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yamaha ybr 125 iniezione diretta [info su potenza motore]
9167788
9167788 Inviato: 16 Gen 2010 20:36
 

Si Paguro hai rischiato eccome..... mentre la zona rossa sulle moto italiane segnava il regime di potenza massima, sulle giapponesi segna l'inizio del pericolo imminente.... I rumoracci "sinistri" erano probabilmente sfarfallamenti delle valvole....Che hai rischiato di piegare.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9167809
9167809 Inviato: 16 Gen 2010 20:40
 

miseriaccia! icon_eek.gif immaginavo una cosa del genere ma tra me e me pensavo beato: c'è il limitatore che mi protegge! ahhaah credeghe agli ufo... icon_asd.gif
Se non altro adesso so che è meglio evitare certe situazioni icon_rolleyes.gif
Già che ci sono,sai la scatola filtro che ha il collegamento con la valvola del circuito aria secondaria, se si tappa si rischia di mandare in tilt l' aggeggio oppure va a "pressione"?
 
9167830
9167830 Inviato: 16 Gen 2010 20:45
 

non succede niente a tappare..... ma è perfettamente inutile se hai tappato lato testa! E poi se il tappo si stacca e finisce nella scatola filtro sono guai seri!!!
 
9167848
9167848 Inviato: 16 Gen 2010 20:49
 

Ci sono sempre sistemi validi 3emezzo, sei stato tu ad insegnarmelo per primo!
Come vedi c'è sempre qualcosa da imparare, e io adoro imparare questo genere di cose 0509_doppio_ok.gif
Una domanda che può tornare utile a molti invece, ieri smontando l' airbox per dargli una pulita ho trovato una sorta di pozzangherina d'olio, immagino che provenga dagli sfiato del carter ma prima non ricordo che lo facesse, può dipendere dalla carburazione grassa o altro?
PS: questa settimana se tutto fila bene dovrebbero esserci buone novelle per l' ybr icon_biggrin.gif
 
9168096
9168096 Inviato: 16 Gen 2010 21:31
 

Paguro ha scritto:
ieri smontando l' airbox per dargli una pulita ho trovato una sorta di pozzangherina d'olio


Non è un bel segno e, per giunta, le temperature sono basse in questo periodo.....

Potrebbero essere i segmenti del pistone che non tengono più bene e, quindi, lasciano trafilare fiammate verso il carter con conseguente evaporazione delll'olio che la pressione prodotta dal pistone nel suo moto verso il PMI (punto morto inferore) sospinge verso il filtro..... Una certa untuosità della scatola filtro è normale, una "pozzangherina" NO DI CERTO.... icon_sad.gif

P.S. dovresti aver notato pure una certa diminuita potenza, però...
 
9168215
9168215 Inviato: 16 Gen 2010 21:51
 

Ecco lo dico io e nessuno mi crede poi arriva il 3emezzo e si spalancano le porte del paradiso icon_rolleyes.gif

(non per niente a nessuno... anzi... ne sa icon_cool.gif )

Comunque q8 per la perdita di potenza... Ne avresti sentita in meno perchè dovrebbe perdere compressione

Hai controllato il livello l'olio motore? Definisci pozzangherina, magari è solo un patina....
 
9168508
9168508 Inviato: 16 Gen 2010 22:55
 

Icarus992 ha scritto:
Ecco lo dico io e nessuno mi crede poi arriva il 3emezzo e si spalancano le porte del paradiso icon_rolleyes.gif

(non per niente a nessuno... anzi... ne sa icon_cool.gif )

Comunque q8 per la perdita di potenza... Ne avresti sentita in meno perchè dovrebbe perdere compressione

Hai controllato il livello l'olio motore? Definisci pozzangherina, magari è solo un patina....


Hai ragione.... icon_biggrin.gif
 
9168808
9168808 Inviato: 17 Gen 2010 0:14
 

umm... forse è per quello che stenta a passara gli 8500 giri? ora come ora passa a fatica i 105, tenete conto comunque che è scarburata e vado in giro ben spesso con zaino in spalle.
Quando ho smontato il filtro non è che ho trovato proprio una vera e propria pozzanghera, il tappo trasparente sotto quello che dovrebbe raccogliere l' olio, era vuoto mentre sulla plastica c'era abbastanza olio da intravederne il colore. eusa_think.gif
@Icarus, ti devo le mie scuse, avevi ragione te 0509_up.gif dopotutto è questo il bello dei forum
 
9170253
9170253 Inviato: 17 Gen 2010 13:31
 

Se sai che è scarburata, perchè non usi le tarature che ho trovato io?

con il pignone da 15 mi prende 9500 in pos rialzata e 10000 in pos. abbassata! icon_asd.gif
 
9171220
9171220 Inviato: 17 Gen 2010 16:21
 

icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif

scusate ma una 4tempi senza limitatore...non l'accetto proprio...cioè si rischia di fondere come nei 2 tempi icon_confused.gif icon_eek.gif
 
9171411
9171411 Inviato: 17 Gen 2010 16:59
 

ahahah ma lo sai che il limitatore di giri è possibile solo da quando esistono moto a completa gestione elettronica? Come si faceva prima? icon_biggrin.gif
In particolare nella Ybr occorre insistere per diversi secondi dopo che il motore non ne vuole più per fare danno!
 
