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Consiglio molla di contrasto
8804785
8804785 Inviato: 5 Nov 2009 21:04
 

DiabloIII ha scritto:
beh semplicemente perchè diminuisce la grammatura totale delle massette...il compito delle massette in un variatore è quello di appesantirlo per creare forza centrifuga...se il peso delle massette è troppo basso allora il variatore gira troppo velocemente facendo andare in fuorigiri il motore...al kontrario se il peso komplessivo delle massette è troppo alto krea l'effetto opposto ovvero il motore non riesce a prendere la coppia rimanendo a giri troppo bassi!

se gia con le 4,5 il motorino non riesce a prendere la coppia perchè troppo pesanti, figurati se metti le 5 o le 5,5! icon_asd.gif
bhè tiri più lontano 1 pietra di 2 grammi o 1 di 4 grammi?...una di 4 grammi no?! difatti il vario si aprirà prima con rulli più pesanti per la forza centrifuga...perchè per lo scooter non è difficile muovere rulli da 4,5 o da 5,5 perchè pesano poco...praticamente non è che più rulli sono pesanti più si sforza il motore...capito ora?i rulli non sforzano il motore ma servono per aprire il vario,che però deve farlo mentre la parte della frizione si stringe...tarare significa regolare questi due movimenti che dovrebbero essere il più possibile contemporanei(nel senso che alla massima apertura di uno ci sia la massima chiusura dell'altro) capito il tutto?
Come funziona la trasmissione automatica questo topic ti sarà d'aiuto per capire meglio

Ultima modifica di bio33 il 5 Nov 2009 21:11, modificato 1 volta in totale
 
8804828
8804828 Inviato: 5 Nov 2009 21:07
 

bio33 ha scritto:
allora? che fine hai fatto?
questo messaggio e il messaggio posato cancellali
 
8805425
8805425 Inviato: 5 Nov 2009 22:37
 

la spiegazione di quel topic è davvero interessante...xo' conferma la mia idea...e cioè massette + pesanti = minor numero di giri...mettendo delle massette troppo pesanti il variatore ha un minor numero d giri e quindi nn il motore nn riesce a prendere la coppia in modo adeguato o comunque la prende con tempi molto ritardati!...se io so che il range di peso per ogni singola massetta per il mio motorino è compreso tra 3,5 e massimo 4,5 con la configurazione attuale so per certo che mettendo delle massette + pesanti ottengo soltanto un effetto sfavorevole! icon_wink.gif
 
8805428
8805428 Inviato: 5 Nov 2009 22:38
 

comunque non me li fa cancellare i due messaggi che mi hai chiesto!
 
8805474
8805474 Inviato: 5 Nov 2009 22:47
 

DiabloIII ha scritto:
la spiegazione di quel topic è davvero interessante...xo' conferma la mia idea...e cioè massette + pesanti = minor numero di giri...mettendo delle massette troppo pesanti il variatore ha un minor numero d giri e quindi nn il motore nn riesce a prendere la coppia in modo adeguato o comunque la prende con tempi molto ritardati!...se io so che il range di peso per ogni singola massetta per il mio motorino è compreso tra 3,5 e massimo 4,5 con la configurazione attuale so per certo che mettendo delle massette + pesanti ottengo soltanto un effetto sfavorevole! icon_wink.gif
infatti è difficiletrovare una taratura giusta solo con l'esperieza si può cercare ditrovare una buonataatura...fai nà cs prendi dei rulli più pesanti, non comprarli, fatteli prestare, non sò vedi te...montali e vedi se ci sono miglioramenti, invece se ci sono peggioramenti avrai ragione tu... 0509_up.gif
 
8805594
8805594 Inviato: 5 Nov 2009 23:12
 

okok proverò...comunque gia appena montato il cilindro mi sono fatto parte del rodaggio con le 4,7 pensando che mettendo un cilindro + grande dovessi aumentare il peso delle massette e invece mi sn ritrovato ad avere una accelerazione pari a quella di un bradipo e una velocità massima che si avvicinava pressappoco ai 50km/h eusa_doh.gif rotfl.gif eeeeeee vabe...esperienza...alla fine è solo questione di fare esperienza! icon_wink.gif per curiosità...tu sai per caso che getto max ha il tuo amico sul 19? giusto per regolarmi nel caso dovessi prenderlo!
 
