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spessorare molla forcella
8770640
8770640 Inviato: 30 Ott 2009 23:27
Oggetto: spessorare molla forcella
 

ciao ragazzi, ho un rs del 2001 semplice full power diciamo che gli unici pregi sono che è carburata da dio, e che monta delle bridgestone bt016 che mi fanno fare delle gran pieghe.. (gomme fantastiche) a natale o comunque prima dell' inizio della prossima stagione dovrei fare alcune modifichette..

cambio pistone (15mila km)
cambio ingranaggio contralbero-miscelatore (15mila km)
cambio frizione kevlar
cambio catena corona pignone (16:41)
cambio pastiglie con sinterizzate devo ancora vedere quali (accetto consigli!! icon_wink.gif )
regolazione sospensioni

ho dei dubbi appunto sulle ultime 2 cose, allora, per le pastiglie sono indeciso fra ap racing sint. e delle carbon lorraine sbk che mi ha consigliato il mio meccanico di fiducia (molto bravo), ditemi voi!

per le sospensioni invece farò regolare il precarico della molla del mono per irrigidirlo un pò, per migliorare l' ingresso in curva e derapare di più in uscita icon_lol.gif
per l' anteriore pensavo di sfilarle di qualche mm, di pulire bene gli steli e cambiare l' olio con un 20w, e poi di spessorare la molla con un disco in teflon o alluminio di un paio di cm che praticamente la irrigidisce.. me lo hanno consigliato in parecchi come valida alternativa al cambio della molla con una di costante elastica più alta.. voi che ne dite? l' avete mai fatto?

ditemi un pò voi.. sia per questi problemi che per qualsiasi altro consiglio icon_wink.gif non volevo spender tanto, pensavo di metterla a posto bene quest' inverno, farci quei 12-15 mila km nel 2010 dividendo fra uscite su e gù per le alpi, pista, un on the road della sardegna st' estate, insomma, godermela ben bene, e poi a natale che compio 18 anni passare a una depo (pensavo al ducati 749 icon_wink.gif ) quindi il budget è diciamo ridotto alle sole modifiche essenziali o che diano effettivi vantaggi, non cose inutili icon_biggrin.gif
 
8770664
8770664 Inviato: 30 Ott 2009 23:37
Oggetto: Re: spessorare molla forcella
 

granata92 ha scritto:
ciao ragazzi, ho un rs del 2001 semplice full power diciamo che gli unici pregi sono che è carburata da dio, e che monta delle bridgestone bt016 che mi fanno fare delle gran pieghe.. (gomme fantastiche) a natale o comunque prima dell' inizio della prossima stagione dovrei fare alcune modifichette..

cambio pistone (15mila km)
cambio ingranaggio contralbero-miscelatore (15mila km)
cambio frizione kevlar
cambio catena corona pignone (16:41)
cambio pastiglie con sinterizzate devo ancora vedere quali (accetto consigli!! icon_wink.gif )
regolazione sospensioni

ho dei dubbi appunto sulle ultime 2 cose, allora, per le pastiglie sono indeciso fra ap racing sint. e delle carbon lorraine sbk che mi ha consigliato il mio meccanico di fiducia (molto bravo), ditemi voi!

per le sospensioni invece farò regolare il precarico della molla del mono per irrigidirlo un pò, per migliorare l' ingresso in curva e derapare di più in uscita icon_lol.gif
per l' anteriore pensavo di sfilarle di qualche mm, di pulire bene gli steli e cambiare l' olio con un 20w, e poi di spessorare la molla con un disco in teflon o alluminio di un paio di cm che praticamente la irrigidisce.. me lo hanno consigliato in parecchi come valida alternativa al cambio della molla con una di costante elastica più alta.. voi che ne dite? l' avete mai fatto?

ditemi un pò voi.. sia per questi problemi che per qualsiasi altro consiglio icon_wink.gif non volevo spender tanto, pensavo di metterla a posto bene quest' inverno, farci quei 12-15 mila km nel 2010 dividendo fra uscite su e gù per le alpi, pista, un on the road della sardegna st' estate, insomma, godermela ben bene, e poi a natale che compio 18 anni passare a una depo (pensavo al ducati 749 icon_wink.gif ) quindi il budget è diciamo ridotto alle sole modifiche essenziali o che diano effettivi vantaggi, non cose inutili icon_biggrin.gif


per le pastiglie lascia stare le ap che mangiano i dischi. Vai di SBS sinter racing
 
8770749
8770749 Inviato: 31 Ott 2009 0:02
 

per quanto riguarda le molle? mi hanno spiegato che l' olio per quanto denso lo metti non riesce a irrigidire più di tanto.. è la molla che conta..

però avevo anche un dubbio, così metto a posto il precarico e la compressione.. ma per il ritorno, che dipende dal gas nell' altra forcella, come posso fare??
 
