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Consiglio molla di contrasto
8791358
8791358 Inviato: 3 Nov 2009 20:23
Oggetto: Consiglio molla di contrasto
 

Ciao a tutti...vi volevo chiedere un consiglio!!! io ho provato a leggere i vari topic riguardanti la trasmissione ma non ho trovato quello che stavo cercando! volevo sapere se mettendo una mdc più rigida devo aumentare le massette per evitare il fuorigiri!!!
per intenderci io ho appena montato il polini sport (BASE) e ho notato che con la molla bianca apre troppo presto e a giri troppo bassi e quindi il motorino risulta"morto"...ho provato a cambiare le mollette passando dalle bianche alle rosse ma la situazione non è cambiata in modo evidente!
sono quasi certo che va cambiata la mdc da bianca a gialla...ma mettendo la gialla devo appesantire le massette? (per ora ho montato le massette da 4gr) e le mollette devo metterle più morbide?

GRAZIE IN ANTICIPO icon_biggrin.gif
 
8796853
8796853 Inviato: 4 Nov 2009 18:52
 

Si, con molla di contrasto + dura dovresti appesantire i rulli.
Le mollette vanno regolate per avere il migliore scatto in partenza
 
8797498
8797498 Inviato: 4 Nov 2009 20:02
 

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8797821
8797821 Inviato: 4 Nov 2009 20:38
Oggetto: Re: Consiglio molla di contrasto
 

DiabloIII ha scritto:
Ciao a tutti...vi volevo chiedere un consiglio!!! io ho provato a leggere i vari topic riguardanti la trasmissione ma non ho trovato quello che stavo cercando! volevo sapere se mettendo una mdc più rigida devo aumentare le massette per evitare il fuorigiri!!!
per intenderci io ho appena montato il polini sport (BASE) e ho notato che con la molla bianca apre troppo presto e a giri troppo bassi e quindi il motorino risulta"morto"...ho provato a cambiare le mollette passando dalle bianche alle rosse ma la situazione non è cambiata in modo evidente!
sono quasi certo che va cambiata la mdc da bianca a gialla...ma mettendo la gialla devo appesantire le massette? (per ora ho montato le massette da 4gr) e le mollette devo metterle più morbide?

GRAZIE IN ANTICIPO icon_biggrin.gif
che ela hai? così te lo tariamo bene...
 
8798030
8798030 Inviato: 4 Nov 2009 21:03
Oggetto: Re: Consiglio molla di contrasto
 

DiabloIII ha scritto:
Ciao a tutti...vi volevo chiedere un consiglio!!! io ho provato a leggere i vari topic riguardanti la trasmissione ma non ho trovato quello che stavo cercando! volevo sapere se mettendo una mdc più rigida devo aumentare le massette per evitare il fuorigiri!!!
per intenderci io ho appena montato il polini sport (BASE) e ho notato che con la molla bianca apre troppo presto e a giri troppo bassi e quindi il motorino risulta"morto"...ho provato a cambiare le mollette passando dalle bianche alle rosse ma la situazione non è cambiata in modo evidente!
sono quasi certo che va cambiata la mdc da bianca a gialla...ma mettendo la gialla devo appesantire le massette? (per ora ho montato le massette da 4gr) e le mollette devo metterle più morbide?

GRAZIE IN ANTICIPO icon_biggrin.gif
generalmente mdc + dura i rulli si appesantiscono...ma non sapendo la tua ela non ti posso aiutare con la taratura...dicci cosa monti...
 
8798145
8798145 Inviato: 4 Nov 2009 21:18
 

Ne aprofitto di questo topic...
Ho un booster del '98 (NG)
monto:

Polini base
Polini speed control
Frizza polini
marmitta giannelli shot
carbu 12 (tra poco 16)

Molla di contrasto va bene la gialla?
 
8798405
8798405 Inviato: 4 Nov 2009 21:44
 

La mia elaborazione è la seguente:

marmitta giannelli shot x 70cc
gt polini sport
carburatore 12 getto max 76 spillo 2 tacca e vite aria 2 giri e mezzo
lamelle carbonio polini
filtro originale
variatore malossi multivar massette 4gr
frizione malossi fly mdc bianca e mollette rosse malossi.

che taratura mi consigliate? unico difetto: partenza...sembra che attacchi troppo presto e sottocoppia... grazie per le risposte icon_biggrin.gif
 
8802946
8802946 Inviato: 5 Nov 2009 17:24
 

eiiiii ragazziiii...mi potete risp per favore??? è piuttosto urgente!!! icon_sad.gif
 
8803578
8803578 Inviato: 5 Nov 2009 18:48
 

mdc gialla
mollette gialle o rosse in caso
rulli tra i 4 e 4.7...
 