8805606
8805606 Inviato: 5 Nov 2009 23:14
 

DiabloIII ha scritto:
okok proverò...comunque gia appena montato il cilindro mi sono fatto parte del rodaggio con le 4,7 pensando che mettendo un cilindro + grande dovessi aumentare il peso delle massette e invece mi sn ritrovato ad avere una accelerazione pari a quella di un bradipo e una velocità massima che si avvicinava pressappoco ai 50km/h eusa_doh.gif rotfl.gif eeeeeee vabe...esperienza...alla fine è solo questione di fare esperienza! icon_wink.gif per curiosità...tu sai per caso che getto max ha il tuo amico sul 19? giusto per regolarmi nel caso dovessi prenderlo!
credo 105...ma devi vedere te il colore della candela
 
8805648
8805648 Inviato: 5 Nov 2009 23:24
 

si beh questo lo so...ma io dicevo orientativamente! 105? consuma un cifro! ahahahahah io sul 12 ho il 76 e invece prima sul 17.5 avevo l'80! non è eccessivo il 105??? ahahahah
 
8805670
8805670 Inviato: 5 Nov 2009 23:27
 

DiabloIII ha scritto:
si beh questo lo so...ma io dicevo orientativamente! 105? consuma un cifro! ahahahahah io sul 12 ho il 76 e invece prima sul 17.5 avevo l'80! non è eccessivo il 105??? ahahahah
dipende...da scooter in scooter cambia
perchè non tenevi il 17,5?
 
8805728
8805728 Inviato: 5 Nov 2009 23:42
 

perchè fai conto che ce l'ho avuto su per quasi un anno sul 50cc ed è stato carburato malissimo da un meccanico che nn sapeva manco quello che faceva...mi ha toccato il getto del minimo quello dell'aria quello del massimo...tutto...e quindi consumava un casino e entrava pure troppa benzina...e quindi avendo il 50 era inutile e me lo sono tolto...poi poco dopo che l'ho venduto ho scoperto che la perdita d potenza a motore caldo era causata dal pistone che aveva dei solchi paurosi e le fasce elastiche spompate e semi-incollate! icon_confused.gif questo grazie alla mia meravigliosa marmitta per 70cc che ho ingenuamente comprato poco dopo aver finito il rodaggio 2 anni fa (non ne capivo niente di motorini! rotfl.gif ) e grazie anche alla molla rossa malossi che mi ha montato sempre quel meccanico! ahahahahah a ripensarci mi viene da ridere perchè non sa neanche fare il suo lavoro! pensa che mi ha messo sul variatore malossi 3 massette da 3,5 del variatore originale e 3 massette per il malossi da 7gr! icon_eek.gif ti ho detto tutto!!!
 
8809479
8809479 Inviato: 6 Nov 2009 18:13
 

DiabloIII ha scritto:
perchè fai conto che ce l'ho avuto su per quasi un anno sul 50cc ed è stato carburato malissimo da un meccanico che nn sapeva manco quello che faceva...mi ha toccato il getto del minimo quello dell'aria quello del massimo...tutto...e quindi consumava un casino e entrava pure troppa benzina...e quindi avendo il 50 era inutile e me lo sono tolto...poi poco dopo che l'ho venduto ho scoperto che la perdita d potenza a motore caldo era causata dal pistone che aveva dei solchi paurosi e le fasce elastiche spompate e semi-incollate! icon_confused.gif questo grazie alla mia meravigliosa marmitta per 70cc che ho ingenuamente comprato poco dopo aver finito il rodaggio 2 anni fa (non ne capivo niente di motorini! rotfl.gif ) e grazie anche alla molla rossa malossi che mi ha montato sempre quel meccanico! ahahahahah a ripensarci mi viene da ridere perchè non sa neanche fare il suo lavoro! pensa che mi ha messo sul variatore malossi 3 massette da 3,5 del variatore originale e 3 massette per il malossi da 7gr! icon_eek.gif ti ho detto tutto!!!
ma te hai 19 o 12?
 
8810137
8810137 Inviato: 6 Nov 2009 19:35
 

ora ho il 12...xo' ho avuto per quasi un anno il 17.5 ad aria automatica sul 50cc!
 
8810276
8810276 Inviato: 6 Nov 2009 19:53
 

va bn mdc bianca con mollettine verdi e rulli 5 o 5,5
 
8810751
8810751 Inviato: 6 Nov 2009 21:00
 

metti una mdc più rigida credo che gialla vada bene, le mollette della frizione dipende se vuoi impennare in partenza metti rosse oppure gialle dovrebbero essere perfette.

Per i rulli prova con dei rulli un po più pesanti, se ci sono miglioramenti all'allungo fai altre prove con rulli sempre piu pesanti finchè non senti peggioramenti nello scatto. Quando trovi la grammatura che privilegia l'allungo e mantiene costante l'accelerazione avrai trovato la grammatura ideale
 
8811345
8811345 Inviato: 6 Nov 2009 22:30
 

ragazzi alla fine per cercare di trovare una via di mezzo ho preso la molla verde top + 15% visto ke quella che ho su bianca è + 7% e la gialla è + 30%....perchè alla fine ho pensato che una gialla si usa in un intermedio...è troppo per un base!!! per le mollette lascio all'inizio le rosse, se vedo che attacca troppo in ritardo la frizione allora è il caso di metterle + morbide icon_wink.gif

ce la posso fare!!! speriamo! è un casino di tempo che lotto con la trasmissione! comunque secondo me il problema è anche che si riscalda troppo la frizione, se e quando avro i soldi mi prendo una bella campana superventilata e magari il copricarter forato, o faccio i fori io direttamente! che dite? rotfl.gif
 
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