Cattivone ha scritto:
Nulla di offensivo, ma la risposta mi dava troppo ci chi tende ad arrampicarsi sugli specchi
L'avevo già detto che ci si può ammazzare anche in bicicletta, ma qui si parla di limitare i danni, non di eliminarli completamente, cercare i casi limite non ha senso. Se continuiamo in questo senso non troveremo mai un punto d'incontro e quindi la discussione diventa inutile. Io dico che non si dovrebbero omologare veicoli adatti alla sola pista, tu dici il contrario. E sia.
Ciao a presto
Maurizio
allora, capiamoci:
- se espongo nettamente quello che penso, mi accusi di rifiutare il confronto e credermi "il vangelo".
- se parto dalla tua idea e provo a spiegarti perchè secondo me non funziona, mi accusi di arrampicarmi sugli specchi.
a me sembra che se uno qui sta rifiutando il confronto, porta pazienza, sei tu.
a me invece piacerebbe approfondire il discorso, e sapere, ad esempio, come intenderesti raggiungere lo stato di cose che ipotizzi.
io sono convinto delle cose che affermo, e quindi immagino che anche tu lo sia.
però visto che non parliamo di pittura astratta, ma di problemi reali, bisognerebbe che le ipotesi che confrontiamo, oltre a sembrarci il massimo della giustizia dal punto di vista logico o etico (dato soggettivo), abbiano anche una parvenza di fattibilità (che è un dato meno soggettivo).
in tutto il mondo si vendono moto e moto veloci. in tutto il mondo si muore in moto. in Italia forse più che altrove, comunque in Italia abbiamo seri problemi di disciplina stradale.
in Giappone, ad esempio, il problema è affrontato con una grande "qualificazione" dell'utente (si sono 5 o più gradi di patente, con controlli molto seri). ma a te non sta bene (ti ricordi la Micra e l'Audi?).
negli Usa, alla loro maniera, il problema si affronta con la tolleranza zero. una birra e guidi? in galera che ti passa.
invece in Italia la patente la regalano col detersivo, le visite di richiamo sono una farsa, la certezza della pena non esiste, e la soluzione sarebbe limitare fortemente la produzione industriale?
io capisco che in linea teorica è un'idea affascinante, ma qual è la reale applicabilità di una scelta simile? come mai non esiste nulla di simile nel resto del mondo?
V