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Curiosità! Perchè annega da appena accesa?
8798079
8798079 Inviato: 4 Nov 2009 21:10
 

ok!! cos' hai fatto 1/4 di giro svitando ?
 
8798148
8798148 Inviato: 4 Nov 2009 21:18
 

piega_lima ha scritto:
ok!! cos' hai fatto 1/4 di giro svitando ?

Io ho fatto mezzo giro, però avvitando!...
Perchè con l'abbassarsi delle temperature l'aria diventa più densa e più ricca di ossigeno, quindi la carburazione diventa leggermente magra. Per questo bisogna ingrassarla un pò avvitando la vite dell'aria/carburazione. Facci prima un quarto di giro, poi mezzo, poi tre quarti, poi uno e senti con quale di queste 4 regolazioni il motore gira meglio. 0509_up.gif icon_wink.gif
 
8798172
8798172 Inviato: 4 Nov 2009 21:20
 

0509_mitra.gif scusa... se avvito mica chiudo ? 0509_mitra.gif almeno... la vespa è così...

quando avvito diminuisco la benzina che passa per il getto del minimo...
e quando svito aumento la benzina che passa per il getto del minimo...

o funziona al contrario ?
 
8798216
8798216 Inviato: 4 Nov 2009 21:25
 

piega_lima ha scritto:
0509_mitra.gif scusa... se avvito mica chiudo ? 0509_mitra.gif almeno... la vespa è così...

quando avvito diminuisco la benzina che passa per il getto del minimo...
e quando svito aumento la benzina che passa per il getto del minimo...

o funziona al contrario ?

Si è giusto... Ma tu stai parlando della vite del minimo...
Invece qua si tratta di regolare la vite dell'aria/carburazione.
Questa: Link a pagina di Img218.imageshack.us icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8798238
8798238 Inviato: 4 Nov 2009 21:29
 

ok!! per il regime del minimo se avvito si alza, se svito si abbassa e si spegne... 0509_si_picchiano.gif
io ho inteso la regolazione miscela/aria che è la vite indicata in figura... quindi devo avvitare o svitare... eusa_wall.gif non ho ancora capito... chiedo scusa...
 
8798261
8798261 Inviato: 4 Nov 2009 21:30
 

piega_lima ha scritto:
ok!! per il regime del minimo se avvito si alza, se svito si abbassa e si spegne... 0509_si_picchiano.gif
io ho inteso la regolazione miscela/aria che è la vite indicata in figura... quindi devo avvitare o svitare... eusa_wall.gif non ho ancora capito... chiedo scusa...

icon_asd.gif icon_asd.gif
Di inverno la miscela smagrisce, quindi devi avvitare la vite dell'aria/carburazione (http://img218.imageshack.us/img218/9117/aeb81an5.jpg) per far entrare un pò meno aria... icon_wink.gif
 
8798296
8798296 Inviato: 4 Nov 2009 21:33
 

a... del circuito del minimo non ci ho mai capito icon_cry.gif icon_redface.gif io credevo che se davo un avvitatina la benzina che passa per il getto del minimo diminuiva un pelo... eusa_wall.gif
 
8798321
8798321 Inviato: 4 Nov 2009 21:36
 

piega_lima ha scritto:
a... del circuito del minimo non ci ho mai capito icon_cry.gif icon_redface.gif io credevo che se davo un avvitatina la benzina che passa per il getto del minimo diminuiva un pelo... eusa_wall.gif

e' tutta una cosa che anche se non sai la teoria senti ad orecchio...
Se provi a "giochettare" con le viti del carburatore senti quando la carburazione smagrisce o ingrassa... Io ho imparato così... Passando pomeriggi a trovare la giusta regolazione, tutta questione di orecchio... icon_wink.gif
 
8798350
8798350 Inviato: 4 Nov 2009 21:39
 

la mia prima carburazione l' ho fatta ad una vespa 125 primavera...
che al minimo tra uno scoppio e un altro fai in tempo a smontare e rimontare il carburatore in modo che non se ne accorga... icon_asd.gif
 
8798368
8798368 Inviato: 4 Nov 2009 21:40
 

piega_lima ha scritto:
la mia prima carburazione l' ho fatta ad una vespa 125 primavera...
che al minimo tra uno scoppio e un altro fai in tempo a smontare e rimontare il carburatore in modo che non se ne accorga... icon_asd.gif

Si sono bestiali quei motori icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8798378
8798378 Inviato: 4 Nov 2009 21:41
 

senza problemi segui con l' occhio un punto fisso sul volano...
 
8798385
8798385 Inviato: 4 Nov 2009 21:42
 

piega_lima ha scritto:
senza problemi segui con l' occhio un punto fisso sul volano...

Circa si! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8798635
8798635 Inviato: 4 Nov 2009 22:07
 

avete ragione e anc'io concordo che la carburazione da fredda è magra,ma allora perchè la mia moto da freda mura a 6000|7000 giri??????? icon_eek.gif 0510_help.gif
 
8798648
8798648 Inviato: 4 Nov 2009 22:09
 

intendi da caldo o da freddo... a freddo anche la mia lo fa...
 
