Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
696: Comodità Passeggero [rispetto a scooterone TMAX]
8935212
8935212 Inviato: 30 Nov 2009 21:31
Oggetto: 696: Comodità Passeggero [rispetto a scooterone TMAX]
 

Ciao a tutti...
Ho cercato un pò in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, a parte un vecchissimo tread del 2007 che si è fermato a parlare del 695... 0510_sad.gif

Avendo modo di parlare con molti amici appassionati come me di due ruote, ci si pone sempre il problema della zavorrina (siamo tutti inguaiati) 0509_lucarelli.gif quindi penso che questa discussione possa diventare un buon punto di vista per chi deve decidere che moto acquistare..

Io possiedo un TMAX ultimo modello e devo dire che per andare in giro in due gli scooteroni sono eccezionali, ma il mio cuore è sempre alle moto...

Ho letto su questo forum che ci sono diversi problemi per il passeggero quali: scomodità della sella, scarichi roventi.. ect...

Si potrebbe fare un pò di chiarezza?? 0510_help.gif

grazie soprattutto per la vostra obiettività con la quale aiutate chi come me non ha la possibilità di provare molte moto prima di acquistarle eusa_clap.gif
 
8935713
8935713 Inviato: 30 Nov 2009 22:32
 

Bhe, cosa vorresti sapere? Se la monster 695 o 696 è comoda per la zavorrina? ... la risposta è ovvia, No icon_twisted.gif
 
8937348
8937348 Inviato: 1 Dic 2009 12:33
 

ok si parla di 696 (da titolo)
..come si può facilmente immaginare un t-max è una poltrona rispetto alle selle di tutte le moto o quasi
..a me capita spesso di girare in "doppia"e a quanto mi dicono(io dietro non ci sono mai salito)la sella dietro è abbastanza comoda (esistono moto più scomode,non è una ss che mette le zavorrine in trespolo) e le pedane passeggero sono a una distanza dignitosa
..poi è chiaro il monster in genere non nasce per essere usato sempre in coppia
..i terminali sono proprio lì sotto e scaldare scaldano parecchio ma è solo un piccolo fastidio
..altro piccolo neo se la tua zavorrina volesse le maniglie per tenersi ,sono praticamente inutili,ma come consiglio universale le sue mani vanno sul serbatoio così può ridurre l'effetto casco contro casco in frenata e può abbracciarsi quando viene spinta indietro..

..in conclusione se il 696 ti piace ti darà sicuramente più soddisfazione di un t-max ma la comodità di quella poltrona dovrà lasciare spazio ad altre emozioni
 
8937380
8937380 Inviato: 1 Dic 2009 12:42
 

Grazie Gigio2sin... speravo anche nel tuo intervento...
696 mi piace da matti... ma come allora decisi di prendere il TMAX per poter viaggiare in due, ancora oggi mi pongo la questione comodità passeggero che per me è fondamentale...
Ma come immaginavo il TMAX non mi ha dato tutte quelle sensazioni che può darti un cambio e soprattutto il sound Ducati...

Una domanda, ma è vero che se cambio lo scarico, mettendone uno in titanio l'effetto surriscaldamento è molto ridotto?? Conviene Titanio o Carbonio??

La seconda domanda riguarda la sella: ho letto sul forum che esistono altri tipi di selle: touring e comfort... migliorano la seduta della zavorrina??? icon_biggrin.gif

Grazie mille
 
8937535
8937535 Inviato: 1 Dic 2009 13:19
 

sicuramente terminali in titanio o carbonio scaldano meno degli originali ma i collettori e i catalizzatori (nei terminali omologati) fanno comunque sentire il loro calore..ma ripeto è un piccolo fastidio comune alle moto con scarichi alti..carbonio e titanio sono due materiali ottimi e oltre ai termignoni ne esistono di ottimi di altre marche(con la funzione cerca scoprirai che ci sono già topic sui vari terminali per 696)..poi se il problema ti darà troppo fastidio esistono scarichi under-body come il quat-d..la sella comfort è in gel e migliora la seduta di pilota e passeggero ..quella racing è ulteriormente ribassata per il guidatore e la situazione del passeggero non migliora esistono poi diverse sellerie che possono soddisfare le tue specifiche richieste(vedi granucci)

