8916711
Inviato: 27 Nov 2009 2:15
Oggetto: Problema avviamento Runner 180 4t [difficolta di accensione]
Salve a tutti, ho letto un sacco di messaggi su questo forum e non trovando risposta, mi sono registrato
Premesso che ci capisco pochissimo di scooter, ecco il problema :
Un po di background intanto :
Circa 2 settimane fa, ho fatto un incidente, o meglio : il motorino era parcheggiato, un veicolo me lo ha "toccato" e come risultato di cose, lo sterzo ha ruotato (col blocca sterzo) spaccando il blocca sterzo e facendo rientrare in dentro il cilindro dell'accensione (o come si chiama... )
Il motorino, quando l'ho trovato, era evidentemente anche cascato a terra, con qualche segno qua e la, specchietti rotti ecc.
Sembrava, premetto, in buone condizioni comunque, tranne per l'ovvia impossibilità di avviarlo ecc.
Allora l'assicurazione ha coperto i danni, un carroattrezzi è venuto a prenderlo e dopo circa 1 settimana mi chiamano per andare a riprenderlo e mi spiegano che lo hanno a malapena salvato perchè ci poteva esser un problema di telaio piegato, ma han sistemato tutto e funziona bene.
Perfetto : lo provo e funziona benone.
Ieri l'altro, premesso che in circa 1 anno (è del 2002, l'ho preso usato) non ha MAI dato problemi, è successa una cosa, che ai miei occhi di ignorante della materia, ha lasciato un po interdetto.
Lo avviavo e partiva un po a fatica, per poi spengersi da solo dopo una decina di secondi, come se avesse un vuoto, una mancanza di qualche sorta.
L'ho riavviato e ha fatto la stessa cosa, però dopo 4-5 secondi.
Alla terza volta, non si avviava (faceva comunque il tipico rumore di avviamento) e dopo 3 secondi circa, si è sentito un forte sbuffo, come una piccola esplosione, un "petardo".
Riprovato, stessa cosa.
Allora, con la paura che potessi far danni a riprovare, ho chiamato un amico che subito ha detto che poteva esser la candela. Ciò nonostante è venuto di persona a vedere "cosa faceva" lo scooter.
Ha provato ad avviarlo esattamente come avevo fatto io e ha fatto il solito "botto" o "sbuffo" che sia, dopo 3-4 secondi.
Lo ha poi inclinato di circa 60° ed è riuscito a metterlo in moto.
Lo ha tenuto in quella posizione per circa un minuto, e poi, nel forte odore di olio (presumo) è rimasto acceso. Anche spegnendolo, ripartiva.
L'ho quindi usato per un paio di giorni e l'odore era sparito, partiva apparentemente bene.
Sono uscito di casa, 1 ora fa, e fa la stessa identica cosa. Provato ad inclinarlo, ma niente, non parte. A volte si mette in moto per 1 secondo netto, poi poi rimorire e se insisto tende a non partire proprio e a volte a far il suo "botto".
Ora : premesso che di olio ce n'è (poco ma ce n'è) e premesso che la benzina c'è, cosa potrebbe essere?
Ve lo chiedo perchè voglio intanto capire cosa potrebbe essere, se è una cosa che posso fare io (non capendo NIENTE di scooter) e se è un danno collaterale che potrebbe essere (non casualmente) nato dall'incidente e quindi chiamar nuovamente il carroattrezzi e "dar la colpa a loro", oppure se è casuale, non c'entra niente coll'esser cascato a terra e devo semplicemente portarlo dal meccanico (visto che se fosse colpa mia, l'assicurazione non copre).
Ripeto : se c'è qualcosa di "ovvio" che posso probare a fare io, sarei più che lieto di provare, ma non so cosa possa essere e quindi eccomi qui a chieder a voi esperti
Scusate per il messaggio infinitamente lungo, ma deduco che risolver problemi o comunque capire il danno, meriti una descrizione quanto più accurata, sia del problema che della sua "storia".
Grazie