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Stupore sulla moto nuova [perdita aderenza posteriore]
8924703
8924703 Inviato: 28 Nov 2009 20:30
Oggetto: Stupore sulla moto nuova [perdita aderenza posteriore]
 

Ragazzi ho bisogno di un aiuto da voi..ho un problema(se cosi si può definire) con la zeta nuova.Premetto che la moto è depotenziata.Allora quando vado abbastanza allegrotto,quando sto per fare una curva,quindi scalo, basta pochissimo che la gomma dietro parte..non riesco a capire come sia possibile che parta anche ad andature non spinte e soprattutto sulla moto depotenziata.Non me lo aspettavo,cioè parlo di scalate a 4/5000 giri quindi assolutamente nulla di che,ma mi stupisce come puntualmente ad ogni scalata la moto vada via..Voi cosa ne pensate?
PS la moto ha ormai 1000 km quindi la cera sulle gomme ovviamente non ci sta più..
 
8924729
8924729 Inviato: 28 Nov 2009 20:36
 

probabilmente haio delle gomme di legno combiale
 
8924746
8924746 Inviato: 28 Nov 2009 20:39
 

o sgonfie
 
8924757
8924757 Inviato: 28 Nov 2009 20:42
 

Pressione delle gomme troppo alta? Oppure rilasci la frizione violentemente e la ruota tende a bloccarsi ? Se è così prova a dare un colpetto di gas che aumenti un pò i giri prima di rilasciare la frizione, in modo che il regime sia più consono alla marcia inferiore. Certo però che a distanza e senza vedere non è semplice valutare eusa_think.gif
 
8924792
8924792 Inviato: 28 Nov 2009 20:48
 

be se la strada è bagnata e umida è abbastanza normale che parta se scali nervoso... io l'altro giorno le h ofatto fare un giretto l'ho scaldata per benino e poi ho fatto un giretto allegro, arrivo ad una staccata con curva a destra stacco un po' allegro butto giù e mi faccio 30 metri in derapata icon_asd.gif però io ho la gomma dietro che è quasi finita, è un discorso un po' a se... icon_wink.gif
 
8924799
8924799 Inviato: 28 Nov 2009 20:49
 

Come ti suggerivano sopra...le possibilità sono: gomma troppo gonfia, asfalto viscido, una tua impostazione sbagliata nella guida...è comunque una moto 750 4 tempi...con il suo bel freno motore...magari vieni da esperienze con moto di piccola cilindrata 2 tempi....
con una 7 e mezzo in scalata di marcia il rilascio della frizione va dosato con delicatezza icon_wink.gif
 
8924800
8924800 Inviato: 28 Nov 2009 20:49
 

direi gomme cristallizzate, ma se la moto è nuova dubito che le gomme siano vecchie
controlla la pressione delle gomme, se è corretta devi cambiare stile di guida

Edit: che figura di cacca, mi sono reso conto dopo che la moto era nuova e non ho fatto in tempo ad editare icon_asd.gif

Ultima modifica di MitoGTA il 28 Nov 2009 20:55, modificato 2 volte in totale
 
8924820
8924820 Inviato: 28 Nov 2009 20:53
 

quanti anni hanno le gomme? nel suo profilo c'è scritto z750 2009..... e lui dice che la moto ha percorso mille km...ed ormai la cera si è tolta.....quanti anni potranno avere mai? icon_asd.gif

leggere bene pruima di rispondere no eh.... 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
8924825
8924825 Inviato: 28 Nov 2009 20:53
 

togia79 ha scritto:
quanti anni hanno le gomme? nel suo profilo c'è scritto z750 2009..... e lui dice che la moto ha percorso mille km...ed ormai la cera si è tolta.....quanti anni potranno avere mai? icon_asd.gif

leggere bene pruima di rispondere no eh.... 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
quoto 0509_up.gif icon_asd.gif
 