9171806
9171806 Inviato: 17 Gen 2010 18:14
 

Chry44 ha scritto:
icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif

scusate ma una 4tempi senza limitatore...non l'accetto proprio...cioè si rischia di fondere come nei 2 tempi icon_confused.gif icon_eek.gif


Chry come detto da 3emezzo e da me in precedenza il limitatore c'è solo da quando l'elettronica è entrata nel motore... E guarda che quando sfolli basta lasciare l gas... I giri non continueranno a salire all'infinito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

@paguro:Ma figurati era così per dire icon_wink.gif

Fine degli OT
 
9172996
9172996 Inviato: 17 Gen 2010 21:20
 

rimango sempre piu stupito icon_eek.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9175197
9175197 Inviato: 18 Gen 2010 13:19
 

a chi lo dici! volevo dirvi che sono arrivato ad una conclusione
icon_arrow.gif l' ybr è quasi impossibile che si sfacelli il motore, facendo 2 ripensamenti avrò toccato i 12k in una o due occasioni al massimo e per pochissimi istanti, ciò non toglie effettivamente che non si siano arrecati danni ma ripeto è improbabile.
icon_arrow.gif la quantità d' olio presente nel carter è maggiore di quanto prestabilito sul libretto, ne deriva che le mannaie ne raccolgono più del dovuto ed essendo ad un livello più alto è esposto a qanto detto da 3emezzo prima, da qui è "quasi" accettabile il pcoo olio nel filtro.
icon_arrow.gif dicevo che non superava gli 8500, cambiando pignone ( da 14 originale )come normale che sia la ybr prende i 10000 ma dopo lunghe tratte e non li passa più.
icon_arrow.gif Se ne deduce quindi che la carburazione è alquanto approssimata e per questo costituisce la principale causa dell' affaticamento a spingere in alto.
icon_arrow.gif come ciliegina sulla torta, riguarda il solito abbigliamento over-size, che , pur sembrando una cosa sciocca alle alte velocità ci mette la sua bella parte nel vincere l' attrito con l' aria che la potenza bla bla bla si eleva al quadrato.
Mi sento meglio, ma anche se fosse stato ( o è ) il pistone conto in un futuro di montarne un altro, si parla di quando arriverò a 30000-35000 km, salvo imprevisti fatali (SGRAT SGRAT) icon_asd.gif
 
9176692
9176692 Inviato: 18 Gen 2010 17:20
 

Togline un po d'olio... Vanne uscire dalla valvolina un po e rabbocca

Probabilmente con il calore e la dilatazione sale dalle pareti del cilindro... Potrebbe essere anche per questo che va un pelo meno

Ma hai montato il 15?
 
9177732
9177732 Inviato: 18 Gen 2010 20:04
 

Si, ieri montavo il 14 ed oggi ho messo il 15, volevo tornare un po alle "origini" col 14 ma non cambia molto, ho anche quello da 16 a casa ma tra tiro catena, gni e gno e gna mi sà che lo metterò quando mi gira giusto per vedere cosa cambia.
Piuttosto il 16 mi sa che non entra icon_exclaim.gif mi spiego meglio, tra il mozzo del pignone e le pareti del carter non vi è tutto sto spazio e quindi a prima vista mi sa che non entrerà o se lo farà non andrà bene 0509_lucarelli.gif
Altri cambiamenti che ho notato cambiando pignone è la reattività della moto, seppur la ruota è stata spostata di pochi millimetri sul forcellone, a me pareva un cambiamento sostanziale!
con il pignone da 14 la sentivo molto più stabile nele curve, mentre col 15 più nervosa.
Credo che maclauter alludeva questo nell' articolo! icon_asd.gif
Dai ragazzi che appena avrò news riguardo i capricci dell' ybr vi aggiorno doppio_lamp_naked.gif
 
9178398
9178398 Inviato: 18 Gen 2010 21:43
 

Paguro ha scritto:
Altri cambiamenti che ho notato cambiando pignone è la reattività della moto, seppur la ruota è stata spostata di pochi millimetri sul forcellone, a me pareva un cambiamento sostanziale!
con il pignone da 14 la sentivo molto più stabile nele curve, mentre col 15 più nervosa.


