Pepo ha scritto:
Vorrei capire a quanti km si cambiano in media le cinghie, quando va rifatta la frizione... in parole povere quali sono i km a cui si fanno manutenzioni più "care"? (non vorrei comprare la moto e dopo 5.000km doverla rifare 1/2, cosa che mi è capitata con l'attuale moto...)
Ciao.
Ti consiglio la 1100.
Ero anche io intenzionato a prendermene una, purché già accessoriata con valigie laterali, parabrezza (questo è assolutamente d'obbligo) e bauletto posteriore... ne trovai una a 4300€ con abs, accessorio che su una moto moderna come questa è assolutamente irrinunciabile, a mio avviso.
Me la sono fatta soffiare da sotto al naso da un mio amico...
comunque la breva, come tutte le altre guzzi moderne a due e quattro valvole, non hanno cinghie e quindi non hanno bisogno di attenzioni particolari come sulle ducati.
I tagliandi sono pressoché tutti uguali e, per la serie grossa (ma anche per la serie piccola, dal my2012), debbono essere eseguiti con intervalli di percorrenza di 10000Km.
L'850, il 1100 e il 1200 due valvole sono motori ETERNI. Vai tranquillo... anche 45000Km sono pochi, se la moto ha seguito i tagliandi.
Sinceramente non so se dirti di fidarti del fatto che sul libretto dei tagliandi ci sia scritto che siano stati tutti eseguiti presso i meccanici ufficiali, che tante volte si sente di certe cose che fanno sinceramente accapponare la pelle... Io ho la fortuna di poter e saper eseguire i tagliandi per conto mio... magari non sono perfetti, non posso regolare alla perfezione la carburazione, ma davvero mi fido molto più delle mie manine che di quelle di qualsiasi altro "meccanico" o sedicente tale della mia città.
Raccomandazioni: controllare se siano stati eseguiti tutti gli EVENTUALI richiami (mi pare che per la tua ci sia stato un richiamo per la boccola dell'asta di reazione che potrebbe consumarsi e prendere gioco... nulla di pericoloso, comunque) e usare sempre lubrificanti di qualità superiore.
Un litro di castrol mtx full synth 75w140 o motul (non mi ricordo il modello... ) che è già additivato con MoS2 per la trasmissione tutta e tre litri di motul 7100 o agip racing 4t nella gradazione 10w60 per il motore.
Vedrai che goduria a non dover star lì tutti i giorni a spippolare a pulire la catena, ingrassarla, schizzarsi di grasso, ecc... un cambio di olio ogni 10000Km e passa la paura!!
La frizione dura anche più di 100000Km, poi certo dipende sempre da come viene usata la moto... io la uso in maniera non sempre ortodossa (
) ma a 80000Km non batte ciglio.
In ogni caso si cambia quando ha problemi... non ha senso smontare mezza moto in maniera preventiva per poi accorgersi che sarebbe stato un lavoro da posticipare di almeno un paio d'anni...
Quel che serve è benzina, olio, un meccanico che sia in grado di allineare i corpi farfallati e tanta voglia di chilometri!
Quasi-benvenuto in famiglia!!