8924838
8924838 Inviato: 28 Nov 2009 20:56
 

ahahah mitogta sei un "mito" veramente! icon_asd.gif icon_asd.gif ti sei editato il post icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8924851
8924851 Inviato: 28 Nov 2009 20:58
 

effettivamente ho avuto un rs 125 dove se scalavo a 2000 giri o a 10000 era la stessa cosa,quindi sicuramente un pò penso sia anche quello,magari l'asfalto umido un pokino influenza.Forse uniti questi 2 fattori il risultato è quello che ho scritto all'inizio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8924867
8924867 Inviato: 28 Nov 2009 21:01
 

2t_Rulez ha scritto:
effettivamente ho avuto un rs 125 dove se scalavo a 2000 giri o a 10000 era la stessa cosa,quindi sicuramente un pò penso sia anche quello,magari l'asfalto umido un pokino influenza.Forse uniti questi 2 fattori il risultato è quello che ho scritto all'inizio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
non essere secco nel lasciare la frizione, specialmente con sto clima, ora che non la conosci vai adagio poi un domani quando impari a non darle sempre del "lei"vedrai che ti diverti a staccare come un maledetto e derapare icon_asd.gif
 
8924898
8924898 Inviato: 28 Nov 2009 21:06
 

2t_Rulez ha scritto:
effettivamente ho avuto un rs 125 dove se scalavo a 2000 giri o a 10000 era la stessa cosa,quindi sicuramente un pò penso sia anche quello,magari l'asfalto umido un pokino influenza.Forse uniti questi 2 fattori il risultato è quello che ho scritto all'inizio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Visto ci avevo azzeccato....da dove provenivi come moto... icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
Allora è quello il problema....
Ti posso capire..
io in gioventu' ho avuto una TZR 250 2 tempi...per chi la conosce (una bella belva)...freno motore quasi nullo.... (era una bicilindrica quindi ancor di meno)...


Come dice anche teo...delicato in rilascio frizione e doppietta col gas in scalata icon_wink.gif se poi vuoi fare training...ti faccio provare il mio motard-trattore 650 monocilindrico....capirai davvero cos'è il feno motore icon_eek.gif icon_asd.gif
 
8924945
8924945 Inviato: 28 Nov 2009 21:14
 

togia79 ha scritto:
quanti anni hanno le gomme? nel suo profilo c'è scritto z750 2009..... e lui dice che la moto ha percorso mille km...ed ormai la cera si è tolta.....quanti anni potranno avere mai? icon_asd.gif

leggere bene pruima di rispondere no eh.... 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif



la moto puo essere 2009 ma la gomma no e comunque le cosi dette gomme di serie sono molto dure costruite apposta per la percorrenza di media e non per la prestazione
 
8924955
8924955 Inviato: 28 Nov 2009 21:16
 

che casino che ho creato icon_asd.gif

parlavo delle gomme cristallizate, perchè una volta, a giugno, uscita dalla scuola, 40 gradi all'ombra, vi lascio immaginare la temperatura dell'asfalto, proprio su una rs 125 di un amico (2t 125, ho detto tutto, 0 freno motore) stavo per cadere in scalata eusa_wall.gif
non mi potevo aspettare che la gomma si inchiodava in quel modo, ed era stata una scalata banale, dalla terza alla seconda a 2000rpm, e rilasciando la frizione delicatamente stavo anche accellerando perchè il motere era freddo
guardo la gomma, consumata si, ma niente di tragico, intanto mi aveva raggiunto il proprietario, gli chiedo delicatamente <ma che c***o di gomme hai?>, <bho, le ha messe mio fratello>(si parla quindi di 5 anni credo, ndr 0509_down.gif )
visto che in questo periodo ho parecchia nostalgia di quel periodo, ho pensato subito a quel caso, allora mi divertivo con la mito e non solo, ora sono appiedato 0510_sad.gif

eh permutare la setina con una bella rs 250 0509_lucarelli.gif , giusto per tenere fede al nick
scherzo, la z750 è una bellissima moto
vabbè, sono andato abbastanza off-topic
 
