BlackIce ha scritto:
Però a mio parere è un pò diversa la situazione....nel primo link che hai messo si legge:
"Esponeva l'attrice che il 30.3.2000 si trovava a piedi in (...), lato Via dei (…), ferma al segnale di via impedita. Al segnale di luce verde iniziava l'attraversamento sul passaggio pedonale e quando aveva quasi raggiunto lo spartitraffico centrale veniva violentemente investita dal veicolo Ford Escort, condotto da F.R. e di proprietà di Sa.St.Pa.."
Dal quale si capisce che è stata tirata sotto col semaforo verde.....mentre l'amica di Ariadne asserisce di aver iniziato l'attraversamento col verde e che poi sia diventato rosso mentre attraversava (possibile ma molto strano) e difatti per questo pure sanzionata dai vigili urbani.
Probabilmente, visto che in Italia il pedone è un oggetto sacro esente da colpe, il torto lo daranno al motociclista, ma è tutto da verificare secondo me.
No, leggi anche i paragrafi successivi:
Citazione:
Va osservato che nel caso il g.a. ha ritenuto la esclusiva responsabilità della ricorrente (la quale si trovava nella fase finale dell'attraversamento, sull'apposito passaggio pedonale, a breve distanza dallo spartitraffico), sul rilievo che la stessa -al momento dell'investimento - stava attraversando viale (...) con la luce semaforica rossa per i pedoni e la luce verde per il veicolo investitore, il quale non era quindi tenuto "ad accordare la precedenza".
Anche in questo caso il pedone aveva iniziato l'attraversamento con il verde... che e' diventato rosso successivamente.