..spero di essere ststo d'aiuto doppio_lamp_naked.gif
 
8937670
8937670 Inviato: 1 Dic 2009 13:46
 

Tantissimo...
Grazie mille... Ora rifaccio un giro nel forum per vedere un pò la situzione..

Grazie ancora.. sapevo di poter contare ancora una volta sul forum ..
 
8940755
8940755 Inviato: 1 Dic 2009 20:36
 

oltre a quello gia detto da gigio2sin volevo aggiungere che come calore sono meglio i termi in carbonio ma non sono omologati,io monto quelli in titanio e qualcosa è migliorato, come comodità si può parlare di abitudine,la mia zavorrina si adatta facilmente e non la trovava poi cosi scomoda,anche se devo dire che ha passione per la moto quindi pur di salirci è sempre comoda.
quindi secondo me se ti piace tutto è comodo icon_biggrin.gif .
termino col dirti che comunque è una bella DUCATI
 
8943193
8943193 Inviato: 2 Dic 2009 10:48
 

..in realtà come materiali carbonio e titanio sono molto simili come temperature..per quanto riguarda i kit termignoni quello in carbonio scalda meno perchè appunto non essendo omologato non ha i catalizzatori..poi solo per non finire del tutto OT e parlando della comodità del 696 con il passeggero se la usi spesso in doppia devi indurire un po' il posteriore..
..la sconsiglierei date le dimensioni solo in caso di coppia molto "corpulenta"..non per cattiveria ma è davvero piccina
 
8954881
8954881 Inviato: 4 Dic 2009 12:29
 

No.. fortunatamente non siamo "corpulenti".. io 75Kg e lei una 50 di Kg...
Quindi dite che così dovremmo divertirci in due...
Due cose, da quanto dite potrebbero migliorare il confort, datemi conferma eusa_think.gif

1) Scarichi in titanio o carbonio per evitare ustioni e per evitare la forte calura in estate...io sto in sicilia e il caldo è caldo icon_xd_2.gif . Un consiglio..oltre alle termignoni di "serie" che costano un botto, quale potrei mettere?

2) la sella comfort... ma posso continuare a montare il codino?? (quando viaggio da solo e non ho menate varie...il codino è uno spettacolo)

Grazie 0510_saluto.gif
 
8954930
8954930 Inviato: 4 Dic 2009 12:46
 

per gli scarichi ce ne sono un'infinità(e con la funzione cerca trovi topic dedicati come già ti dicevo ai terminali per 696)

..io ti consiglirei di prenderla prima e poi vedere come ti trovi

..io di sella ho ancora quella di serie e non è che vada poi così male in realtà(io sono 1'80 per 75kg)..per il calore il modo per risolvere del tutto è il quat-d (a me personalmente non piace molto e a detta di chi ce l'ha va rinforzata qualche saldatura)che toglie gli scarichi da sotto la sella
..con la sella comfort si può tenere il copreisella post ma dicono stia un po' più stretto..
 
8954942
8954942 Inviato: 4 Dic 2009 12:49
 

Grazie gigio2sin... non immagini quanto mi sia d'aiuto...
Naturalmente, era nella mie intenzioni prima prenderla e poi perferzionarla sulla mia persona e "possibilmente" su quella del passeggero icon_asd.gif
 
8984198
8984198 Inviato: 10 Dic 2009 13:56
 

shark l'hai presa 'sta moto icon_smile.gif ?
 
