Hiwatt ha scritto:
Un giorno ero di fretta ed ho lasciato il blocchetto d'accensione in posizione parking con le luci accese.
dopo una giornata di lavoro le luci erano ancora accese (!) ma non c'era abbastanza batteria per accendere la moto. Ho dovuto spingerla fino ad un parcheggio con guardiano "starter-dotato".
Credo che la funzione "luci di parcheggio" sia totalmente inutile e, casomai, pericolosa (sono l'unico cui viene naturale di girare la chiave fino a fine corsa prima di estrarla?); e vi chiedo se per caso qualcuno sa se c'è il modo di disabilitare la funzione, al limite staccando uno dei fili del blocchetto di accensione.
L'unica cosa positiva che ho imparato finora (magra consolazione) è che se vedete una Ducati parcheggiata con le luci accese potete fare al proprietario il favore di spegnerle, poichè basta una chiave qualunque (forse anche una monetina) per girare il blocchetto di uno scatto in senso orario; la cosa non funziona in senso inverso (ho controllato
).
E' capitata anche a me la stessa cosa.. esattamente una mattinata di studio è bastata per rendere la batteria insufficiente a mandare avanti il motorino di accensione.. in quel caso l'ho fatta ripartire con dei cavetti collegati ad una batteria di automobile... Poi la mia batteria si è ricaricata alla grande e a distanza di un anno dall'accaduto non accenna minimamente a dare segni di insufficieza, anche dopo un mese e passa di immobilità della moto.