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Puntone regolabile ammortizzatore post.. 848 quanto alzarla?
8871208
8871208 Inviato: 18 Nov 2009 17:35
Oggetto: Puntone regolabile ammortizzatore post.. 848 quanto alzarla?
 



Salve a tutti.
Ho montato l'asta regolabile sulla mia 848,confrontando le due aste ho visto che quella della 848 è + lunga della 1098,ho portato la stessa misura centro centro e lo montata,poi ho alzato la moto di
1 cm.
la mia domanda è: hoalzato troppo la moto?


Sulla 1098 è praticamente tutta chiusa,sulla mia tra averla portata allo stessa altezza + il 1cm risulta molto sfilata.

le 2 moto hanno altezze diverse?
mi sapete consigliare la misura giusta o come prenderla???? icon_biggrin.gif


Comunque la moto è molto + agile gira molto molto meglio 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
8871331
8871331 Inviato: 18 Nov 2009 17:54
Oggetto: Re: puntone regolabile ammortizatore post.. 848 quanto alzarla?
 

ANDREWBIKE ha scritto:
Salve a tutti.
Ho montato l'asta regolabile sulla mia 848,confrontando le due aste ho visto che quella della 848 è + lunga della 1098,ho portato la stessa misura centro centro e lo montata,poi ho alzato la moto di
1 cm.
la mia domanda è: hoalzato troppo la moto?


Sulla 1098 è praticamente tutta chiusa,sulla mia tra averla portata allo stessa altezza + il 1cm risulta molto sfilata.

le 2 moto hanno altezze diverse?
mi sapete consigliare la misura giusta o come prenderla???? icon_biggrin.gif


Comunque la moto è molto + agile gira molto molto meglio 0509_up.gif doppio_lamp.gif


ciao, guarda per la mia 1198s han consigliato un assetto con l'interasse alzato di 1,5 centimentri...quindi non l'hai alzata troppo tranquillo...per quanto riguarda la lunghezza dell'asta, dipende anche dalla lunghezza dell'ammortizzatore immagino, e quello ohlins delle versioni S dovrebbe essere più corto se non sbaglio, quindi con punzone più lungo...o viceversa...boooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8871591
8871591 Inviato: 18 Nov 2009 18:30
Oggetto: Re: puntone regolabile ammortizatore post.. 848 quanto alzarla?
 

ANDREWBIKE ha scritto:
Salve a tutti.
Ho montato l'asta regolabile sulla mia 848,confrontando le due aste ho visto che quella della 848 è + lunga della 1098,ho portato la stessa misura centro centro e lo montata,poi ho alzato la moto di
1 cm.
la mia domanda è: hoalzato troppo la moto?


Sulla 1098 è praticamente tutta chiusa,sulla mia tra averla portata allo stessa altezza + il 1cm risulta molto sfilata.

le 2 moto hanno altezze diverse?
mi sapete consigliare la misura giusta o come prenderla???? icon_biggrin.gif


Comunque la moto è molto + agile gira molto molto meglio 0509_up.gif doppio_lamp.gif

scusa ma prima l'hai abbassata di quanto? l'848 è 1cm piu alto di 1098-1198,io la montero verso febbraio
 
8873688
8873688 Inviato: 18 Nov 2009 23:08
 

è 1cm + alto dell'originale,ho fatto solo quella prova, ma a confronto con la 1098 del mio amico sembra + svitata l'asta.... icon_eek.gif 0510_saluto.gif
 
8874691
8874691 Inviato: 19 Nov 2009 10:41
 

Prendere come riferimento l'interasse degli occhielli dell'asta da soli non vuol dire nulla... se gli ammortizzatori hanno interassi diversi ecco che cambia l'altezza del posteriore... se i link sono diversi ecco che cambia l'altezza del posteriore... se cambia il posizionamento dell'accentrico sulla ruota posteriore che determina la lunghezza della catena ecco che cambia l'altezza del posteriore...

ora... siccome l'asta è stata messa appositamente per regolare l'altezza in funziona di tutti questi parametri... l'uni8co sistema per avere un riferimento giusto dell'altezza del posteriore è procurarsi una squadra che si infulcra sul telaio e che ti permette di misurare l'altezza effettiva a valle di tutti questi parametri e quindi permette di regolare l'asta con riferimenti validi.