8985120
8985120 Inviato: 10 Dic 2009 16:30
Oggetto: Monster 696
 

Ciao Shark, anch'io ho un monster 696 e una zavorrina, e per quanto riguarda la scomodità lei mi ha sempre detto che non sta scomoda (però lei è parecchio nana 1,52), l'unica cosa che le da un po fastidio è il calore tremendo dei terminali. In realtà però il problema le si pone quando giriamo nel traffico in città d'estate (sono di Roma quindi ne incontro parecchio), ma anche chi guida ne risente del calore in mezzo al traffico. Per quanto riguarda il resto, è vero che il Tmax è comodissimo, ma la moto in generale, e questa moto in particolare sono tutta un'altra cosa.
 
8986752
8986752 Inviato: 10 Dic 2009 20:24
 

Ciao leggevo la discussione riguardo il calore degli scarichi. Io ho posseduto il modello 2008 con paracalore vecchio stile x intenderci, ora ho il nuovo monster my2010 con paracalore nuovo e devo dire che non solo x la forma più allungata ma forse chissà per il materiale o qualcos'altro, a moto calda non ci si ustiona più anche toccando con mano per più di 10 secondi. Secondo me va più che bene anche per la zavorrina e non per forza bisogna sostituirli.
 
8987629
8987629 Inviato: 10 Dic 2009 22:20
 

shark03 ha scritto:
Scarichi in titanio o carbonio per evitare ustioni e per evitare la forte calura in estate...io sto in sicilia e il caldo è caldo icon_xd_2.gif . Un consiglio..oltre alle termignoni di "serie" che costano un botto, quale potrei mettere?

I Mivv Suono sono uno spettacolo....

ma se hai bisogno di coniugare emozione di guida e comodità in due, considera il multistrada...
 
9788623
9788623 Inviato: 3 Mag 2010 11:38
 

Salve a tutti, volevo chiedervi qualche info sulla comodita del nuovo Monster 1100 per pilota e passeggero perchè vorrei lasciare il mio Beverly per una monster per città e gite fuori porta. Grazie
 
9798962
9798962 Inviato: 4 Mag 2010 17:47
 

Danny95cv ha scritto:
Salve a tutti, volevo chiedervi qualche info sulla comodita del nuovo Monster 1100 per pilota e passeggero perchè vorrei lasciare il mio Beverly per una monster per città e gite fuori porta. Grazie


Ciao, ti rispondo lo stesso pur avendo un 696 che di fatto come posizione è uguale al 1100.

Per prima cosa dipende da quanto è alta la tua zavorrina. La mia ragazza è alta 1 e 65 e pesa 50 kg. Lei si trova bene ma è anche vero che prima andavamo in giro su di un 749 e per lei il passaggio è stato veramente positivo.

Di sicuro dietro non si sta scomodi ma nemmeno molto comodi se paragonati ad uno scooter. Oltretutto chi è dietro non ha appigli e si deve appoggiare per forza di cose al serbatoio. Le maniglie ci sarebbero ma sono sotto la sella e sono molto piccole e troppo vicine agli scarichi.

La mia considerazione personale è che se la moto la vuoi usare per giri di max 300-400 in un giorno allora vai tranquillo. Se ci vuoi fare mototurismo prendi dell'altro.
 
9799141
9799141 Inviato: 4 Mag 2010 18:05
 

Grazie per la risposta,
la mia ragazza comunque è 1,67 x 54kg quindi siamo lì, inoltre io sò che per il pilota con la 1100 cambia qlc. come posizione di guida. Infatti mi sono recato presso un concessionario Ducati e mi ha fatto provare la 696 ma sono troppo alto per quella 1,86 e quindi mi ha consigliato la 1100 dicendo che i pedali sono ribassati ma non le aveva per provarle, tu sei sicuro che non cambi nulla? perchè se così dovrei orientarmi su un multistrada tipo, non sò aiutatemi voi.
 
