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Rovesciare il cambio su VFR V-tec 2006: è possibile?
8787390
8787390 Inviato: 3 Nov 2009 11:40
Oggetto: Rovesciare il cambio su VFR V-tec 2006: è possibile?
 

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè vorrei sapere se è possibile - e se sì, se è una cosa complicata - rovesciare il cambio sul VFR V-tec. Non so e non credo che qualcuno abbia mai fatto una modifica del genere, ma tentar non nuoce icon_razz.gif

Ho deciso di girarlo perchè:
- mi trovo molto meglio in pista, e vorrei uniformare anche per l'utilizzo stradale;
- è capitato più di una volta di dover cambiare a moto piegata, grattando lo stivale.

Grazie degli eventuali consigli 0510_saluto.gif
 
8787572
8787572 Inviato: 3 Nov 2009 12:19
 

Basta girare sottosopra il motore !!!!!! icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif rotfl.gif

Scherzo......

Nella parte interna, secondo me, pensare di modificare la parte di arpione e tamburo la vedo impossibile per motivi di spazio...... (ho smontato quella parte per modificarla)
L'unico sistema secondo me è mettere un "rinvio" come hanno molte moto, cioè fissando la leva al "telaio" o pedanina invece che diretta..... a quel punto invertirlo è semplice......
 
8790933
8790933 Inviato: 3 Nov 2009 19:32
 

@ Bmax: 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ci dovrò guardare con calma quest'inverno, quando ci sarà tempo per smontarla.... Intanto grazie!! icon_biggrin.gif
 
8793455
8793455 Inviato: 4 Nov 2009 9:02
 

Niko ha scritto:
@ Bmax: 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ah.... io ti dò i consigli..... e tu mi prendi a martellate !!!!! Bravo.... bravo....!!!!

Se fai una ricerchina..... dovresti trovare i post sulle pedane arretrate..... non è un sistema economico ma è semplice per risolvere il tuo problema.

Altra alternativa più economica.... è smontare il triangolo con la pedana..... andare da chi fà rottamazione e trovare una pedana con lo stesso interasse che integri anche la leva cambio in modo da poter inserire il famoso rimando.
Ti consiglio di procurarti anche la levetta millerighe che và sull'asse cambio...... non tagliare la leva originale perchè costa oltre 70 euro !!!! icon_wink.gif
 
8793627
8793627 Inviato: 4 Nov 2009 9:43
 

Ottimo, grazie!! 0509_up.gif
 
8805742
8805742 Inviato: 5 Nov 2009 23:47
 

non è una cosa così semplice se vuoi farla bene...purtroppo non ci sono pedane arretrate con rinvio in commercio...se posso darti un consiglio...prendi delle pedane per cbr, ti fai fare le piastre di arretramento ad hoc, adatti il rinvio per il vfr...e a sto punto ci fai quello che vuoi
 
8806098
8806098 Inviato: 6 Nov 2009 7:11
 

Capisco, però non volevo arretrare le pedane sul VFR: vorrei manterene la posizione "di serie" (comoda anche per viaggiare), solo rovesciando il cambio icon_wink.gif
 
8809494
8809494 Inviato: 6 Nov 2009 18:15
 

beh ok... ma se prendi delle pedane aftermarket con piastra multiforo (ok ti terrai li una coppia di biscottini a far niente e spendi qualcosa per fartene fare un'altra...se vuoi ti dico chi le fa in zona mia...) e ti fai rifare la piastra come vuoi tu, puoi ritrovare la posizione stock...almeno così hai già una bella pedana con rinvio (non quelle schifezze pressofuse di serie...)

oltretutto se ci fai caso le pedane del vtec non sono alla stessa altezza...se non ricordo male la pedana dx è più alta di circa un dito rispetto alla sx...quindi è un lavoro che farei se fossi in te che la usi anche in pista icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
8809521
8809521 Inviato: 6 Nov 2009 18:19
 

Javana ha scritto:
...quindi è un lavoro che farei se fossi in te che la usi anche in pista icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


.... eusa_think.gif .... In pista ci entro con un Ninja 1000, non col vufero icon_asd.gif

Ad ogni modo, tengo in considerazione il tuo consiglio 0509_up.gif
 
8809532
8809532 Inviato: 6 Nov 2009 18:21
 

Niko ha scritto:
Javana ha scritto:
...quindi è un lavoro che farei se fossi in te che la usi anche in pista icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


.... eusa_think.gif .... In pista ci entro con un Ninja 1000, non col vufero icon_asd.gif

Ad ogni modo, tengo in considerazione il tuo consiglio 0509_up.gif


ah ok...avevo messo una faccina perplessa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8809556
8809556 Inviato: 6 Nov 2009 18:24
 

Javana ha scritto:
ah ok...avevo messo una faccina perplessa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_up.gif
 
8815230
8815230 Inviato: 7 Nov 2009 21:38
Oggetto: Re: Rovesciare il cambio su VFR V-tec 2006: è possibile??
 

Niko ha scritto:
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè vorrei sapere se è possibile - e se sì, se è una cosa complicata - rovesciare il cambio sul VFR V-tec. Non so e non credo che qualcuno abbia mai fatto una modifica del genere, ma tentar non nuoce icon_razz.gif

Ho deciso di girarlo perchè:
- mi trovo molto meglio in pista, e vorrei uniformare anche per l'utilizzo stradale;
- è capitato più di una volta di dover cambiare a moto piegata, grattando lo stivale.

