Buona sera a tutti,avrei bisogno di sapere quale carburatore montava la GITAN Libeccio 125 o la GITAN Solano 150.Possiedo una GITAN Libeccio con motore inutilizzabile privo di vari componenti.Ad un mercatino ho recuperato un motore del quale non so' la cilindrata (125 e 150 erano medesimi) e privo del carburatore.Le misure del collettore di aspirazione sono luce interna 22 mm e esterna 28mm.Il diametro del cilindro e' di 51,87 mm.C'e' qualcuno che puo' darmi informazioni sul carburatore montato su questo cilindro?Navigando su internet ho trovato che il motore GITAN 125era prodotto dalla MIVAL(125 )e che la codesta montava un carburatore 4 tempi con sigla UB20BS della DELL'ORTO.Provando questo tipo di carburatore (smontato da un MORINI TRESETTE 175) le misure non coincidono.Premetto che ho una collezione di moto d'epoca (12 e non sto' ad elencare) tutte da me riprestinate ma su questo GITAN mi sono perso in un bicchiere d'acqua per la mancanza di informazioni.Grazie per la collaborazione
omissam0000
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Nov 2009 9:09
Sei sul forum Ducati d'epoca, forse ti conviene spostare il tuo post sul forum generale moto d'epoca...
stefanogarino
Senza Freni
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Inviato: 11 Dic 2010 18:19 Oggetto: gitan 125 che motore montava??
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao, mi è venuto un dubbio su una gitan 125 che ho in casa da qualche anno e che volevo iniziare a riportare a nuovo.
Il mio dubbio è questo: sui carter motore c'è scritto sterzi................. è normale che le gitan montassero motori sterzi o comunque i motori sterzi erano gli stessi gitan???
cosa ne pensate??
Ho sentito parlare di motori Mi-Val ma di Sterzi mai....
gippiguzzi
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Inviato: 12 Dic 2010 0:25 Oggetto: Re: gitan 125 che motore montava??
astorri1983 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao, mi è venuto un dubbio su una gitan 125 che ho in casa da qualche anno e che volevo iniziare a riportare a nuovo.
Il mio dubbio è questo: sui carter motore c'è scritto sterzi................. è normale che le gitan montassero motori sterzi o comunque i motori sterzi erano gli stessi gitan???
cosa ne pensate??
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ho cercato la sezione GITAN ma non l'ho trovata. Alcune moto Benelli sono molto simili alle Gitan così spero che vada bene postare qui.
Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Ho appena comrpato una GITAN 125 restaurata perfettamente targa oro ASI.
Si accende la primo colpo e funziona eprfettamente. Unica pecca, che ho scoperto dopo, è che le moto d'epoca bisogna sempre chiuder eil rubinetto della benzina quando non la si usa se no si ingolfa...
Mi era già successo una volta e ho dovuto togliere la candela, dare qualche colpo di pedivella per aiutare il motore ad espellere la benzina di troppo, rimettere su una candela asciutta e con un pò di pazienza si riavvia..
Fin qui tutto ok.
Oggi mi sono ancora dimenticato il rubinetto aperto e si è ingolfata, tolgo la candela (quindi non la lascio attaccata al cavo) e do qualche colpo di pedivella e cosa succede LA MOTO SI INCENDIA !!!!
Penso sia dovuto al fatto che il motore senza candela spruzzi e soffi benzina e gas benzinosi proprio su condensatore che è situato sotto il serbatoio, oppure è il cavo che anche senza candela fa la scintilla.
comunque a parte questo, la domanda è:
- E' NORMALE QUESTA COSA?
per fortuna ero a 2 metri dalla piscina ho preso una ciotola e ho spento il tutto...
Ma se non c'era acqua nei dintorni non so come sarebbe andata a a finire...
Ditemi voi, è normale o vuol dire che c'è qualche zona pericolosa scoperta e che fa scintilla?
Grazie a chi troverà la pazienza di rispondermi
Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Giu 2016 21:32
Buonasera e benvenuto.
Ho spostato qui.
Prima di aprire nuovi Topic si usa la funzione "cerca".
Sarà difficile tu trovi un subforum dedicato interamente alla Gitan, ma paragonare queste moto alle Benelli non mi sembra proprio il caso... ....e nemmeno di scrivere nel Forum Benelli.
Prova a rileggere questo Topic ed ottenere intanto qualche informazione in più.