9799245
9799245 Inviato: 4 Mag 2010 18:15
 

il 1100 è leggermente più comodo del 696 ma poi diventa anche questione di abitudine, io ho passato anche i 500 km in un giorno e non mi trovo poi male io sono alto 1,78 la mia metà 1,75 e non si trova male, di sicuro un multistrada e molto più comoda e se vuoi una moto veramente comoda vai di multistrada, se vuoi una moto più divertente e maneggevole vai di monster
 
9799296
9799296 Inviato: 4 Mag 2010 18:20
 

A me piace tantissimo il Monster quindi vorrei andare su quella però non vorrei stare proprio malissimo, infatti sul 696 non riuscivo nemmeno a bilanciarmi perchè toccavo con le ginocchia sotto il serbatoio per questo ho chiesto l' effettiva differenza con il 1100. a dirla tutta a me piace la Streetfighter ma è troppo potente per me che sono alle prime armi e poi amo la moto divertente si ma anche da passeggio non troppo potente. In sostanza quindi dico se sulla 696 tocco il serbatoio con un 1100 cambierà questa situazione o resta tutto invariato?
 
9799330
9799330 Inviato: 4 Mag 2010 18:26
 

ciao,il 1100 è poco più alto non credere di guadagnare tantissimo a livello di spazio......
la ciclistica è si migliore ma rimane un monster con le stesse caratteristiche
 
9799645
9799645 Inviato: 4 Mag 2010 19:04
 

Danny95cv ha scritto:
Grazie per la risposta,
la mia ragazza comunque è 1,67 x 54kg quindi siamo lì, inoltre io sò che per il pilota con la 1100 cambia qlc. come posizione di guida. Infatti mi sono recato presso un concessionario Ducati e mi ha fatto provare la 696 ma sono troppo alto per quella 1,86 e quindi mi ha consigliato la 1100 dicendo che i pedali sono ribassati ma non le aveva per provarle, tu sei sicuro che non cambi nulla? perchè se così dovrei orientarmi su un multistrada tipo, non sò aiutatemi voi.


Io sono alto 1 e 73 e devo dire che per me è giusto (forse anche troppo basso). Tra 696 e 1100 cambia poco, non hai cambiamenti radicali tipo da supersport a naked. Hai provato la Multistrada? Non la nuova ma il modello precedente 1100 2v, forse sarebbe più indicato x la tua altezza e di sicuro la tua ragazza starebbe meglio.
Anche la Hyper non la escluderei.

Comunque se a te piace la SF, prendi quella e non pensare troppo alla potenza perchè alla fine la potenza la controlli con il polso, basta stare attenti. La moto è un acquisto emotivo se compri una moto come ripiego rischi di rimanere con l'amaro in bocca.
 
9810312
9810312 Inviato: 6 Mag 2010 10:23
 

Grazie a tutti delle risposte, magari per togliermi ogni dubbio vedo se in concessionaria trovo la 1100 e vediamo se può fare al mio caso. Sulla 696 non avevo quasi equilibrio toccando il serbatoio, comunque speriamo bene....
 
16121012
16121012 Inviato: 19 Nov 2019 17:01
 

Salve a tutti rianimo questo vecchio post considerando che dovrei togliermi il 1098 S per via della comodità e sopratutto per la mia zavorrina, ne vale la pena lo scambio più conguaglio a mio favore?

ma sopratutto a livello di affidabilità e comodità passeggero la consigliate oppure meglio optare per il monster 821?

in linea di massima quanti chilometri riuscirebbe a fare un motore del genere se trattato come si deve?

problemi di cuscinetti di banco è mai capitato al monster?

Grazie a tutti
 
16121039
16121039 Inviato: 19 Nov 2019 19:37
 

sono passati 10 anni ...

..io il 696 ce l'ho ancora..nonostante gli incidenti (sempre riparata a dovere) gira ancora molto bene con i suoi quasi 80000km..