Grazie degli eventuali consigli 0510_saluto.gif


Ciao, toglimi una curiosità...riesci ad andare lo stesso con Vfr senza fare casini con le cambiate??
 
8816201
8816201 Inviato: 8 Nov 2009 10:28
 

zioteto ha scritto:
Ciao, toglimi una curiosità...riesci ad andare lo stesso con Vfr senza fare casini con le cambiate??


Ciao!! Non saprei rispondere alla tua domanda perchè, fino ad ora, ho sempre utilizzato il cambio - sia sulla moto da pista che sul VFR - "stradale".... Il discorso è che una volta provato quello rovesciato (in pista, sulla moto di un amico), mi sono trovato fin da subito davvero molto meglio e mi piacerebbe continuare ad utilizzarlo in quella modalità, sia in pista che in strada.

Avevo già una mezza idea di girarlo su quella da pista, ma mi ha frenato fino ad ora il fatto che non volevo poi avere una moto col cambio normale ed una con quello rovesciato. Quest'inverno lo girerò sicuramente su quella da pista, ergo voglio fare il possibile per averlo anche sulla stradale....

0510_saluto.gif
 
8817200
8817200 Inviato: 8 Nov 2009 13:45
 

Niko ha scritto:
zioteto ha scritto:
Ciao, toglimi una curiosità...riesci ad andare lo stesso con Vfr senza fare casini con le cambiate??


Ciao!! Non saprei rispondere alla tua domanda perchè, fino ad ora, ho sempre utilizzato il cambio - sia sulla moto da pista che sul VFR - "stradale".... Il discorso è che una volta provato quello rovesciato (in pista, sulla moto di un amico), mi sono trovato fin da subito davvero molto meglio e mi piacerebbe continuare ad utilizzarlo in quella modalità, sia in pista che in strada.

Avevo già una mezza idea di girarlo su quella da pista, ma mi ha frenato fino ad ora il fatto che non volevo poi avere una moto col cambio normale ed una con quello rovesciato. Quest'inverno lo girerò sicuramente su quella da pista, ergo voglio fare il possibile per averlo anche sulla stradale....

0510_saluto.gif


Mi sono appena preso un cambio elettronico...e ho rinunciato a prendere quello rovesciato....per colpa del VFR icon_sad.gif anche perchè non sapevo che si potesse sul VFR comunque bel post interessante 0509_up.gif
 
9296215
9296215 Inviato: 9 Feb 2010 8:37
 

Dunque.... Ieri ho portato il VFR dal meccanico per tagliando e cambio gomme, e naturalmente abbiamo parlato anche del cambio. Purtroppo sembra sia pressoché impossibile effettuare la modifica, anche per ragioni di spazio.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9297135
9297135 Inviato: 9 Feb 2010 12:52
 

Niko ha scritto:
Dunque.... Ieri ho portato il VFR dal meccanico per tagliando e cambio gomme, e naturalmente abbiamo parlato anche del cambio. Purtroppo sembra sia pressoché impossibile effettuare la modifica, anche per ragioni di spazio.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif


certo...ha preso il catalogo pedane...non le ha trovate...ha pensato "troppi sbattimenti...come lo liquido???" icon_asd.gif ...ahhh peccato, guarda, mi sa che non c'è spazio eusa_liar.gif

icon_mrgreen.gif

devi fare tutto su misura e costa un filo di più che prendere delle pedanacce alla valtermoto icon_lol.gif
 
9301673
9301673 Inviato: 9 Feb 2010 23:08
 

Molto interessante...seguo con attenzione eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9302345
9302345 Inviato: 10 Feb 2010 8:55
 

Javana ha scritto:
certo...ha preso il catalogo pedane...non le ha trovate...ha pensato "troppi sbattimenti...come lo liquido???" icon_asd.gif ...ahhh peccato, guarda, mi sa che non c'è spazio eusa_liar.gif


No beh, se è per quello il catalogo nemmeno lo ha guardato: sulle mie moto non ci mette mano gente di quel tipo.... icon_wink.gif

Da quello che ho capito, buona parte del problema è dovuta dal fatto che la leva del cambio non ha l'asta con il classico leveraggio, tra l'altro semplicissimo da girare (come ad esempio c'è sul mio Ninja).... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ad ogni modo, per risolvere il mio problema servirebbe una coppia di pedane completa di asta del rinvio e della relativa leva del cambio, lavorarci su per adattare il tutto e poterlo così poter rovesciare.... Giusto? eusa_think.gif
 
9302702
9302702 Inviato: 10 Feb 2010 10:38
 

Niko ha scritto:


No beh, se è per quello il catalogo nemmeno lo ha guardato: sulle mie moto non ci mette mano gente di quel tipo.... icon_wink.gif

Da quello che ho capito, buona parte del problema è dovuta dal fatto che la leva del cambio non ha l'asta con il classico leveraggio, tra l'altro semplicissimo da girare (come ad esempio c'è sul mio Ninja).... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ad ogni modo, per risolvere il mio problema servirebbe una coppia di pedane completa di asta del rinvio e della relativa leva del cambio, lavorarci su per adattare il tutto e poterlo così poter rovesciare.... Giusto? eusa_think.gif


esatto...è quello che se non ricordo male ti avevo scritto un pò di tempo fa...
 
9302796
9302796 Inviato: 10 Feb 2010 11:03
 

Javana ha scritto:
esatto...è quello che se non ricordo male ti avevo scritto un pò di tempo fa...


Esatto, ho scritto una sorta di "ripassino" per vedere se avevo capito tutto icon_wink.gif
 
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