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consiglio a neomotociclista [perché moto tira a sinistra?]
8862758
8862758 Inviato: 17 Nov 2009 1:06
Oggetto: consiglio a neomotociclista [perché moto tira a sinistra?]
 

ciaoa tutti , ssono nuovo del forum , ed esordisco chiedendo un consiglio.
parto dal presupposto che ho preso la mia prima moto due mesi fa, e che sono totalmente ignorante di meccanica e sul mondo appunto delle due ruote.
la moto in questione è una virago 250 , usata con 14000 km tenuta sembra, in buono stato.
l'unico problema, che mi ha spinto ad aprire qusto topic, è che ho la netta sensazione che "tiri" a sinistra.
cioè, quando scalo marcia o freno, ho come la sensazione che tutto si sbilanci appunto a sinistra.
ho pensato che può trattarsi delle ruote, di cui l'anteriore pare un pò consumata.
oppure che può essere??
grazie in anticipo, ciao!
 
8862814
8862814 Inviato: 17 Nov 2009 6:48
 

precision ho spostato il tuo Topic dalla Corsia di Accelerazione in questa sezione in quanto più in tema alla tua domanda icon_wink.gif
 
8862905
8862905 Inviato: 17 Nov 2009 8:20
 

Beh i motivi possono essere tanti... primo tra tutti le gomme consumate male e probabilmente sgonfie.
Però stai attento, potrebbe anche aver preso una bella botta e storto qualcosa icon_wink.gif
 
8864763
8864763 Inviato: 17 Nov 2009 15:21
 

beh, considerato questo, allora, la porto subito a controllare.

il cambio di gomme, eventualmente, quanto verrebbe a costare? una buona marca ?

comunque mi pare che l'anteriore sia ben più logora della posteriore; di solito9 si cambiano entrambe, o si puo sostituire anche una singola?

scusate sempre le domande banali, ma ne so davvero poco!!!1 icon_rolleyes.gif
 
8864846
8864846 Inviato: 17 Nov 2009 15:34
 

non ti fasciare la testa prima di averla sbattuta

quanto tira a destra?
sai che io su una r1 NUOVA se lascio tutto libero va leggermente a destra?? non sono mica il primo...
secondo me, c'è anche da considerare la disposizione dei pesi interni...
a 150 all'ora se lascio andare non mi aspetto che sia in linea perfetta per 1 km...
comunque, ci sono moltissimim fattori da tenere in considerazione: piastre di sterzo disallineate, gomme, bilanciatura, telaio,pesi. vedi tu 0509_up.gif
se vuoi toglierti subito il dubbio maximun, vai da un tealista e fatti controllare al laser, da moto montata se è dritta o meno.
ti togli un peso
 
8865040
8865040 Inviato: 17 Nov 2009 16:01
 

KIMO ha scritto:
non ti fasciare la testa prima di averla sbattuta

quanto tira a destra?
sai che io su una r1 NUOVA se lascio tutto libero va leggermente a destra?? non sono mica il primo...
secondo me, c'è anche da considerare la disposizione dei pesi interni...
a 150 all'ora se lascio andare non mi aspetto che sia in linea perfetta per 1 km...
comunque, ci sono moltissimim fattori da tenere in considerazione: piastre di sterzo disallineate, gomme, bilanciatura, telaio,pesi. vedi tu 0509_up.gif
se vuoi toglierti subito il dubbio maximun, vai da un tealista e fatti controllare al laser, da moto montata se è dritta o meno.
ti togli un peso

Quoto...
Non farti troppi problemi e controlla prima le cose più semplici, primo tra tutti la pressione delle gomme ed eventualmente la loro sostituzione.
Altro piccolo esempio... tutte le moto che ho avuto tirano a sinistra... perchè tendo a stare con il culo più spostato verso sinistra icon_asd.gif
Le piastre disallineate le escluderei, a me non hanno mai dato problemi del genere... e poi te ne accorgi se sono abbastanza disallineate icon_asd.gif
E per il controllo al laser... non so quanto costa, ma sinceramente lo escluderei... a meno che la moto non tiri parecchio da una parte icon_asd.gif
 
8865087
8865087 Inviato: 17 Nov 2009 16:07
 

precision ha scritto:
beh, considerato questo, allora, la porto subito a controllare.

il cambio di gomme, eventualmente, quanto verrebbe a costare? una buona marca ?

comunque mi pare che l'anteriore sia ben più logora della posteriore; di solito9 si cambiano entrambe, o si puo sostituire anche una singola?

scusate sempre le domande banali, ma ne so davvero poco!!!1 icon_rolleyes.gif




......se la posteriore è ancora a posto , l' ideale sarebbe sostituire l' anteriore con lo stesso tipo di gomma.........
......"mescolare" marche e/o profili differenti , sulle moto può portare a cambiamenti del comportamento ciclistico imprevedibili .........e quasi sempre negativi.......... 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif
 
8865089
8865089 Inviato: 17 Nov 2009 16:07
 

Rakom ha scritto:


E per il controllo al laser... non so quanto costa, ma sinceramente lo escluderei... a meno che la moto non tiri parecchio da una parte icon_asd.gif


120 iva inclusa da scardino a milano
 
8865485
8865485 Inviato: 17 Nov 2009 17:05
 

semplicemente hai il singolo disco freno a sinistra,sembra poco...ma fa! icon_wink.gif
 
8865951
8865951 Inviato: 17 Nov 2009 18:13
 

A quanto detto aggiungerei di controllare l'allineamento della ruota posteriore: se è stato fatto malamente può esserci la ruota non in asse...
Riguardo le gomme, se sono vecchie vecchie (controlla il DOT... e se non sai cos'è, cercalo nella sezione pneumatici! icon_wink.gif ), potresti pensare a cambiarle entrambe, su unamoto come la tua non dovrebbero costare molto...
 
8866594
8866594 Inviato: 17 Nov 2009 19:42
 

raf275 ha scritto:
semplicemente hai il singolo disco freno a sinistra,sembra poco...ma fa! icon_wink.gif

Mah..... pure col 125 avevo un disco solo ma non ho mai sentito la moto tirare da qualche parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8868295
8868295 Inviato: 18 Nov 2009 0:08
Oggetto: Re: consiglio a neomotociclista [perché moto tira a sinistra?]
 

precision ha scritto:
ciaoa tutti , ssono nuovo del forum , ed esordisco chiedendo un consiglio.
parto dal presupposto che ho preso la mia prima moto due mesi fa, e che sono totalmente ignorante di meccanica e sul mondo appunto delle due ruote.
la moto in questione è una virago 250 , usata con 14000 km tenuta sembra, in buono stato.
l'unico problema, che mi ha spinto ad aprire qusto topic, è che ho la netta sensazione che "tiri" a sinistra.
cioè, quando scalo marcia o freno, ho come la sensazione che tutto si sbilanci appunto a sinistra.
ho pensato che può trattarsi delle ruote, di cui l'anteriore pare un pò consumata.
oppure che può essere??
grazie in anticipo, ciao!


Sarà comunista icon_mrgreen.gif
A me la moto faceva lo stesso difetto quando la ruota posteriore non era allineata perfettamente dopo aver teso la catena della trasmissione finale.
Fai questo controllo icon_wink.gif
 
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