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Inviato: 3 Nov 2009 17:51 Oggetto: Curiosità! Perchè annega da appena accesa?
Ciao a tutti perchè i motori a carburatore appena accesi tentano diciamo "annega" sembra che non arrivi benzina sopratutto d' inverno!!
ciao.
piega_lima
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Inviato: 3 Nov 2009 17:53
Ma non dovrebbero annegare, se sono carburati giusti
tabiotto
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Inviato: 3 Nov 2009 17:54
tabiotto ha scritto:
Ma non dovrebbero annegare, se sono carburati giusti
quoto
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Inviato: 3 Nov 2009 17:56
allora ho 3 mezzi scarburati... è quello che avevo sospettato ma dopo poco un minuto accesi al minimo o accelerato un pelo di più basta! è questo che mi sembra strano
piega_lima
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Inviato: 3 Nov 2009 17:58
al contrario, se il motore è carburato bene a freddo si affoga. apposta esiste l'aria, altrimenti si dovrebbe arrivare a un compromesso tra carburazione ottimale e una per far partire la moto in inverno... Le moto normali faticano poco a partire perchè quando si carbura si tende a lasciare la moto un po' più grassa del dovuto per evitare grippate indesiderate.
Quando un motore è grasso accade il contrario, a freddo parte bene ma quando è caldo tende a spegnersi.
Ma sinceramente non ne so il motivo preciso, ipotizzando direi che è a causa della temperatura della camera di scoppio e del motore in generale che influisce sulla densità dell'aria
Rakom
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Inviato: 3 Nov 2009 18:00 Oggetto: Re: Curiosità! Perchè annega da appena accesa?
piega_lima ha scritto:
Ciao a tutti perchè i motori a carburatore appena accesi tentano diciamo "annega" sembra che non arrivi benzina sopratutto d' inverno!!
ciao.
Tutti i motori a freddo tendono ad avere una carburazione eccessivamente magra, anche se perfettamente carburati, i motivi sono molti, a partire dalla condensazione dei gas freschi lungo i condotti di aspirazione..
Per questo esiste l' aria/choke/arricchitore di miscela
VandelGa
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Inviato: 3 Nov 2009 18:01
mettetevi d' accordo
è una cazzata che mi hanno detto che è a causa dei riscaldatori del carburatore per il raffreddamento ad acqua ? anche li... non ho ancora capito a cosa serve...
piega_lima
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Inviato: 3 Nov 2009 18:05
piega_lima ha scritto:
mettetevi d' accordo
è una cazzata che mi hanno detto che è a causa dei riscaldatori del carburatore per il raffreddamento ad acqua ? anche li... non ho ancora capito a cosa serve...
Quei tubicini servono a mantenere in temperatura il corpo carburatore, ma a freddo servono ben poco.
VandelGa
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Inviato: 3 Nov 2009 18:07
e io rifaccio una domanda... a cosa serve tenerlo "caldo"
piega_lima
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Inviato: 3 Nov 2009 18:08
piega_lima ha scritto:
e io rifaccio una domanda... a cosa serve tenerlo "caldo"
dovrebbe limitare le emissioni inquinanti.
Rakom
Ospite
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Inviato: 3 Nov 2009 18:16
il motore è freddo, e la benzina nella camera di scoppia non brucia..è semplice
perchè vedete tanto fumo uscire ? il calore è un catalizzatore, solo con un determinato calore si ottimne la giusta combustione, e questo non avviene a motore freddo
alessandro807
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Inviato: 3 Nov 2009 18:20
a... avete un rimedio per non far fare condensa allo scarico ? (originale del DT50R)
piega_lima
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Inviato: 3 Nov 2009 18:24
piega_lima ha scritto:
a... avete un rimedio per non far fare condensa allo scarico ? (originale del DT50R)
Scaldarlo prima di accendere la moto utilizzando il cannello , sarebbe l' unica soluzione, ma non è molto conveniente.
Purtroppo i 2T fumano (per forza bruciano olio), e a molte persone non piace, quindi si sta piano piano decidendo di eliminarli...anche se un rendimento simile a parità di cilindrata, (prestazioni) te lo scordi su un 4T
VandelGa
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Inviato: 3 Nov 2009 18:44
mi hanno detto che è solo condensa... quando si raffredda la marmitta entra l' aria fredda e fa condensa! difatti escono gocciline d' acqua!
piega_lima
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Inviato: 3 Nov 2009 19:15
piega_lima ha scritto:
mi hanno detto che è solo condensa... quando si raffredda la marmitta entra l' aria fredda e fa condensa! difatti escono gocciline d' acqua!
Si, può benissimo formarsi condensa d' acqua, ma il discorso era basato sulla condensa dell' olio sulle pareti della marmitta fredda, la quale poi si surriscalda e viene eliminata.
