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coprisella monoposto [modifiche per sella GT]
8880642
8880642 Inviato: 20 Nov 2009 11:46
Oggetto: coprisella monoposto [modifiche per sella GT]
 

Nel topic dedicato ai cupolini si è nuovamente parlato di coprisella monoposto e sembra che la cosa interessi a molti!
Tra noi dovremmo anche a vere un artigiano in carne e ossa disponibile a realizzare il pezzo...

Ho quindi azzardato qualche fotomontaggio per capire quale forma potrebbe essere adatta...

Retro stile sport mono + parafango

immagini visibili ai soli utenti registrati



Retro stile sport mono senza parafango

immagini visibili ai soli utenti registrati



Retro special

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8880973
8880973 Inviato: 20 Nov 2009 13:03
 

Bravo Matteo!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8881101
8881101 Inviato: 20 Nov 2009 13:33
 

Mi piaciono molto... soprattutto la prima e l'ultima. Bisogna studiare una curvatura del coprisella adatta, secondo m potrebbe girare seguendo la curva del parafango (ultimo caso in foto).

doppio_lamp_naked.gif
 
8881397
8881397 Inviato: 20 Nov 2009 14:26
Oggetto: Re: coprisella monoposto
 

Matteo_SC ha scritto:
Nel topic dedicato ai cupolini si è nuovamente parlato di coprisella monoposto e sembra che la cosa interessi a molti!
Tra noi dovremmo anche a vere un artigiano in carne e ossa disponibile a realizzare il pezzo...

Ho quindi azzardato qualche fotomontaggio per capire quale forma potrebbe essere adatta...

Retro stile sport mono + parafango
Immagine: Link a pagina di Img684.imageshack.us

Retro stile sport mono senza parafango
Immagine: Link a pagina di Img689.imageshack.us

Retro special
Immagine: Link a pagina di Img689.imageshack.us


Siamo sempre al solito annoso problema...:la sella del GT, deve rimanere originale?, perchè se così non fosse, basterebbe montare altra sella , magari quella dello Sport, con le dovute modifiche, (amesso che si possano fare), o addirittura far modificare la sella originale da qualche artigiano bravo, e poi adattare il codino della sport (come fece il nostro guru), come nei foto inserimenti da te proposti.
Ma il mio intento è diverso; io voglio creare un modello di coprisella-codino, perfettamente compatibile con la sella originale, sia dal punto di vista puramente morfologico-anatomico, che dal punto di vista estetico...
Vorrei avere sempre la possibilità di smontarlo e di trovare sotto la sella originale, ma quando vado solo, con poche semplici operazioni, vorrei poter montare il mio codino in vetroresina rosso fiammante, che calza perfettamente e sta li buono e bello.
le soluzioni da te proposte sono interessanti ma costano, perchè prevedono, la modifica della sella originale ( vedi Ciccio BKK con la sua GTS di qualche mese fa) o addirittura l'aquisto di una sella Sport, a tali spese va poi sommata quella del codino, chiaramente.
Vi invito a leggere le mie riflessioni in merito sul Topic (sbagliato) dei cupolini.
Riporto:

Il problema è che la nostra sella ha una conformazione veramente "bastarda", soprattutto nei fianchi,quei fascioni in prossimità delle campane degli ammortizzatori, quelle "spondine" che coprono il tubo del telaietto, e poi scompaiono di nuovo, sul culo della sella (che peraltro a me piace molto), quelle sono proprio odiose!! a che cazz. servono ? !! Non ditemi che tengono ferma la sella sul telaio.., a quello dovrebbero bastare tutti gli attacchi metallici ( serratura compresa) sotto.
Così, nel caso non si voglia modificare la sella standard (che mi pare sia il risultato da perseguire), il codino coprisella dovrà copiare e coprire pure queste odiose "alette " della sella.
Meditate gente,meditate..




fratto74
Senza Freni



Registrato: Aug 06, 2008
Ranking: 160

GT 1000 - vespone 150 - vespa 50 special del '75
Inviato: 19 Nov 09 23:53


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...mi viene in mente che: coprirle ,si devono coprire, magari si potrebbe far passare una qualche modanatura rientrante a mò di prosecuzione del telaietto in tubo nero che compare sul culetto della sella..giusto per "smontare" un tantino queste "spalle" alte... non so... ci sto pensando.. Potremmo renderle utili a trattenere il codino fisso, come dei binari, da far " scorrere " dentro le alette "femmina" del nascituro codino; Tal cosa non sarebbe malvagia, perchè si potrebbe tirare via la sella con tutto il codino a lei fissato.. A breve uno schizzo che sintetizza le cazzate che ho appena scritto....
 
