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Problema dell'aria o normalità?
507179
507179 Inviato: 27 Lug 2006 12:18
Oggetto: Problema dell´aria o normalità?
 



Ciao a tutti, come sapete ho appena preso la Ducati 750Sport e nn sono molto esperto, mi chiedevo se è normale che accendendo la moto con l'aria tirata il motore vada oltre i 4000 giri.
Io pensavo che l'aria tenesse un filino accellerato tanto per far partire il motore.
Ho anche un secondo dubbio, nn riesco a capire come mai quando freno con il freno posteriore non si accende la luc dello stop, mentre con l'anteriore si, ho controllato il cavo che va dal freno fino all centralina e non è interrotto, cosa potrebbe essere?
Grazie e scusate se faccio tutte queste domande...LAMPS doppio_lamp_naked.gif
 
507279
507279 Inviato: 27 Lug 2006 12:32
Oggetto: Re: Problema dell´aria o normalità?
 

androm ha scritto:
Ciao a tutti, come sapete ho appena preso la Ducati 750Sport e nn sono molto esperto, mi chiedevo se è normale che accendendo la moto con l'aria tirata il motore vada oltre i 4000 giri.
Io pensavo che l'aria tenesse un filino accellerato tanto per far partire il motore.
Ho anche un secondo dubbio, nn riesco a capire come mai quando freno con il freno posteriore non si accende la luc dello stop, mentre con l'anteriore si, ho controllato il cavo che va dal freno fino all centralina e non è interrotto, cosa potrebbe essere?
Grazie e scusate se faccio tutte queste domande...LAMPS doppio_lamp_naked.gif


La mia con "l'aria tirata" nella mia esiste un pulsante posizionato sul comando dell'accelleratore, che determina una lieve rotazione del comando dell'accelleratore necessaria per elevare il numero di giri del motore.
Ma la moto sta sui 1000 giri, 4000 giri mi sembrano un pò tantini...con il freno posteriore lo stop si deve accendere...falla controllare icon_wink.gif
 
507662
507662 Inviato: 27 Lug 2006 14:05
 

Ciao, allora per l'aria cerca di non tirarla tutta perche' puo' capitare che superi i 4000, per il freno devi controllare il pulsante che comanda il pedalino, ha me e' successo ed ho dovuto regolare leggarmente il bulloncino dell'interruttore.

Fammi sapere.
 
507699
507699 Inviato: 27 Lug 2006 14:15
 

Lobotomy ha scritto:
Ciao, allora per l'aria cerca di non tirarla tutta perche' puo' capitare che superi i 4000, per il freno devi controllare il pulsante che comanda il pedalino, ha me e' successo ed ho dovuto regolare leggarmente il bulloncino dell'interruttore.

Fammi sapere.


Infatti, se nn tiro tutta la leva dell'aria la moto resta a regimi decenti, mentre se è tutta tirata spara il motore a 4000 ! Penso comunque, visto che è regolabile, che sia da tirare tutta solamente nelle partenze a freddo di inverno.
Per il freno vedo se è possibile regolare il dado, ma nn ho capito bene come funziona l'interruttore.
Quando non è premuto accende lo stop e quando è premuto lo spegne?
C'è un piccolo punsantino che quando si frena viene rilasciato, mentre quando il freno nn è tirato il pulsantino è premuto...magari una foto potrbbe aiutare...vedo se riesco a postarla
 
507717
507717 Inviato: 27 Lug 2006 14:20
Oggetto: Re: Problema dell´aria o normalità?
 

androm ha scritto:
Ciao a tutti, come sapete ho appena preso la Ducati 750Sport e nn sono molto esperto, mi chiedevo se è normale che accendendo la moto con l'aria tirata il motore vada oltre i 4000 giri.
Io pensavo che l'aria tenesse un filino accellerato tanto per far partire il motore.


una precisazione, "tirare l'aria" non significa accellerare il motore per non farlo spegnere ma bensi modificare la miscela di aria e benzina per far si che il motore a freddo possa comunque accendersi e mantenere un regime al minimo costante e permettere di poter utilizzare il mezzo in modo quasi normale fino al reggiungimento del valore di temeratura ideale.
Nei motori moderni la classica "levetta" e' ormai sparita, la gestione della miscela dei due componenti in funzione delle esigenza del motore e della temperatura e' affidata alla centralina elettronica ed alla analisi dei gas.
 
