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M900: La passione vale il rischio di un bidone?
8816625
8816625 Inviato: 8 Nov 2009 11:54
Oggetto: M900: La passione vale il rischio di un bidone?
 

Ciao a tutti,

da anni sogno la mia Monster ma ho sempre dovuto dare la priorità ad altre cose.

Attualmente mi ritrovo con un budget limitatissimo di 2500 € e sono di fronte alla decisione di procedere ad acquistare a questa cifra, rischiando di prendere una moto che terrò ferma in garage, o posticipare in attesa di tempi migliori.

Premesso che nella valutazione della moto seguirei tutte le indicazioni di buonsenso generale (controllo tagliandi, controlli gomme, controllo perdite di olio ecc), di seguito vi sintetizzo i dubbi ai quali vorrei che mi aiutaste a chiarire:
1) Se prendo un bidone, indicativamente quanto al max ci devo aggiungere per rendero funzionante?;
2) Preferire la M900 a carburatori o a iniezione?
3) Preferire M800 o M750 di annate più recenti alla M900 un pò più datata?
4) In una Monster, quali sono le parti che più risentono del passare del tempo?

vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
 
8816658
8816658 Inviato: 8 Nov 2009 11:58
Oggetto: Re: M900: La passione vale il rischio di un bidone?
 

breof ha scritto:
Ciao a tutti,

da anni sogno la mia Monster ma ho sempre dovuto dare la priorità ad altre cose.

Attualmente mi ritrovo con un budget limitatissimo di 2500 € e sono di fronte alla decisione di procedere ad acquistare a questa cifra, rischiando di prendere una moto che terrò ferma in garage, o posticipare in attesa di tempi migliori.

Premesso che nella valutazione della moto seguirei tutte le indicazioni di buonsenso generale (controllo tagliandi, controlli gomme, controllo perdite di olio ecc), di seguito vi sintetizzo i dubbi ai quali vorrei che mi aiutaste a chiarire:
1) Se prendo un bidone, indicativamente quanto al max ci devo aggiungere per rendero funzionante?;
2) Preferire la M900 a carburatori o a iniezione?
3) Preferire M800 o M750 di annate più recenti alla M900 un pò più datata?
4) In una Monster, quali sono le parti che più risentono del passare del tempo?

vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.



Ciao..quello che mi sento di dirti è che se trovi un bidone è perchè il precedente proprietario non ha avuto le giuste attenzioni..e di questo puoi tutelarti controllando la moto prima dell'acquisto..

Comunque quando la prendi, a secondo dei km e degli anni ci sarò da controllare le cinghie..lo stato delle forcelle.. se il telaio risulta storto/raddrizzato/risaldato..
 
8816660
8816660 Inviato: 8 Nov 2009 11:59
 

a questo punto aspetta l'anno prossimo che intanto si svalutano....tanto per tenerla in garage!"
 
8816707
8816707 Inviato: 8 Nov 2009 12:07
Oggetto: Re: M900: La passione vale il rischio di un bidone?
 

breof ha scritto:
Ciao a tutti,

da anni sogno la mia Monster ma ho sempre dovuto dare la priorità ad altre cose.

Attualmente mi ritrovo con un budget limitatissimo di 2500 € e sono di fronte alla decisione di procedere ad acquistare a questa cifra, rischiando di prendere una moto che terrò ferma in garage, o posticipare in attesa di tempi migliori.

Premesso che nella valutazione della moto seguirei tutte le indicazioni di buonsenso generale (controllo tagliandi, controlli gomme, controllo perdite di olio ecc), di seguito vi sintetizzo i dubbi ai quali vorrei che mi aiutaste a chiarire:
1) Se prendo un bidone, indicativamente quanto al max ci devo aggiungere per rendero funzionante?;
2) Preferire la M900 a carburatori o a iniezione?
3) Preferire M800 o M750 di annate più recenti alla M900 un pò più datata?
4) In una Monster, quali sono le parti che più risentono del passare del tempo?

vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.


Tra dicembre e gennaio si fanno ottimi affari, io 2 delle mie moto le ho prese in questo periodo, anche perchè la stagione è finita e i concessionari calano di qualche centinaia di euro.
Io ti consiglio di trovare l'offerta da un concessionario, ti dico per esperienza personale che con mastercard puoi sistemare tutti i difetti post acquisto ma un anno di garanzia non ha prezzo! icon_mrgreen.gif
Per la moto ti consiglio l'evoluzione dell'iniezione elettronica anche se in questo caso i prezzi lievitano inesorabilmente e non so se ci puoi stare dentro col budget...
 
