frozenfrog ha scritto:
Non mi pare che si sia parlato esplicitamente di pelle o cordura, dal post iniziale non si capisce, a meno che non si voglia interpretare il discorso del colore come indicativo (e discriminante) tra un materiale e l'altro. Comunque, detto questo, a meno di ulteriori spiegazioni (e magari foto) il nostro amico parla di scucitura e non di rottura, quindi non mi pare che ci sia da recriminare tanto: evidentemente nella dinamica della scivolata la parte che ha sfregato era proprio in corrispondenza della cucitura che consumandosi ha ceduto. E allora? anche se fosse stata fatta di kevlar si sarebbe consumata (la cucitura). A me è successo la stessa cosa con un giubbino IXS ma sulla tasca destra con identico risultato (per una scivolata "a pelle di leone"), pelle un po' consumata e cucitura andata. Soluzione: ricucita e piccolo restauro a costo irrisorio. Poi, ha strusciato per venti metri (che equivalgono ad un palazzo di 6 piani) il che non è affatto poco, se ha strusciato continuativamente sottoponendo il capo a quell'attrito e non si è consumato lui, va bene. Capisco quel po' di perplessità che si può provare ma credo che solo un oggetto "alieno" sarebbe in grado di uscire completamente indenne da un evento simile, non siete d'accordo?
Mi sia permessa una riflessione. Credo non ci sia da proccuparsi della qualità dei prodotti di una casa, soprattutto se si pensa che, statisticamente parlando, è inevitabile il verificarsi di taluni eventi che possono mettere più alla corda le caratteristiche di resistenza di certi capi. Quindi se invece di soffermarsi su pochi casi si osserva il tutto con un'ottica "globale" il discorso cambia radicalmente. Così mi perdonerete se mi permetto di affermare che la qualità di Spidi è indiscutibile, e mi perdonerete di più per il fatto che essendone affezionato fruitore da qualche decennio (da quando era già nel settore delle competizioni con i guanti, prodotto con cui si è fatta conoscere), non posso che parlarne bene. Poi de gustibus...
In conclusione, mi permetto di segnalare che la Spidi effettua riparazioni con costi contenuti (esperienza personale con una giacca Ergo, la sostituzione completa di una manica costa 60 € + IVA...): è sufficiente mettersi in contatto tramite rivenditore.
Purtroppo gli anni passano per tutti, e si sono viste alcune marche che con il tempo hanno peggiorato i loro prodotti sfruttando una nomea creata negli anni "buoni", tutto per diminuire i costi ed aumentare i guadagni, non voglio dire che sia questo il caso certamente, ma mi asterrei dal dire che la qualita' possa essere sempre la stessa di quando un'azienda tentava di farsi conoscere. Puo' essere anche vero a volte, ma non e' sempre un dato di fatto.
Soprattutto da quando molte ditte hanno spostato le produzioni in paesi a basso costo di manodopera. Poi non so certo se questo e' il caso.