...nelll'attesa di risposta di qualche esperto.......
Posso comunque anticiparti che quello che ti è successo è assolutamente normale.
Saluti.
P.S. : magari intanto visto che sei nuovo, potresti presentarti qui
@gippiguzzi ma potevo iniziare in maniera peggiore? Mi scuso da subito e ringrazio della risposta. Ho letto il thread ma non ho trovato risposta se non un indizio nella tua. Dici che è normale quello che è successo. Mi sai indicare come evitarlo e cosa è successo? Sai c'era mia figlia di 4,5 anni mentre è successo non sarebbe stato bello se avesse visto suo padre accendersi come una torcia...
Grazie in anticipo ciao
Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Giu 2016 22:19
Nessun problema, all'inizio anch'io ho avuto qualche dubbio nello scrivere
Se fai girare la pedivella la scintilla scocca eccome !
E' una procedura abbastanza pericolosa perchè, smontando la candela, la benzina confluisce comunque nel cilindro ma non esplode........a meno che la scintilla sia abbastaza vicina per incendiarla.
Se lo devi fare fallo in solitaria......sicuramente non con vicina la bambina che potrebbe ferirsi seriamente.
Ma potrebbe succedere anche a te se non stai molto attento a quello che fai......
D'altronde si sa che la benzina è .....infiammabile.....
Ora aspettiamo una tua presentazione
gippiguzzi
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Inviato: 19 Giu 2016 22:33
Gippi ma dove avviene la scintilla? se la candela è staccata?
Fammi capire cos'ì la prosisma volta sto più attento...
p.s.: vado a cercare la sezione per la presentazione. Ne avevo trovata una ma mi diceva che l'ultima risposta era di 4 mesi fa come a dire, "thread" abbandonato"... va beh ci riprovo...
Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Giu 2016 0:00
Floydpaint2000m ha scritto:
Gippi ma dove avviene la scintilla? se la candela è staccata?
Fammi capire cos'ì la prosisma volta sto più attento......
la scintilla avviene anche tra pipetta e parti metalliche del motore, specialmente se per caso fosse crepata o avesse dispersioni all'esterno...
girodan
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Inviato: 20 Giu 2016 7:17
Ma dai. La pipetta è nuova come tutto l'impianto elettrico quindi niente crepe.
Così voi dite che anche se tolgo la candela e guardo dentro la pipetta e faccio fare un giro al motore dovrei vedere la scintilla... Stasera ci provo.
Per il resto le puntine sono dentro il motore chiuso ermeticamente, non sono a vista ne a contatto con l'aria. Ho guardato con la lampadina sotto il serbatoio e c'è solo il condensatore quindi li non dovrebbe esserci scintilla.
Mi è venuta in mente una cosa:
- e se per "pulirla" tolgo la candela e con il compressore soffio dentro il motore?
- e/o se una volta tolta la candela ci metto almeno uno straccio sopra il buco del motore? Così non spara benzina ne vapori benzinosi?
- e/o se lascio la candela al suo posto e do un bel pò di colpi di pedivella la benzina dovrebbe uscire comunque dalla marmitta no? (così evito questo pericolo...). Poi tolgo la candela la asciugo o la cmabio e accendo la moto...
Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Giu 2016 15:17
ciao e benvenuto, credo che sia un due tempi il tuo modello perché se è un 4 tempi controlla che la benzina non sia passata dentro il carter motore (basta togliere l'astina del livello e si vede subito) perché se cosi fosse devi cambiare l'olio (ripeto se il motore funziona a benzina e non a miscela)
motori49
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Giu 2016 7:17
Ok capito tutto:
- è un due tempi (lo si capisce anche dal fatto che il carburatore è basso e non finisce in testa al cilindro...)
- la scintilla c'è eccome !!! Se lasci cadere la pipetta senza candela è tale il potenziale elettrico che scaturisce una scintille che esce dalla pipetta e si aggancia su qualsiasi parte metallica del motore
- per evitarlo la dovresti tenere in mano MA ti prendi la scossa
- ecco questa cosa che si prende la scossa tenendo la pipetta in mano nonostante sia di gomma spessa e teoricamente isolante non la capisco proprio, com'è possibile?