..rispetto al 1098 è più comoda ( come puoi immaginare è anche MOLTO meno potente ) vendere un 1098 per un 696 non credo suoni come un buon affare a nessuno

..parlando di 821 : è più recente e la porzione di sella riservata al passeggero è meno risicata


se pensi ad un uso prevalentemente "in doppia" ci sono molte moto sul mercato più abitabili e confortevoli


Capisco la tentazione per il modello ..sono di parte ma è comunque molto bella icon_mrgreen.gif


Ti consiglio di provarle entrambe e farti una tua idea in base alle tue esigenze
 
16121042
16121042 Inviato: 19 Nov 2019 20:10
 

gigio2sin ha scritto:
sono passati 10 anni ...

..io il 696 ce l'ho ancora..nonostante gli incidenti (sempre riparata a dovere) gira ancora molto bene con i suoi quasi 80000km..

..rispetto al 1098 è più comoda ( come puoi immaginare è anche MOLTO meno potente ) vendere un 1098 per un 696 non credo suoni come un buon affare a nessuno

..parlando di 821 : è più recente e la porzione di sella riservata al passeggero è meno risicata


se pensi ad un uso prevalentemente "in doppia" ci sono molte moto sul mercato più abitabili e confortevoli


Capisco la tentazione per il modello ..sono di parte ma è comunque molto bella icon_mrgreen.gif


Ti consiglio di provarle entrambe e farti una tua idea in base alle tue esigenze


scusami perché non suona bene come affare?
credo che ci vada bene chi voglia passare da una 696 a un 1098 S non trovi? icon_smile.gif

differenza tra 696 e 696+?

ovviamente mi farei dare il conguaglio per la differenza di valutazione e visto che vendendola ci perderei già abbastanza soldi perché la dovrei svendere preferire da una parte fare il cambio con una più comoda...anche per fare giretti in pieno relax e sopratutto evitare quella posizione caricata avanti che ne risente parecchio schiena e sopratutto polsi ma in particolare modo vorrei portarmi anche la mia zavorrina e sul 1098 non ci sale neanche a pagarla (beh la capisco andare in due è meglio evitare)...

il problema che dovrei un po di chilometri per provarle e trovare chi le faccia provare...

per il passeggero non sono un problema i terminali rialzati?

non ti nego che mi piacerebbe l'821 per via dell'elettronica che ha e i suoi settaggi, poi se non ho capito male dovrebbe esser più comoda rispetto la 696 ma non ho capito se è tanta la differenza oppure è sorvolabile...

il tipo di uso è sporadico in due, almeno per quelle poche volte che capita mi piacerebbe viaggiare con la mia zavorrina
mentre in solitaria qualche giretto ogni tanto mi aggraderebbe considerando che risulterebbe più comoda della 1098 anche per un giro in città cose che con la mia meglio non prenderla eusa_wall.gif
 
16121053
16121053 Inviato: 19 Nov 2019 21:06
 

la storia del "buon affare" era un po' ironica in realtà ma non troppo icon_wink.gif sono talmente diverse

..tra 696 e 696+ la differenza sta nel cupolino e nell'unghia coprisella

i terminali alti scaldano ..anche sostituendo solo i terminali i collettori sottosella nelle stagioni calde possono dare un po' fastidio

ci si può fare dei viaggetti ma se punti ad avere dei bagagli e non arrivare un po' stanco forse dovresti guardare altre tipologie


..certo capire una moto in un giretto di prova è un'utopia ma almeno puoi farti un'idea su dimensioni e altre cosucce ..


l'821 è leggermente più comodo e più potente
 
16121061
16121061 Inviato: 19 Nov 2019 22:08
 

gigio2sin ha scritto:
la storia del "buon affare" era un po' ironica in realtà ma non troppo icon_wink.gif sono talmente diverse

..tra 696 e 696+ la differenza sta nel cupolino e nell'unghia coprisella

i terminali alti scaldano ..anche sostituendo solo i terminali i collettori sottosella nelle stagioni calde possono dare un po' fastidio

ci si può fare dei viaggetti ma se punti ad avere dei bagagli e non arrivare un po' stanco forse dovresti guardare altre tipologie