8816733
8816733 Inviato: 8 Nov 2009 12:11
 

Anche per me adesso è il periodo migliore.. sopratutto per un usato che prevede riparazioni o quant'altro.. comunque credo che il budget sia un po basso.. anche perchè una moto funzionante senza bisogno di alvorazione non credo che la trovi a quella cifra..parlo di Monster eh..
 
8816773
8816773 Inviato: 8 Nov 2009 12:17
Oggetto: Re: M900: La passione vale il rischio di un bidone?
 

breof ha scritto:
Ciao a tutti,

da anni sogno la mia Monster ma ho sempre dovuto dare la priorità ad altre cose.

Attualmente mi ritrovo con un budget limitatissimo di 2500 € e sono di fronte alla decisione di procedere ad acquistare a questa cifra, rischiando di prendere una moto che terrò ferma in garage, o posticipare in attesa di tempi migliori.

Premesso che nella valutazione della moto seguirei tutte le indicazioni di buonsenso generale (controllo tagliandi, controlli gomme, controllo perdite di olio ecc), di seguito vi sintetizzo i dubbi ai quali vorrei che mi aiutaste a chiarire:
1) Se prendo un bidone, indicativamente quanto al max ci devo aggiungere per rendero funzionante?;
2) Preferire la M900 a carburatori o a iniezione?
3) Preferire M800 o M750 di annate più recenti alla M900 un pò più datata?
4) In una Monster, quali sono le parti che più risentono del passare del tempo?

vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.

Ciao, se parti dal presupposto di prendere un bidone....allora desisti, i tuoi 2500€ farebbero la fine della polvere nel vento. Quando ho comprato il mio vecchio Monster 600 la moto era funzionante, peccato che il concessionario Ducati si era dimenticato di non elencarmi i difetti, esaltandone i pregi ed approfittandosi della mia ingenuità di allora.
La moto andava, ma mi ero reso conto che avevo sotto al culo un mezzo bidone.
Oltre ad un esposto ufficiale alla casa madre, l'ho messa nelle mani di un amico meccanico in Ducati.
Rimessa a nuovo mi ha chiesto 1200€, ma ripeto, un amico e con la possibilità di prendere i pezzi a prezzi scontati.
Quindi:
1) All'incirca 1500/2000€ tra manodopera (a meno che non sia tu a smontarla e rimontarla), cinghie, dischi freni se usurati, cuscinetto di sterzo, gomme, etc. etc.
2) Io prenderei un 900i, gran bella bestia, un toro.
3) Scartando il 900i, sceglierei un 750 a carburatori, moto equilibrata e favolosa, ma senza mercato (la potresti trovare a prezzi interessanti).
4) Se ti ricordi periodicamente di stringere le viti, di pulirla e di curarla come faresti con qualsiasi altra moto, non credo abbia parti più delicate. Ovvio che è la mia esperienza su un mezzo a carburatori che mi ha indotto a risponderti così. Chi ha guidato o guida un Monster a iniezione, ti darà risposte più complete.

Ciao, non prendere un bidone!

doppio_lamp_naked.gif
 
8816782
8816782 Inviato: 8 Nov 2009 12:18
 

The_Bull ha scritto:
Anche per me adesso è il periodo migliore.. sopratutto per un usato che prevede riparazioni o quant'altro.. comunque credo che il budget sia un po basso.. anche perchè una moto funzionante senza bisogno di alvorazione non credo che la trovi a quella cifra..parlo di Monster eh..

quoto, 2500 sono bassini per un 900. Magari trovi un 600 a carburatori.
 
8816868
8816868 Inviato: 8 Nov 2009 12:34
 

Inizio ad avere alcuni aspetti un pò più chiari. Dato che per le riparazioni dovrei rivolgermi ad un meccanico (e non ho la fortuna di avene tra i miei amici) se scegliessi male, rischierei di spenderci più di riparazioni che il prezzo della moto.

L'iniezione è da preferire ai carburatori e a questo punto non mi resta che da tenere a freno i miei bollenti spiriti e posticipare l'acquisto eusa_wall.gif

dagli annunci vedo che le M800 e M750 hanno dei prezzi più abbordabili. è perchè sono delle cilindrate intermedie che non hanno riscosso successo o perchè modelli meno riusciti?
 
8816893
8816893 Inviato: 8 Nov 2009 12:39
 

breof ha scritto:
Inizio ad avere alcuni aspetti un pò più chiari. Dato che per le riparazioni dovrei rivolgermi ad un meccanico (e non ho la fortuna di avene tra i miei amici) se scegliessi male, rischierei di spenderci più di riparazioni che il prezzo della moto.