8803587
8803587 Inviato: 5 Nov 2009 18:49
 

DiabloIII ha scritto:
La mia elaborazione è la seguente:

marmitta giannelli shot x 70cc
gt polini sport
carburatore 12 getto max 76 spillo 2 tacca e vite aria 2 giri e mezzo
lamelle carbonio polini
filtro originale
variatore malossi multivar massette 4gr
frizione malossi fly mdc bianca e mollette rosse malossi.

che taratura mi consigliate? unico difetto: partenza...sembra che attacchi troppo presto e sottocoppia... grazie per le risposte icon_biggrin.gif
rulli dovrebbero andare i 5 o 4,5(se non vui spendere soldi lascia i 4)mdc gialla o verde con mollette blu o rosse(blu per impennare e rosse peruna partenza più tranquilla ma più immediata)un mio amico ha un ela simile,solo 19 con base il resto è uguale,lui ha i 4,5 con mdc biancha(colpa del meccano)e mollette blu, gli va bene
 
8803596
8803596 Inviato: 5 Nov 2009 18:51
 

DiabloIII ha scritto:
La mia elaborazione è la seguente:
unico difetto: partenza...sembra che attacchi troppo presto e sottocoppia... grazie per le risposte icon_biggrin.gif
di quanto và sottocoppia?
 
8803643
8803643 Inviato: 5 Nov 2009 18:56
 

bio33 ha scritto:
rulli dovrebbero andare i 5 o 4,5(se non vui spendere soldi lascia i 4)mdc gialla o verde con mollette blu o rosse(blu per impennare e rosse peruna partenza più tranquilla ma più immediata)un mio amico ha un ela simile,solo 19 con base il resto è uguale,lui ha i 4,5 con mdc biancha(colpa del meccano)e mollette blu, gli va bene


ho gia sentito la molla verde...ma controllando tra i vari post non veniva nemmeno citata per i motori minarelli!!! e il tuo amiko ha il phantom f12 a liquido? io nn so perchè su un base sono costretto a mettere la molla gialla...d solito la bianca è + che sufficiente... al tuo amico non da problemi con la molla bianca?
 
8803660
8803660 Inviato: 5 Nov 2009 18:57
 

bah guarda non te lo so dire sinceramente...fai conto però che con la molla bianca e le mollette rosse aprendo al massimo da fermo avanza lento e dopo uno o due metri prende la coppia...per questo secondo me la molla viene compressa troppo presto!
 
8803715
8803715 Inviato: 5 Nov 2009 19:04
 

DiabloIII ha scritto:


ho gia sentito la molla verde...ma controllando tra i vari post non veniva nemmeno citata per i motori minarelli!!! e il tuo amiko ha il phantom f12 a liquido? io nn so perchè su un base sono costretto a mettere la molla gialla...d solito la bianca è + che sufficiente... al tuo amico non da problemi con la molla bianca?
c'è la polini che è tra bianca e gialla...è l'argentata mi sà
 
8803752
8803752 Inviato: 5 Nov 2009 19:08
 

ma al tuo amico la molla bianca non da problemi del mio stesso genere?

ho appena sentito al telefono un meccanico che mi ha detto che se voglio far attaccare prima la frizione non devo far altro che mettere delle mollette + dure e che la molla serve + ke altro per la ripresa e non per la partenza! però mi sembra proprio strano...anche perchè su un base mettere le blu o le nere è troppo eccessivo credo! gia le rosse sono esagerate! no???
 
8803819
8803819 Inviato: 5 Nov 2009 19:14
 

DiabloIII ha scritto:
ma al tuo amico la molla bianca non da problemi del mio stesso genere?

ho appena sentito al telefono un meccanico che mi ha detto che se voglio far attaccare prima la frizione non devo far altro che mettere delle mollette + dure e che la molla serve + ke altro per la ripresa e non per la partenza! però mi sembra proprio strano...anche perchè su un base mettere le blu o le nere è troppo eccessivo credo! gia le rosse sono esagerate! no???
dipende dal resto...lui non ha i tuoi stessi problemi, anzi in allungo ha qualche problemino
 
8803861
8803861 Inviato: 5 Nov 2009 19:18
 

nel senso che non tira molto in allungo???

la mia paura è che mettendo la molla gialla perdo prestazioni poi in allungo!
 
8803916
8803916 Inviato: 5 Nov 2009 19:23
 

DiabloIII ha scritto:
nel senso che non tira molto in allungo???

la mia paura è che mettendo la molla gialla perdo prestazioni poi in allungo!
bhe le potresti perdere...metti l'argentata polini^?l:
 
8803971
8803971 Inviato: 5 Nov 2009 19:28
 

e ma non si trova facilmente purtroppo! hehe... una domanda...ma il tuo amico con il 19 come si trova? aumentano molto le prestazioni rispetto al 12?
 
