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problema anomalo con frizione [a volte non stacca]
8876013
8876013 Inviato: 19 Nov 2009 15:30
Oggetto: problema anomalo con frizione [a volte non stacca]
 

ciao oggi provando il monstro (695 2007) 9000 km circa... ho notato che non sempre ma la leva della frizione si comporta stranamente... cioè la maggior parte delle volte stacca normalmente in alto per capirci... e a volte se la mantieni premuta come per far pattinare la moto... non stacca bene.. e anche se la tieni premuta la moto si muove ugualmente...

cosa potrebbe essere???

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8876042
8876042 Inviato: 19 Nov 2009 15:36
 

Ho avuto la stessa esperienza con il mio 620!!! escluderei il discorso frizione usurata visto i pochi km, prova a fare uno spurgo dell'impianto pompante e vedrai che tutto si risolve.... icon_biggrin.gif
 
8876094
8876094 Inviato: 19 Nov 2009 15:44
 

grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ora ci provo... e difficile???
 
8876137
8876137 Inviato: 19 Nov 2009 15:52
 

No è semplicissimo!!!! per prima cosa ti procuri olio nuovo il tuo dovrebbe essere un dot 4 (controlla sul libretto).
Apri il sebatoio (attenzione quell'olio è corrosivo) e togli la membrana, poi colleghi un tubicino alla valvolina dell'attuatore premi la frizone e apri di mezzo giro la valvolina e chiusi senza mollare la frizione... poi molli ... ripompi e apri, il trucco sta non l'aprirela valvolina solo quando tieni premuto la frizione, ricordati di aggiungere olio nuovo nel serbatoio senza mai fallo svuotare completamente.
Quando vedi che dal tubbicino l'olio nuovo ( più chiaro) esce significa che hai cambiato tutto l'olio.
richiudi tutto e il gioco è fatto...
se non sono stato chiaro ci sono innumerevoli guide sul forum icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8876182
8876182 Inviato: 19 Nov 2009 16:01
 

okokok chiarissimo... dovrei già averlo... dot 3 che ho visto sul serbatoio che si può usare fluido da 3 a 5 dot per il monster 695
 
8876209
8876209 Inviato: 19 Nov 2009 16:05
 

si anche io ho scritto 3/5 ma mi raccomando controlla sul libretto devi mettere di sicuro un dot 4 mai mischiare cose differenti e in più se per il tuo impianto consigliano il dot 4 o altri usa solo quello....
ti ricordo anche, che l'olio che metterai deve essere nuovo o comunque non troppo vecchi perchè altriminti è inutile ( col tempo assorbono acqua)
spero di esserti stato utile
 
8876219
8876219 Inviato: 19 Nov 2009 16:08
 

okok... ora ci provo al max se vedo che non stacca bene... domani compro quello nuovo... e poi mi ci metto dietro....
 
8898917
8898917 Inviato: 23 Nov 2009 22:39
Oggetto: Fatto spurgo frizione, ma il problema è sempre presente...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, stasera ho fatto lo spurgo frizione cambiando totalmente il liquido, ho usato il dot 5...il problema si è ripresentato subito... cioè se inserisco la marcia e rilascio normalmente non mi da alcun problema.. se invece (cosa che succede nel traffico) dopo la partenza in prima non rilascio la frizione ma la uso graduatamente e la premo in fondo ripetutamente.. il punto di "stacco" cambia... e invece di essere a fine corsa della leva...diventa molto vicino alla manopola... fin a non staccare più... e come si rilascia la leva torna a funzionare perfettamente...