Occhio ad alzare le ducati al posteriore che se da un lato si possono avere alcuni vantaggi dall'altro lato ci sono anche tanti svantaggi.
 
8874789
8874789 Inviato: 19 Nov 2009 11:04
 

sandro76 ha scritto:
Prendere come riferimento l'interasse degli occhielli dell'asta da soli non vuol dire nulla... se gli ammortizzatori hanno interassi diversi ecco che cambia l'altezza del posteriore... se i link sono diversi ecco che cambia l'altezza del posteriore... se cambia il posizionamento dell'accentrico sulla ruota posteriore che determina la lunghezza della catena ecco che cambia l'altezza del posteriore...

ora... siccome l'asta è stata messa appositamente per regolare l'altezza in funziona di tutti questi parametri... l'uni8co sistema per avere un riferimento giusto dell'altezza del posteriore è procurarsi una squadra che si infulcra sul telaio e che ti permette di misurare l'altezza effettiva a valle di tutti questi parametri e quindi permette di regolare l'asta con riferimenti validi.

Occhio ad alzare le ducati al posteriore che se da un lato si possono avere alcuni vantaggi dall'altro lato ci sono anche tanti svantaggi.


I vantaggi sono un ingresso in curva più veloce, un avantreno più caricato quindi, gli svantaggi? Meno trazione?...
 
8874812
8874812 Inviato: 19 Nov 2009 11:11
 

Quello che dice Sandro riguardo la squadra è più che giusto, è l'unico metodo veritiero per verificare l'altezza.

Per fare un esempio, l'interasse del TTX36 è leggermente più corto di quello del mono di serie, e per avere la medesima altezza della moto, equipaggiata con TTX36 vs moto di serie, bisogna lavorare con l'asta di rinvio.
Non ricordo di preciso se era proprio il TTX36 o meno, ma mi sembra proprio di sì...
(poi correggetemi se sbaglio!)
 
8875038
8875038 Inviato: 19 Nov 2009 12:19
 

Adrenalin ha scritto:


I vantaggi sono un ingresso in curva più veloce, un avantreno più caricato quindi, gli svantaggi? Meno trazione?...


Intanto mi piacerebbe verificare questo miglioramento di inserimento se c'è veramente... non ne sono del tutto sicuro... l'avantreno più carico può avvantaggiare sulle curve veloci (e per veloci intendo molto veloci... vedi curvone di misano o curvone di vallelunga o le biondetti al Mugello) ma implica un peggioramento di maneggevolezza nelle curve lente.... non solo... si ha più deriva della ruota anteriore rispetto alla posteriore e quindi la moto curverà meno oltre al fatto che questa moto ha già di per se un off set talmente elevato che l'avancorsa si riduce all'eccesso.. tradotto vuol dire che si perde fiducia nella ruota anteriore e senza manco accorgersi si entra in curva più piano. In ultimo c'è un discorso abbastanza tecnico sul link posteriore che alzando il posteriore e detta molto terra terra levora peggio.

Per fare un riassunto... se alzi questa moto al posteriore ti sembra di andare meglio ma in effetti stai peggiorando. 0509_doppio_ok.gif
 
8875202
8875202 Inviato: 19 Nov 2009 13:00
 

Vi posso dire che al primo impatto la moto si propone molto agile in ingresso di curva e in uscita,ho notato che cè il rischio si chiuda un po con i suoi rischi a seguito.
X i passi è migliorata e anchela fiducia aumenta.


