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[CBR 600F] stranissimo rumore durante cambiata.. preoccupato
8772515
8772515 Inviato: 31 Ott 2009 15:09
Oggetto: [CBR 600F] stranissimo rumore durante cambiata.. preoccupato
 

Ciao a tutti... ieri sull'autostrada durante una cambiata tra 2° e 3° marcia (o forse era 3° e 4° non ricordo bene purtroppo) la marcia praticamente non entra.. e dalla moto si sentivano stranissimi rumori tipo "tlic talc crac etc.." come se la catena non entrasse in nessuna corona, ho dovuto premere di nuovo la frizione e spingere di nuovo la leva cambio...per far si che la marcia entrasse...poi la moto va tranquillamente...

E' la seconda volta che mi succede...(una prima del tagliando ora anche dopo!) sempre sul raccordo... nei tragitti urbani non mi è mai successo eusa_wall.gif la cosa mi preoccupa abbastanza, i rumori non erano incoraggianti... eusa_think.gif sono io che sbaglio nella cambiata o forse dietro c'è un problema più serio?

graditi i vostri pareri 0509_up.gif !
 
8772642
8772642 Inviato: 31 Ott 2009 15:25
 

potrebbe benissimo essere che hai premuto poco la leva del cambio e la marcia non è entrata bene prova a cambiare marce con piu decisione sulla leva e vedi se te lo fa ancora e accertati di tirare bene la leva della frizione può essere che l'hai tirata troppo poco e per questo la marcia faceva fatica a entrare
 
8773561
8773561 Inviato: 31 Ott 2009 19:07
 

Quoto Luka,
è successo diverse volte anche a me, anche fra 5a e 6a (ma mica al palo, eh! 0509_up.gif ).
Ero io che cambiavo troppo dolcemente e invece dovevo inserirla con più decisione.
Altra cosa utile è sicuramente mettere dell'olio buono (tipo il Bardhal XTC C60 o simili) che protegge bene in queste fasi, evitando possibili danni agli ingranaggi, che comunque sono robusti.

ciauz 0509_up.gif
 
8773791
8773791 Inviato: 31 Ott 2009 19:50
 

grazie a tutti per il chiarimento! 0509_up.gif
 
8847383
8847383 Inviato: 13 Nov 2009 19:10
 

Ciao a tutti, forse posso essere d'aiuto icon_biggrin.gif
a parte del fatto della "cambiata dolce" bisogna controllare che:

1- I leveraggi e la leva stessa del cambio siano totalmente privi di morchie, polvere, sassolini ecc... e siano ben lubrificate e protette dagli appositi gommini che devono essere integri

2- Spesso quando si agisce sulla leva a pedale del cambio capita che contemporaneamente si prenda una scaffa o altra deformazione del fondo stradale e quindi la cambiata risulta imprecisa, infatti io evito di cambiare su fondo sconnesso quando è possibile

3- Controllare che l'asta centrale che collega la leva al braccetto sia montata correttamente ed alla giusta distanza (personalmente non so dove poter trovare la misura standard icon_biggrin.gif icon_neutral.gif )

0510_saluto.gif
 
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