cosa potrebbe essere, non ci sto più capendo nulla icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8899075
8899075 Inviato: 23 Nov 2009 23:05
 

puoi darci qualche dato in più tipo chilometraggio, da quanti km ti fa il difetto e uso fatto della moto (dubito che tu ci abbia fatto molta pista però non si sa mai è meglio chiedere 0509_up.gif )... per dirtelo preciso devo sapere i km della moto ma penso probabilmente che sia un disco frizione consumato da cambiare... lo spurgo se lo hai fatto è da scartare anche se l'olio dot 5 per i freni si ma per la frizione non te lo avrei mai consigliato, comunque il fatto che non te lo fa sempre scarta a priori anche la regolazione di tiraggio del filo perciò se il km non è alto le uniche cose che puoi fare è controllare la molla di ritorno ed oliare un pò il filo della frizione sperando che siano quelli...se la moto ha più di 20.000 km è molto probabile invece che sia il caso di rifarla 0509_up.gif
 
8899105
8899105 Inviato: 23 Nov 2009 23:10
 

la moto ha 9000 km...uso cittadino... stata anche molto poco in autostrada... e tiro poco le marce quasi sempre non oltre 5500/6000.....comunque il problema e apparso dopo una scivolata dovuto da incidente subito per uno scooterista che mi ha centrato il disco anteriore destro.. fortunatamente andavo piano... infatti si è abbattuta e ha girato sul manubrio piegando il manubrio dal lato sinistro e limando la leva frizione...
può essere che limandosi si è distanziata... e non lavora più??? o che sia entrata aria nell'atuatore.. le sto sparando a caso... perchè vorrei risolvere il problema... cioè se la uso senza traffico.. funziona perfettamente... perchè non la faccio "pattinare" e non da nessun problema...
 
8899187
8899187 Inviato: 23 Nov 2009 23:23
Oggetto: Re: Fatto spurgo frizione, ma il problema è sempre presente...
 

danyzena ha scritto:
Ciao ragazzi, stasera ho fatto lo spurgo frizione cambiando totalmente il liquido, ho usato il dot 5...il problema si è ripresentato subito... cioè se inserisco la marcia e rilascio normalmente non mi da alcun problema.. se invece (cosa che succede nel traffico) dopo la partenza in prima non rilascio la frizione ma la uso graduatamente e la premo in fondo ripetutamente.. il punto di "stacco" cambia... e invece di essere a fine corsa della leva...diventa molto vicino alla manopola... fin a non staccare più... e come si rilascia la leva torna a funzionare perfettamente...

cosa potrebbe essere, non ci sto più capendo nulla icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao guarda che il dot 5 e' indicato piu' per l'uso pista (le temperature che sopporta non le raggingerai mai in strada..) inoltre e' piu' aggressivo con le guarnizioni interne.. icon_wink.gif

al di la' di questo, che non e' la causa del problema (in quanto lo hai appena messo) se provi a dare un'occhiata qui icon_arrow.gif Modifica all'idraulica [pompa e attuatore Ducati] [tutorial] per darti un'idea di dove puo' essere il problema..

nella prima foto ci sono i due gommini neri, che fanno la tenuta.. (suppongo hai pero' la pompa con il serbatoio integrato nera..) quel tipo di pompa non ha due ma 1 gommino solo..quindi o sta cedendo quello o sta cedendo quello sotto nell'attuatore..
se la gomma si e' "gonfiata"con il tempo causa quel problema che hai..
 
8899239
8899239 Inviato: 23 Nov 2009 23:34
 

infatti...se il difetto deriva da un incidente le cose che avresti immediatamente dovuto controllare sono le guarnizioni...la leva non centra nulla, bisogna dare una occhiata alla pompa per vedere se si è rovinata la guarnizione o si è leggermente piegato il pistoncino al punto tale da far entrare bolle d'aria...quasi sicuro è quello il problema...il danno hai detto che non è grave perciò scarto danni alla frizione 0509_up.gif
 
8899242
8899242 Inviato: 23 Nov 2009 23:35
Oggetto: Re: Fatto spurgo frizione, ma il problema è sempre presente...
 