8881885
8881885 Inviato: 20 Nov 2009 15:30
 

Se dovessi fare una modifica del genere, mi piacerebbe che risultasse come ha detto fratto74: senza modifiche alla sella, reversibile (magari anche con poca fatica....) e perfettamente intonata all'anima nascosta della GT, che sembra una distinta signora ma sotto c'ha due p a l l e così... icon_mrgreen.gif , che aspettano solo di essere esaltate da qualche intervento mirato come questo.
 
8882351
8882351 Inviato: 20 Nov 2009 16:48
 

BandanaNera ha scritto:
Se dovessi fare una modifica del genere, mi piacerebbe che risultasse come ha detto fratto74: senza modifiche alla sella, reversibile (magari anche con poca fatica....) e perfettamente intonata all'anima nascosta della GT, che sembra una distinta signora ma sotto c'ha due p a l l e così... icon_mrgreen.gif , che aspettano solo di essere esaltate da qualche intervento mirato come questo.


Se vuoi un lavoro fatto bene devi avere una seconda sella che adatterai al codone, da li non si scappa, credimi.

la sella dello sport non puoi usarla perche l'attacco vicino al serbatoio e' completamente differente. Lo vedi quando togli la sella della Gt che il serbatoio ha i punti ai lati lavorati propio per accogliere quast'ultima.
0510_saluto.gif
 
8882369
8882369 Inviato: 20 Nov 2009 16:50
 

ciccio ti saluta filippo icon_smile.gif
 
8882374
8882374 Inviato: 20 Nov 2009 16:51
 

ector70 ha scritto:
ciccio ti saluta filippo icon_smile.gif


filippo...un grande...un vero motociclista...
lo devo chiamare presto... 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
grazie!
 
8882612
8882612 Inviato: 20 Nov 2009 17:25
 

CiccioBkk ha scritto:


Se vuoi un lavoro fatto bene devi avere una seconda sella che adatterai al codone, da li non si scappa, credimi.

la sella dello sport non puoi usarla perche l'attacco vicino al serbatoio e' completamente differente. Lo vedi quando togli la sella della Gt che il serbatoio ha i punti ai lati lavorati propio per accogliere quast'ultima.
0510_saluto.gif


Ah già, è vero che lo dicesti pure, ai tempi.... icon_redface.gif
 
8883019
8883019 Inviato: 20 Nov 2009 18:21
 

SOno d'accordo con fratto, la cosa migliore sarebbe avere solo un coprisella slip-on da poter mettere e togliere in pochi minuti.... anche se ho paura che l'effetto estetico non sia al livello di una sostituzione completa sella-unghia...

In ogni caso ho provato a fare questo fotomontaggio, prevedendo un piccolo schienale montato sul coprisella che dovrebbe seguire la linea della sella... che dite è fattibile?

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8883143
8883143 Inviato: 20 Nov 2009 18:37
 

secondo me la cosa migliore per il gt è una sella stile guzzi v7 cafè!
 
8883573
8883573 Inviato: 20 Nov 2009 19:32
 

ector70 ha scritto:
secondo me la cosa migliore per il gt è una sella stile guzzi v7 cafè!


Anche secondo me!! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8883740
8883740 Inviato: 20 Nov 2009 19:57
 
 
8884158
8884158 Inviato: 20 Nov 2009 20:54
 

starebbe bene anche sulla sport
 
8884196
8884196 Inviato: 20 Nov 2009 20:58
 
 
8885063
8885063 Inviato: 20 Nov 2009 23:39
 

Matteo_SC ha scritto:
SOno d'accordo con fratto, la cosa migliore sarebbe avere solo un coprisella slip-on da poter mettere e togliere in pochi minuti.... anche se ho paura che l'effetto estetico non sia al livello di una sostituzione completa sella-unghia...

In ogni caso ho provato a fare questo fotomontaggio, prevedendo un piccolo schienale montato sul coprisella che dovrebbe seguire la linea della sella... che dite è fattibile?

Immagine: Link a pagina di Img265.imageshack.us



Sarebbe molto gradevole un risultato così, solo che la forma della sella originale , non può essere contenuta in un codino di queste dimensioni.. soprattutto per la parte bassa, a metà della sella ; per avere un risultato simile si dovrebbe sagomare la sella , eliminando le "spallette" vicine alle campane superiori degli ammortizzatori.Quindi rifodeare la sella e poi modellare un codino che contenga il tutto e che si vada ad incastrare seguendo l'andamento semiellittico del telaietto posteriore.
Io vorrei salvare la sella così com'è.
Comunque l'effetto è molto interessante, poi senza targa è stupendo!

