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honda nsr 125 come la ripotenzio? [1993]
8834779
8834779 Inviato: 11 Nov 2009 14:58
Oggetto: honda nsr 125 come la ripotenzio? [1993]
 

ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum ...ho un HONDA nsr 125 R del 93 con 37000 km e mi fa 140/150...io la vorrei ripotenziare ma senza spendere un botto potreste aiutarmi?
un altra cosa a livello di marmmite è intendo sia solo scarico che solo il terminale cosa mi consigliate di comprare?voglio qualcosa che spacca xDxDxD io per migliorare il sound della mia moto ho levato il coperchio dell'airbox lasciando xo la spugnetta...puo succedere qulcosa?è meglio che lo rimonto???

ho levato tutte le K e le abbreviazioni XD ora mi aiutereste? icon_biggrin.gif
 
8834814
8834814 Inviato: 11 Nov 2009 15:03
 
 
8834871
8834871 Inviato: 11 Nov 2009 15:14
 

non c'è quello che ho ho domandato io...avevo gia controllato...comunque ho un'altra cosa da aggiungere...ho un problema con il sistema di raffreddamento ovvero non si prende l'acqua della veschetta e per nn espurgarla perché nn so come si fa metto il liquido direttamente nel radiatore ma stamani mi sono accorto ke lo perdevo..come mai??dov'è il problema?
 
8834986
8834986 Inviato: 11 Nov 2009 15:30
Oggetto: Re: honda nsr 125 come la ripotenzio?
 

astrone ha scritto:
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum ...ho un HONDA nsr 125 R del 93 con 37000 km e mi fa 140/150...io la vorrei ripotenziare ma senza spendere un botto potreste aiutarmi?
un altra cosa a livello di marmmite è intendo sia solo scarico che solo il terminale cosa mi consigliate di comprare?voglio qualcosa che spacca xDxDxD io per migliorare il sound della mia moto ho levato il coperchio dell'airbox lasciando xo la spugnetta...puo succedere qulcosa?è meglio che lo rimonto???

ho levato tutte le K e le abbreviazioni XD ora mi aiutereste? icon_biggrin.gif


icon_arrow.gif Ti consiglio un bello scarico completo (è l'espansione che fa la differenza) magari un'arrow... all'epoca le forniva come equipaggiamento per le NSR che partecipavano alle gare SP.

icon_arrow.gif Ti consiglio di montare un caburatore 30 o 32 (oltre è difficile tenerla carburata e consumerebbe troppo)... di serie la tua dovrebbe montare un 28...


icon_arrow.gif icon_arrow.gif le "K" e i "X" sono già ricomparsi nel secondo post 0509_marlowe.gif attenzione... grazie icon_cool.gif
 
8835181
8835181 Inviato: 11 Nov 2009 15:55
Oggetto: Re: honda nsr 125 come la ripotenzio? [1993]
 

astrone ha scritto:
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum ...ho un HONDA nsr 125 R del 93 con 37000 km e mi fa 140/150...io la vorrei ripotenziare ma senza spendere un botto potreste aiutarmi?
un altra cosa a livello di marmmite è intendo sia solo scarico che solo il terminale cosa mi consigliate di comprare?voglio qualcosa che spacca xDxDxD io per migliorare il sound della mia moto ho levato il coperchio dell'airbox lasciando xo la spugnetta...puo succedere qulcosa?è meglio che lo rimonto???

ho levato tutte le K e le abbreviazioni XD ora mi aiutereste? icon_biggrin.gif


è difficile ripotenziare una moto che non è depotenziata ma usciva già a potenza piena icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8835477
8835477 Inviato: 11 Nov 2009 16:50
Oggetto: Re: honda nsr 125 come la ripotenzio? [1993]
 

luka15x ha scritto:


è difficile ripotenziare una moto che non è depotenziata ma usciva già a potenza piena icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif



ahaha ho sbagliato hai ragione XD
 
8835975
8835975 Inviato: 11 Nov 2009 18:14
 

ragazzi volevo sapre principalmente cosa succede se ccammino senza coperchio dell'airbox?io l'ho tolto..lo devo rimontare? rispondeteeeeee 0510_inchino.gif
 
8836002
8836002 Inviato: 11 Nov 2009 18:18
 

Ok allora.. per lo scarico ci sono varie opzioni,una più costosa dell'altra icon_razz.gif

tieni comunque in considerazione dai 150€ in su.. (io avevo venduto per questo prezzo la mia arrow sp a il_bacco)

Evita cose contorte che riprendono la forma dello scarico originale, sono delle ciofeche.
l'arrow è più "stradale" mentre la jolly è un po più spintarella, in ogni caso da nuove costano un sacco.

