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Problema su R6 del '04 [minore velocità di punta, come mai?]
8862782
8862782 Inviato: 17 Nov 2009 1:54
Oggetto: Problema su R6 del '04 [minore velocità di punta, come mai?]
 

Un lampeggio a tutti. Ieri in sella alla mia r6 del 2004 mi sono accorto di una cosa...Premetto che stavo girando in pista e quindi usavo tutte le adeguate protezioni. Il fatto e' questo, tirando tutte le marce per bene, mi ritrovo in sesta a una velocita' di punta di 250/255 km/h al massimo confronto ai quasi 280 circa di du mesi fa. (cioè l'ultima volta che ho girato). il set-up della moto non e' stato toccato e la moto e' sempre negli stessi parametri (a livello di centraline e scarico). La questione e', Come e' possibile perdere circa 30km/h? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8862880
8862880 Inviato: 17 Nov 2009 8:06
Oggetto: Re: Problema su r6 del 2004. HELP ME!!!
 

Ciao,
ultraluca ha scritto:
Un lampeggio a tutti. Ieri in sella alla mia r6 del 2004 mi sono accorto di una cosa...Premetto che stavo girando in pista e quindi usavo tutte le adeguate protezioni. Il fatto e' questo, tirando tutte le marce per bene, mi ritrovo in sesta a una velocita' di punta di 250/255 km/h al massimo confronto ai quasi 280 circa di du mesi fa. (cioè l'ultima volta che ho girato). il set-up della moto non e' stato toccato e la moto e' sempre negli stessi parametri (a livello di centraline e scarico). La questione e', Come e' possibile perdere circa 30km/h? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

30 km sono tanti ... ma in che pista ? Ovvero in funzione del tempo in cui giri 10-15 km "fuori stagione" (di gomme) puo` anche esserli di perderli, 30 mi sembran tantini, in teoria e` un po` troppo x dirla come incostanza del pilota.

Detto questo:
a) temperatura del motore (raffronti in altri periodi analoghi) ? era normale ?
b) 2004, quindi a carburatori ... scaldavano tanto di piu` gli scarichi (x capire se si era smagrata troppo).
c) ma i giri .... frega poco dei km, erano gli stessi o faticava a prendere i giri
d) hai notato il calo in un solo punto o in piu` punti
e) in che pista ? 30 km ad adria sono 1 enormita.
f) le gomme, quote ciclistiche sono rimaste quelle ?
gino
 
8862884
8862884 Inviato: 17 Nov 2009 8:09
 

da 2003 la R6 è a iniezione icon_wink.gif

per caso hai cambiato i rapporti tra corona e pignone?.....
 
8863083
8863083 Inviato: 17 Nov 2009 9:19
 

se la usi al limite di frequente , ti consiglio di dare una controllata all'eventuale trasudo delle guarnizioni indice che le guarnizioni lasciano passare un pò di aria.

perchè se è un motore che spesso gira al limite le temperature e la pressione di esercizio compromettono gli spessori delle guarnizioni (nessuna esclusa)

perdere 25/30 km/h è un bel pò quindi è sicuramente un aspetto meccanico e non ambientale, e data l'età del mezzo e l'impiego in pista la prima cosa a cui ho pensato e che aspira un pò d'aria e le guarnizioni sono le prime da verificare.
 
8863140
8863140 Inviato: 17 Nov 2009 9:36
 

io ho avuto un calo del genere solo con una valvola rotta, però se è quello si sente che picchia.

Citazione:
ti consiglio di dare una controllata all'eventuale trasudo delle guarnizioni indice che le guarnizioni lasciano passare un pò di aria.


aria dove per avere un calo di 30km/h? icon_confused.gif
 
8863204
8863204 Inviato: 17 Nov 2009 9:58
 

30 km/h di meno sono davvero tanti... non possono influire così tanto nè le condizioni ambientali, nè le gomme, tanto meno le guarnizioni.... secondo me il problema è di tipo meccanico e le ipotesi plausibili sono due:

1)hai qualche condotto aria/benzina intasato... anche la mia me l'ha fatto l'estate scorsa, a livello di prestazioni andava benissimo però in allungo a 260-270 si bloccava e il motore sembrava affocarsi come quando stai rimanendo a piedi perchè ti è finita la benzina....ho smontato e pulito i carburatori, messo un pò di additivo per pulizia del circuito di alimentazione nella benzina ed è andato tutto ok 0509_up.gif
2)quanti km hai? Può anche essere che stai perdendo compressione al motore.....
3)il filtro dell'aria è da cambiare o da lavare....un filtro dell'aria intasatissimo può spiegare un calo di velocità del genere però deve essere veramente sporco icon_asd.gif
4)trasmissione da sostituire...se la moto ha più di 40.000 km e non l'hai mai cambiata è quasi ora che tu lo facessi 0509_up.gif

Ultima modifica di scavenger il 17 Nov 2009 10:00, modificato 1 volta in totale
 
8863209
8863209 Inviato: 17 Nov 2009 9:59
 

Alex-5

alla base dei cilindri ad esempio, oppure all'attacco dei collettori.

con il Duca S4 ebbi un problema simile, certo i motori sono molto differenti.
 
8863229
8863229 Inviato: 17 Nov 2009 10:06
 

MAK1 ha scritto:
alla base dei cilindri ad esempio, oppure all'attacco dei collettori


alla base dei cilindri ci sarebbe stata una perdita di olio e quindi a meno che il nostro amico non abbia notato un consumo smisurato di olio è da escludere....per quanto riguarda l'attacco dei collettori se sfiatano al punto tale da farti perdere 30 km/h sta sicuro che si sente anche quando si accelera con la moto ferma sul cavalletto....si sente proprio lo sfiato dell'aria e una specie di scoppiettio di ritorno 0509_up.gif solitamente però succede solo quando a seguito di una caduta si sono piegati i collettori dalla sede
 
8863260
8863260 Inviato: 17 Nov 2009 10:13
 

rispondo a Alex-5

si infatti per trasudo intendo di olio, e magari essendo carenata è una problematica che non salta subito all'attenzione.

riguardo al fatto che acustimante ci sarebbe differenza se fossero i collettori quoto, ma in pista una scivolata al quale si è data poca importanza può accadere
 
8863357
8863357 Inviato: 17 Nov 2009 10:45
 

si ma stai parlando di perdite di olio non di aspirazione di aria icon_biggrin.gif
 
8863424
8863424 Inviato: 17 Nov 2009 11:04
 

si ma se passa l'olio passa anche l'aria
 
8863570
8863570 Inviato: 17 Nov 2009 11:37
 

è chiaro che l'olio perso viene sostituito da aria icon_mrgreen.gif

ma si parla di perdite d'olio, se vai da un meccanico, gli dici che perdi olio non che entra aria nel motore icon_mrgreen.gif
 
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