8798715
8798715 Inviato: 4 Nov 2009 22:15
 

a vorrei precisare una cosa sulla vite di cui state parlando:
icon_arrow.gif se questa si trova piu verso al cilindro avvitando si smagrisce
icon_arrow.gif se invece si trova verso al filtro avvitando si ingrassa
quindi occhio!!!andate anche ad orecchio (che bel giochetto di parole) cosi sarete sicuri di non sbagliare!! 0509_up.gif
 
8798731
8798731 Inviato: 4 Nov 2009 22:17
 

greggo93 ha scritto:
a vorrei precisare una cosa sulla vite di cui state parlando:
icon_arrow.gif se questa si trova piu verso al cilindro avvitando si smagrisce
icon_arrow.gif se invece si trova verso al filtro avvitando si ingrassa
quindi occhio!!!andate anche ad orecchio (che bel giochetto di parole) cosi sarete sicuri di non sbagliare!! 0509_up.gif

adesso si spiega il motivo delle differenze tra la vespa e il mio sciaraban icon_asd.gif
 
8798733
8798733 Inviato: 4 Nov 2009 22:17
 

piega_lima ha scritto:
intendi da caldo o da freddo... a freddo anche la mia lo fa...

a freddo...(il fatto che un motore muri agli alti è sintomo di carburazione grassa però non so spiegarmelo)
 
8798743
8798743 Inviato: 4 Nov 2009 22:19
 

ma lo fa solo a freddo ? se lo fa a freddo è normale oerchè smagrisce... come mi hanno spiegato prima!!
 
8798759
8798759 Inviato: 4 Nov 2009 22:21
 

il fatto che un motore muri agli alti è sintomo di carburazione grassa e di questo sono sicuro...
 
8798776
8798776 Inviato: 4 Nov 2009 22:23
 

io sto a quello che è stato detto prima dai miei superiori...
 
8798806
8798806 Inviato: 4 Nov 2009 22:26
 

allora anch'io 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
8798836
8798836 Inviato: 4 Nov 2009 22:30
 

però pensandoci hanno proprio ragione che con il freddo si condensa!!
 
8798879
8798879 Inviato: 4 Nov 2009 22:36
 

condensando non entra nel cilindro e quindi è magra ...e fin qui ci siamo!!
il fatto che una moto muri agli alti è sintomo di carburazione grassa o magra???
il fatto c'entra con la temperatura del motore???
io ho sempre saputo che quando la moto mura agli alti vuol dire che è grassa,
....ma allora come mai la mia lo fa da fredda (e quindi magra) e poi quando si scalda (e quindi grassa) smette???
 
8799014
8799014 Inviato: 4 Nov 2009 22:56
 

se mura non è magra icon_asd.gif
 
8799029
8799029 Inviato: 4 Nov 2009 22:57
 

DavideRS7 ha scritto:
se mura non è magra icon_asd.gif
esatto, allora perchè da fredda lo fa e da calda no!!??
 
8799058
8799058 Inviato: 4 Nov 2009 23:02
 

DavideRS7 ha scritto:
VandelGa ha scritto:
DavideRS7 ha scritto:
la mia moto da fredda è obesa altro che grassa icon_asd.gif
se sta un minuto al minimo inizia piano piano a morire e poi appena parto mura a 6000 giri icon_asd.gif


alessandro807 ha scritto:
semmai è grassa...non può assolutamenten essere magra icon_wink.gif


tutto il contrario, a motore freddo la carburazione risulta magra, infatti i carburatori sono dotati di arricchitori di miscela icon_wink.gif

per fare un esempio, con i Kart, spesso si tappa l' imbocco airbox con la mano in fase di accensione.


questo è vero,ma semplicemente è magro all'avviamento..una volta stabilizzato diciamo dopo il primo minuto di avviamento la carburazione s'ingrassa...


col kart (ci ho corso per anni e ce l'ho in garage icon_asd.gif ) tappi si il filtro per farlo partire ma se ci fai caso durante i primi giri la carburazione è grassissima (mi ricordo che appena partito sebbene fosse già caldino murava a 15'000 giri) tanto che nella 100 durante il giro di formazione per evitare di imbrattare tutto chiudiamo le viti di un quarto di giro per smagrire il più possibile... icon_wink.gif


ecco il perchè...
 
8799070
8799070 Inviato: 4 Nov 2009 23:03
 

da freddo la miscela non brucia.... icon_asd.gif
 
8799091
8799091 Inviato: 4 Nov 2009 23:05
 

capito,grazie non avevo letto bene prima,
allora il fatto che da fredda la miscela condensa sulle pareti dell'aspirazione non conta...
 
8799136
8799136 Inviato: 4 Nov 2009 23:13
 

secondo me il tipico rumore di quando la moto mura agli alti perchè è grassa, da freddo lo fa per i residui di miscela che si sono incrostati(non so se sia il termine giusto)nel motore, che non permettono una combustione perfetta fino a quando non vengono espulsi, e quindi pur essendo magra la moto non sale bene di giri icon_rolleyes.gif

magari ho detto una stupidata però non si sa mai
 
8799146
8799146 Inviato: 4 Nov 2009 23:15
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif fa troppo ridere la scritta in pccolo!!!
 
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