Comincio a pensare che forse, per i miei gusti ,basterebbe solo modificare la sella, eliminando queste odiose "spallette", senza ricorrere al codino!! forse l'effetto sarebbe soddisfacente.
Insomma è come se nella sella originale , ci fosse un errore "compositivo" delle forme, qualcosa in più,che appesantisce?
Faccio schizzo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che dite si può eliminare?, ci sarebbero controindicazioni ?
 
8885173
8885173 Inviato: 21 Nov 2009 0:15
 

Leggendo tutte le vostre ragionevoli e condivisibili considerazioni in merito al codone-sella, cupolino, cerchi in alluminio, ammortizzatori, manubrio sport, ecc. e dopo aver fatto lo stesso identico percorso mentale, anche se in solitudine (cioè prima di conoscere l'esistenza del forum SC), mi viene voglia di gettare lì una "provocazione", sempre in tono scherzoso e goliardico e senza voler irritare la suscettibilità di alcuno: ma una bella Ducati Sport 1000 S no? icon_asd.gif
In pratica avevo esattamente gli stessi vostri dubbi estetici in merito ad un eventuale tuning.
Poi vedendo la Sport S, come già detto in fase di presentazione, ho avuto la folgorazione! 0509_doppio_ok.gif
Con "soli" 2000,00 E. di differenza, che poi è la stessa differenza del listino, c'è venuto:
-codone sport mono, all'occorrenza biposto
-cupolino (e non credo di avere torto nel ritenerlo bellissimo)
-cerchi in alluminio
-pedane arretrate
-ammo posteriori regolabili (Sachs)
-semimanubri, che forse sono stati proprio la molla decisiva
E' chiaro che l'estetica ha dovuto pagare il suo caro prezzo alla comodità, ma non si può avere tutto... 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8885326
8885326 Inviato: 21 Nov 2009 3:29
Oggetto: Re: coprisella monoposto
 

Matteo_SC ha scritto:
Nel topic dedicato ai cupolini si è nuovamente parlato di coprisella monoposto e sembra che la cosa interessi a molti!
Tra noi dovremmo anche a vere un artigiano in carne e ossa disponibile a realizzare il pezzo...

Ho quindi azzardato qualche fotomontaggio per capire quale forma potrebbe essere adatta...

Retro stile sport mono + parafango
Immagine: Link a pagina di Img684.imageshack.us

Retro stile sport mono senza parafango
Immagine: Link a pagina di Img689.imageshack.us

Retro special
Immagine: Link a pagina di Img689.imageshack.us


Innanzitutto complimenti per i fotomontaggi, rendono molto bene l'idea da sviluppare! 0509_up.gif

Non aspettavo altro che un bel fotomontaggio ad hoc per rendermi conto di quanto finora ho ipotizzato o progettato nella mia testolina...quella del coprisella plug&play.

Ma mi tiro indietro. Nella mia mente era bellissimo fighissimo facilissimo, in realtà un feticcio vintage...Non mi piace come ci sta sulla GT, la vedo come una prepotenza icon_neutral.gif a quel bel sellone che tutti ci invidiano con la scritta DUCATI ben in vista...per non parlare di come cozza col parafango posteriore :/ col codino dello sport un po' migliora, ma a queto punto diventerebbe una -permettetemi- brutta copia dello stesso...naah i love GT icon_smile.gif
Abbandono la mia idea

E domattina vado a lucidare quei bellissimi cerchi di ferro rugginosi icon_smile.gif
 
8885482
8885482 Inviato: 21 Nov 2009 8:46
 

TommyKrone ha scritto:
Leggendo tutte le vostre ragionevoli e condivisibili considerazioni in merito al codone-sella, cupolino, cerchi in alluminio, ammortizzatori, manubrio sport, ecc. e dopo aver fatto lo stesso identico percorso mentale, anche se in solitudine (cioè prima di conoscere l'esistenza del forum SC), mi viene voglia di gettare lì una "provocazione", sempre in tono scherzoso e goliardico e senza voler irritare la suscettibilità di alcuno: ma una bella Ducati Sport 1000 S no? icon_asd.gif
In pratica avevo esattamente gli stessi vostri dubbi estetici in merito ad un eventuale tuning.
Poi vedendo la Sport S, come già detto in fase di presentazione, ho avuto la folgorazione! 0509_doppio_ok.gif
Con "soli" 2000,00 E. di differenza, che poi è la stessa differenza del listino, c'è venuto:
-codone sport mono, all'occorrenza biposto
-cupolino (e non credo di avere torto nel ritenerlo bellissimo)
-cerchi in alluminio
-pedane arretrate
-ammo posteriori regolabili (Sachs)
-semimanubri, che forse sono stati proprio la molla decisiva
E' chiaro che l'estetica ha dovuto pagare il suo caro prezzo alla comodità, ma non si può avere tutto... 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif


eeeeh, trooooppo facile... noi si cerca la botte piena, la moglie ubriaca e tre moto in una!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8887302
8887302 Inviato: 21 Nov 2009 18:01
 

