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Liquidi radiatore _ questi sconosciuti
8832605
8832605 Inviato: 11 Nov 2009 0:00
Oggetto: Liquidi radiatore _ questi sconosciuti
 

Ciao a tutti!
Date le mie recenti "chiusure mentali" riguardo l'oggetto del topic che ancora non sono riuscito a risolvere, vorrei chiedervi consiglio e/o chiarimenti.

Avendo da poco ritirato la moto usata, mi sto attrezzando per poterci fare un cambio olio e liquido radiatore come si deve ... anche solo per sapere con certezza cosa scorre nelle "vene" della mia "ragazza".

Con l'aiuto del manuale officina dedicato sono riuscito a capire come effettuare la sostituzione a modo ... tuttavia il manuale consiglia l'uso di una mistura al 50/50 di acqua (meglio se distillata) e antigelo al glicole di etilene di alta qualità contenente fluidi protettivi anticorrosivi.

Documentandomi poi ho scoperto che esistono svariati liquidi antigelo ognuno caratterizzato da un colore (per ora son solo riuscito a sapere che ne esistono di colorati blu, verdi e rossi). Non essendo per nulla pratico, però, non saprei distinguere un antigelo dall'altro. Ora so soltanto che nella mia RR e contenuto antigelo verde mentre quello consigliato per motori in alluminio è rosso (ma non ne sono certo al 100%)

insomma
1° domanda _ Quale liquido refrigerante e quindi più consigliato per i motori delle nostre SS? (o del cbr600rr nello specifico)
2° domanda _ Come cacchio faccio a sapere se un antigelo al glicole di etilene è di alta qualità o meno?

Facendo un esempio pratico io ho trovato nel sito selenia moto ( Link a pagina di Flitalia.it ) nella linea di prodotti il protettivo per radiatori denominato "Paraflu moto rider" ... E' buono? c'è di meglio? Aiutoooooooooo

Altra cosa ... leggendo qua e la sul forum ho letto di alcuni antigelo che con il passare del tempo lasciavano residui melmosi che con il tempo potrebbero ostruire i condotti di passaggio. E' stato a volte consigliato l'uso di prodotti come questi:
Link a pagina di Mafra.com
oppure
Link a pagina di Mafra.com
per rimediare eventuali perdite ....

3° domanda _ Qualcuno di voi ha mai avuto modo di usarli? e/o saprebbe darmi delle impressioni?
4° domanda _ E' necessario soltanto aggiungersi alla famosa miscela acqua distillata/liquido refrigerante 50/50 oppure bisogna utilizzarli soltanto durante eventuali trattamenti?
5° domanda _ Nel caso in cui li si debba diluire nel liquido refrigerante, in quale percentuale?


Vi ringrazio fin da subito per le delucidazioni in merito icon_smile.gif purtroppo sono un giovane novizio nel settore e sono anche molto "assetato di conoscenza motoristica" (arrivo dalla tecnica nelle mini ... e nei nostri impianti di raffreddamento ci mettiamo soltanto acqua distillata per regolamento tecnico)
 
8832694
8832694 Inviato: 11 Nov 2009 0:17
 

nel tuo libretto ci dovrebbe essere scritto la marca e il modello del liquido da usare. 0510_saluto.gif
 
8832699
8832699 Inviato: 11 Nov 2009 0:18
 

Vai tranquillo, usa acqua distillata ed un generico liquido refrigerante nella miscela indicata (abbassa temp di congelamento ed innalza temp di ebollizione). Non ti preoccupare dei residui ma usa acqua distillata. Ogni tot anni (diciamo 2...3 ma dipende dall'utilizzo e dai chilometri) il fluido andrebbe sostituito.

E' vero si formano residui colorati col tempo, ma non è gravissimo; se e quando ti accorgi che il raffreddamento è scarso allora si che devi cominciarti a porre il probelma. credi che nei tagliandi facciano tutte le cose da fare come indicato (dovrebbero, ma solo i più seri lo fanno, ossia pochi!!)