508133
508133 Inviato: 27 Lug 2006 16:04
 

Infatti il pulsantino e' normalmente chiuso. Ti conviene smontarlo e verificarlo manualmente il suo corretto funzionamento.
A presto ti alleghero' una foto per spiegartelo dettagliatamente, sempre se ancora non hai risolto il problema.
 
508418
508418 Inviato: 27 Lug 2006 17:50
 

Anche la mia ducati se tiro l' aria sale a 4000 giri. penso sia normale. D' estate basta tirarla un po' meno e parti comunque. Ciao.
 
509674
509674 Inviato: 28 Lug 2006 8:59
 

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Se ancora non sei riuscito a risolvere il problema, prova a regolare il bulloncino che ti ho indicato in foto.

clik clik
 
510262
510262 Inviato: 28 Lug 2006 11:39
 

Lobotomy ha scritto:


Se ancora non sei riuscito a risolvere il problema, prova a regolare il bulloncino che ti ho indicato in foto.

clik clik


Ok, grazie mille oggi provo e dopo ti faccio sapere...LAMPS
 
510744
510744 Inviato: 28 Lug 2006 13:30
 

Ciao, la "quantità" di aria che dai lo decidi tu, tramite una regolazione di una vite. Sulla mia 748 non c'è modo di avere l'aria poco tirata, o si mette o no (è un pulsante), però posso regolarla da una vite messa sul cavo dell'acceleratore. 4000 giri sembrano tantini, la mia con l'aria arriva a 3000 giri, massimo, quando è praticamente già calda. icon_wink.gif
 
511464
511464 Inviato: 28 Lug 2006 17:28
 

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Il meccanismo l'ho controllato è sembra funzionare bene, il pulsantino dietro viene premuto e rilasciato, secondo me potrebbe essere magari il relè che nn scatta.
Stessa cosa succede sul mio scooter(Sportcity 125) che se premo il freno posteriore sento il "click" del relè che accende lo stop mentre con l'anteriore non lo fa e infatti lo stop nn si accende.
Ho detto forse una cazzata? icon_question.gif

X l'aria ho guardato un po' come funziona il meccanismo e in effetti quando viene tirata si tira dietro il filo dell'accelleratore e per questo la moto accellera...però gli ho dato un'occhiata veloce, magari domenica tiro giù le carene e controllo meglio...
LAMPS
 
516675
516675 Inviato: 31 Lug 2006 8:22
 

Potrebbe anche essere il contatto ossidato, dovresti smontarlo e spruzzargli un po' di pulisci contatti. A proposito, dietro c'e' una molla, sei sicuro che non si e' rotta??? Io gia' l'ho sostituita per il tuo stesso problema.
 
517754
517754 Inviato: 31 Lug 2006 13:09
 

Lobotomy ha scritto:
Potrebbe anche essere il contatto ossidato, dovresti smontarlo e spruzzargli un po' di pulisci contatti. A proposito, dietro c'e' una molla, sei sicuro che non si e' rotta??? Io gia' l'ho sostituita per il tuo stesso problema.


Ok, oggi smonto il contatto e provo a pulirlo, dopo verifico anche che la molla nn si sia rotta...in caso come faccio a sostituirla??? icon_question.gif Dove ne trovo una che può andare bene?
 
517910
517910 Inviato: 31 Lug 2006 13:42
 

la molla la trovi alla ducati. non costa piu' di 5 Euro.
 
526023
526023 Inviato: 2 Ago 2006 22:42
 

ok, ho smontato oggi io pezzo, e ho constatato che nn funziona perchè se faccio il collegamento dei due fili lo stop va!
Domani vado alla Ducati di Verona e chiedo se è possibile avere solo il pezzo fino al primo connettore attacato al telaio con la fascetta.