Quindi, cosa che non leggo MAI da nessuna parte:
- se una moto due tempi si ingolfa si può benissimo togliere la candela ma quando si danno i colpi di pedivella mettere sopra il buco della candela almeno uno straccio di modo che si imbeve quello di benzina e non viene spruzzata la moto di benzina se no, come nel mio caso, se dovesse incendiarsi, non basta togliere lo straccio ma insomma sono cavoli amari
- io ho optato per dare colpi di pedivella con candela inserita e ogni tot colpi per scaricare la benzina fuori dalla marmitta cmabiavo la candela (intanto per la mia moto ci volgiono 30 secondi
- così la cosa è più sicura... almeno per me...
ovviamente a benzinaq chiussa se no invece di togliere benzina continuiamo a metterne...
comunque per tirarmela la moto è questa:
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Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2016 8:39
Ciao, e' un Gitan Libeccio 125 che vendeva il sig Carini. Non lo hai chiesto a lui?
Il motore nella pratica è una quasi copia di un motore Mi-Val
ajejebrazorv
Esperto di Meccanica
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Inviato: 21 Giu 2016 8:53
Perchè il tema è una tema generale e il Signor Carini non lo vorrei ammorbare più di quel che ho già fatto e che faro.....
Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2016 9:16
Floydpaint2000m ha scritto:
Perchè il tema è una tema generale e il Signor Carini non lo vorrei ammorbare più di quel che ho già fatto e che faro.....
Va be' fai come vuoi, ma mi sembra che non siano cose marginali. Sicuramente sarà contento di spiegarti ed aiutarti.
ajejebrazorv
Esperto di Meccanica
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Inviato: 21 Giu 2016 9:31
Si certo gliene posso parlare ma appunto ho capito una cosa importante: che la pipetta fa la scintilla comunque e non è una cosa sbagliata è giusto così... ovviamente saperlo ci stai molto più attento. Ma che bello conosci Carini?
Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Giu 2016 21:56
Come Ex concessionario Gitan, ti posso dare qualche consiglio importante e da esperto.
Se lasciando aperto il rubinetto benzina il motore si ingolfa, vuol dire che il livello del carburatore non sta fisso, ma si alza. per una perdita dall'astina del galleggiante che non tiene nella sede conica in cui lavora. Essendo il carburatore posizionato inclinato verso il motore, la miscela esce dallo spruzzatore del carburatore, e per l'inclinazione, finisce nel carter motore.
Girando il motore colla messa in moto, la benzina viene portata nella camera di scoppio (testa) e spruzzata fuori dal foro della candela, che a contatto con il cappuccio del filo candela si incendia.
La prima cosa (importante) da fare, è trovare la causa dell'ingolfaggio del carburatore. Potrebbero essere 2 le cause: l'interno del serbatoio, molto sporco, oppure la tenuta dell'astina conica del galleggiante del carburatore, che non tiene bene nella sede del coperchio della vaschetta.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 27 Giu 2016 7:26
Il serbatoio dovrebbe essere resinato, quindi pulito... Motivo per cui mi concentrerò sull'astina del carburatore...
é assolutamente vero essendo il carburatore inclinato non c'è scampo se appena perde l'astina del carburatore...
Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Giu 2016 9:38
su questa pagina ci sono le regolazioni per il carburatore dei modelli GITAN
Quei rimba che mi hanno stampato il libretto hanno segnato che è un solo posto e non due questo mi impedisce di assicurare il secondo viaggiatore in moto con me.
Qualcuno ha docuemtnazione che dice che è un due posti? O qualcuno ha il libretto di una Gitan 125 libeccio così basta fotocopiare che è un due posti (lo si vede nel campo denominato (S) e farglielo correggere. Piuttosto di ammettere un loro errore si farebbero uccidere...
Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Lug 2016 11:18
Mi dispiace, ma sono purtroppo errori comuni.
Comunque se ne parla nel subforum Normativa d'Epoca, non qui.
Grazie.
gippiguzzi
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Inviato: 22 Lug 2016 11:32
Beh ma documentazione riguardo al libeccio 125 se ne può parlare qui perchè devo andare di la?
comunque ci andrò lostesso solo per capire...
Floydpaint2000m
Foglio Rosa
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15666228
Inviato: 22 Lug 2016 12:04
Perchè qui si parla di problemi tecnici, meccanici, d'impianto elettrico, colorazioni veicoli ecc....
Per quanto riguarda tutte le informazioni amministrative, libretti, reiscrizioni al PRA, registri storici e chi più ne ha ne metta, esiste il subforum che ti ho indicato, questo
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