frabiker ha scritto:
tu dici siccome ad un incrocio e` vietato il sorpasso, hai paura di quello?
Comunque la cosa davvero brutta, e` il non aver il diritto (che secondo me si dovrebbe avere)
di sapere SUBITO o in breve il risultato dell`infrazione.
Uno deve essere corretto, non puo` aspettare 3 mesi per sapere che ha sbagliato, e` un controsenso.
Genera solo rabbia questa cosa.
Invece se il sistema ha rilevato l`infrazione sarebbe opportuno che uno da casa via internet
ha la visione immediata se e` stata caricata una infrazione a suo nome/codice.
Non critico i sistemi, anzici sono troppe scorrettezze per strada...quindi che ci sia ordine e si faccia pulizia e` una cosa che voglio.
Ma e` inaccettabile,dover aspettare 1/2/3 mesi per sapere dell`errore fatto.
Il diritto di sapere se si sta commettendo un'infrazione forse non c'è, c'è però il DOVERE di saperlo, senza dubbio.
Per conseguire la patente è necessario conoscere le norme di comportamento su strada, per cui si deve sapere che in prossimità di un incrocio la manovra di sorpasso normalmente è vietata (Salvo che il conducente che precede non abbia segnalato l'intenzione di svoltare e ammesso che anche in questo caso vi sia lo spazio per compiere la manovra senza invadere la carreggiata opposta etc etc etc).
Fra l'altro è buona norma rallentare e all'occorrenza fermarsi in presenza di luce semaforica gialla lampeggiante, un utente di questo forum ci è quasi rimasto secco per aver bruciato un giallo lampeggiante.
Chi non sa di compiere un'infrazione facendo questa manovra (Oltre che a compiere una grande cazzata, e credo che in fondo lo sappiano tutti) non è idoneo alla guida di un veicolo, ed è da considerarsi un soggetto pericoloso per se stesso e per gli altri.
La notifica dell'infrazione e delle sanzioni applicate è un altro paio di maniche, ci sono dei tempi di attesa necessari, e non è una questione di diritti.
A conferma della mia tesi basta aprire un qualunque topic di questa sezione e con tutta probabilità si troveranno domande su infrazioni NON ancora notificate, ma come dicevo prima, chi ha infranto le regole per qualche motivo sa benissimo di averlo fatto.