franchicco ha scritto:
Concordo in parte con te giotek:se le valvole prendono gioco è molto probabile che ci si trovi di fronte ad un'usura della punteria(pasticca, camma o bilancere).
D'altra parte il martellamento che le valvole esercitano sulla sede tendono a scavare la stessa stringendo il gioco , appunto.
Il gioco valvole viene così ad essere il frutto di due fenomeni contrapposti:l'usura e l'assestamento delle valvole nella sede.Il gioco delle punterie viene stabilito dal costruttore per permettere che le valvole nella fase di "transitorio" termico non si puntino con perdita di tenuta e surriscaldamento proprio nella fase del riscaldamento del motore.Il metallo delle valvole ,soprattutto allo scarico, tende a dilatarsi molto prima del metallo della testata questa dilatazione viene compensata appunto dal gioco.Quando poi la temperatura del motore ha raggiunto quella di esercizio il gioco si riapre , spesso addirittura diventando maggiore di quello a freddo.
Avere il gioco correttamente regolato è fondamentale per la durata delle valvole e delle loro sedi:non bisogna dimenticare che è attraverso la sede che viene dispersa la maggior parte del il calore delle valvole ed un surriscaldamento potrebbe portare rapidamente a distorsioni e perdita di tenuta.
Un gioco eccessivo ,d'altro canto,potrebbe incrementare i problemi di usura delle componenti le punterie per colpa dei "rimbalzi" che martellerebbero i metalli del complesso camma testa della valvola con ,se presenti, i bilanceri.
Purtroppo la risposta che i meccanici danno alla richiesta di verifica del gioco è spesso"non fanno rumore quindi vanno bene così....Se avvertiamo qualche scoppio all'aspirazione o in rilascio,più frequente del solito ,facciamole regolare queste benedette valvole:la perdita di tenuta dell'accoppiamento valvola-sede è la causa principale del decadimento delle prestazioni di un motore a 4 tempi.
Concordo pienamente con quanto da te scritto,avrai capito che il mio discorso voleva collegarsi con la scelta di un buon olio motore.Se con la frese "concordo in parte con te" intendi che lo "scavamento" della valvola può compensare il gioco maggiore che può crearsi tra le punterie..ti do ragione,è probabile però che in un moderno motore questo non possa avvenire nei primi 40.000km.Io Giorgio mi aspetto che al primo tagliando il gioco delle valvole di scarico un pò mi diminuisca e su quelle di aspirazione NON mi aumenti (di quasi niente)e questo se non uso olio motore da 5 euro.Voglio vedere qual'è il meccanico che ad orecchio sente le valvole chiuse.....
Un salutone
Giotek