Leggi il Topic


IlRilevatore semaforico funge anche a semaforo lampeggiante?
8774468
8774468 Inviato: 31 Ott 2009 23:02
Oggetto: IlRilevatore semaforico funge anche a semaforo lampeggiante?
 

Ciao a tutti sono nuovo.
Scusate la mia sgarbataggine nel non presentarmi ma mi è appena successa una cosa che non me la leverò facilmente dalla testa e dallo stomaco eusa_wall.gif
Ho quasi 20 anni e abito in provincia di Brescia.. zona lago d'Iseo...

Prima ero in macchina e stavo tornando a casa, ero a Paratico e superato l'autovelox a meno di 50 Km/H in direzione Capriolo, verso la fine del rettilineo inizio ad accelerare e subito dopo la curva supero il fuoristrada che mi stava davanti che andava a 40 Km/H.. un nervoso assurdo... durante il sorpasso sono in pieno incrocio di un semaforo.. il punto è che SAPEVO perfettamente che quel semaforo è provvisto di rilevatore di infrazioni semaforiche.. ha 2 colonnine a circa 10-20 metri prima dei semafori delle 2 direzioni opposte della statale e 2 foto-video camera sui semafori stessi più in alto.. spero abbiate capito cosa intendo..

Non sò perchè, non sò cosa mi ha preso, ma pur sapendolo ho superato lo stesso eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_wall.gif

Il semaforo però... era lampeggiante!!!! spento ma col giallo lampeggiante.. presente?

Mi vedrò il regalino sotto l'albero di natale o posso stare tranquillo?

icon_evil.gif icon_evil.gif

Edit: Provo a postare una foto così mi faccio capire meglio..

Questo è quello che c'è in quell'incrocio.. la colonnina e la camera sul semaforo..

Non mi è sembrato di vedere nessun flash mentre attraversavo l'incrocio.. però la colonnina che avevo di fronte aveva una lucettina rossa che mi puntava cattiva e incazzata.... eusa_wall.gif
 
8774501
8774501 Inviato: 31 Ott 2009 23:25
 

credo sia perfettamente inutile impensierirsi icon_wink.gif .......quel che hai fatto è fatto .........e eusa_naughty.gif si deve fare !!!!
Ti suggerirei di star tranquillo sperando che non fossero in funzione !!!!! Non lo sono sempre icon_exclaim.gif
lamp/aquilasolitaria
 
8774513
8774513 Inviato: 31 Ott 2009 23:36
 

Hai ragione.. oramai è fatta se è sono affaracci miei.... però vorrei solo sapere se sono o no in funzione anche a semaforo spento.. seguendo la teoria no perchè servono appunto per il semaforo rosso (e se è spento non è che facciano molto) e non sono affatto dei sorpassometri... però ecco.. non si sa mai....... per questo chiedo..... eusa_wall.gif
 
8774521
8774521 Inviato: 31 Ott 2009 23:41
 

tu dici siccome ad un incrocio e` vietato il sorpasso, hai paura di quello?

Comunque la cosa davvero brutta, e` il non aver il diritto (che secondo me si dovrebbe avere)
di sapere SUBITO o in breve il risultato dell`infrazione.

Uno deve essere corretto, non puo` aspettare 3 mesi per sapere che ha sbagliato, e` un controsenso.
Genera solo rabbia questa cosa.

Invece se il sistema ha rilevato l`infrazione sarebbe opportuno che uno da casa via internet
ha la visione immediata se e` stata caricata una infrazione a suo nome/codice.

Non critico i sistemi, anzici sono troppe scorrettezze per strada...quindi che ci sia ordine e si faccia pulizia e` una cosa che voglio.
Ma e` inaccettabile,dover aspettare 1/2/3 mesi per sapere dell`errore fatto.
 
8776709
8776709 Inviato: 1 Nov 2009 16:46
 

frabiker ha scritto:
tu dici siccome ad un incrocio e` vietato il sorpasso, hai paura di quello?

Comunque la cosa davvero brutta, e` il non aver il diritto (che secondo me si dovrebbe avere)
di sapere SUBITO o in breve il risultato dell`infrazione.
Uno deve essere corretto, non puo` aspettare 3 mesi per sapere che ha sbagliato, e` un controsenso.
Genera solo rabbia questa cosa.