Io lo montato così: ho preso l'iterasse del fisso,ho allungato il regolabile,poi ho montato e ho preso la misura sull'angolo della targatogliendo il negativo,dopo di che ho aggiuntola 1cm alla misura precedente....in + io ho il pignone da 14 xciò ci sarebbe da considerare un po tutto eusa_think.gif

il mio amico nel 1098 lo ha alzato di 1,5cm, ed è rimasto contento icon_smile.gif

TANTO VI RINGRAZIO E ASPETTO DI LEGGERE ANCORA QUALCHE RISPOSTA,ACCETTO CONSIGLI.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8978761
8978761 Inviato: 9 Dic 2009 14:24
 

occhio a non alzare troppo altrimenti alla prima staccata forte ti ritrovi a frenare con la schiena !! 0509_pernacchia.gif
 
9704999
9704999 Inviato: 19 Apr 2010 13:40
 

Domandina facile facile:

Vi risulta se la bielletta del 1098/1198 sia compatibile con il modello 848?
 
9705165
9705165 Inviato: 19 Apr 2010 13:58
 

Robez ha scritto:
Domandina facile facile:

Vi risulta se la bielletta del 1098/1198 sia compatibile con il modello 848?


Assolutamente sì
 
9719038
9719038 Inviato: 21 Apr 2010 13:39
 

Allora ho scoperto il xchè della differenza !
in pratica il mozzo della 1098 è + grande,quindi x mantenere la stessa altezza delle 2 moto cambia l'interasse 0509_banana.gif
Provata in pista e si comporta egreggiamente 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9719259
9719259 Inviato: 21 Apr 2010 14:02
 

ANDREWBIKE ha scritto:
Allora ho scoperto il xchè della differenza !
in pratica il mozzo della 1098 è + grande,quindi x mantenere la stessa altezza delle 2 moto cambia l'interasse 0509_banana.gif
Provata in pista e si comporta egreggiamente 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


se non ricordo male la 1098-1198 è più bassa di non molto rispetto alla 848 al posteriore
 
9719577
9719577 Inviato: 21 Apr 2010 14:34
 

sandro76 ha scritto:


Intanto mi piacerebbe verificare questo miglioramento di inserimento se c'è veramente... non ne sono del tutto sicuro... l'avantreno più carico può avvantaggiare sulle curve veloci (e per veloci intendo molto veloci... vedi curvone di misano o curvone di vallelunga o le biondetti al Mugello) ma implica un peggioramento di maneggevolezza nelle curve lente.... non solo... si ha più deriva della ruota anteriore rispetto alla posteriore e quindi la moto curverà meno oltre al fatto che questa moto ha già di per se un off set talmente elevato che l'avancorsa si riduce all'eccesso.. tradotto vuol dire che si perde fiducia nella ruota anteriore e senza manco accorgersi si entra in curva più piano. In ultimo c'è un discorso abbastanza tecnico sul link posteriore che alzando il posteriore e detta molto terra terra levora peggio.

Per fare un riassunto... se alzi questa moto al posteriore ti sembra di andare meglio ma in effetti stai peggiorando. 0509_doppio_ok.gif


..presa usata la mia era altissima dietro....rimesse altezze originali da sospensionista che segue vari team stk ma anche sbk...
l'altezza originale va bene sia in strada che in pista...parole sue..su moto che correvano il punzone non si toccava per nulla...tira le tue conclusioni andrew...

p.s.
adesso la sento molto diversa da prima..il feeling è aumentato tantissimo...anche a me piace la moto caricata d'avanti...ma settata come è adesso...è molto più guidabile e mi diverto molto più di prima...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9725011
9725011 Inviato: 22 Apr 2010 11:35
 

warez ha scritto:


..presa usata la mia era altissima dietro....rimesse altezze originali da sospensionista che segue vari team stk ma anche sbk...
l'altezza originale va bene sia in strada che in pista...parole sue..su moto che correvano il punzone non si toccava per nulla...tira le tue conclusioni andrew...

