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FZ6 Forcelle storte? [partenza con blocca disco inserito]
8873407
8873407 Inviato: 18 Nov 2009 22:25
Oggetto: FZ6 Forcelle storte? [partenza con blocca disco inserito]
 



Sono disperato.
Ma proprio non ci voleva. Tutta colpa mia.
Ho il blocca disco con suoneria, ma la batteria era scarica, ero soprapensiero per motivi importanti miei, e lo dimentico in partenza. Il blocca disco sbatte con la forcella destra, e io praticamente quasi fermo mi corico con la moto sul fianco destro. Pedalino rotto. Subito cambiato, la moto sembra non aver subito danni. Tutto questo una settimana fa. E' da una settimana che controllo, la frenatura è sempre perfetta, e il disco sembra a posto, nessun saltellamento con il freno anteriore. Ma c'è una cosa che non mi convince più il davanti sembra essere leggero. Ogni volta che la strada è sconnessa ( cambio di livello con l'asfalto), il davanti ondeggia, la moto in certe situazioni mi ondeggia sul davanti. Ho storto le forcelle sono sicuro, di poco ma una si è un pò svergolata, e nell'asfalto con scalino crea delle forze che fanno piegare un pò lo sterzo. Maledizione, valla a riprendere adesso. Basta mi chiudo in un convento per manifesta inettitudine.
 
8874104
8874104 Inviato: 19 Nov 2009 1:36
 

Antigua, posta delle foto per vedere la botta sulle forcelle, e magari fai una foto laterale della forcella dalla parte della botta, se ha subito un danno si dovrebbe vedere al massimo una crepa (molto improbabile), è impossibile che un fodero cosi si pieghi, al massimo si spezza ma nn si piega (ne ho esperienza perchè alle forcelle vecchie della mia, a una si è spezzato il fodero..).
Ciao Christian icon_wink.gif
 
8874371
8874371 Inviato: 19 Nov 2009 9:07
 

Ora vedo nella disperazione
 
8874557
8874557 Inviato: 19 Nov 2009 10:02
 

Innanzi tutto calma, antigua, non sei sicuramente il primo al quale capita di dimenticare il bloccadisco e di ritrovarsi per terra od a cercare, a forza di braccia, di non rimanere sotto a due quintali di moto.

Come ha fatto notare KriSSandKriSS, a meno che tu non sia partito stile "partenza motoGP", i danni dovrebbero essere limitati al solo disco ed al punto dove il corpo del bloccadisco ha impattato sull'elemento della forcella, pertanto l'ondeggiamento che percepisci potrebbe anche essere del tutto soggettivo-emotivo (e non c'è da vergognarsi, capita a tutti), oppure causato da un altro problema, derivato dal contraccolpo/caduta, ma che non è direttamente legato alla geometria della forcella, come ad esempio un contrappeso della ruota che si è staccato, oppure al manubrio leggermente piegato, la ruota in lieve eccentrico, etc.

In ogni caso un controllo, anche solo a scopo cautelativo, io lo farei. Ovviamente, se il meccanico non è più che "fidato", non andare da lui dicendogli subito che hai paura di aver piegato la forcella, digli solo quello che è successo e che sei passato per fargli dare un occhiata.

Ultima modifica di Nimwid il 19 Nov 2009 10:15, modificato 1 volta in totale
 
8874601
8874601 Inviato: 19 Nov 2009 10:14
 

E' capitata la stessa identica cosa ad un mio amico con lo scooter 50...

ha dovuto far raddrizzare la forcella e ci sono voluti 50€
non credo che il costo sia poi così spaventosamente alto...nella peggiore delle ipotesi ci vorranno sui 300€.

ho visto che sei di catania...io sono di ragusa...posso informarmi qui da me quanto ci può volere per sistemare il tutto.
 
8875600
8875600 Inviato: 19 Nov 2009 14:25
 

Ringrazio g18 per la disponibilità( salutami Comiso, bellissimo paese, ho parenti. Ho passato momenti belli della mia giovinezza in quei posti). Ecco come avviene l'urto e le forze e i momenti che entrano in gioco.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Notare la forza sul mozzo che fa ruotare la forcella e fa cadere la moto a destra.
Tutte le ipotesi di Nimwid, come al solito acuto e completo sono valide, ma non riesco a capire quale è la più giusta. L'aspetto emotivo è stato preso in considerazione, ma è stato scartato, io prima guidavo ad occhi chiusi, adesso faccio attenzione. Stamattina per provare ho preso una bella curva a circa 110 Km/h, su strada sicura, con piega a 35°-40° dalla verticale. La moto si è comportata al solito. é sull'asfalto di dislivellato che ondeggia, e va a destra con cambio mio di sterzo a sinistra di conseguenza. Io dovevo cambiare le gomme. si pone il problema come devo procedere. Prima meccanico e poi gommista o viceversa? Grazie atutti.
 
8875955
8875955 Inviato: 19 Nov 2009 15:19
 

Mi va di consigliarti una visita prima dal gommista (se non cambi le gomme, chiedi comunque una verifica dell'equilibratura delle ruote) e poi dal meccanico.