danyzena ha scritto:
Ciao ragazzi, stasera ho fatto lo spurgo frizione cambiando totalmente il liquido, ho usato il dot 5...il problema si è ripresentato subito... cioè se inserisco la marcia e rilascio normalmente non mi da alcun problema.. se invece (cosa che succede nel traffico) dopo la partenza in prima non rilascio la frizione ma la uso graduatamente e la premo in fondo ripetutamente.. il punto di "stacco" cambia... e invece di essere a fine corsa della leva...diventa molto vicino alla manopola... fin a non staccare più... e come si rilascia la leva torna a funzionare perfettamente...

cosa potrebbe essere, non ci sto più capendo nulla icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Invece di aprire un nuovo topic, dovevi continuare su quello che avevi creato in precedenza icon_confused.gif problema anomalo con frizione [a volte non stacca]

Chiudo il vecchio e continua solo su questo.
 
8900417
8900417 Inviato: 24 Nov 2009 11:52
 

non vorrei essere presuntuoso ma secondo me non hai fatto bene lo spurgo!! eusa_whistle.gif
in più ti avevo consigliato un dot 4, forse mettendo un dot 5 e non avendo eliminato del tutto il vecchio olio, non hai risolto il problema, se vuoi un consiglio perdici molto tempo e rifai il cambio con un olio addatto facendo attenzione a eliminare tutto l'olio vecchio ed eventuali bolle d'aria.
mi sembra strano che dopo questi pochi km hai già la frizione a pezzi.
comunque controlla bene se dalla pompa non esca del liquido, forse si è danneggiata durante il tuo piccolo incidente, se è cosi è da cambiare.
Ma comincia da le cose più semplic

1 cambio e spurgo olio
2 danneggamento pompa
3 controllo dell'attuatore
4 ( e spero di no prete!!) frizione usurata o disco rotto!!
ciao e in bocca al lupo comunque ci trovi sempre qua per un aiuto
 
8920042
8920042 Inviato: 27 Nov 2009 19:35
 

ciao chiedo nuovamente il vostro aiutoooooo icon_confused.gif

allora rifatto lo spurgo della frizione... ho notato che quando chiudo la vite e la leva è ancora premuta il liquido che è nel tubetto torna verso la "pompa"....
comunque oggi nel pome ho chiesto a due meccanici.. uno mi ha detto

versione n°1:
nella caduta quasi sicuramente si è spostato il gommino che da serbatoio del liquido vicino alla leva della frizione...

versione n°2:
è un problema riconosciuto nel monster 695... sicuramente nella caduto ha finito di ovalizzarsi/rompersi... cioè bisogna cambiare la "pompa" dove arriva il tubetto...mi ha consigliato di smontare le 4 viti che tengono il pezzo e vedere se dietro ce trasudamento/perdita liquido...

chiedo a voi... quale vi sembra la versione più corretta? ps entrambi hanno visionato la moto...
andandoci ho notato che il problema si accentua se nel mentre tengo premuta la frizione..accelero per qualche momento "pattina" poi inizi a scendere il punto di stacco fin a non "staccare" più...
 
8920416
8920416 Inviato: 27 Nov 2009 20:25
 

s'è rotto l'anello di tenuta dell'attuatore! icon_wink.gif
 
8920460
8920460 Inviato: 27 Nov 2009 20:33
 

cioè icon_smile.gif ?
potresti spiegarmi quale è perfavore... e come faccio a capire come è quello così lo vado a subito a smonatare e domani vado in ducati a prenderlo.. o se riesco a trovarlo da un altra parte.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif grazie
 
8921662
8921662 Inviato: 28 Nov 2009 1:00
 

non so se lo vendono come ricambio o devi prendere l'attuatore intero,comunque,ti spiego.
il tubo che parte dalla pompa frizione arriva sul fianco sinistro del motore,lì c'è un pezzo che si svita con 3 perni,toglilo,vedi che è fatto da un cilindro,la parte esperna e da un pistoncino,con la pressione dell'olio il pistone fa pressione sull'asta spingidisco ed aziona la frizione.
intorno al pistoncino c'è un anello di gomma di tenuta,si sarà rovinato,perde olio,quindi perdi pressione alla pompa e non puoi più azionare la frizione!
se riesci cambia l'anello,altrimenti ti tocca pagare 100 euro...e a sto punto ne paghi 120 e compri quello maggiorato che riduce lo sforzo alla leva! icon_wink.gif
 
