Ciao a tutti,
apro questo topic sui soprapantaloni Spidi Gargoyle per affrontare in maniera più specifica la reale rispondenza di questo capo alle caratteristiche dichiarate dal produttore.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Descrizione prodotto Gargoyle:
Si tratta di soprapantaloni in nylon e cordura500 dotati di zip e velcro disposti lateralmente per tutta la lunghezza delle gambe.
In vita sono regolabili per mezzo di un elastico con fibbia posteriore ed una chiusura a gancio in plastica sull'anteriore. Entrambe sono regolabili.
All'esterno vi sono inserti catarifrangenti.
All'interno hanno un'imbottitura sfoderabile agganciata per mezzo di bottoncini in metallo.
In corrispondenza delle ginocchia e sui fianchi ci sono delle protezioni omologate livello-1 rimuovibili.
Alle caviglie c'è del velcro disposto in maniera da poter regolare l'aderenza del pantalone agli stivali.
I pantaloni sono impermeabili al 100%.
-----------------------
Queste sono le mie osservazioni:
Le zip laterali rendono questi pantaloni molto semplici da indossare e senza togliere le scarpe.
La vestibilità è un po' abbondante per cui una taglia 48/50 dovrebbe corrispondere alla M dei Gargoyle. La L ha le gambe un po' lunghe. Io comunque sono 1,78 per 70Kg ed ho preso la M.
L'aspetto è quello di normali pantaloni tecnici. Per me piuttosto gradevole. Inoltre la fattura sembra di buona qualità e complessivamente l'aspetto è solido e curato.
Nel complesso li trovo abbastanza comodi anche se in sella risultano un po' troppo costrittivi. A volte le protezioni sulle ginocchia danno un po' fastidio e bisogna sistemare bene i pantaloni per eliminare il problema. Quelle sulle anche ingessano un po' e la combinazione delle due non facilita il movimento del corpo in sella. Per un uso turistico si disimpegnano alla grande. Per la guida sportiva non tanto.
La resistenza al freddo è uno dei punti di forza dei Gargoyle. Praticamente non ci si rende conto della temperatura esterna. Testati per ora a temperature non inferiori ai 6°. Sono sicuro che con dei sottopantaloni termici si possano affrontare temperature anche molto basse per lungo tempo.
Traspirabilità piuttosto scarsa. Questo è un difetto. Si sta caldi ma è facile sudare. Non che dia fastidio (non si avverte minimamente il freddo) ma si sente un po' l'umidità.
Impermeabilità non soddisfacente. A dispetto delle apparenze i (miei) Gargoyle hanno clamorosamente toppato il primo contatto vero con la pioggia. Una ventina di minuti sotto la pioggia (non il diluvio!) lungo un tratto cittadino (quindi a velocità minima) sono stati sufficienti per ritrovarmi con "le olive ammollo". Dal cavallo dei pantaloni è infatti penetrata dell’acqua che ha bagnato l’imbottitura prima e tutto il resto di conseguenza. Una carenza del genere me la potevo aspettare dai Bieffe comprati per 16€ al supermercato ma non da un paio di pantaloni Spidi da 129€, venduti come impermeabili al 100%. Un caso isolato?
Concludo dicendo che i miei Gargoyle hanno solo poche settimane. Sono perfetti in tutto e non ci sono segni di lesioni al tessuto o alle cuciture.
Ne ho acquistati due paia, uno per me e uno per mia moglie, confidando sull’affidabilità dei prodotti Spidi per poter affrontare adeguatamente l’inverno in moto e magari qualche viaggio. Infatti, possiedo da alcuni anni una giacca Spidi X-City di cui sono soddisfattissimo e che usata quotidianamente con qualunque condizione climatica – freddo, pioggia torrenziale, etc. – non mi ha mai tradito, tenendomi sempre caldo e asciutto.
Purtroppo non è andata così con i Gargoyle.
Intanto ho scritto alla Spidi e penso che ne chiederò la sostituzione in garanzia. Però mi chiedo: è un difetto del pantalone capitato a me o è un problema del progetto Gargoyle?
Qual'è il vostro parere? Qualcuno ha riscontrato qualche difetto?