8925094
8925094 Inviato: 28 Nov 2009 21:57
 

si dovrò cercare di andare più tranquillo(almeno in scalata icon_asd.gif ) senno i lunghi nei campi si sprecheranno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8925113
8925113 Inviato: 28 Nov 2009 22:05
 

2t_Rulez ha scritto:
si dovrò cercare di andare più tranquillo(almeno in scalata icon_asd.gif ) senno i lunghi nei campi si sprecheranno icon_asd.gif icon_asd.gif
come ti trovi col mezzo?ti piace?
 
8925694
8925694 Inviato: 29 Nov 2009 2:30
 

Guarda la moto è stupenda,si sente che ha un gran motore..purtroppo io ho il difetto di voler imparare tutto subito e purtroppo una moto del genere non si può assolutamente conoscere in un mese e 1000 km:D vengo dall'rs con cui ormai ero abituato a fare cose in un modo che però ora non posso ancora assolutamente permettermi su questo mezzo..Comunque la zeta penso dia grandi soddisfazioni,e lo lascio a dire a chi ha più esperienza di me.. icon_smile.gif Tu come ti stai trovando,leggo che anche tu hai la black 09..
 
8925703
8925703 Inviato: 29 Nov 2009 2:39
 

2t_Rulez ha scritto:
Guarda la moto è stupenda,si sente che ha un gran motore..purtroppo io ho il difetto di voler imparare tutto subito e purtroppo una moto del genere non si può assolutamente conoscere in un mese e 1000 km:D vengo dall'rs con cui ormai ero abituato a fare cose in un modo che però ora non posso ancora assolutamente permettermi su questo mezzo..Comunque la zeta penso dia grandi soddisfazioni,e lo lascio a dire a chi ha più esperienza di me.. icon_smile.gif Tu come ti stai trovando,leggo che anche tu hai la black 09..
per me è la prima moto in assoluto, l'ho dal 7 settembre e ho su 4.200 km ...mi trovo veramente bene, il bello dello z è che ci prendi subito mano e ti mette a tuo agio, tu ora forse la troverai più difficile del previsto perchè la usi con un clima diciamo non molto favorevole per conoscere i pro e i contro della moto... io ho avuto la fortuna di incominciare ad usarla col caldo e vedere come si comporta ecc ecc
i consumi sono buoni secondo me , posizione di guida buona tranne la sella che è di marmo,pedane un po' basse per un uso spinto ma basta mettere gli arretratori se non vuoi spendere un capitale, il mono se vai su strada secondo me basta, cambiarlo sono soldi buttati, discorso a parte se invece vuoi andare in pista e spingere diciamo in sicurezza.
devi cambiare il mono mettere i tubi in treccia, gomme valide (ma quello vale con qualsiasi moto) e per essere pignoli e avere un avantreno bello fermo e stabile fare anche molle e olio davanti (i pompanti secondo me non servono per forza)...ma lo z come si sa non è nata per la pista, ma chittata gira benone icon_wink.gif , goditela è un bel mezzo e di estetica secondo me è una delle naked migliori....
p.s. se non li hai ancora montati monta i tamponi, servono fidati 0509_up.gif
 
8925797
8925797 Inviato: 29 Nov 2009 8:28
 

2t_Rulez ha scritto:
effettivamente ho avuto un rs 125 dove se scalavo a 2000 giri o a 10000 era la stessa cosa,quindi sicuramente un pò penso sia anche quello,magari l'asfalto umido un pokino influenza.Forse uniti questi 2 fattori il risultato è quello che ho scritto all'inizio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Anche se "dicono" che il nostro freno motore fa c****e, in realtà se non ci prendi confidenza quello che ti é accaduto é più che normale.
Se arrivi "allegro" e devi scalare, magari dalla 3a alla 2a, e molli di colpo é sicuro che la posteriore inizi a ballare.
Riprova a fare la stessa manovra ma con meno potenza e sappimi dire.
Ciao
 