8922554
8922554 Inviato: 28 Nov 2009 13:06
 

eccomi:)
questa mattina con l'aiuto, anzi diciamo tutto grazie a un mio amico meccanico che mi ha dedicato la mattina, pare che il problema si sia risolto... icon_razz.gif

comunque a qusto punto tanto era un lavoro messo in preventivo prima o poi... in sett vedo di comprare quello maggiorato.. e leva nuova....

mi potete consigliare dove acquistare il tutto icon_smile.gif anche sul web.....e soprattutto il modello...

vi ringrazio come sempre... un saluto da Genovaaaaaaaaaa doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8926613
8926613 Inviato: 29 Nov 2009 12:41
 

non prendere l'attuatore masggiorato sul 695.. non serve perchè la frizione è già morbidissima, e avresti problemi a mettere in folle...
piuttosto fai un upgrade alle pompe mettendo pompa frizione e freno con serbatoio separato!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8946798
8946798 Inviato: 2 Dic 2009 20:53
 

Ciao ragazzi oggi sono stato in ducati...
dopo molte prove siamo arrivati alla conclusione che il problema è la pompa non l'attuatore.. infatti premedo piano piano la leva non stacca.. invece se si preme velocemente non da problemi..
vi faccio una domanda...:

si può smontare la pompa e vedere dove è il problema e sostiuire soltanti pezzi, mi potreste dire anche quale sono le pompe compatibili con la mia ???cioè altri modelli Ducati montano lo stesso pezzo.... così vedo di trovarne una usata....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8947068
8947068 Inviato: 2 Dic 2009 21:16
 

Purtroppo non penso!! ti tocca cambiare tutta la pompa ( se hai quella con serbatoio incorporato), per la compatibilità non so dirti aspettiamo qualcuno di più informato.
 
8948313
8948313 Inviato: 3 Dic 2009 0:02
 

danyzena ha scritto:
Ciao ragazzi oggi sono stato in ducati...
dopo molte prove siamo arrivati alla conclusione che il problema è la pompa non l'attuatore.. infatti premedo piano piano la leva non stacca.. invece se si preme velocemente non da problemi..
vi faccio una domanda...:

si può smontare la pompa e vedere dove è il problema e sostiuire soltanti pezzi, mi potreste dire anche quale sono le pompe compatibili con la mia ???cioè altri modelli Ducati montano lo stesso pezzo.... così vedo di trovarne una usata....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
io ho aperto e rigenerato la serie oro..(i ricambi non si trovano..brembo non li fornisce..) pero' ho fatto una modifica al tipo di tenuta e olio (modifica possibile solo sul circuito frizione..) ho descritto qui la modifica (te la indico solo a titolo informativo..perche non ti converrebbe se la fai fare..) icon_arrow.gif Modifica all'idraulica [pompa e attuatore Ducati] [tutorial]


tu dovresti avere la pompa con serbatoio integrato..(quella nera),una volta vendevano il kit rigenero per quella pompa..costava sui 13€ non so se si trovano ancora..(e dovrebbe avere un solo gommino di tenuta, al posto dei 2 della serie oro)
 
8952067
8952067 Inviato: 3 Dic 2009 19:31
 

anvedi.... non pensavo che si potesse rigenerare la pompa con l seratoio incorporato!!! pensa un pò una volta ho chiesto in ducati e mi hanno detto che era impossibile e che andava cambiata tutta la pompa ( 0509_down.gif )
Scasatemi allora per l'errata informazione di prima
 
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