VandelGa
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Inviato: 3 Nov 2009 19:18
VandelGa ha scritto:
Si, può benissimo formarsi condensa d' acqua, ma il discorso era basato sulla condensa dell' olio sulle pareti della marmitta fredda, la quale poi si surriscalda e viene eliminata.
quando si dava fuoco alla marmitta per svuotarla... intendi questo ?
piega_lima
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Inviato: 3 Nov 2009 19:27
piega_lima ha scritto:
quando si dava fuoco alla marmitta per svuotarla... intendi questo ?
no no, una volta raggiunta una determinata temperatura, la marmitta provvede autonomamente ad eliminare la condensa d' olio, anche se non può più fare granchè al livello del terminale, infatti sono molto frequenti le goccioline d' olio che escono dalla giuntura spillo/terminale
VandelGa
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Inviato: 3 Nov 2009 19:33
ecco cos'è quella roba che si vede sulle pareti!
piega_lima
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Inviato: 3 Nov 2009 21:09
Si è sempre così.. quando il motore è freddo la carburazione è sempre un pò magra... Poi quando entra in temperatura si mette a posto...
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Inviato: 3 Nov 2009 22:57
semmai è grassa...non può assolutamenten essere magra
alessandro807
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Inviato: 3 Nov 2009 23:08
la mia moto da fredda è obesa altro che grassa
se sta un minuto al minimo inizia piano piano a morire e poi appena parto mura a 6000 giri
DavideRS7
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Inviato: 3 Nov 2009 23:46
DavideRS7 ha scritto:
la mia moto da fredda è obesa altro che grassa
se sta un minuto al minimo inizia piano piano a morire e poi appena parto mura a 6000 giri
alessandro807 ha scritto:
semmai è grassa...non può assolutamenten essere magra
tutto il contrario, a motore freddo la carburazione risulta magra, infatti i carburatori sono dotati di arricchitori di miscela
per fare un esempio, con i Kart, spesso si tappa l' imbocco airbox con la mano in fase di accensione.
VandelGa
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Inviato: 4 Nov 2009 0:07
VandelGa ha scritto:
DavideRS7 ha scritto:
la mia moto da fredda è obesa altro che grassa
se sta un minuto al minimo inizia piano piano a morire e poi appena parto mura a 6000 giri
alessandro807 ha scritto:
semmai è grassa...non può assolutamenten essere magra
tutto il contrario, a motore freddo la carburazione risulta magra, infatti i carburatori sono dotati di arricchitori di miscela
per fare un esempio, con i Kart, spesso si tappa l' imbocco airbox con la mano in fase di accensione.
questo è vero,ma semplicemente è magro all'avviamento..una volta stabilizzato diciamo dopo il primo minuto di avviamento la carburazione s'ingrassa...
col kart (ci ho corso per anni e ce l'ho in garage ) tappi si il filtro per farlo partire ma se ci fai caso durante i primi giri la carburazione è grassissima (mi ricordo che appena partito sebbene fosse già caldino murava a 15'000 giri) tanto che nella 100 durante il giro di formazione per evitare di imbrattare tutto chiudiamo le viti di un quarto di giro per smagrire il più possibile...
DavideRS7
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Inviato: 4 Nov 2009 10:37
adesso ho le idee chiare!!
piega_lima
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Inviato: 4 Nov 2009 14:19
alessandro807 ha scritto:
semmai è grassa...non può assolutamenten essere magra
No magra!
PonziRacing
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Inviato: 4 Nov 2009 20:44
io che ho fatto la domanda ho capito il perchè... e dico anchio magra
piega_lima
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Inviato: 4 Nov 2009 20:46
con il DT pre ingrassare un pelino la carburazione dato che è inverno e teoricamente si smagrisce la vite della regolazione del flusso del minimo e difianco a quella per la regolazione del regime minimo ??
piega_lima
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Inviato: 4 Nov 2009 20:57
piega_lima ha scritto:
con il DT pre ingrassare un pelino la carburazione dato che è inverno e teoricamente si smagrisce la vite della regolazione del flusso del minimo e difianco a quella per la regolazione del regime minimo ??
Quella della regolazione del flusso è quella vicino al collettore di aspirazione... A sinistra di quella del minimo...
PonziRacing
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Inviato: 4 Nov 2009 21:01
Ok grazie!! se la moto fosse tua lo faresti o è una delle tante ca..ate che mi passano per la testa ?
piega_lima
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Inviato: 4 Nov 2009 21:08
piega_lima ha scritto:
Ok grazie!! se la moto fosse tua lo faresti o è una delle tante ca..ate che mi passano per la testa ?
Si io l'ho già regolata... Non è per niente una cazzata, la carburazione ottimale è una delle cose più importanti.
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