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Regolare Frizione [husqvarna sm]
8889204
8889204 Inviato: 22 Nov 2009 11:12
Oggetto: Regolare Frizione [husqvarna sm]
 



Ciao a tutti, prima di aprire ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di soddisfacente.. e un topic così potrebbe esser utile a tanti..
allora, andiamo al dunque.. io ho cambiato il manubrio e da quando l'ho fatto la leva della frizione non torna più bene o meglio torna benissimo ma ci rimane mezzo cm di gioco in fondo e dovrei spingerla io per farla tornare alla posizione giusta.. e se la schiaccio appena per quel mezzo cm non torna.. e questo è il primo problema eusa_wall.gif eusa_wall.gif che vorrei risolvere anche se tecnicamente non comporta problemi.. il problema vero e proprio riguarda il punto di stacco della frizione.. la frizione stacca troppo troppo presto.. ovvero appena comincio a rilasciarla anche di pochissimo inizia a muoversi.. e certe volte quando sono fermo in prima con tutta la frizione tirata la moto mi sembra che tenda ad andare avanti.. quello che vorrei è farla staccare più avanti in modo da poter usare la frizione con sole due dita per comodità visto che avrei una presa ben più salda sul manubrio soprattutto per l'off e qualche penna.. non ditemi che per regolarla ci sono le due rotelline perchè lo so pure io icon_asd.gif icon_asd.gif il problema è come usarle.. grazie e susate per il mega post
 
8889285
8889285 Inviato: 22 Nov 2009 11:34
 

se non mi ricordo male, la prima rondella a sinistra serve per mollare tutto, e l'altra regola il cavo quindi la leva dovrebbe lentamente eliminare quel gioco svitandola, mentre avvitandola succede il contrario
 
8889402
8889402 Inviato: 22 Nov 2009 12:07
 

ora come ora sono tutte e 2 avvitate.. non vorrei fare qualche casino perchè se non va bene la frizione non mi muovo.. per regolare il punto di stacco invece? l avevo fatto su un k ma aveva la frizione idraulica magura e aveva una sola rotellina rossa per la regolazione qua non capisco niente e non vorrei doverla portare da un meccanico per aver fatto qualche casino..
0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8889505
8889505 Inviato: 22 Nov 2009 12:30
 

noo per fare un casino dovresti togliere tutto il blocco dalla vite, ma dopo basterebbe riavvitarcelo dentro e hai già risolto! fai così: allenta la prima vite a sinistra, poi svita l'altra, vedrai la leva che si tira, poi quando hai trovato il punto di stacco che vuoi riavvita e stringi la prima 0509_up.gif
 
8890264
8890264 Inviato: 22 Nov 2009 14:50
 

svita la prima da destra di 2 giri e poi avvita l altra finche non è dura è il gioco è fatto
 
8890404
8890404 Inviato: 22 Nov 2009 15:23
 

grazie mille ragazzi ora vado giù ne garage e provo!!! poi vi faccio sapere peccato il tempo schifoso non mi permetta di far un bel giretto per provarla come si deve 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8890440
8890440 Inviato: 22 Nov 2009 15:33
 

ancora una cosa mi dite la funzione delle due viti? cosa fa una e cosa fa l'altra? grazie delle risposte.. come al solito gli utenti del tinga ci sono ad aiutare!! 0509_up.gif
 
8890476
8890476 Inviato: 22 Nov 2009 15:42
 

ce n'è una stretta e lunga che va dentro il blocco della leva e una larga te sviti un po quella largs poi sviti quella lunga e ritringi quella larga
 
8890536
8890536 Inviato: 22 Nov 2009 15:55
 

una fa da registro e l altra blocca l altra
 
8890551
8890551 Inviato: 22 Nov 2009 15:58
 

grazie mille a tutti voi perle ottime risposte è andato tutto benissimo ora stacca dopo 3-4 cm di corsa vuota e la uso benissimo con 2 dita soltanto, inoltre la leva torna al suo posto perfettamente anche rilasciandola piano piano grazie ancora ps una curiosità voi come vi trovate meglio? avete messo il punto di stacco quasi a fondo corsa della leva poco dopo la metà o all'inizio?
 
8890852
8890852 Inviato: 22 Nov 2009 17:07
 

Come l'hai regolata te fotti la frizione in quattro e quattro-otto 0509_up.gif
 
8891139
8891139 Inviato: 22 Nov 2009 18:12
 

va regolata a metà perchè se si regola troppo presto non attacca bene e si consuma perchè slitta e se si mette troppo tardi puo non staccare e rimanere attaccata e quindi consumarsi lo stesso
 
8891358
8891358 Inviato: 22 Nov 2009 18:47
 

SCARABO ha scritto:
Come l'hai regolata te fotti la frizione in quattro e quattro-otto 0509_up.gif

Dice che ora ha 3-4cm di corsa a vuoto, che sono un'enormità, il contrario, non stacca, ma non si fotte.
Il gioco che deve avere all'estremità della leva è 1.5cm...è troppo quello che hai te.
 
8895399
8895399 Inviato: 23 Nov 2009 14:52
 

ricapitolando adesso è così diciamo che da quando è tutta tirata la mollo un paio di cm dal lato più vicino all'attacco della leva e inizia a staccare.. dite che non va bene?? mi sembra che stacchi completamente all'incirca è a metà..
 
8896018
8896018 Inviato: 23 Nov 2009 16:12
 

FedeHusky ha scritto:
ricapitolando adesso è così diciamo che da quando è tutta tirata la mollo un paio di cm dal lato più vicino all'attacco della leva e inizia a staccare.. dite che non va bene?? mi sembra che stacchi completamente all'incirca è a metà..