Invece se il sistema ha rilevato l`infrazione sarebbe opportuno che uno da casa via internet
ha la visione immediata se e` stata caricata una infrazione a suo nome/codice.

Non critico i sistemi, anzici sono troppe scorrettezze per strada...quindi che ci sia ordine e si faccia pulizia e` una cosa che voglio.
Ma e` inaccettabile,dover aspettare 1/2/3 mesi per sapere dell`errore fatto.


Il diritto di sapere se si sta commettendo un'infrazione forse non c'è, c'è però il DOVERE di saperlo, senza dubbio.
Per conseguire la patente è necessario conoscere le norme di comportamento su strada, per cui si deve sapere che in prossimità di un incrocio la manovra di sorpasso normalmente è vietata (Salvo che il conducente che precede non abbia segnalato l'intenzione di svoltare e ammesso che anche in questo caso vi sia lo spazio per compiere la manovra senza invadere la carreggiata opposta etc etc etc).
Fra l'altro è buona norma rallentare e all'occorrenza fermarsi in presenza di luce semaforica gialla lampeggiante, un utente di questo forum ci è quasi rimasto secco per aver bruciato un giallo lampeggiante.
Chi non sa di compiere un'infrazione facendo questa manovra (Oltre che a compiere una grande cazzata, e credo che in fondo lo sappiano tutti) non è idoneo alla guida di un veicolo, ed è da considerarsi un soggetto pericoloso per se stesso e per gli altri.
La notifica dell'infrazione e delle sanzioni applicate è un altro paio di maniche, ci sono dei tempi di attesa necessari, e non è una questione di diritti.
A conferma della mia tesi basta aprire un qualunque topic di questa sezione e con tutta probabilità si troveranno domande su infrazioni NON ancora notificate, ma come dicevo prima, chi ha infranto le regole per qualche motivo sa benissimo di averlo fatto.
 
8776803
8776803 Inviato: 1 Nov 2009 17:21
 

Se ci sono le pene e` perche` qualcuno sbaglia comunque.

E lo scopo della pena e` anche quella di dare una lezione a chi e` distratto che quindi viene corretto e punito.
Se e` il caso anche di sospenderlo a vita, in caso di gravi recidive.


Secondo me nel 2009 , 3 mesi, con i sistemi informatici che abbiamo, sono un po` tantini.
Vabe` che per un processo passano pure 20 anni....e per i piccoli processi 4/5. anni...
capisco che 3 mesi in proporzione nn sono nulla.
 
8777188
8777188 Inviato: 1 Nov 2009 18:37
 

Multa al 90%.

1) sorpasso in zona di incrocio non possibile
2) Sorpazzo in velocità superiore al limite
3) anche a semaforo lampeggiante le telecamere vanno
4) come da punto 3, hai visto la "lucina rossa". Sono telecamere ad infrarossi, non serve il flash (vedi anche in alto, di fianco al semaforo?)

Ti abbuono un 10% perchè:

2,5% in meno, perchè dovrebbero essere quei nuovi sistemi di rilevazione laser (come ce ne è uno qui vicino a casa mia) che controllano anche lo stato delle vie parallele, del livello di luce, ecc ecc e se sussistono i criteri, ti hanno graziato in automatico n(anche se molto difficile visto che eri in sorpasso, ma se sono sistemi non aggiornatissimi magari "pensava" che svoltassi).

2,5% perchè potrebbe ancora essere a sistema di sensore a pavimentazione (mi lascia il dubbio quella colonnina), in cui i sensori sono esattamente in mezzo alle corsie, quindi se sai passato tra 2 corsie, non ti ha nemmeno "visto" (poi dipende anche da come li han messi giù).

5% perchè potrebbe esserci un errore di sistema, umano, o che so io, per cui semplicemente non ti arriva la multa.