TommyKrone ha scritto:
Leggendo tutte le vostre ragionevoli e condivisibili considerazioni in merito al codone-sella, cupolino, cerchi in alluminio, ammortizzatori, manubrio sport, ecc. e dopo aver fatto lo stesso identico percorso mentale, anche se in solitudine (cioè prima di conoscere l'esistenza del forum SC), mi viene voglia di gettare lì una "provocazione", sempre in tono scherzoso e goliardico e senza voler irritare la suscettibilità di alcuno: ma una bella Ducati Sport 1000 S no? icon_asd.gif
In pratica avevo esattamente gli stessi vostri dubbi estetici in merito ad un eventuale tuning.
Poi vedendo la Sport S, come già detto in fase di presentazione, ho avuto la folgorazione! 0509_doppio_ok.gif
Con "soli" 2000,00 E. di differenza, che poi è la stessa differenza del listino, c'è venuto:
-codone sport mono, all'occorrenza biposto
-cupolino (e non credo di avere torto nel ritenerlo bellissimo)
-cerchi in alluminio
-pedane arretrate
-ammo posteriori regolabili (Sachs)
-semimanubri, che forse sono stati proprio la molla decisiva
E' chiaro che l'estetica ha dovuto pagare il suo caro prezzo alla comodità, ma non si può avere tutto... 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif

Ah, dimenticavo, c'è pure l'ammortizzatore di sterzo! 0509_up.gif
 
8888717
8888717 Inviato: 22 Nov 2009 0:55
 

ecco come monta il codone sport sulla GT

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8888758
8888758 Inviato: 22 Nov 2009 1:15
 

neodev ha scritto:
ecco come monta il codone sport sulla GT
Immagine: Link a pagina di Lh5.ggpht.com


Mmm, però resta quello spazio vuoto fra sella e serbatoio eusa_think.gif
 
8888797
8888797 Inviato: 22 Nov 2009 1:37
 

già ...
bisognerebbe modificare tutta la parte anteriore della sella
 
8888867
8888867 Inviato: 22 Nov 2009 5:09
 

neodev ha scritto:
già ...
bisognerebbe modificare tutta la parte anteriore della sella


inutile:
il telaio della sella e' la cosa principale. essendo questo corto non sosterebbe a dovere nessuna estenzione.
ne abbiamo parlato tante volte: per un lavoro fatto bene occorre modificare la sella ( e non e' nemmeno tanto facile) per andare a filo con codone.
la sella originale non puo' restare per 2 passeggeri. certo se si vuol fare una pecionata, vedi la foto sopra postata, allora tutto va bene.
 
8889160
8889160 Inviato: 22 Nov 2009 10:58
 

prendete la sella del biposto, la squoiate, fate il calco dello scheletro di plastica e poi rifate lo scheletro in vetroresina allungandolo davanti a copiare quello del gt, rifatto lo scheletro rimettete l'imbottitura e rifoderate la sella. Mi sembra abbastanza sempliche no ? heeheheheheehe
A questo punto avete una sella biposto con cover mono per gt 1000!
 
8890042
8890042 Inviato: 22 Nov 2009 14:09
 

anche a me interesserebbe un coprisella passeggero stile monster.
...Vi ricordate quel codino che all'occorrenza scorreva avanti e indietro per ospitare il passeggero!?
 
8890318
8890318 Inviato: 22 Nov 2009 15:03
 

se solo potessi avere una delle vostre moto sottomano gli monterei anche le ali!!! icon_asd.gif
 
8891090
8891090 Inviato: 22 Nov 2009 18:03
 

neodev ha scritto:
già ...
bisognerebbe modificare tutta la parte anteriore della sella


Ma non si fa prima a cambiare anche il serbatoio. icon_cool.gif
 
8893877
8893877 Inviato: 23 Nov 2009 10:13
 
 
8893906
8893906 Inviato: 23 Nov 2009 10:19
 

Matteo_SC ha scritto:
Ho chiesto info per sella+retro prodotta dalla carbon ed ecco qui i prezzi! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Link a pagina di Carbondryjapan.com


185.000 yen? Sono la bellezza di 1.398,87 euro! icon_eek.gif

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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