..certo capire una moto in un giretto di prova è un'utopia ma almeno puoi farti un'idea su dimensioni e altre cosucce ..


l'821 è leggermente più comodo e più potente


lo so che è assurdo come scambio più conguaglio a mio favore con un 696 quei nessuno lo farebbe ma io cerco più il comfort per me e la mia zavorrina quando capiterà di farci qualche giretto...
poi avere una moto di quel calibro e non sfruttarla più mi sembra uno spreco perché solo al pensiero fa passare la voglia di uscirci a meno che non decida di correre sulla strada...
Andare in pista è troppo distante e solo arrivarci stancherebbe oltre ad essere una bella spesa...purtroppo non avrei mai pensato che una Ducati risultasse così scomoda, prima della ducati avevo una rs 250 Chesterfield e la R6 di mio fratello ed entrambe le ho trovate comode anche solo per andarci in giro, ma se vuoi farti un giro rilassato è un incubo con la 1098...

a me piace la compattezza del Monster, quale moto potresti consigliarmi?

riguardo la 696+ ma ha sempre la sella per il secondo passeggero giusto?
non so ci vorrei pensare se fare lo scambio anche se preferirei più la 821...
 
16121116
16121116 Inviato: 20 Nov 2019 2:34
 

..hehe..

..come dicevo il 696 ce l'ho dal 2009..a me piace..anche se ammetto di averci fatto un po' di "modifiche"..ma è un'ottima moto .. comunque abbastanza "educata" per l'uso urbano..

..il mono di serie non è un granchè. (.visto da che moto arrivi)..ma lavora egregiamente come moto ..

:se punti ad una motocicletta sincera con la coppia "dove ce l'ha" il monster è sempre una chicca..anche le piccole hanno il loro carattere..


..ripeto : provane qualcuna..

..di questi tempi il 696 come comfort per la coppia è una scelta molto"romantica"...ma sai benissimo che ci sono moto più comode icon_mrgreen.gif

..se nel budget l'821 ci entra..è più recente!!

..inutile dire che il 696 era la entry level ma la prima "nuova monster" e qualche piccola pecca la soffre
 
16121360
16121360 Inviato: 21 Nov 2019 0:10
 

gigio2sin ha scritto:
..hehe..

..come dicevo il 696 ce l'ho dal 2009..a me piace..anche se ammetto di averci fatto un po' di "modifiche"..ma è un'ottima moto .. comunque abbastanza "educata" per l'uso urbano..

..il mono di serie non è un granchè. (.visto da che moto arrivi)..ma lavora egregiamente come moto ..

:se punti ad una motocicletta sincera con la coppia "dove ce l'ha" il monster è sempre una chicca..anche le piccole hanno il loro carattere..


..ripeto : provane qualcuna..

..di questi tempi il 696 come comfort per la coppia è una scelta molto"romantica"...ma sai benissimo che ci sono moto più comode icon_mrgreen.gif

..se nel budget l'821 ci entra..è più recente!!

..inutile dire che il 696 era la entry level ma la prima "nuova monster" e qualche piccola pecca la soffre


mi sono informato un po e ho visto che l'821 il modello 2018 è molto casuccia mi piace assai sopratutto per l'elettronica che ha cioè te la godi molto di più rispetto la mia (intendo per andarci a passeggio)...

lo so che come moto più comode ti riferisci alle turistiche ma quelle non le digerisco proprio per me sono mastodontiche considerando che io sono esile e poi la moto mi piace agile e maneggevole...

quindi possiamo dire che è una moto affidabile il monster e non come la mia che a 12.000km ho dovuto rifare il motore per via del cuscinetto di banco...

si dovrò fare così contatterò qualche concessionario e l'andrò a provare per vedere come mi ci trovo, non vorrei pentirmi della scelta...peccato che la mia è bella ma non balla icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©