alcoholic ha scritto:
Madonna quanta confusione...
A chi crede che 1098R e 1198R siano diverse, dico solo: guardate la scheda tecnica, è la stessa identica moto!!!
Cambiano solo disegno dei cerchi, verniciatura e serbatoio in alluminio... per il resto, STESSA PAPPA!!!
Erogazione addolcita sulla 1198R??? La R nasce per essere una moto da usare come base per le competizioni, cosa vuoi addolcire??? Qui non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma presumo che anche l'elettronica sia assolutamente la stessa... non vedo il motivo di cambiarla...
Riguardo al DTC, Marchino998 ha scritto il giusto: quello delle 1098R è differente da quello dell'1198S.
La prima evoluzione del DTC (1098R) effettua il taglio sull'anticipo, quindi toglie tensione alle bobine: in questo modo, il carburante incombusto va a finire direttamente nello scarico, e in caso di presenza di catalizzatori, andrebbe irrimediabilmente a danneggiarli.
Non per nulla, sulla 1098R il DTC funziona solo in abbinamento alla centralina degli scarichi no-kat.
Nella seconda evoluzione invece, montato sulla 1198S (e presumo che sia stato imlplementato anche su 1198R), il DTC agisce invece sull'iniezione, quindi preclude proprio l'ingresso di miscela in camera di combustione.
Quindi non si avranno accumuli di carburante incombusto negli scarichi, indi per cui può essere utilizzato anche con gli scarichi catalizzati.
dovrebbe essere esattamente così, sono entrambi ottimi, però quello della 1098R era nato solo ed esclusivamente per uso pista quindi fregandosene della benzina incombusta negli scarichi, mentre quello della 1198S ed R ( hanno lo stesso DTC ) è pensato anche per un uso stradale quindi con scarichi originali..ma sono entrambi funzionanti ed ottimi