DiabloIII ha scritto:
beh semplicemente perchè diminuisce la grammatura totale delle massette...il compito delle massette in un variatore è quello di appesantirlo per creare forza centrifuga...se il peso delle massette è troppo basso allora il variatore gira troppo velocemente facendo andare in fuorigiri il motore...al kontrario se il peso komplessivo delle massette è troppo alto krea l'effetto opposto ovvero il motore non riesce a prendere la coppia rimanendo a giri troppo bassi!
se gia con le 4,5 il motorino non riesce a prendere la coppia perchè troppo pesanti, figurati se metti le 5 o le 5,5!
bhè tiri più lontano 1 pietra di 2 grammi o 1 di 4 grammi?...una di 4 grammi no?! difatti il vario si aprirà prima con rulli più pesanti per la forza centrifuga...perchè per lo scooter non è difficile muovere rulli da 4,5 o da 5,5 perchè pesano poco...praticamente non è che più rulli sono pesanti più si sforza il motore...capito ora?i rulli non sforzano il motore ma servono per aprire il vario,che però deve farlo mentre la parte della frizione si stringe...tarare significa regolare questi due movimenti che dovrebbero essere il più possibile contemporanei(nel senso che alla massima apertura di uno ci sia la massima chiusura dell'altro) capito il tutto?
se gia con le 4,5 il motorino non riesce a prendere la coppia perchè troppo pesanti, figurati se metti le 5 o le 5,5!
Come funziona la trasmissione automatica questo topic ti sarà d'aiuto per capire meglio