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Blocco pedalina dopo cambio candela...
8902113
8902113 Inviato: 24 Nov 2009 16:50
Oggetto: Blocco pedalina dopo cambio candela...
 



Allora, per prima cosa ciao a tutti.
Bene, ieri sera stavo girando tranquillo per la mia città quando all'improvviso il motorino, uno scarabeo 50cc originale, con gt messo a giugno e adesso 2500km, ai semafori sembrava spegnersi, non ce la faceva a rimanere acceso. Allora accosto e do una controllata, olio e benza tutto ok... quando vado a riaccenderlo non parte, allora penso, è la candela, che ha più di un anno. Così stamattina cambio la candela ed il motorino riparte tranquillo, lo faccio stare accesso un minuto, quando sento un rumore dal carter, come metallico, lo apro e trovo una molletta viola rotta, penso boh... strano. Richiudo tutto, riaccendo e ci faccio un 500mt per prova andando piano, quando plof si spenge, sento tipo toc dietro. mi fermo, vado per riaccenderlo ma la pedalina è bloccata, ha solo un pò di gioco, e dall'avviamento elettrico niente, perchè la batteria è quasi scarica. Che può essere successo? Il motore è da giugno che è montato (bene) e nn ha mai dato problemi, l'olio c'è... non capisco... è troppo strano se ho grippato... penso forse è il variatore senza una molletta, ma si spegneva così il motorino? Sinceramente non sono espertissimo... boh aiutatemi voi!
grazie in anticipo! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8902661
8902661 Inviato: 24 Nov 2009 18:11
 

uhm, grippatura non mi sembra, perche da quello che ho capito se grippi la pedivella va giu senza problemi e troppo facilmente, anche a me capitava che la pedivella non scendesse ma rimanesse bloccata, e il problema era dato dalla semipuleggia, perche il set molla e ingranaggi del carter non girava bene e quindi si bloccava e non risucivo ad andare fino in fondo con la pedivella e mi si bloccava, prova a controllare quella, per la molletta viola che hai trovato non saprei, non sapresti dire che form ha?! potrebbe essere della frizione o boh.. magari metti una foto
 
8903670
8903670 Inviato: 24 Nov 2009 20:27
 

per caso fai molta fatica a spingerlo da spento....... beh se sì ai la frizza che resta attacata alla campana perchè hai rotto una moletta..... che si spegne da solo potrebbe essere scarburato.... e la candela era ciccata..... quindi prova a smontare il carter e vedere se tutto è in ordine....... icon_wink.gif
 
8903712
8903712 Inviato: 24 Nov 2009 20:31
 

bè se c'è una molletta viola rotta è quasi sicuramente delle ganasce della frizione e forse una ganascia rimane aperta e blocca la frizione con la campana, prova a cacciare il carter e vedi se la campana della frizone girandola con le mani fa muovere anche il variatore o solo la ruota, se non gira o va dura e fa girare il variatore sicuramente si è rotta la frizione o magari basta rimetterci la molletta che si è rotta
 
8908372
8908372 Inviato: 25 Nov 2009 17:49
 

Aggiornamento... Oggi ho provato a far girare la ruota e girava liscia, e poi per magia o sentito un toc e la pedalina riusciva a scendere, ma non si accendeva. Allora ho ricontrollato la candela, era zuppa d'olio dopo solo un giorno spento, inoltre il motore perde tantissimo olio, infatti il motorino si sporca subito d'olio sotto e dietro, comunque, l'ho asciugata poi ho tirato l'aria e per magia è partito... boh, fino a qualche minuto prima niente, pedalina bloccata. Allora ho provato a farci un giro e sembra ok, però saltella tantissimo e quando è fermo sembra un trattore, inoltre dello scatto non ne parliamo... Comunque si quella molletta era della frizione... Probabilmente devo rimettere la molletta, e poi controllo il carburatore e tutti i tubi, non vorrei che fosse intasato quello della benza, per quello forse si spense... per altri motivi dite pure. Grazie mille! 0510_inchino.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
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