Purtroppo la componente emotiva c'è, tu stesso asserisci che prima guidavi ad occhi chiusi, ora fai attenzione, quindi vuol dire che in questa fase sei particolarmente sensibile al comportamento della moto, e quindi più propenso a recepire ogni minima variazione che potrebbe essere anche solo potenzialmente anomala. Se le gomme sono "alla frutta", la vibrazione allo sterzo a velocità elevata potrebbe anche essere causata da loro.
 
8876356
8876356 Inviato: 19 Nov 2009 16:32
 

Nimwid ha scritto:
Mi va di consigliarti una visita prima dal gommista (se non cambi le gomme, chiedi comunque una verifica dell'equilibratura delle ruote) e poi dal meccanico.

Purtroppo la componente emotiva c'è, tu stesso asserisci che prima guidavi ad occhi chiusi, ora fai attenzione, quindi vuol dire che in questa fase sei particolarmente sensibile al comportamento della moto, e quindi più propenso a recepire ogni minima variazione che potrebbe essere anche solo potenzialmente anomala. Se le gomme sono "alla frutta", la vibrazione allo sterzo a velocità elevata potrebbe anche essere causata da loro.


No a velocità la moto è stata buona, quando dicevo al solito volevo dire: bene. Le Gomme sono alla fine, ma a velocità fanno ancora il loro lavoro.
 
8876364
8876364 Inviato: 19 Nov 2009 16:34
 

Puoi dire di aver un buon bloccadisco!a parte gli scherzi mi dispiace dell'accaduto... se posso esserti d'aiuto in qualche modo chiedi pure.. icon_wink.gif
 
8877871
8877871 Inviato: 19 Nov 2009 20:07
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Puoi dire di aver un buon bloccadisco!a parte gli scherzi mi dispiace dell'accaduto... se posso esserti d'aiuto in qualche modo chiedi pure.. icon_wink.gif

Grazie orange, vado per prima dal gommista e cambio le gomme. Poi faccio il tagliando ed alla fine vedo il risultato.
 
8880744
8880744 Inviato: 20 Nov 2009 12:06
 

Non è che per caso hai problemi ai cuscinetti del cannotto di sterzo?
 
8883102
8883102 Inviato: 20 Nov 2009 18:33
 

Prima di disperarti seriamente controlla il disco del freno. Prova a dare una bella pinzata a velocità allegra ma non troppo. Ci sono passato anche io e piu' di una volta.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Capita!



doppio_lamp_naked.gif
 
8883308
8883308 Inviato: 20 Nov 2009 18:59
 

eusa_think.gif secondo me devi far controllare il disco freno e al limite i fori di blocco della pinza freno.
tutto il resto è blocco emotivo e paura.

dai dai che la motiva và bene,non sei il solo-- 0510_saluto.gif
 
8885000
8885000 Inviato: 20 Nov 2009 23:18
 

marti_77 ha scritto:
Non è che per caso hai problemi ai cuscinetti del cannotto di sterzo?

fatti stringere mille km fa.
Proverò tutto quello che dite, vi saprò dire.
 
9025923
9025923 Inviato: 19 Dic 2009 0:10
 

Prima conclusione: dopo la brutta avventura di stamattian(vedi altro topic), stasera ho montato le gomme nuove. Pirelli diablo strada. La moto è meno rigida, più morbida. Devo vedere bene. comunque l'effetto ondeggiamento sembra minore di molto.
 
9072236
9072236 Inviato: 29 Dic 2009 14:55
 

vedendo il disegno che hai postato, le forze che entrano in gioco si esercitano per lo più sulla pinza.
Sul mozzo direi che sono quasi non quantificabili (se prendi una buca, la forza che imprimi è di netto molto, ma molto maggiore no?)
Per vedere se le pinze sono un pò disallineate (ma credo molto difficile), prova a fare un giretto dell'usolato, usando in caso di frenata il posteriore. Poi, contorlla la temperatura del disco. Se è freddo, non tocca nulla. Ma in caso sia tiepido, può anche darsi che non sia un problema del blocco pinza (inteso come spostamento), ma semplicemente uno dei due cilindri dei pistoncini che non torna correttamente in rilascio frenata, per cui la pastiglia continua un pò a toccare.

Per storcere una forcella, in particolare quella del fazer che ha il fodero sotto, ce ne vuole.
L'ondeggiamento che senti, non vedo come possa riferirsi ad un allineamento non corretto delle forcelle, nella misura della forza che ho capito sia stata impressa.

Effetto psicologico a mio parere.

Salutami la tua splendida catania (tra poco è S.Agata eh) icon_smile.gif
 
9174023
9174023 Inviato: 18 Gen 2010 0:04
 

Concludo il topic.
Ho montato le Pirelli Diablo strada. Sono bellissimi. Imparagonabili con i Bridgestone. La modo è vellutata. Piega con facilità. E' stabile. Non si blocca la ruota posteriore manco a volerlo. In curva, anche se non ho chiuso, mantiene la traiettoria e il davanti non scivola. L'ondeggiamneto non c'è più. Certo dopo 17.800 Km i Bidregestone non servivano più a niente. Evidentementa cadendo di lato il copertonE, già vecchio, si era deformato.
 
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