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olio motore in eccesso [nel 2t: cosa può provocare?]
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 17:22
Oggetto: olio motore in eccesso [nel 2t: cosa può provocare?]
 



salve a tutti
ho appena messo l'olio motore alla mia cr 125 2t..
però sbagliandomi ho versato circa 750 ml ,invece di 650 ml, di olio motul nel carter...
cosa può provocare un eccesso di olio?
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 17:28
 

probabilmente te lo piscerà fuori da qualche tubo di sfiato
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 17:30
 

può provocare danni gravi se non lo piscia^?
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 17:36
 

l'olio carter non piscia! mettilo giusto che se va in pressione rischi di fare un macello...
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 17:37
 

C'è il rischio che ceda qualche paraolio, specie quello del pignone, molto sollecitato.
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 17:43
 

Prendi una siringa ed aspira quello che hai messo in eccesso.
Non serve essere precisi al millilitro ma almeno avvicinarsi alla quantità prevista per il tuo motore icon_wink.gif

Non hai un indicatore con i livelli minimo e massimo per verificare? eusa_think.gif

Lamps!
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 17:53
 

il livello visivo non c'è ma nel lato destro (se non ricordo male) del motore c'è una vite con testa arrotondata e a brugola che serve per verificare il livello d'olio! icon_wink.gif

Svita e fai pisciocchiare da lì l' olio di troppo. In realtà dovrebbe appena gocciolare quando è al livello giusto! icon_biggrin.gif

ciauz
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 17:54
 

io nel mio cre ne ho messo troppo,e adesso quando tiro tanto la moto e percio il motore si scalda,ne butta fuori un casino dal tubicino che è messo apposta,nel caso ne metti troppo...per un po ora te lo suta fuori,poi quando torna a 650km smette di buttarlo fuori...
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 18:02
 

allora:
CR è una moto 2t, quindi NON ha una pompa che manda l'olio...
quell'olio va a lubrificare gli organi di trasmissione interni (il cambio) e la frizione.
Comunque se il manuale ti dice che ci van 650ml di olio, quella è la quantità che devi mettere.
Se come nel tuo caso ne hai messo troppo, troverai sicuramentre una vite per fare il livello
Per farti capire meglio ti metto questa foto tratta dal manuale di un KTM che dovrebbe rendere l'idea

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo aver messo la moto in piano, aprendo quella vite dovrebbe uscirti olio fin quando non sei a livello giusto (nel tuo caso circa 650cc)
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 18:54
 

io ho un cre 50cc,e se metti troppo olio,quando accendi il motore,e lo scaldi,c'è un tubicino apposta che ti butta fuori l'olio in eccesso...comunque anchio ho una vite per regolarlo...
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 19:04
 

Wheelie993cc ha scritto:
io ho un cre 50cc,e se metti troppo olio,quando accendi il motore,e lo scaldi,c'è un tubicino apposta che ti butta fuori l'olio in eccesso...comunque anchio ho una vite per regolarlo...


hai una foto? da dove esce quel tubicino che dici?
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 19:19
 

elbartolo ha scritto:


hai una foto? da dove esce quel tubicino che dici?

non ho una foto,comunque è un tubicino che è attaccato al carter,nella parte dietro e sopra il pignone,sto tubicino va fino a dove c'è il mono...io tempo fa per sicurezza avevo messo un casino di olio motore in piu,tipo 200ml,parto con la moto,faccio una tirata,mi fermo e vedo che gocciola giu da quel tubicino un olio rosa (il mio olio motore è rosa)e mi ha fatto una chiazza in garage icon_asd.gif ...poi anche la gomma per la prima settimana che ho usato la moto,era sempre piena di olio,dopo ha smesso,siccome sarà arrivato al livello giusto...
p.s. comunque non preoccuparti che se è troppo la moto lo sputa fuori dal tubicino apposta,infatti quando si scalda la moto,la pressione dell'olio aumenta,ed esce da solo,non è che ti esplode il carter se ne hai messo troppo icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2009 20:52
 

ok..per non sbagliarmi ho svuotato completamente l'olio e l'ho rimesso..cosi da non sbagliarmi e da non rischiare...grazie a tutti
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2009 18:03
 

jeansgaudi ha scritto:
ok..per non sbagliarmi ho svuotato completamente l'olio e l'ho rimesso..cosi da non sbagliarmi e da non rischiare...grazie a tutti


Ottima scelta.

Comunque io do la mia teoria: Meglio un pò in meno che un pò in più. Ovviamente questa mia teoria deve essere accompagnata da un frequente controllo del livello dell'olio!
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2011 18:47
 

riesumo questo vecchio post per una domanda probabilmente stupida:
premetto che non ho il manuale del mio cr 250 del 95.
ho appena effettuato il cambio olio (ne è uscito 700ml) e ne ho rimesso 700ml in quanto da li in poi la vite del livello iniziava a espellere olio...
la domanda è: se il livello giusto è 700ml, allora perchè nel carter c'è scritto 850 ml?
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2011 20:58
 

enry86cami ha scritto:
riesumo questo vecchio post per una domanda probabilmente stupida:
premetto che non ho il manuale del mio cr 250 del 95.
ho appena effettuato il cambio olio (ne è uscito 700ml) e ne ho rimesso 700ml in quanto da li in poi la vite del livello iniziava a espellere olio...
la domanda è: se il livello giusto è 700ml, allora perchè nel carter c'è scritto 850 ml?

è la prima volta che cambi l'olio? Magari il precedente proprietario ne ha messo meno. se sul carter c'è scritto 850 tu mettine 850 e controlla il livello attraveso la vite icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Dic 2011 9:54
 

ah comunque una volta un amico ha riempito d'olio i rapporti dello scooter (invece dei 110 cm3 giusti). Risultato? Scoppiato tutto il carterino visto con i miei occhi icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Dic 2011 10:38
 

fabrell94 ha scritto:

è la prima volta che cambi l'olio? Magari il precedente proprietario ne ha messo meno. se sul carter c'è scritto 850 tu mettine 850 e controlla il livello attraveso la vite icon_wink.gif


io ho rimboccato di olio tenendo la vite aperta e mi son fermato quando vedevo uscire un pò di gocce da tale buco. il risultato è che ce n'è andato 700ml (nel carter c'era scritto 850ml). penso proprio che la quantità giusta sia quella, infatti nel crf ce ne va 600ml e nel carter c'è scritto 700ml...
 
Messaggio Inviato: 18 Dic 2011 12:40
 

enry86cami ha scritto:


io ho rimboccato di olio tenendo la vite aperta e mi son fermato quando vedevo uscire un pò di gocce da tale buco. il risultato è che ce n'è andato 700ml (nel carter c'era scritto 850ml). penso proprio che la quantità giusta sia quella, infatti nel crf ce ne va 600ml e nel carter c'è scritto 700ml...

prima di togliere l'olio hai fatto scaldare bene la moto? Strano perchè di solito sul carter mettono la quantità d'olio richiesta per il cambio olio, sul libretto la quantità dopo aver aperto il blocco e quindi rimosso al 100% l'olio vecchio eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Dic 2011 21:04
 

sisi, l'ho scaldata.
comunque sicuramente è la portata massima e non il livello da mettere perchè come dicevo sul manuale del crf dice di metterne 600ml mentre nel carter c'è scritto 700ml...
 
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