più che alla taglia io starei attento all'omologazione che sarà sicuramente giapponese e non europea.
Almeno prima informati da questa persona che te lo sta vendendo.
Citazione:
Multe e sanzioni
Avere un casco non omologato equivale a non avere il casco.
Le multe previste sono quindi queste:
sanzione amministrativa di 78,00 euro
sequestro del ciclomotore/motoveicolo per 60 giorni e confisca
decurtazione di 5 punti dalla patente di guida al conducente del motoveicolo (Solo per i guidatori maggiorenni)
Link a pagina di Motoecaschi.it
nb non so se è aggiornato
Poi se ne vale la pena e lo vuoi comprare lo stesso, nulla da dire, ma almeno sai cosa rischi
Per il resto leggi questo:
Citazione:
Sto cercando su internet qualche sito per acquistare un ARAI ma..
.. Dal sito dell'importatore BER si legge quanto segue:
sarà vero che ci sono in giro caschi taroccati? qualcuno ha esperienza di acquisto on-line??
ACQUISTI ONLINE: ATTENZIONE!
Provenienza, omologazione, calzata e garanzia:
certezza solo presso i Concessionari Autorizzati Arai
Arai e BER Racing Italy sconsigliano vivamente l’acquisto di caschi attraverso internet: il prezzo a cui sono proposti può infatti nascondere numerosi problemi che potranno emergere solo successivamente. Modello, colorazione o taglia possono infatti rivelarsi diverso da quanto ordinato o peggio contraffatti rispetto all’originale.
PERCHÉ NON ACQUISTARE CASCHI ONLINE?
1. OMOLOGAZIONE
Tutti i caschi venduti in Italia devono possedere l’omologazione ECE 22-05 con la quale le autorità competenti, tramite numerosi test e verifiche, ne certificano le conformità qualitativo- prestazionali alle norme vigenti, che impongono ai produttori un livello tecnico minimo al di sotto del quale non viene concessa l’omologazione e quindi l’idoneità alla vendita.
Qualora, a seguito di un controllo (da parte della polizia o di altri organi competenti), venga verificato che un casco sia privo di omologazione ECE 22-05 o che ha un’omologazione differente, il Codice della Strada (art. 171) ne prevede l’immediata confisca ed il contestuale invio alla Prefettura di residenza, che ne ordina la distruzione ed indirizza al possessore l’ordinanza di pagamento di un’ulteriore elevata sanzione.
2. CALZATA
Arai produce caschi con calotte interne conformate diversamente a seconda dei diversi continenti: più arrotondate per i paesi asiatici, stretta e allungata per l’America, più ampia nella parte frontale per il mercato Europeo.
I caschi Arai commercializzati in Italia risultano, quindi, differenti rispetto a quelli prodotti per Asia e America, al fine di garantire ai diversi utilizzatori una calzata personalizzata unita a massimo comfort e sicurezza.
Acquistando un casco su internet non è possibile risalire al paese di provenienza (quindi alla conformazione della calotta interna – vestibilità -), né al tipo di omologazione applicata, se non dopo il ricevimento.
Casco arai rx7 rr4 versione giapponese [richiesta info]