Inviato: 1 Nov 2009 21:59 Oggetto: mettere sul cavalletto centrale 1200gs-consigli
Salve a tutti,
ho acqiustato da poche settimane un 1200 gs del 2004: moto splendida in tutto e per tutto. Secondo me ha solo un problema che ancora non riesco a risolvere: non riesco sempre a mettere la moto sul cavalletto centrale, il problema si riscontra soprattutto se non sono completamente in piano e se il fondo stradale non è completamente liscio. So che dal 2006 il cavalletto è stato cambiato e per i nuovi modelli è molto più semplice. Lasciarla sul laterale spesso non va bene: è molto corto e se si è in leggera discesa la moto sembra non reggere e capovolgeri. Ora le domande:
1. succede solo a me? C'é qualcosa che non sò della tecnica?
2. si può montare il cavalletto dei modelli successivi (ma è questione di cavalletto o di dove è messo il cavalletto (di leve quindi)?
3. Pensavo di acquistare quelle maniglie che aiutano a sollevare la moto, non ricordo se Touratech o Wunderlich. Qualcuno le ha provate?
4. e che ne pensate degli spessori per "allungare" un pochino la stampella laterale e far sì che lamoto stia più dritta?
Io innanzitutto ti consiglio di mettere la base per allargare il cavalletto.....così hai una bella base di appoggio maggiorata...le maniglie sicuramente possono essere un valido aiuto per "tirare" la moto....
Io innanzitutto ti consiglio di mettere la base per allargare il cavalletto.....così hai una bella base di appoggio maggiorata...le maniglie sicuramente possono essere un valido aiuto per "tirare" la moto....
hai ragione ...sorry...la base maggiorata la intendo per il laterale...io l'ho messa e in quanto a sicurezza nell'appoggio ne guadagna...le maniglie invece per il tirarla su con il centrale...per il resto non so cosa altro consigliarti perchè sulla RT ancora non ho provato a metterlo il centrale....
Penso sia una questione di mera e semplice tecnica,che su un piano non proprio regolare dia qualche problema non c'è dubbio,comunque è e rimane una moto pesante anche se "smagrita" di 28kg circa.
Tornando al fatto di metterla sul centrale con la mia ex 1.2 ti posso solo dire che il gesto va fatto con decisione e senza incertezze,almeno io ho sempre fatto così,e serve in quanto non ci si può permettere di farla scendere sbilanciandosi e rischiare di cadere con essa o no.
Io ho provato a parcheggiarla in molte e diverse situazioni,terreno molle e duro,contropendenza oppure anche in leggera discesa ,a volte ho dovuto spostarla e cambiarle la posizione facendo perno su uno dei piedini del centrale e a moto "scarica" ci sono riuscito,per cui penso sia solo una questione di pratica,sollevarla spingendo sul centrale facendo forza con la gamba e non con la schiena aiuta moltissimo,un colpo deciso con la mano dx che afferra il telaietto in zona sotto sella,la sx che tiene il manubrio e zac ,il gioco è fatto,fai un poco di pratica e vedrai che poi sarà una cosa normalissima metterla sul centrale.
La manopola da montare sul telaietto è Wunderlich,la piastra di maggiore superficie la trovi sia in Wunderlich che Touratech,ciao!!!
Citron1971
Minimoto Champ
Ranking: 1806
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi