Spiegazione di ld90:
ld90 ha scritto:
già, è proprio soggettivo
in generale però il 4t è più facile, hai meno problemi perchè puoi aprire anche mentre stai un pò in piega.... col 250 non ci devi neanche pensare, finchè la moto non è dritta il gas non lo puoi toccare, anzi, devi pure stare attento alle pistonate perchè certe volte arrivano proprio nei momenti meno opportuni
[per chi non lo sa le pistonate sono dei particolari scoppi caratteristici di motori 2t grossi con un bel pò di compressione, specialmente quelli meno moderni, praticamente a gas chiuso, può fare uno scoppio più potente e quindi darti come un piccolo colpetto di gas, nei vari campionati infatti, sui 250 e i 500 2t i piloti erano soliti girare senza minimo, per ridurre questo fenomeno, proprio per questo molti carburatori da cross da competizione (i keihin PWM per esempio), sono sprovvisti della vite per regolare il minimo]
se succede in curva non è per niente piacevole, ma capita non poche volte, soprattutto se scali un pò di marce insieme, devi sempre stare lì pronto con la frizione per evitare di perdere il posteriore
col 4t da questo punto di vista è molto meglio, perchè non ci sono motli problemi, nel punto di corda puoi iniziare ad aprire, tanto l'erogazione è lineare, non riserva sorprese
sei più libero di pensare a come impostare la curva, mentre col 2t devi preoccuparti pure di tenere a bada il motore