Ma che sensibilità! Complimenti! E' vero che l'accorciamento dell'interasse provoca una minore stabilità ma mai avrei pensato che sulla Ybr che ha ben altri problemi di ciclistica qualcuno se ne potesse accorgere!!! Tuttavia se non ti piace proprio puoi riequilibrare semplicemente togliendo un paio di mm di sfilamento!!!

p.s. Per me il 15 è perfetto come rapporto!! 0509_up.gif
 
9178453
9178453 Inviato: 18 Gen 2010 21:50
 

Concordo 3emezzo! il 15 è quell che si avvicina di più alla perfezione, se non fosse per problemi di spazio (ma non accertati al 100%!) il 16 con altre modifiche andrebbe ancora meglio, ma dove il pignone fallisce... ecco la corona! per ora mi va bene così, ma chissà, in futuro... icon_asd.gif icon_asd.gif
Il futuro si preannuncia quantomai interessante per questa Ybr, ho parecchi progetti in mente tra cui quello di scendere sotto i 100kg a secco, se ci pensate la Yamaha dichiara 106kg a secco e 124 in ordine di marcia, non avendo una bilancia cosi possente andrò per sottrazione, già il catalizzatore pesa un bel pò, poi chissà, airbox,sovrastrutture altri pezzi in vetroresina icon_twisted.gif
maooo che fantasia che ci vuole! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9178677
9178677 Inviato: 18 Gen 2010 22:16
 

Paguro ha scritto:
icon_arrow.gif la quantità d' olio presente nel carter è maggiore di quanto prestabilito sul libretto, ne deriva che le mannaie ne raccolgono più del dovuto ed essendo ad un livello più alto è esposto a qanto detto da 3emezzo prima, da qui è "quasi" accettabile il pcoo olio nel filtro.

ATTENZIONISSIMA.
Puo' essere quella la causa dell'olio che hai trovato nell'airbox.
Mi spiego meglio: se l'olio supera MAX sull'asticella, oltre ad avere un calo di prestazioni, avrai anche una pressione maggiore nel carter, che porterà a far sputare olio dallo sfiato del carter proprio nella cassa filtro.
Aggiungo che per molti motivi è pericoloso girare così. E' meglio girare con il motore col livello dell'olio a MIN piuttosto che anche un mm sopra max.
 
9181159
9181159 Inviato: 19 Gen 2010 14:04
 

si daniele ci ero arrivato anch'io a quella conclusione che sembra la più plausibile!
Appena posso vado a fare un tagliandino alla ybr cosi sistemo un bel po di cose eusa_drool.gif
 
9181350
9181350 Inviato: 19 Gen 2010 14:32
 

Non posso che essere d'accordo con danielesmx , non è mai una bella cosa quando l'olio è troppo, possono crearsi alcuni inconvenienti che potrebbero dare origine ad avarie e guasti anche gravi, e comunque circolare a lungo con troppo olio aumenta esponenzialmente l'usura del motore, quindi meglio far rimuovere il lubrificante in eccesso.
 
9199780
9199780 Inviato: 22 Gen 2010 20:41
 

a proposito 3emezzo, così per caso mi è caduto l' occhio sul collettore d' aspirazione della ybr a carburatori.
Mi chiedevo cosa caspita fosse quel tubetto che si attacca e informatomi ho scoperto che si tartta del tubo a depresisone della valvola di immissione aria, qui vien da se che lo tapperò per ovvi motivi.
La seconda e ben più importante cosa è la lunghezza quanto mai notevole del collettore d' aspirazione icon_eek.gif guardando le altre moto motorizzate ybr si nota che il collettore è la metà di quello che vi è montato di serie con tutti i benefici che ne deriverebbero da un suo accorciamento icon_exclaim.gif
Come ultima cosa ho scoperto per esperienza come alzare le pedane della moto per non farle grattare in curva, ebbene un incidente quasi sfiorato mi ha fatto intuire che se le pedane prendono una bella botta si piegano verso l' alto giusto? ecco! pedane rialzate gratis! icon_asd.gif ovviamente non scherzo icon_asd.gif
 
9200862
9200862 Inviato: 22 Gen 2010 23:18
 

Piu' il collettore di aspirazione è lungo, piu' darai alla miscela la possibilità di miscelarsi.
Scusa il gioco di parole.
Oltre al fatto che un collettore lungo ti dà una risposta migliore ai bassi giri rispetto a uno corto, che ti spara l'erogazione in alto.
Lascialo così.
 