Intanto non si misura vicino all'attacco perché impossibile. Sull'attacco l'angolo è x ma il movimento è sempre 0, all'estremità con l'angolo x il movimento c'è...quindi parliamo sempre di misure constatate all'estremità della leva. Se la leva non è premuta deve avere un gioco di 1cm - 1.5cm di corsa a vuoto, dopodiché deve staccare.
 
8901637
8901637 Inviato: 24 Nov 2009 15:24
 

danielesmx ha scritto:

Se la leva non è premuta deve avere un gioco di 1cm - 1.5cm di corsa a vuoto, dopodiché deve staccare.
quindi stai dicendo che quando devo partire da fermo, la leva per un uso corretto della frizione deve essere rilasciata quasi interamente prima che stacchi ovvero 1-1,5 cm prima torni alla sua posizione neutrale?? perchè se è così alora la mia situazione è perfetta e mi sono espresso malissimo nel dire come l'avevo regolata.. chiedo scusa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8904218
8904218 Inviato: 24 Nov 2009 21:31
 

FedeHusky ha scritto:
quindi stai dicendo che quando devo partire da fermo, la leva per un uso corretto della frizione deve essere rilasciata quasi interamente prima che stacchi ovvero 1-1,5 cm prima torni alla sua posizione neutrale?? perchè se è così alora la mia situazione è perfetta e mi sono espresso malissimo nel dire come l'avevo regolata.. chiedo scusa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

La frizione per cambiare si STACCA...cioè i dischi si dilatano...tu quando tiri la leva, stacchi la frizione dal cambio.
Detto ciò:
A leva in condizione di riposo la frizione deve ovviamente essere attaccata (altrimenti non cammini)... se la premi, dopo che fa 1.5cm di movimento misurato all'estremità deve cominciare a staccare e tu puoi cambiare.
 
8937199
8937199 Inviato: 1 Dic 2009 11:54
 

Ragazzi leggete sul libretto uso e manutenzione che ci sta spiegato come regolare la leva della frizione:
praticamente lasciando la leva e poi tirandola si deve avvertire una piccola corsa iniziale senza sforzo cioè quando tirando la leva ancora non si stanno separando i dischi. questa corsa deve essere di 3mm dall'attacco del perno della leva della frizione
 
8941003
8941003 Inviato: 1 Dic 2009 21:01
 

husqy ha scritto:
questa corsa deve essere di 3mm dall'attacco del perno della leva della frizione

Esatto!! 0509_up.gif ho un altra domanda per cambiare marcia devo per forza tirarla tutta la frizione o basta averla staccata?
 
8941577
8941577 Inviato: 1 Dic 2009 22:01
 

FedeHusky ha scritto:

Esatto!! 0509_up.gif ho un altra domanda per cambiare marcia devo per forza tirarla tutta la frizione o basta averla staccata?

Basta che stacca.
 
8942132
8942132 Inviato: 1 Dic 2009 23:07
 

però tu non hai il tempo di capire mentre la tiri qual'è il punto in cui stacca se stai facendo una cambiata rapida. tirala tutta così stai più tranquillo
 
8942266
8942266 Inviato: 1 Dic 2009 23:36
 

Ma come non capisci...se l'ha regolata ora... icon_asd.gif
Sa che a 2cm di tirata è staccata...
oppure se ne accorge mentre cammina...
 
14425538
14425538 Inviato: 9 Giu 2013 12:18
 

Ho scritto anche su un topic con lo stesso argomento del forum motocross, ma ripropongo qua (sperando di non sbagliare) il problema. Settimana scorsa mi si è spezzato il cavo frizione dell'husqy mentre andavo, sono tornato a casa senza far spegnere la moto e l'ho lasciata in garage (in folle).
Sono andato a comprare un nuovo cavo, nel montarlo ho trovato due problemi.
1 - faccio fatica a tenderlo come si deve, perchè per fissare il filo al gancetto (nella foto 1) devo avvitare una vitina col buco che sta dalla parte del blocco motore e ho pochissimo spazio a disposizione, però va be, basta togliere il carbu e lo spazio ritorna..
[img]IMAG0206.jpg[/img]
una volta attaccato il filo ho giocato un poco sul registro al manubrio(foto 2) per farlo tendere in modo che una volta mollata la leva della friz questa ritornasse al suo posto.
foto 2[img]IMAG0205.jpg[/img]

2 - il vero problema viene ora, finiti questi lavori (sperando di non aver sbagliato niente) ho controllato a motore spento se la frizione faceva il suo dovere. Ho inserito la prima marcia e ho provato a spingere la moto in avanti tirando la leva, ma niente, il motore rimaneva attaccato al cambio per il 90%. Ho provato a fare la stessa cosa tirando la levetta che spunta dal carter (foto 3 e 4) nella posizione in cui dovrebbe staccare del tutto il motore, ma rimane ancora attaccato. La moto non mi ha mai dato questi problemi, dite che si sono consumati i dischi frizione? eusa_wall.gif
[img]IMAG0207.jpg[/img]

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Spero di riuscire a rimettere in sesto la piccolina col vostro aiuto, mi affido a voi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14425546
14425546 Inviato: 9 Giu 2013 12:23
 

Scusate ho caricato solo la foto 4 ecco le altre 0509_campione.gif 0509_campione.gif
foto 1

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foto 2

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foto 3

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14429823
14429823 Inviato: 11 Giu 2013 8:29
 

vi prego aiutatemi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14445627
14445627 Inviato: 17 Giu 2013 13:14
 

Ce l'ho fatta! Regolando bene o registri. Ora porteró dal meccanico a far dare un'occhiata
 
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