In particolare la ventola delCBR RR 2006 ha problemi di caldo: in città nel traffico non basta a raffreddare e la temp continua a salire negli ingorghi (l'R6 ne ha due di ventole per capirsi icon_wink.gif). Se hai problemi di caldo e se la moto non è giovane togli tutto il liquido dai una bella pulita con acqua e bicarbonato (per esempio ma non è l'ideale) o con fluidi appositi, dai una sciacquata (tutto ciò mentre fai girare il motore) e poi sostituisci col nuovo. Considerando il costo dell'acqua distillata direi che è obbligatorio usarla.

Generlamente più del liquido del radiatore è essenziale la sua pulizia ed efficienza: assicurati che le alette siano dritte (nel caso raddrizzale opportunamente con un piccolo cacciavite o qualcosa di adeguato) e rimuovi gli insetti morti incastrati. Aumentare l'area utile del radiatore e tenerlo pulito può NOTEVOLEMENTE influire in modo positivo sulle temperature. (chiaramente in una moto del 2009 con 2000 km manco è da porsi il problema....)
 
8833061
8833061 Inviato: 11 Nov 2009 8:36
 

1fuoripista ha scritto:
nel tuo libretto ci dovrebbe essere scritto la marca e il modello del liquido da usare. 0510_saluto.gif


A dire il vero il libretto uso e manutenzione non ti dà nessuna sigla, anzi consiglia di rivolgersi al concessionario Honda piu vicino (che provvederà a svolgere l'operazione) icon_sad.gif
Avendo la fortuna di avere un manuale officina ho controllato li e per l'appunto nel manuale viene indicato come antigelo consigliato un:

"antigelo al glicole di etilene di alta qualità contenente fluidi protettivi anticorrosivi" (riportato testualmente)

sebarm86 ha scritto:
E' vero si formano residui colorati col tempo, ma non è gravissimo; se e quando ti accorgi che il raffreddamento è scarso allora si che devi cominciarti a porre il probelma. credi che nei tagliandi facciano tutte le cose da fare come indicato (dovrebbero, ma solo i più seri lo fanno, ossia pochi!!)


Grazie per la delucidazione icon_smile.gif
Hehe ... appunto perchè voglio essere sicuro che nella mia moto vengano utilizzati liquidi corretti e/o controlli adeguati che voglio fare tutto nel mio garage icon_smile.gif

sebarm86 ha scritto:
Se hai problemi di caldo e se la moto non è giovane togli tutto il liquido dai una bella pulita con acqua e bicarbonato (per esempio ma non è l'ideale) o con fluidi appositi, dai una sciacquata (tutto ciò mentre fai girare il motore) e poi sostituisci col nuovo


Ecco, giusto per non smentire il mio esser pignolo e curioso, quali prodotti da diluire in acqua distillata sono maggiormente consigliati per fare il risciacquo indicato?
 
9133528
9133528 Inviato: 10 Gen 2010 20:53
 

non ti saprei dire, forse con acqua distallata facendo attenzione a non far scaldare il motore troppo...

io ho fatto col bicarbonato su una uno fiat (a prova di bomba quel motore per quanto è rozzo). Sul mio R6 non userei bicarbonato per timore possa corrodere/danneggiare qualcosa....

Riporto in vita questo topic perchè interessa anche me la cosa, tra poco dovrei sostituire il liquido e magari vorrei dare prima una lavata all'impianto. Che dite basta svuotare, far girare un po' d'acqua distillata e poi riempire con nuovo liquido ?
 
9133613
9133613 Inviato: 10 Gen 2010 21:05
 

ci dovrebbero essere i prodotti appositi , se vuoi la max sicurezza devi usare quelli
 
9135179
9135179 Inviato: 11 Gen 2010 9:16
 

pp864 ha scritto:
ci dovrebbero essere i prodotti appositi , se vuoi la max sicurezza devi usare quelli


Io sospetto che siano bene o male tutti uguali. quest' estate ho cambiato tutto il liquido con uno standard da auto. nn ho notato differenze. diciamo che la parte del leone la fa l' acqua, il liquido refrigernte è semplicemente un addittivo che abbassa il punto di congelamento e alza quello di ebollizione.
 