L'iniezione è da preferire ai carburatori e a questo punto non mi resta che da tenere a freno i miei bollenti spiriti e posticipare l'acquisto eusa_wall.gif

dagli annunci vedo che le M800 e M750 hanno dei prezzi più abbordabili. è perchè sono delle cilindrate intermedie che non hanno riscosso successo o perchè modelli meno riusciti?



Per l'inizione e carburatori io prima di entrare nel mondo delle moto sentivo dire che i carburatori danno solo rogne..però conosco gente che ha dei M a carburatori e non ha il minimo problema, anzi!!

Io credo che costino meno perchè comunque non hanno tanti cavalli in piu della categoria 600/620/695.. e quello pesa.. ma nel Mostro l'importante non sono i cavalli!!
 
8816990
8816990 Inviato: 8 Nov 2009 13:03
 

breof ha scritto:
Inizio ad avere alcuni aspetti un pò più chiari. Dato che per le riparazioni dovrei rivolgermi ad un meccanico (e non ho la fortuna di avene tra i miei amici) se scegliessi male, rischierei di spenderci più di riparazioni che il prezzo della moto.

L'iniezione è da preferire ai carburatori e a questo punto non mi resta che da tenere a freno i miei bollenti spiriti e posticipare l'acquisto eusa_wall.gif

dagli annunci vedo che le M800 e M750 hanno dei prezzi più abbordabili. è perchè sono delle cilindrate intermedie che non hanno riscosso successo o perchè modelli meno riusciti?

Esatto, valuta sempre bene. Perchè magari la moto sembra un bidone e con 500 euro te la cavi. Oppure va smontata e rimontata con sostituzione dei pezzi di ricambio, ed allora sono guai seri per le finanze.
 
8817395
8817395 Inviato: 8 Nov 2009 14:18
 

breof ha scritto:
Inizio ad avere alcuni aspetti un pò più chiari. Dato che per le riparazioni dovrei rivolgermi ad un meccanico (e non ho la fortuna di avene tra i miei amici) se scegliessi male, rischierei di spenderci più di riparazioni che il prezzo della moto.

L'iniezione è da preferire ai carburatori e a questo punto non mi resta che da tenere a freno i miei bollenti spiriti e posticipare l'acquisto eusa_wall.gif

dagli annunci vedo che le M800 e M750 hanno dei prezzi più abbordabili. è perchè sono delle cilindrate intermedie che non hanno riscosso successo o perchè modelli meno riusciti?



Io possiedo una 620.. e non essendo una cilindrata distante dai 750 e gli 800 ti assicuro che è un modello ben riuscito.. divertente, proporzionato nella potenza.. un bel modello come credo anche i 750 e gli 800. credo abbiano prezzi più abbordabili perchè uno che ha intenzione di prende una ducati monster in genere vuole che faccia moooolto rumore icon_asd.gif e che abbia la dolce sinfonia della "frizione a secco" cosa che i 600 fino agli 800 non hanno, eusa_naughty.gif
Quindi credo che abbiano prezzo minore per renderne più facile il commercio...
 
8818009
8818009 Inviato: 8 Nov 2009 16:28
 

ciao innanzitutto.
Non si può dire se 2500 euro siano poch o tanti,dipende dal n. di km percorsi,da come è tenutra la moto,ma soprattutto da quanta necessità ha in questo momento il proprietario di realizzare,se vuole realizzare in questo momento perchè ne ha assoluta necessità visto il periodo di crisi,potrebbe averedeciso di vendere il "signor M" a 2500 euro per essere sicuro di venderlo subito.
Non ti abbattere subito come ho letto e non desistere dalla possibilità di avere un M900.

Ora,partendo dal presupposto che il "signor M" sia bello sia a carburatori che a iniezione e non è vero che il carburatore dà più problemi,ma richiede solo un minimo più di attenzione e l'unica cosa,una maggior frequenza di intervento per la sioncronizzazione dei carburatiori,segui queste poche regole:

-controlla il mezzo,parti dalle saldature del telaio(controlla che non siano state risaldate),se il telaio era storto per una cadutra può essere stato necessario dissaldare alcune parti a livello anteriore per raddrizzarlo per poi risaldare.
-controlla i dischi freno,non devono avere scalini.
-controlla l'usura delle gomme e l'anno di produzione (DOT 09 se sono gomme del 2009).considera che è buona norma cambiare le gomme ogni 2 anni se non si consumano prima.
-controlla i denti di corona e pignone
-controlla l'usura delle pedane poggia piedi,per renderti conto se i km possono essere quelli originali.
-se il mezzo ha ancora il conta km originale analogico fai attenzione ai numeri,devono essere perfettamente in linea fra loro(uno dei difetti che avevano i conta km analogici era che spostando indietro qualche numero per portare indietro i km,i dentini interni saltavano e i numeri non erano più perfettamente in linea fra loro).
- spingi con violenza sulla sella e vedi se il mono torna indietro subito o se fatica o se torna indietro a scatti.
-spingi con violenza sul manubrio e controlla che non esca olio dalla parte superiore della forcella dove ci sono i cortecchi,la forcella non deve avere righe di olio una volta tornata in posizione rilassata.
-passa alla parte estetica e vedi se i contrappesi del manubrio sono rigati o se le leve freno e frizione sono rigate o sono state riverniciate(può essere caduta )
-in base ai km e dopo aver visto i tagliandi effettuati valuta il prezzo,i tagliandi grossi sono ogni 10.000 km.
Terminati questi controlli,occorrerà comunque per sicurezza che tu spenda diciamo un 200 euro per far fare un tagliando(olio filtro) e controllare le varie parti come cinghie trasmissione e al limite considera un altro 200 euro per cambiare corona,pignone catena,così viaggi tranquillo.
Chiudo dicendoti che una passione è una passione e questo è il momento migliore per acquistare un mezzo,non più avanti dove i prezzi saliranno per la bella stagione in arrivo e personalmente se questo mezzo può essere di tuo interesse ricorda che tuggli gli altri sono Monster,ma l'M900 è "IL monster"e se il mezzo va bene,a 2500 euro non ci penserei troppo,soprattutto se è quello spettacolo di M900 a carburatori,magari anche giallo. doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif
se riscontri problemi dopo una di queste prove scrivici e vediamo di dirti se sono cose importanti o meno e soprattutto con quale spesa possono essere risolti. icon_wink.gif
 
8818469
8818469 Inviato: 8 Nov 2009 18:15
Oggetto: Re: M900: La passione vale il rischio di un bidone?
 

breof ha scritto:
Ciao a tutti,

da anni sogno la mia Monster ma ho sempre dovuto dare la priorità ad altre cose.

Attualmente mi ritrovo con un budget limitatissimo di 2500 € e sono di fronte alla decisione di procedere ad acquistare a questa cifra, rischiando di prendere una moto che terrò ferma in garage, o posticipare in attesa di tempi migliori.

Premesso che nella valutazione della moto seguirei tutte le indicazioni di buonsenso generale (controllo tagliandi, controlli gomme, controllo perdite di olio ecc), di seguito vi sintetizzo i dubbi ai quali vorrei che mi aiutaste a chiarire:
1) Se prendo un bidone, indicativamente quanto al max ci devo aggiungere per rendero funzionante?;
2) Preferire la M900 a carburatori o a iniezione?
3) Preferire M800 o M750 di annate più recenti alla M900 un pò più datata?
4) In una Monster, quali sono le parti che più risentono del passare del tempo?

vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.


Ciao e benvenuto! Passiamo alle risposte alle tue domande.

1) Molto vaga come domanda, perchè un bidone può esserlo per svariati motivi, comunque spesso si riconosce clamorosamente icon_wink.gif
2) Carburatori ovviamente! icon_mrgreen.gif Le ie hanno qualche CV in più, un'erogazione più lineare e meno scorbutica, ma non sono esenti da problemi (Pier docet). Le moto a carburatori hanno metà dell'elettronica e spesso i problemi si risolvono più facilmente. Unico neo, sono Euro 0, quindi se abiti in una città magari avrai il problema del blocco del traffico.
Il prezzo di un 900 carburatori può anche essere sui 2000-2500, gli ie dai 3000 in su in genere.
3)Tra 800 e 900 le prestazioni sono pressapoco uguali, il 900 ha la frizione a secco tanta amata dai Ducatisti; il 7 e mezzo è uno scalino sotto per prestazioni.
Ti consiglio un 900!
4) In una Ducati, la prima cosa da guardare sono le cinghie, perchè se sono vecchie potrebbero spezzarsi e causare danni ingenti al motore.
 
8819035
8819035 Inviato: 8 Nov 2009 19:49
 

si,le cinghie,come corona pignone e catena io li soistituirei comunque.
n. 2 cinghie Dayco costano sui 30 euro tutte e due.
catena,corona,pignone sui 100 euro più il montaggio.
 
8824501
8824501 Inviato: 9 Nov 2009 19:41
 

Grazie a tutti per i suggerimenti,

io mi metto alla ricerca, ci vorra qualche mese ma se becco quella giusta sarete i primi a cui lo farò sapere.

doppio_lamp_naked.gif
 
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