9202124
9202124 Inviato: 23 Gen 2010 13:16
 

per adesso lo lascerò così perchè ho altri progetti in esecuzione, ma chissà in futuro icon_asd.gif
 
9207113
9207113 Inviato: 24 Gen 2010 16:13
 

Novità con l' ybr!
Ieri ho tappato il tubo del depressore sul collettore di aspirazione, il tubo è molto piccolo quindi per tapparlo ho dovuto ricorrere a numerosi tentativi,, alla fine ci son riuscito con una vite del diametro perfetto. icon_asd.gif
I benefici che ne sono derivati sono davvero inaspettati icon_biggrin.gif specifichiamo che questo viene rilevato solamente da chi la moto la utilizza ogni giorno perchè è davvero piccolo come miglioramento.
Insomma a conti fatti la moto ha un erogazione più "corposa" a tutti i regimi specialmente partendo dai bassi fino ai medi.
Si è attenuato il vuoto che faceva fin dai bassi regimi e si nota una maggiore risposta dell' acceleratore a tutti i regimi.
3emezzo se non hai già fatto questa modifichina semplice semplice ti consiglio vivamente visti i miglioramenti a costo 0 0509_up.gif
Aspetterò qualche settimana prima di chiudere anche quello sull' ari box così potrò realmente sentirne i benefici, dopodichè guarderò se si può togliere addirittura tutta la valvola visto che non verrà più utilizzata.
 
9212668
9212668 Inviato: 25 Gen 2010 16:29
 

Fatto per prudenza più che per altro visto che quel tubicino sbuca su una valvola perfettamente chiusa.... ma siccome la minima perdita smagrirebbe direttamente la miscela.... 0509_up.gif

Grazie, Paguro.....
 
9212708
9212708 Inviato: 25 Gen 2010 16:35
 

allora lo hai chiuso recentemente?
Confermo che i miglioramenti vi sono eccome! durante il mio solito tragitto casa-scuola ho provato i cambiamenti, oltre al fatto che come già accennato ha una erogazione più corposa, ha guadagnato in velocità di 1-2 km/h e a parità di velocità gira circa 100-150 g/min in meno,non me lo sarei mai aspettato vista l'apparente semplicità della modifica.
La il tubo dell' airbox lo chiuderò in futuro, adesso devo sensibilizzarmi alla nuova configurazione 0509_up.gif
 
9213262
9213262 Inviato: 25 Gen 2010 17:47
 

e a parità di velocità gira circa 100-150 g/min in meno[/quote]


questo è assolutamente impossibile!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9213322
9213322 Inviato: 25 Gen 2010 17:54
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif ma cosa stavo pensando mentre scrivevo?
certo che hai ragione 3emezzo in effetti è impossibile questa cosa! icon_rolleyes.gif
Forse intendevo dire che ha guadagnato un po di giri in più...si dev'essere quello!.. mah! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Hai notato qualche differenza nella motoretta?
 
9294939
9294939 Inviato: 8 Feb 2010 21:55
 

Altre piccole news più che altro manutenzione ordinaria!
Ieri mi sono deciso a cambiare olio che ormai era vecchio, già che c'ero ho tolto il carter destro per pulire anche il filtro dell' olio,purtroppo non ho foto perchè la digitale si è rotta ma spero in questo mese di riuscire a prenderne un altra cosicchè possa tenervi aggiornati! icon_biggrin.gif
Dicevamo, per l' olio nessun problema, svito la vite ed inizia a sbrodolare via l' olio esausto, finito di gocciolare (quasi dai..) ho iniziato a smontare il carter.
1° ostacolo è il motorino d' avviamento: è fissato sfruttado due viti del carter ed è ancorato quindi al corpo motore, bene, svito le viti ma non ne vuole sapere di venire fuori. icon_confused.gif
Dopo numerosi tentativi delicati ho ho iniziato a tirare forte ed è venuto fuori l' intero blocchetto e devo dire di aver preso un bello spavento ma alla fine è normalissimo quindi ok. 0509_lucarelli.gif
2° ostacolo la leva di avviamento, cercando in tutti i modi di toglierla ma alla fine l'ho lasciata li dovè
3° ostacolo il paratacchi! essi quel accenno di tubo è messo li pare quasi apposta per non far venire fuori il carter! impossibile smontare tutte le pedane causa troppo sbattiemnto, ho preso allora una pinza ed ho piegato il paratacchi all' infuori. eusa_shifty.gif
Alla fine sono riuscito a far ruotare il carter quello che mi bastava per togliere il filtro aiutandomi con un cacciavite.
Pulirlo è facile (ho usato uno spazzolino) e vi era rimasto imprigionato nelle maglie un filino di metallo.
Rimontato tutto compreso il motorino d' avviamento rabboccato e via di nuovo verso nuove avventure con l' ybr!
PS: noto con piacere che ultimamente mi perdo a scrivere temi riguardanti anche semplici operazioni. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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