Quando ero giovane e sbarbato, ho tuonato un rosso pieno perchè stava scattando il giallo ed ho accelerato, con conseguente flash della macchinetta. Mai arrivata la multa. Ringrazio la madonna e mi fermo anche al giallo 0509_lucarelli.gif
 
8777322
8777322 Inviato: 1 Nov 2009 18:58
 

Oggi ci sono passato ancora in quel semaforo e ho guardato con tutte le mie capacità visive la situazione con calma e in mezzo al traffico....

La stessa colonnina in cui ho visto la lucettina rossa era accesa anche oggi e stavamo andando a 30 all'ora col verde.. magari non è quella davanti che prende perchè le moto hanno la targa dietro..
Ho guardato l'asfalto e hanno i tagli prima e dopo la linea dello stop... io in sorpasso non ho toccato il sensore a pavimentazione della mia corsia perchè in quell'istante ci stava passando sopra il fuoristrada.. ho però passato (quindi nel senso opposto) i sensori della corsia opposta.. avrà riconosciuto il movimento opposto quindi l'infrazione e quindi avrà fatto partire la foto? in questo caso mi chiedo.. le fotocamere che fanno le foto alle targhe in caso di infrazione sono sempre posteriori appunto per le moto giusto? se così fosse non sò se la mia targa fosse visibile perchè in mezzo c'era il fuoristrada ma se la foto è stata fatta anche dalla colonnina che avavo davanti allora si... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non lo sò.. in via teorica non dovrei riceve multa perchè i fattori non sono contro.. però pensando a quanto detto da Treawlony..

Vero il punto 1;
Vero anche il punto 2;
3) Ecco questo non capisco.. ed è anche questo il motivo per la quale ho aperto il topic... se quelle telecamere riprendono un passaggio col rosso.. come possono funzionare a semaforo lampeggiante? Cioè con che criterio?
4) Quella stessa lucina rossa era accesa anche oggi e c'era parecchio traffico.. semaforo verde e non superavamo i 30 Km/H..
 
8781435
8781435 Inviato: 2 Nov 2009 14:13
 

Si chiama "rilevatore di infrazioni semaforiche"....Bene analizziamo la frase....
Forse che sia in operativo solo a semaforo funzionante???SI
Forse che a semaforo lampeggiante "dovresti" "potresti" trovare un altro cartello indicante cosa fa fede quando il semaforo e' lampeggiante???SI

Indi per cui...A semaforo lampeggiante il rilevatore NON e' operativo (pero' come facevano notare sopra hai fatto una bella ca@@@@a)..Contravvenzione scampata ma atteggiamento automobilistico pessimo...

extension icon_wink.gif

PS: Se passi nel Mantovano di cose simili ne rischi a iosa.....Meditare!!!!!
 
8781812
8781812 Inviato: 2 Nov 2009 14:52
 

una domanda:

come vi comportante con le teste di legno che stanno sulla sinistra, con corsia destra libera??? io a volte suono, ma secondo me nemmeno cosi` si rendono conto dell`infrazione....
diranno, perche` non mi passa da destra?!
 
8784849
8784849 Inviato: 2 Nov 2009 20:52
 

extension ha scritto:
Si chiama "rilevatore di infrazioni semaforiche"....Bene analizziamo la frase....
Forse che sia in operativo solo a semaforo funzionante???SI
Forse che a semaforo lampeggiante "dovresti" "potresti" trovare un altro cartello indicante cosa fa fede quando il semaforo e' lampeggiante???SI

Indi per cui...A semaforo lampeggiante il rilevatore NON e' operativo (pero' come facevano notare sopra hai fatto una bella ca@@@@a)..Contravvenzione scampata ma atteggiamento automobilistico pessimo...

extension icon_wink.gif

PS: Se passi nel Mantovano di cose simili ne rischi a iosa.....Meditare!!!!!
Si lo sò hai/avete perfettamente ragione. Enorme c@@@@a. Ma parliamoci chiaro.. ottima macchina, buon pilota, nessuna auto nel raggio di 500 metri, quell'incrocio lo percorro da quando sono nato.. senza tirarmela e senza creare polemiche perchè ognuno la pensa in modo diverso ma è stato più sicuro un sorpasso come quello che una macchina che ti stà attaccata al fondoschiena in piena pioggia (peggio ancora se si è in moto).

Comunque grazie extension mi hai tirato davvero su il morale icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©