8804021
8804021 Inviato: 5 Nov 2009 19:34
 

DiabloIII ha scritto:
ma al tuo amico la molla bianca non da problemi del mio stesso genere?

ho appena sentito al telefono un meccanico che mi ha detto che se voglio far attaccare prima la frizione non devo far altro che mettere delle mollette + dure e che la molla serve + ke altro per la ripresa e non per la partenza! però mi sembra proprio strano...anche perchè su un base mettere le blu o le nere è troppo eccessivo credo! gia le rosse sono esagerate! no???
digli al meccano che la mdc influisce sull'apertura del vario...i rulli vanno i 4,5 o 5 ,mdc argentata e mollette gialle o rosse vedi te quali...vai sottocoppia perchè il vario non si apre subito per i rulli troppo leggeri, così pende sempre + giri fino a quando riesce a far attaccare mollette e mdc così parti...
 
8804047
8804047 Inviato: 5 Nov 2009 19:36
 

DiabloIII ha scritto:
e ma non si trova facilmente purtroppo! hehe... una domanda...ma il tuo amico con il 19 come si trova? aumentano molto le prestazioni rispetto al 12?
certo che cambia molto...risolveresti tutto e molto aumento di prestazioni...ti conviene prima aveva il 12 ma siccome doveva mettere il 19, i rulli non sono stati cambiati facendolo andare in sottocoppia...se lasci il 12 meglio se metti i rulli 5, mdc bianca e mollette verdi

Ultima modifica di bio33 il 5 Nov 2009 19:41, modificato 1 volta in totale
 
8804069
8804069 Inviato: 5 Nov 2009 19:39
 

quindi mi vuoi dire che se un giorno decido di mettere il 19 dovrò tornare alla mdc bianca?
 
8804098
8804098 Inviato: 5 Nov 2009 19:42
 

DiabloIII ha scritto:
quindi mi vuoi dire che se un giorno decido di mettere il 19 dovrò tornare alla mdc bianca?
no se metti il 19 va bene gialla o argentata con rulli 4,5 e mollettine blu o rosse
 
8804133
8804133 Inviato: 5 Nov 2009 19:46
 

scusa prima ho detto dele cose che non vanno bene perchè facevo contemponareamente 3 topic...or è giusta
 
8804138
8804138 Inviato: 5 Nov 2009 19:47
 

guarda ti dico solo che montando massette da 4,5 gr molla bianca e mollette bianche il motorino tra poco non mi prende neache la coppia ahahahahahah non ho mai capito il perchè ma il mio motorino ha sempre montato massette molto leggere rispetto agli altri! boh...sarà per la marmitta troppo aperta! icon_asd.gif
 
8804295
8804295 Inviato: 5 Nov 2009 20:02
 

DiabloIII ha scritto:
guarda ti dico solo che montando massette da 4,5 gr molla bianca e mollette bianche il motorino tra poco non mi prende neache la coppia ahahahahahah non ho mai capito il perchè ma il mio motorino ha sempre montato massette molto leggere rispetto agli altri! boh...sarà per la marmitta troppo aperta! icon_asd.gif
no con il12 rulli 5 o 5,5 con mdc bianca e mollette verdi o bianche(bisogna provare),con 19 rulli 4,5 mdc gialla o argentata e mollettine blu o rosse
 
8804354
8804354 Inviato: 5 Nov 2009 20:09
 

icon_eek.gif beh ti ho detto che gia con le massette da 4,5 il motorino faceva fatica a muoversi con molla bianca e mollette bianche come pretendi che vada bene con massette da 5 o 5,5??? icon_asd.gif
 
8804381
8804381 Inviato: 5 Nov 2009 20:14
 

DiabloIII ha scritto:
icon_eek.gif beh ti ho detto che gia con le massette da 4,5 il motorino faceva fatica a muoversi con molla bianca e mollette bianche come pretendi che vada bene con massette da 5 o 5,5??? icon_asd.gif
spiegami perchè dei rulli 4,5 dovrebbero farlo muovere invece dei 5,5
 
8804461
8804461 Inviato: 5 Nov 2009 20:26
 

allora? che fine hai fatto?
 
8804527
8804527 Inviato: 5 Nov 2009 20:37
 

beh semplicemente perchè diminuisce la grammatura totale delle massette...il compito delle massette in un variatore è quello di appesantirlo per creare forza centrifuga...se il peso delle massette è troppo basso allora il variatore gira troppo velocemente facendo andare in fuorigiri il motore...al kontrario se il peso komplessivo delle massette è troppo alto krea l'effetto opposto ovvero il motore non riesce a prendere la coppia rimanendo a giri troppo bassi!

se gia con le 4,5 il motorino non riesce a prendere la coppia perchè troppo pesanti, figurati se metti le 5 o le 5,5! icon_asd.gif
 
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