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Ducati Monster, moto per 2?
8894374
8894374 Inviato: 23 Nov 2009 12:08
Oggetto: Ducati Monster, moto per 2?
 

Ciao ragazzi..volevo chiedervi dei pareri.. ieri ho avuto la possibilità di vedere, avendo la moto sul cavalletto posteriore, come si abbassa tanto quando c'è un passeggero dietro..ho notato che va veramente molto vicino al parafango e mi sono rpesi molti dubbi.

Io per 75 Kg e la mia ragazza una 60 (credo) insomma, non siamo disumani..voelvo sapere se c'è pericolo di fare qualche danno se prendo una buca..e se a lungo andare la moto può modificare il suo assetto stando in quel modo schiacciata!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8894476
8894476 Inviato: 23 Nov 2009 12:27
 

il monster non è propriamente una moto nata per viagiare in 2, ma non vuol dire che non lo si possa fare con tranquillità , leggendo sul libretto uso e manutenzione ti accorgerai che ce scritto il tipo di settaggio che richiede la moto se si viaggia prettamente in coppia .... io l ho portata dal meccanico e ho fatto indurire il posteriore come da libretto e onestamente mi trovo molto meglio anche in guida solitaria...vai in concessionaria e in 5 minuti ti risolvono il problema doppio_lamp_naked.gif
 
8894513
8894513 Inviato: 23 Nov 2009 12:33
 

geidi ha scritto:
il monster non è propriamente una moto nata per viagiare in 2, ma non vuol dire che non lo si possa fare con tranquillità , leggendo sul libretto uso e manutenzione ti accorgerai che ce scritto il tipo di settaggio che richiede la moto se si viaggia prettamente in coppia .... io l ho portata dal meccanico e ho fatto indurire il posteriore come da libretto e onestamente mi trovo molto meglio anche in guida solitaria...vai in concessionaria e in 5 minuti ti risolvono il problema doppio_lamp_naked.gif


Ok, guarderò nel libretto..che ho eprso, ma grazie al cielo ho trovato la versione PDF. Comunque "indurire il posteriore" significa nel precarico? Che sinceramente non so enanche bene cosa voglia dire.. e sufficiente un meccanico qualunque che lavora nelle moto o per questo alvoro mi tocca fare una gita alla Ducati??

Comunque io la uso diciamo un 75% da solo e il resto in 2..però se te mi dici che migliora comunque....
 
8894572
8894572 Inviato: 23 Nov 2009 12:45
 

Paolo_87 ha scritto:


Ok, guarderò nel libretto..che ho eprso, ma grazie al cielo ho trovato la versione PDF. Comunque "indurire il posteriore" significa nel precarico? Che sinceramente non so enanche bene cosa voglia dire.. e sufficiente un meccanico qualunque che lavora nelle moto o per questo alvoro mi tocca fare una gita alla Ducati??

Comunque io la uso diciamo un 75% da solo e il resto in 2..però se te mi dici che migliora comunque....
puoi andare da un meccanico qualsiasi, ti induriscono il precarico e in due la moto si siede meno.... quando la riprenderai in mano dopo questa operazione la troverai per qualche km diversa, ti sembrerà piu reattiva ( ed e cosi infatti) ma ti ci abituerai in pochissimo tempo.... vedrai come scendera in piega meglio.. doppio_lamp_naked.gif
 
8894623
8894623 Inviato: 23 Nov 2009 12:55
 

geidi ha scritto:
puoi andare da un meccanico qualsiasi, ti induriscono il precarico e in due la moto si siede meno.... quando la riprenderai in mano dopo questa operazione la troverai per qualche km diversa, ti sembrerà piu reattiva ( ed e cosi infatti) ma ti ci abituerai in pochissimo tempo.... vedrai come scendera in piega meglio.. doppio_lamp_naked.gif


Grazie Geidi, sei stato gentilissimo!! terrò a mente questa modifica per quando a marzo farò il tagliando..

intanto se qualcuno avesse contoindicazioni per questa modifica ben vengano!!
 
8895098
8895098 Inviato: 23 Nov 2009 14:18
 

sul manuale di officina scaricabile benissimo dal mulo, ci sono tutte le informazioni necessarie alla manutezione e all'utilizzo della moto....

io per la mia ho letto bene il significato delle varie parti( precarico, estensione, compressione, ecc..), e la loro funzione....di conseguenza regoli le sospensioni a seconda del tuo peso o di voi 2 insieme....

quando sei da solo, basta che riporti le tarature ai livelli originali...

in ogni caso ti consiglio anche di sentire un buon meccanico, cosi te la fai mettere a posto e ti fai spiegare bene cosa fare e come fare quando siete in 2...
 
8895421
8895421 Inviato: 23 Nov 2009 14:54
 

monsterimini ha scritto:
sul manuale di officina scaricabile benissimo dal mulo, ci sono tutte le informazioni necessarie alla manutezione e all'utilizzo della moto....

io per la mia ho letto bene il significato delle varie parti( precarico, estensione, compressione, ecc..), e la loro funzione....di conseguenza regoli le sospensioni a seconda del tuo peso o di voi 2 insieme....

quando sei da solo, basta che riporti le tarature ai livelli originali...

in ogni caso ti consiglio anche di sentire un buon meccanico, cosi te la fai mettere a posto e ti fai spiegare bene cosa fare e come fare quando siete in 2...