P.S. mi sono accorto che la moto ogni tanto fa uno scherzo strano, mi spiego; ad andatura normale oppure in accelerazione(mai in rilascio) la moto, a volte, è come se perdesse uno scoppio.
Non so se mi sono spiegato, per un secondo è come se le candele non facessero la scintilla e la moto fa un colpo all'indietro.
Oggi ho preso l'occasione e ho controllato anche le candele e gli ho dato una pulita(ma lo erano già) ma il problema è rimasto...qualcuno mi potrebbe dire che cosa potrebbe essere che crea questa cosa molto poco gradevole?
 
526515
526515 Inviato: 3 Ago 2006 8:42
 

Anche se le candele sono pulite, dovresti controllarli con uno spessore. Per esempio sulla mia la distanza deve essere di 0.7 mm. Hai controllato o pulito i filtri aria?
 
527601
527601 Inviato: 3 Ago 2006 13:51
 

Il filtro dell'aria l'ho pulito ma era nuovo, mentre le candele magari le cambio.
Quanto possono costare tutte e due?, dove vado ad acquistarle e che tipo di candela devo prendere?
Ci sono candele che magari danno una sicurezza in più?(avevo sentito di candele che facevano la doppia scintilla o cose del genere)
grazie e scusatemi per le mie troppe domande ma sono i dubbi che uno ha dopo una settimana di moto....
icon_redface.gif LAMPS
 
527803
527803 Inviato: 3 Ago 2006 14:43
 

Veriano da modello a modello. Io li ho sempre messi originale, e cmq guarde del libretto di manutenzione. Le mie son costate 32 Euro, ma so' che le tue dovrebbero costare molto meno. Ma prima di cambiarle devi vedere se effettivamente sono da sostituire. In questo sito esiste un topic riguardo le candele, prova a dargli un'occhiata.
 
527868
527868 Inviato: 3 Ago 2006 15:01
 

Lobotomy ha scritto:
Veriano da modello a modello. Io li ho sempre messi originale, e cmq guarde del libretto di manutenzione. Le mie son costate 32 Euro, ma so' che le tue dovrebbero costare molto meno. Ma prima di cambiarle devi vedere se effettivamente sono da sostituire. In questo sito esiste un topic riguardo le candele, prova a dargli un'occhiata.


ok guarderò il topic...comunque secondo te il problema da come è descritto potrebbe essere di candele?Non è che magari è di iniezione vero?
 
527891
527891 Inviato: 3 Ago 2006 15:11
 

Allora secondo me potrebbero essere: candele, filtro aria (gia' controllato) o filtro benzina. Ma non penso l'iniettore. Ma il problema e' spesso???
 
528587
528587 Inviato: 3 Ago 2006 18:46
 

Lobotomy ha scritto:
Allora secondo me potrebbero essere: candele, filtro aria (gia' controllato) o filtro benzina. Ma non penso l'iniettore. Ma il problema e' spesso???


Il problema è molto casuale(per esempio oggi non l'ha mai fatto).
Un piccolo indizio che mi ha fatto pensare anche a me al filtro benzina è che ieri ero in riserva già da un po' e gli scoppi erano molto più frequenti, come se non stesse più prendendo benzina(non avevo fatto molta strada comunque in riserva, forse 25km), quindi mi sono fermato al primo distributore e ho fatto 20 euri di V power e subito gli scoppi sono spariti...BOH.
ma il filtro benzina dov'è? dentro il serbatoio?
 
529532
529532 Inviato: 4 Ago 2006 8:29
 

Dammi il tuo indirizzo mail che ti mando l'esploso della tua moto, se ancora non ce l'hai.
Nella mia il filtro benzina e' dentro il serbatoio, nella tua ... ti faro' sapere.
 
533580
533580 Inviato: 5 Ago 2006 21:37
 

Bhe, spero solo che se dovessi rimanere a piedi e mi vedi.... fermati!!!!!

Figurati e' stato un piacere.
 
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