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Inviato: 29 Nov 2009 11:36 Oggetto: Motore 1000/1100 ds su telaio 749
Ciao tutti, sono in procinto di allestire una special, potresti dirmi se il motore 1000/1100 ds alloggia nel telaio della 749?
Grazie
jacopo27
Senza Benza
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Inviato: 29 Nov 2009 12:46
Ciao,
ho avuto interesse anch'io a tale lavoro, poi ho montato alla fine il motore di una S4RS (tanto per lasciare un pò di complicazioni che non fanno mai male . . . )
MOTORE: monta perfettamente dentro al telaio 749 999, non c'è bisogno di alcuna modifica.
FORCELLONE: per rimettere quello originale devi fresare, come sto facendo anch'io, il carter motore su entrambi i lati (dove si infila il perno motore) per il fatto che i Desmo2 hanno qualla zona più larga rispetto al carter SBK. Il motivo è:
- nel motore Desmo2 i cuscinetti sono inseriti dentro al carter motore e il telaio, di solito (discorso a parte per l'Hyper), non abbraccia anche il forcellone
- nel motore SBK i cuscinetti sono invece nel forcellone. Il motore S4RS, ad es., pure essendo un 999S 2003-4 ha il carter largo quanto quello di un normale Monster 2 valvole.
Puoi valutare di montare un forcellone per 2 valvole, ma devi vedere se ci sono modifiche da fare
Altra modifica riguarda il perno forcellone. Sul motore 2 valvole è più alto di diversi mm. Sul telaio 999 il problema è minore per via dell'asola regolabile del perno forcellone. Basta rialesare o rifare da capo le 2 piastrine che permettono (sul 999) di variare l'altezza del perno forcellone
IMPIANTO ELETTRICO: completamente diverso, visto che assolve a funzioni diverse (ad es. la mancanza di ventole radiatore . . .) Penso al 99% che vada montato quello del motore che adotti, comprensivo di strumentazione (cruscotto), centralina, blocchetti manubri . . . tutto.
La soluzione più economica è nel "ripiegare" su un motore più vecchio, dove l'elettronica è minore e i problemi anche. Una soluzione spesso usata è, infatti, l'ottimo motore dell'ST2, un 2 valvole raffreddato a liquido. Permette di usare un impianto elettrico più semplice, non CAN, meno costoso e più facile da adattare.
AIR BOX: l'iniezione del 2 valvole è completamente diversa dalla SBK.
Nella SBKi 2 corpi sono allineati tra di loro, mentre sul 2 valvole sono sfalsati. L'iniezione deve essere quindi quella del 2 valvole (montare quella SBK è un lavoro impegnativo e da esperti). Nessun problema, l'ostacolo è l'airbox. Quello del 2 valvole non monta nel telaio SBK.
Soluzioni: o adatti quello del 2 valvole o, meglio, adatti quello della SBK rifacendone il fondo (dove si inseriscono appunto i 2 corpi dell'iniezione), ad es. provando a tagliare il fondo di un airbox 999 e modellandoci il fondo prelevato dal 2 valvole. Tutto da provare.
Chi costruisce una moto da gara sovente elimina tutto l'airbox a favore di 2 filtri a retina
Considera che il motore 1000-1100 ha prezzi alti (lo trvai a buon prezzo a 1200 € compensivo di iniezione, ma l'ho visto anche a 2.000 € e più). Aggiungi l'intero impianto elettrico . . . la spesa è notevole. Forse la soluzione più economica è quella dell'ST2. Se ti interessa mandami un pm (non lo vendo io eh)
Spero di non aver dimenticato nulla
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 29 Nov 2009 14:02
grande risposta, ti ringrazio.
Ti mando pm.
ciao
jacopo27
Senza Benza
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Inviato: 30 Nov 2009 12:10
ma perchè fare tutto questo? perchè hai sotto mano proprio quel motore o perchè così ti va?
non conveniva montare direttamente il blocco 999 e buonanotte?
lollocalc
MotoGp
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Inviato: 30 Nov 2009 13:38
Perchè ho trovato quello e a un prezzo non dico da affare ma buono (per un S). In giro non si trova nulla!!! Poi, ho intenzione di svilupparla come fosse una S4RS, ovvero monterò la stessa centralina (anche se racing e fatta appositamente) e una medesima rapportatura.
L'idea è di avere i bassi e medi dell'S4RS, più che gli alti del 999.
Certo! E' chiaro che quello del 999 l'avrei messo su senza problemi, ma da mesi che giro non ho trovato quasi nulla (su uno sono arrivato tardi). Non nego anche che mi piace adattare senza ripiegare nel semplice plug&play
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 30 Nov 2009 13:39
ok ok ti mangiano le mani... ti capisco in pieno
in bocca al lupo
lollocalc
MotoGp
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Inviato: 30 Nov 2009 13:49
Oddio, sì!!! se non cambio marca non smetto ed è sempre peggio!!!
Grazie, anche a te
anomico
S. Sport Champ
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