Ti ringrazio..mi cercherò tutte queste cose nel libretto di istruzioni!! E sicuramente contatterò un meccanico che sicuramente ne sa molte di più di me!! Grazie ancora a tutti!!


doppio_lamp_naked.gif
 
8895518
8895518 Inviato: 23 Nov 2009 15:06
 

Il Monster non è una moto per due icon_asd.gif detto questo qualche gitarella in coppia si può fare tranquillamente....anche se la tua lei si lagnerà sicuramente del posteriore icon_biggrin.gif (la mia diceva che sembrava di stare seduti su un pallone icon_lol.gif ) l'indurimento del mono te lo consiglio vivamente..oltre che migliorare la stabilità si "siederà" di meno quando andrai in coppia. Io lo avevo fatto fare dal meccanico all'ultimo tagliando. doppio_lamp_naked.gif
 
8895540
8895540 Inviato: 23 Nov 2009 15:09
 

maskedog ha scritto:
Il Monster non è una moto per due icon_asd.gif detto questo qualche gitarella in coppia si può fare tranquillamente....anche se la tua lei si lagnerà sicuramente del posteriore icon_biggrin.gif (la mia diceva che sembrava di stare seduti su un pallone icon_lol.gif ) l'indurimento del mono te lo consiglio vivamente..oltre che migliorare la stabilità si "siederà" di meno quando andrai in coppia. Io lo avevo fatto fare dal meccanico all'ultimo tagliando. doppio_lamp_naked.gif


Il fatto è che la mia zavorrina si diverte e coglie ogni occasione per saltar su.. quindi per lei è una moto per due 0510_sad.gif ....

Comunque, a aprte gli scherzi, dopo leggo il manualetto e se qualcosa non mi torna sarò di nuovo qui a rompervi le scatole!! 0509_pernacchia.gif
 
8896195
8896195 Inviato: 23 Nov 2009 16:38
 

Se tu pesi 75 kg, in abbigliamento "da moto" ne pesi almeno 80/83. La moto è tarata di serie per 75 kg.
Devi quindi far aumentare il precarico della molla. Questa operazione non ti alzerà il posteriore, ma eviterà che la moto si abbassi troppo sotto al peso tuo e della tua zavorrina.
Credo che almeno un paio di giri siano consigliabili.
 
8896223
8896223 Inviato: 23 Nov 2009 16:41
 

Desmopier ha scritto:
Se tu pesi 75 kg, in abbigliamento "da moto" ne pesi almeno 80/83. La moto è tarata di serie per 75 kg.
Devi quindi far aumentare il precarico della molla. Questa operazione non ti alzerà il posteriore, ma eviterà che la moto si abbassi troppo sotto al peso tuo e della tua zavorrina.
Credo che almeno un paio di giri siano consigliabili.


Oooook!! Grazie mille ragazzi!!

A questo punto speriamo che il meccanico dove porterò la moto sia in grado!!
 
8896302
8896302 Inviato: 23 Nov 2009 16:54
 

Paolo_87 ha scritto:

A questo punto speriamo che il meccanico dove porterò la moto sia in grado!!

Basta avere la chiave apposita icon_asd.gif con lo strumento adatto sarei in grado di farlo anche io 0509_si_picchiano.gif
 
8896314
8896314 Inviato: 23 Nov 2009 16:56
 

maskedog ha scritto:

Basta avere la chiave apposita icon_asd.gif con lo strumento adatto sarei in grado di farlo anche io 0509_si_picchiano.gif


Con il tuo bellissimo manuale d'officina probabilemnte si!!
Ahahahaha!!

0509_banana.gif
 
8897476
8897476 Inviato: 23 Nov 2009 19:45
 

Paolo_87 ha scritto:


Oooook!! Grazie mille ragazzi!!

A questo punto speriamo che il meccanico dove porterò la moto sia in grado!!
Se ha una chiave a settori e non è un imbecille, è in grado di sicuro.
icon_mrgreen.gif
 
8897964
8897964 Inviato: 23 Nov 2009 20:42
 

Desmopier ha scritto:
Se ha una chiave a settori e non è un imbecille, è in grado di sicuro.
icon_mrgreen.gif


a girare la chiave credo di si..il problema era se fosse stato capace di settarlo.. comunque dai, non credo sia una preoccupazione fondata!!
 
8909192
8909192 Inviato: 25 Nov 2009 19:48
 

ciao...senti se ti può essere utile...io ho una monster s2r 1000
da quando l'ho presa sono stato in spagna con dietro una 50 di kg di bagaglio....4000 km di viaggio e nessun problema.
quest'estate oltre al bagaglio da 50 kg dietro c'era anche la mia ragazza..viaggio in sicilia 2500 km...nessun problema.
e non ho mai toccato le regolazioni degli ammortizzatori rotfl.gif
certo qualche ondeggiamento su qualche dosso preso più velocemente si sente..ma niente di non accettabile.
certo che se hai già un settaggio molto morbido allora conviene intervenire.
ma cambiare i settaggi, ogni volta che cambi il peso trasportato, per me per esperienza vissuta e na strunzata icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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