8770765
8770765 Inviato: 31 Ott 2009 0:13
 

granata92 ha scritto:
per quanto riguarda le molle? mi hanno spiegato che l' olio per quanto denso lo metti non riesce a irrigidire più di tanto.. è la molla che conta..

però avevo anche un dubbio, così metto a posto il precarico e la compressione.. ma per il ritorno, che dipende dal gas nell' altra forcella, come posso fare??


metti un olio + denso e via. Finchè hai un impianto frenante originale le forcelle non le mandi a pacco icon_wink.gif
 
8770800
8770800 Inviato: 31 Ott 2009 0:30
 

REDCHAT ha scritto:


metti un olio + denso e via. Finchè hai un impianto frenante originale le forcelle non le mandi a pacco icon_wink.gif


nemmeno in pista? ok ok dai mi fido.. anche perchè è in linea cn la politica del risparmio in funzione del ducati icon_lol.gif icon_lol.gif

quindi oltre alla manutenzione dei 15mila, avvito il rpecarico dietro, olio forcelle da 20w e pasticche sbs.. fra l' altro.. me le linki che le sto cercando ma per la mia non le trovo.. solo da 06 in poi...
 
8770993
8770993 Inviato: 31 Ott 2009 5:23
Oggetto: Re: spessorare molla forcella
 

REDCHAT ha scritto:


per le pastiglie lascia stare le ap che mangiano i dischi. Vai di SBS sinter racing


le ho appena montate frenano benissimo!! le trovi su ebay a 28€...+ s.s.
 
8771744
8771744 Inviato: 31 Ott 2009 12:54
 

le forcelle sono il punto critico... ma purtroppo non puoi spessorarle se non con processi piuttosto onerosi... io quest'estate mi ci ero messo dietro ma purtroppo non ho ancora avuto modo di provare il tutto... è li in garage da ultimare icon_wink.gif
 
8771770
8771770 Inviato: 31 Ott 2009 13:02
 

dalcanaleluca ha scritto:
le forcelle sono il punto critico... ma purtroppo non puoi spessorarle se non con processi piuttosto onerosi... io quest'estate mi ci ero messo dietro ma purtroppo non ho ancora avuto modo di provare il tutto... è li in garage da ultimare icon_wink.gif


ah si? io pensavo di fare un dischetto in teflon prendendo le misure e montarlo sotto la molla... ma a sto punto se dici che costa parecchio no.. metto l' olio da 20w e me le faccio andare bene così... alla fine non cerco il tempo su pista cerco solo tanto divertimento icon_wink.gif
 
8771797
8771797 Inviato: 31 Ott 2009 13:07
 

granata92 ha scritto:


ah si? io pensavo di fare un dischetto in teflon prendendo le misure e montarlo sotto la molla... ma a sto punto se dici che costa parecchio no.. metto l' olio da 20w e me le faccio andare bene così... alla fine non cerco il tempo su pista cerco solo tanto divertimento icon_wink.gif

io direi di iniziare con l'olio, poi al limite ti accontenti se è comunque una moto destinata ad essere cambiata a breve icon_wink.gif
 
8771819
8771819 Inviato: 31 Ott 2009 13:12
 

Dave90DM ha scritto:

io direi di iniziare con l'olio, poi al limite ti accontenti se è comunque una moto destinata ad essere cambiata a breve icon_wink.gif


ma diciamo che tanto a breve no icon_confused.gif nel senso che io sto inverno la metto a posto completamente per potermela godere praticamente da marzo a novembre dell' anno prossimo.. in sti mesi almeno 12-13 mila km li farò.. cioè è ancora da sfruttare ben bene.. però va beh fin' ora è sempre andata bene con le forche originali, mettendo le pastiglie sint. indurisco un pò con l' olio più denso e via...
 
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