Oltre allo scarico peròse vuoi farla andare molto ci sarebbe da modificare la testa e il cilindro...
il carburatore lascialo solo dopo aver fatto queste modifiche (rendono molto di più del solo carburatore), anche perchè volendo fare un lavoro ben fatto per adattare un altro carburatore è un po complicato, io sulla moto di Kevin (il_bacco sempre) ho dovuto costruire una specie di secondo airbox in vetroresina... se poi legge magari ha una foto e riesce a postarla.

in ogni caso, visti anche i km (non pochi) che ha su,saràanche il caso di cambiare il pistone.

l'ordine delle operazioni che devi fare è questo.
sistemare testa (40-50€)
cambiare scarico (nuovo, oltre i 300€, usato più o meno da 150€)
lavorare cilindro (da 100 € in su)
cambiare carburatore (€80-100 più il lavoro di adattamento)

il cambio pistone non l'ho considerato in quanto riguarda l'ordinaria manutenzione.

Se sei interessato a qualcuno che sa lavorar bene, contattami in pm
 
8838076
8838076 Inviato: 11 Nov 2009 22:36
 

astrone ha scritto:
ragazzi volevo sapre principalmente cosa succede se ccammino senza coperchio dell'airbox?io l'ho tolto..lo devo rimontare? rispondeteeeeee 0510_inchino.gif


se quelli della honda l'hanno messo,un motivo ci sarà...se lo tieni aperto farai entrare molto più particolato,al massimo monta una spugna più porosa ma tieni l'airbox chiuso
 
8838554
8838554 Inviato: 11 Nov 2009 23:58
 

non c'è problema, lo puoi benissimo tenere aperto, tanto ci sono giàle carene che fanno da copertura..
serve solo ed unicamente a ridurre il rumore, anzi, se lo togli avrai anche un -esiguo- aumento di prestazioni (preciso... inavvertibile)
 
8854777
8854777 Inviato: 15 Nov 2009 17:43
 

andrea il meccanico a me l'ha sconsigliato perche mi ha detto che prende piu sporcizia... quando io l'ho levato le prestazioni sono aumentare non è vero che sono impercettibili
 
8856162
8856162 Inviato: 15 Nov 2009 21:19
 

astrone ha scritto:
andrea il meccanico a me l'ha sconsigliato perche mi ha detto che prende piu sporcizia... quando io l'ho levato le prestazioni sono aumentare non è vero che sono impercettibili


probabilemnte avevi una carburazione già abbastanza grassa di suo quindi il miglioramento si è sentito di più.
per quanto riguarda la sporcizia, di sicuro con il coperchio va meglio, ma all'atto pratico non cambia assolutamente nulla.
è MOLTO più significativo e importante pulire il filtro e lubrificarlo di tanto in tanto, quello si che salva la vita del motore!
 
8863017
8863017 Inviato: 17 Nov 2009 9:00
 

scusa ma come si lubrifica il filtro?
 
8863220
8863220 Inviato: 17 Nov 2009 10:04
 

c'è scritto anche sulla scatola filtro, puoi utilizzare un cucchiaino di olio ad elevata viscosità (sae 90 o cose simili) oppure se non ce l'hai un goccio di olio motore (va fatto più spesso però)

naturalmente dopo aver lavato il filtro, quando è asciutto, metti un cucchiaino di olio (anche meno!!) spargendolo su tutta la spugna, poi prendi la spugna e la appallottoli, schiacci, la riapri, la riappallottoli, eccetera, un po come se fosse un antistress.. in questo modo l'olio di sparge per bene su tutto il filtro.

consigliato usare dei guanti monouso...
 
8882292
8882292 Inviato: 20 Nov 2009 16:38
 

grazie 6 stato utilissimo 0509_up.gif
 
8914540
8914540 Inviato: 26 Nov 2009 18:57
 
 
9300292
9300292 Inviato: 9 Feb 2010 20:30
Oggetto: Re: honda nsr 125 come la ripotenzio? [1993]
 

astrone ha scritto:
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum ...ho un HONDA nsr 125 R del 93 con 37000 km e mi fa 140/150...io la vorrei ripotenziare ma senza spendere un botto potreste aiutarmi?
un altra cosa a livello di marmmite è intendo sia solo scarico che solo il terminale cosa mi consigliate di comprare?voglio qualcosa che spacca xDxDxD io per migliorare il sound della mia moto ho levato il coperchio dell'airbox lasciando xo la spugnetta...puo succedere qulcosa?è meglio che lo rimonto???

ho levato tutte le K e le abbreviazioni XD ora mi aiutereste? icon_biggrin.gif

Ciao "Astrone",
nel lontano 1986 le NS125F con marmitta ad espansione Arrow e carburatore del 34 erano le frecce del modense: se ricordo bene bisognava fare anche qualcosina alla frizione per evitare di farla slittare. Il baito della Arrow non lo scorderò mai: quando si avvicinava sembrava arrivare una moto di più grossa cilindrata. Tempi meravigliosi quelli con i viglili urbani che ti correvano dietro con le loro Guzzi V50...