9136053
9136053 Inviato: 11 Gen 2010 13:29
 

e sopratutto sono tutti a base di glicole etilenico (etilen Glicol) ma il punto è che magari qualcuno ha qualche additivo per prevenire la corrosione, ad esempio quello rosso a quanto ho capito contiene particelle di alluminio in sospensione, così' quando si sviluppano composti aggressivi vengono corrose loro, non il motore, ma....bo...non saprei quanto sia poi efficace
 
9136449
9136449 Inviato: 11 Gen 2010 14:34
 

Usa Paraflu 11 blu e acqua distillata, va bene anche l'acqua normale se dove vivi è poco calcarea.
I liquidi vari di qualità eliminano i problemi della durezza dell'acqua, mentre l'acua distillata è addiittura più corrosiva della normale.

Ad ogni modo, poche seghe mentali.
Un liquido vale l'altro, a parte gli Elf usati nelle Renault che fanno fanghiglie orribili (se hai amici con renault, specie "vecchie" come le clio o le varie R19 con motore Energy, fatti mostrare il liquido, sembra cioccolata calda, pieno di ossidi).

Col paraflu io mi son sempre trovato più che bene in tutti i mezzi.
 
9138868
9138868 Inviato: 11 Gen 2010 20:14
 

VRC ha scritto:
Usa Paraflu 11 blu e acqua distillata, va bene anche l'acqua normale se dove vivi è poco calcarea.
I liquidi vari di qualità eliminano i problemi della durezza dell'acqua, mentre l'acua distillata è addiittura più corrosiva della normale.

Ad ogni modo, poche seghe mentali.
Un liquido vale l'altro, a parte gli Elf usati nelle Renault che fanno fanghiglie orribili (se hai amici con renault, specie "vecchie" come le clio o le varie R19 con motore Energy, fatti mostrare il liquido, sembra cioccolata calda, pieno di ossidi).

Col paraflu io mi son sempre trovato più che bene in tutti i mezzi.
0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif non di devono usare liquidi non appositi , su alcuni inpianti si rischia la corrosione delle guarnizioni e non è vero che l' acqua distillata è più corrosiva dell' acqua normale , l' acqua non è corrosiva , è ph neutro...
per il resto sono abbastanza d' accordo
 
9139177
9139177 Inviato: 11 Gen 2010 20:49
 

i due migliori liquidi radiatori in commercio sono:
icon_arrow.gif paraflu up rosso Link a pagina di Flitalia.it
icon_arrow.gif arexons rolin alux rosso o viola Link a pagina di Arexons.it

entrambi i fluidi hanno un punto di ebollizione a 125°C, sono entrambi base di glicole etilenico e specifici per motori in alluminio e magnesio....
la differenza tra i due fluidi e che arexons rolin alux contiene in più alluminio attivo il quale si contrappone direttamente all'azione corrosiva dall'acqua...!!! 0509_up.gif

devi diluirli a 50% di acqua distillata...!!! vai tranquillo 0509_up.gif
svuota prima interamente l'impianto dal vecchio fluido....risciaquandolo con acqua di rubinetto, e poi metti il nuovo fluido...!!! 0509_up.gif
 
9221960
9221960 Inviato: 26 Gen 2010 23:07
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:

icon_arrow.gif paraflu up rosso Link a pagina di Flitalia.it




scusa ma nel paraflu rosso c'è scritto che è per auto, è la stessa cosa?

Posso usare un qualsiasi liquido rosso per auto nella moto?
 
9222462
9222462 Inviato: 27 Gen 2010 1:21
 

husqy ha scritto:


scusa ma nel paraflu rosso c'è scritto che è per auto, è la stessa cosa?

Posso usare un qualsiasi liquido rosso per auto nella moto?


si si tranquillamente 0509_up.gif sono studiati appositamente per motori di ultima generazione in alluminio e megnesio.. 0509_up.gif
 
9222862
9222862 Inviato: 27 Gen 2010 9:56
 
 
9223520
9223520 Inviato: 27 Gen 2010 12:26
 

soffoco ha scritto:
Ciao,
se interessa in questo topic liquido refrigerante AREXONS rosso o viola? io e il Domatore di R1 ne abbiamo discusso. Magari ci sono info utili anche per Black Eagle. 0509_up.gif


grazie mille! non l'avevo trovato col tasto cerca.

@DOMATORE_DI_R1: grazie!
 
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