8925859
8925859 Inviato: 29 Nov 2009 9:06
 

si è vero,dipende dai giri del motore al momento della cambiata edal modo in cui rilasci la frizione 0509_up.gif poi lo stato del pneumatico,la sua pressione,le condizioni dell asfalto sono solo un qualcosa in più...che vanno ad aumentare l effetto,di base c è la scalata 0509_up.gif
 
8926017
8926017 Inviato: 29 Nov 2009 10:21
 

visto il passaggio da una cilindrata minore e le gomme nuove direi che si tratta fondamentalmente di come rilasci la frizione,magari ti aiuta il classico colpetto di gas 0509_up.gif
 
8926646
8926646 Inviato: 29 Nov 2009 12:48
 

ellobo ha scritto:

Se arrivi "allegro" e devi scalare, magari dalla 3a alla 2a, e molli di colpo é sicuro che la posteriore inizi a ballare.
Riprova a fare la stessa manovra ma con meno potenza e sappimi dire.
Ciao


io godo quando incomincia a "ballare" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8930381
8930381 Inviato: 30 Nov 2009 1:03
 

2t_Rulez ha scritto:
si dovrò cercare di andare più tranquillo(almeno in scalata icon_asd.gif ) senno i lunghi nei campi si sprecheranno icon_asd.gif icon_asd.gif


più che andare tranquillo, si tratta di usare la frizione con delicatezza e non come un interruttore a 2 posizioni icon_asd.gif
 
8930400
8930400 Inviato: 30 Nov 2009 1:26
 

Coil ha scritto:


più che andare tranquillo, si tratta di usare la frizione con delicatezza e non come un interruttore a 2 posizioni icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8931162
8931162 Inviato: 30 Nov 2009 11:35
 

con le gomme originali se solo appoggi il piede sul freno posteriore in scalata ti parte la gomma dietro. fai attenzione a questo particolare, può esere questa la causa icon_wink.gif
 
8931210
8931210 Inviato: 30 Nov 2009 11:49
 

vedrete che più passeranno i km, più aumenterà la vostra confideza col mezzo e più le cose andrenno meglio

poi ad un certo punto, penserai: ma la zeta ha l'antisaltellamento? icon_mrgreen.gif
 
8931492
8931492 Inviato: 30 Nov 2009 12:40
 

La Z va guidata sporca, almeno secondo il set up originale... E' tutto normale, però controlla pressione ed età delle gomme perché possono influire sul comportamento della moto icon_biggrin.gif
 
8936826
8936826 Inviato: 1 Dic 2009 9:54
 

Vetro ha scritto:
La Z va guidata sporca, almeno secondo il set up originale... E' tutto normale, però controlla pressione ed età delle gomme perché possono influire sul comportamento della moto icon_biggrin.gif


Non ascoltarli...
Cambia gomme (metti le diablo corse III icon_cool.gif ) e quando stai per entrare in curva scala e molla la frizione di colpo e piegati...le curve in derapata non hanno prezzo!! icon_twisted.gif

No scherzi a parte..anche a me quando non ho voglia di guidare, alle 4 di mattina, stanco che torno dalla mia ragazza mi balla il post....è tutta colpa della frizione...
 
8994958
8994958 Inviato: 12 Dic 2009 16:35
 

leggendo quanto detto sopra non mi rassicurate per niente..... icon_cry.gif la Z è la mia prima moto (non depotenziata) sulla quale dovrò "farmi le ossa" icon_xd_2.gif però la descrivete un pò nervosetta??!! icon_eek.gif perdi il posteriore se lasci troppo forte la frizione........si imbarda......oooooooo forse non era una moto adatta per neofiti? eusa_think.gif
 
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