lorenzo_beverly250 ha scritto:
la prima parte va bene... variatore e marmitta sono le modifiche base su uno scooterone 4tempi... aggiungerei anche un set di mollette rinforzate x la frizione originale.
la seconda parte un po meno... l'anticipatore di fase io non lo metterei.. e nn so cosa intendi precisamente...
lo stesso vale per l'abbassamento della testata: su un 2tempi è semplicissimo da fare, ul 4tempi meno poichè occorre poi rifare la distribuzione in modo cheil pistone non tocchi nelle valvole (forse è per questo che mi parli di anticipatore di fase)...
la valvole maggiorate io le metterei solo nel cas di lavorazione e riprofilazione dei condotti della testata, abbinate all'albero a camme malossi e alle sue molle... nonchè al cilindro maggiorato.
ok il correttore di coppia.
quindi come secondo step il mio consiglio è di installare subito il cilindro maggiorato 210cc malossi o polini... l'incremento della cilindrata ti fornirà un aumento della coppia che il 125 di serie anche se abbinato alle valvole e all'albero a camme non potrà mai darti...
se poi tu decidessi dimontare anche valvole e camme, ne poresti approfittare per rivedere i condotti della testa (anche perchè altrimenti non puoi montare le valvole malossi e dovrai allargare le sedi di almeno 1 mm)...a quel punto, il tuo derbi potà vedersela alla pari anche con scooter 250 e 400...
per la centralina, potresti anche lasciare quella di serie continuando così a sfruttare l'immobilizer...inoltre quella dei piaggio 125 ha già il limitatore spostato rispetto al 200 e al 250, per cui niente problemi all'eventuale incremento del regime di rotazione
ps: allargando i condotti dela testa (e successivamente finirli superficialmente) dovrai ingrassare la carburazione
Grazie x la risposta molto dettagliata,ti rispondo un pò x fasi.
x l'anticipo non sò a quanto è messo sul derbi (di serie,visto che mi deve ancora arrivare) poi controllerò sul liberetto.
X l'abbassamento lo sò dovrò fare un pò di calcoli x quanto riguarda le valvole e non farle toccare col pistone.
Credo che farò un 2 Step + "estremo" come quello che mi hai consigliato pistone albero valvole ecc...
P.S. Era logico il carburo