p.s.
adesso la sento molto diversa da prima..il feeling è aumentato tantissimo...anche a me piace la moto caricata d'avanti...ma settata come è adesso...è molto più guidabile e mi diverto molto più di prima...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Ma non so che dire le sensazioni sono positive,x la pista e x piste veloci magari si meglio originale...... di certo non sono un pilota icon_rolleyes.gif
comunque x il misto lo consiglio icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
9725556
9725556 Inviato: 22 Apr 2010 13:02
 

warez ha scritto:


..presa usata la mia era altissima dietro....rimesse altezze originali da sospensionista che segue vari team stk ma anche sbk...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Una curiosità... da chi l'hai portata? sono di genova anch'io e volevo giusto cambiare un pò l'assetto della moto ma non volevo fare casino
 
9726087
9726087 Inviato: 22 Apr 2010 14:00
 

scrattolo ha scritto:


Una curiosità... da chi l'hai portata? sono di genova anch'io e volevo giusto cambiare un pò l'assetto della moto ma non volevo fare casino


secondo me l'assetto originale per uso stradale è perfetto... che problemi senti guidandola? in staccata ( se cosi si possono chiamare in strada ) affonda troppo? in uscita di curva il mono pompa? in percorrenza l'avantreno tende a scivolare?

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

gli assetti non si fanno a casaccio andando da un sospensionista e dicendogli fammi un assetto migliore di questo... il sospensionista sorride fa 2 giri di precarico in più poi 2 in meno e ti fa pagare 100 euro di settaggio icon_asd.gif
 
9726253
9726253 Inviato: 22 Apr 2010 14:18
 

ho poco feeling all'anteriore e in frenata affonda un pò troppo secondo me
 
9726804
9726804 Inviato: 22 Apr 2010 15:44
 

scrattolo ha scritto:
ho poco feeling all'anteriore e in frenata affonda un pò troppo secondo me


da quanto cel'hai? gli assetti di serie sono studiato per un uso stradale, poi se si vuole andare in pista, allora si modifica qualcosa... ma su strada altezza interasse a parte è inutile stare a regolare sospensioni, per andare forte ci sono 2 fasi, la prima è il limite nostro e la seconda è il limite della moto... spesso arrivare anche solo al limite nostro su strada è veramente rischioso... se davvero l'assetto della moto crea un disagio alla tua guida, allora posso dire che : o non hai ancora imparato a guidarla a dovere, o esageri un po' troppo con il polso in strada.. ovviamente mi permetto di dire queste cose non per andarti contro, non fraintendere le mie parole, ma per farti capire che molti si mettono a mastruzzare sugli assetti senza nemmeno capire che il ginocchio a terra effettivamente non è saper andare forte nei tornanti.. comunque per quel che ne so io di assetti ( base base base ) se ti affonda in staccata ( la moto ti oscilla e diventa inguidabile costringendoti a mollare i freni andando dritto contro il guardrail ) devi indurire il precarico che è la brugola più piccola in centro alla forcella lat superiore.. la mia in autostrada a 290 km/h mi ritrovo il posteriore che ondeggia e ho dovuto dare un giro di precarico molla...

0510_saluto.gif
 
9726856
9726856 Inviato: 22 Apr 2010 15:54
 

scrattolo ha scritto:


Una curiosità... da chi l'hai portata? sono di genova anch'io e volevo giusto cambiare un pò l'assetto della moto ma non volevo fare casino


io devo ancora imparere a guidarla...però...prima...anche sul misto...avevo paura a buttarla giù..scendeva veramente troppo veloce...mettici un pò di abitudine con il mio ex cbr (che comunuqe scendeva alla grande)...adesso la sento molto più equilibrata...e piego anche di più...mi sento più sicuro ecco...comunque tutti prima si accorgevano che dietro era esageratamente alta...

quelli da cui l'ho portata sono in via parma.....prima di chiavari per intenderci dalla strada che viene giù da gattorna...il posto sia chiama Top Cross....sono simpatici e a mio modo di vedere molto preparati...il tipo che ha messo le mani sulla mia ha guidato la 999 di Xaus...XD....ihihihihihh....è comunque molto conosciuto...parecchi miei amici ci vanno...a me per cambio olio forcella smontaggio completo anche del mono pulizia...molla posteriore più dura dietro..420 euro....