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9525973
9525973 Inviato: 21 Mar 2010 19:10
 

le ns detto sinceramente sono tutta un'altra cosa rispetto alla nsr...icon_razz.gif
 
10253716
10253716 Inviato: 18 Lug 2010 21:24
 

io ho un honda nsr 125 del '92, in quarta mi fa 110, metto la quinta e arriva a 120 poi metto la 6 e non va più. Perchè? la moto è rimasta ferma per anni, ma ho pulito il carburatore, e ho cambiato l'olio motore. ha 20000km
 
10253737
10253737 Inviato: 18 Lug 2010 21:28
 

gov90 ha scritto:
io ho un honda nsr 125 del '92, in quarta mi fa 110, metto la quinta e arriva a 120 poi metto la 6 e non va più. Perchè? la moto è rimasta ferma per anni, ma ho pulito il carburatore, e ho cambiato l'olio motore. ha 20000km


probabilmente lo scarico è intasato, oppure ci sono problemi più gravi,da non escludere il grippaggio.
 
10255066
10255066 Inviato: 19 Lug 2010 8:32
 

gov90 ha scritto:
io ho un honda nsr 125 del '92, in quarta mi fa 110, metto la quinta e arriva a 120 poi metto la 6 e non va più. Perchè? la moto è rimasta ferma per anni, ma ho pulito il carburatore, e ho cambiato l'olio motore. ha 20000km

Ciao "Gov90",
forse è la valvola parzializzatrice allo scarico bloccata: se non ricordo male funzionavano con la spinta dei gas di scarico e ogni tanto andavano pulite.
A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
10255126
10255126 Inviato: 19 Lug 2010 8:44
 

DiegoC ha scritto:

Ciao "Gov90",
forse è la valvola parzializzatrice allo scarico bloccata: se non ricordo male funzionavano con la spinta dei gas di scarico e ogni tanto andavano pulite.
A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif


l'nsr ce l'ha elettrica icon_wink.gif anche se è molto difficile da far bloccare, effettivamente può essere quello, l'avevo esclusa a priori proprio perchè non ha grandi necessità di pulizia, però non si sa mai, potrebbe anche essere quello icon_wink.gif
 
10255303
10255303 Inviato: 19 Lug 2010 9:27
 

AndreaNSR125 ha scritto:


l'nsr ce l'ha elettrica icon_wink.gif anche se è molto difficile da far bloccare, effettivamente può essere quello, l'avevo esclusa a priori proprio perchè non ha grandi necessità di pulizia, però non si sa mai, potrebbe anche essere quello icon_wink.gif


Ciao "AndreaNSR125",
la tua NSR è l'evoluzione della NSF, sei sicuro che quest'ultima non avesse la valvola parzializzatrice azionata dai gas di scarico?
Io non ricordo bene, allora avevo sedici anni ora, ne ho quaranta. Era il tempo delle Honda NSF, delle Gilera KZ, dei Cagiva Freccia, delle Aprilia ASR ecc... La valvola parzializzatrice allo scarico era la soluzione tecnica del momento e tutte avevano come unico inconveniente la possibilità di bloccaggio del meccanismo spesso a causa delle incrostazioni dell'olio sui piccoli condotti di tramissione della pressione dei gas alla valvola: non era nulla che non si risolvesse con una buona pulita periodica e tra noi si era quindi alla continua ricerca dell'olio migliore.
Comunque sia in bocca al lupo e divertitevi con quei fantastici "giocattoli"!

Diego C. 0510_saluto.gif
 
10256280
10256280 Inviato: 19 Lug 2010 11:28
 

nono la valvola è azionata da un motorino comandato dalla centralina....



ps il fatto che la moto non salga in 6 può essere determinato dal carburatore sporco...dallo stesso filtro sporco.... da una carburazione pessima... dallo scarico intasato ma non credo sia quello... ho visto il mio con 23k km ed era quasi come nuovo.... prova a controllare queste cose prima... poi si può valutare la grippata... perchè se andava prima di rimanere ferma teoricamente dovrebbe andare anche adesso una volta pulito il pulibile... magari è un pò incrostata pure la valvola di scarico
 
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