Link a pagina di Pazzidelbracco.it ....amici moderatori...non vi arrabbiate...

Il tipo in foto a destra è 1 dei due meccanici... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9727259
9727259 Inviato: 22 Apr 2010 17:14
 

ok, grazie li conosco, ero andato da loro per cambiare le molle sulla mia vecchia moto.
 
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9731123 Inviato: 23 Apr 2010 9:42
 

scrattolo ha scritto:


Una curiosità... da chi l'hai portata? sono di genova anch'io e volevo giusto cambiare un pò l'assetto della moto ma non volevo fare casino



Io non sono sicuramente attendibile in quanto vado in moto così e così ma di qualche cosa me ne rendo conto,con la mia vecchia ninja 03 non riuscivo proprio a girare in pista ad Adria,poi ho speso 50 euri da uno che faceva assetti li in pista e ho iniziato a divertirmi .(ninja assetto da libretto).
Comumque non voglio dire che da originale non va bene ma se controlli le tarature da appena comprata ti accorgerai che sono diverse da stelo a stelo.
Io prima lo tarata come da libretto e poi da mie sensazioni ho chiuso tutta la compressione e ho svitato di un quarto di giro poi lo portata dalla ducati Savona mi hanno sfilato di una tacca le forcelle e mi hanno consigliato di mettere il puntone e allungarlo,successivamente lo fatta vedere da SM sempre a Savona dove mi ha mollato la un po la compressione del mono e devo dire che mi sono trovato bene in pista anche in una come Paul Ricard ma in quanto scarso ve la lascio li.... rotfl.gif


Senza esagerare con le spese se si cambiano i terminali e centralina e con il pignone da 14 diventa divertente e + sfruttabile ovviamente x le nostre strade,il mio modesto parere 0509_up.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9731541
9731541 Inviato: 23 Apr 2010 10:46
 

ANDREWBIKE ha scritto:



Io non sono sicuramente attendibile in quanto vado in moto così e così ma di qualche cosa me ne rendo conto,con la mia vecchia ninja 03 non riuscivo proprio a girare in pista ad Adria,poi ho speso 50 euri da uno che faceva assetti li in pista e ho iniziato a divertirmi .(ninja assetto da libretto).
Comumque non voglio dire che da originale non va bene ma se controlli le tarature da appena comprata ti accorgerai che sono diverse da stelo a stelo.
Io prima lo tarata come da libretto e poi da mie sensazioni ho chiuso tutta la compressione e ho svitato di un quarto di giro poi lo portata dalla ducati Savona mi hanno sfilato di una tacca le forcelle e mi hanno consigliato di mettere il puntone e allungarlo,successivamente lo fatta vedere da SM sempre a Savona dove mi ha mollato la un po la compressione del mono e devo dire che mi sono trovato bene in pista anche in una come Paul Ricard ma in quanto scarso ve la lascio li.... rotfl.gif


Senza esagerare con le spese se si cambiano i terminali e centralina e con il pignone da 14 diventa divertente e + sfruttabile ovviamente x le nostre strade,il mio modesto parere 0509_up.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


non è per polemizzare le moto japponesi, ma si sa che escono con un assetto fin troppo m orbido perfino per la strada... secondo me è perchè quando li preparano in fabbrica li fanno su peso dei japponesi che varia dai 30 ai 31 kg icon_asd.gif

io con la 848 mi trovavo da dio in pista con assetto originale e giravo anche abbastanza bene

0510_saluto.gif
 
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