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che differenze tra zx6r del 98 e del 2000?
8769146
8769146 Inviato: 30 Ott 2009 18:59
Oggetto: che differenze tra zx6r del 98 e del 2000?
 



avevo una 98 a cui si è rotto il motore, ho preso una 2000 incidentata(faro rotto forcelle storte) per prendergli il motore...

ma in effetti penso mi convenga mettere la forcella a quella del 2000 e ricomprargli il faro(o adattarci cupolino e faro di quella del 98)

che ne pensate? quali differenze ci sono tra le 2 moto...

fin'ora ho notato il faro, la misura delle gomme eil quadro strumenti, ne sapete dipiù?

grazie siete fantastici!! (anzi siamo fantastici)
 
8770681
8770681 Inviato: 30 Ott 2009 23:47
 

Ovviamente le differenze più evidenti sono estetiche e riguardano il gruppo ottico anteriore (faro singolo per la 1998 e doppio faro per la 2000) ed il cupolino leggermente più appuntito; la strumentazione è sostanzialmente la stessa salvo una differente (e più razionale) disposizione delle spie e dei tastini per le varie funzioni (ed una estetica più sobria), ma le due moto sono strutturalmente uguali, hanno lo stesso motore (stesso rapporto alesaggioxcorsa 66 x 43.8mm, stessi carburatori da 36mm) differiscono solo (se la memoria non mi fa difetto) per il maggiore interasse che è stato aumentato dai 1400 mm della versione 1998 ai 1415 mm per il modello 2000 ed anche per il forcellone a sezione esagonale anzichè rettangolare.
La questione della misura delle gomme richiede un po' di attenzione (è purtroppo la solita bufala a cui dovremmo essere abituati). Perchè? Perchè le misure delle gomme originali non venivano rispettate nemmeno dagli importatori (e non si capisce il perchè; io stesso ci sono incappato all'acquisto della mia ZX6R del'99 che mi venne data con in dotazione 120/65 e 180/55 quando le misure originali erano 120/60ZR17 e 170/60ZR17).
Per chiarezza di informazione, fino all'anno 2000 le misure originali erano 120/60ZR17 all'anteriore e 170/60ZR17 al posteriore, nel 2001 è stato introdotto il 120/65ZR17 all'anteriore e così è rimasto fino a tutto il 2006, solo dal 2007 si è passati definitivamente al 120/70; il 180/55 al posteriore è stato introdotto dal 2002.
Per quel che riguarda il trapianto direi che è possibile in tutte e due i sensi, sia del solo motore sulla '98 che della parte anteriore sulla 2000; l'avantreno è identico in toto (forcelle, piastre, pinze, cerchio), gli attacchi delle carenature (se hai le originali) sono identici con tre viti per lato, probabilmente sarà da cambiare il telaietto portafaro/portastrumenti che potrebbe essere diverso (anche perchè il cupolino si regge anche sul faro oltre che sul telaietto superiore portaspecchi); nulla di insormontabile perchè la base è la medesima, sta a te decidere quale strada seguire.
 
8770876
8770876 Inviato: 31 Ott 2009 1:05
 

l'ho presa a parole, la devo andare a prendere, penso ci andro' martedi', credo che la soluzione sia mettere i pezzi della 98 sulla 2000 cosi' anche se sono uguali sarà piu facile venderla, pechè visto che ho gia il 636 2005 forse la venderò(oppure la faccio da pista)
 
8798077
8798077 Inviato: 4 Nov 2009 21:10
 

aggiornamento:

allora il telaio della 2000 è storto, quindi niente da fare, devo mettere il motore sulla 98, il codice motore è lo stesso ma il mio meccanico dice che l'elettronica è diversa quindi quasi certamente dovrà scambiare anche la parte elettronica, comunque oggi l'ho un po iniziata a smontare avete consigli o suggerimenti?

qualcuno di voi ha già fatto questa operazione?
 
8816815
8816815 Inviato: 8 Nov 2009 12:24
 

allora, ieri ho tolto il motore e tutto l'impianto elettrico dalla 2000 e presto lo metterò sulla 98, il forcellone è uguale di dimensioni? perhè quello della 2000 è piu bello
 
8817920
8817920 Inviato: 8 Nov 2009 16:07
 

pitto83 ha scritto:
allora, ieri ho tolto il motore e tutto l'impianto elettrico dalla 2000 e presto lo metterò sulla 98, il forcellone è uguale di dimensioni? perhè quello della 2000 è piu bello

Se hai pazienza fino a domani, li misuro e ti dico. Mi pare di ricordare che quello a sezione esagonale sia un pelino più lungo (nell'ordine di 1 o 2 cm) ma voglio essere sicuro.
 
8819402
8819402 Inviato: 8 Nov 2009 20:39
 

ok non ho fretta, io vado in giro con il 636... ma la mia vecchia ninja mi manca... anche se fosse piu lungo se la catena arriva e l'agilità non ne risente lo monterei lo stesso, se l'ammortizzatore è uguale
 
8826047
8826047 Inviato: 9 Nov 2009 22:39
 

sto cercando un faro anteriore e anche la carena anteriore(senza cupolino) perchè in effetti quella del 2000 è molto piu bella di quella del 98, guardando in giro su internet ho visto che forse il faro e il cupolino sono

uguali a quelli della 9r, è possibile?

qualcuno sa nulla a riguardo?
 
8826729
8826729 Inviato: 10 Nov 2009 1:36
 

pitto83 ha scritto:
sto cercando un faro anteriore e anche la carena anteriore(senza cupolino) perchè in effetti quella del 2000 è molto piu bella di quella del 98, guardando in giro su internet ho visto che forse il faro e il cupolino sono

uguali a quelli della 9r, è possibile?

qualcuno sa nulla a riguardo?

Bella di sicuro, mi ricorda un insetto così appuntita e con il doppio faro.
Immagino intendessi senza "vetro" quando hai detto senza cupolino, comunque, al di là delle definizioni, le carene anteriori della 6R e della 9R ad un esame superficiale potrebbero sembrare uguali, ma non lo sono, intendiamoci, sono molto simili ma non del tutto uguali. Vado un po' a memoria, quindi qualche super-esperto mi perdonerà se dico delle inesattezze. Una differenza che ricordo sicuramente è nella disposizione delle sedi delle tre viti laterali (quelle che uniscono la carena anteriore ai laterali, quella centrale è decentrata (perdona il gioco di parole) ed è spostata verso il basso); altro elemento certo è il numero di parti che compongono la carena: cinque (1 anteriore, 2 laterali, 2 laterali bassi) contro i tre della 6R. Qui entriamo nel campo delle ipotesi, perchè non ho sotto mano le misure; considerato che la 9R ha il telaio più largo per accogliere il motore di maggior cubatura (più largo nella parte dei cilindri e della testa), la carena anteriore potrebbe (il condizionale è d'obbligo) di conseguenza essere più larga; un altro elemento che mi mette qualche dubbio è l'altezza del lato (la parte dove sono le tre viti di cui sopra): mi pare fosse un pochino più estesa verso il basso nella 9R.
Sarebbe opportuno informarsi dai venditori (eBayer o chi altri siano) sulle effettive misure in modo da confrontarle e non fare acquisti alla cieca; comunque credo che alla fine potrebbe essere possibile un adattamento senza grossi problemi, magari con qualche piccolo lavoro, tutto sta a vedere anche il prezzo richiesto.
 
8827291
8827291 Inviato: 10 Nov 2009 10:24
 

credo di non essermi spiegato bene, io non intendevo tutte le carene...

a me serve il faro e le plastica intorno al faro(quella che va dalle tre viti al cupolino), potrebbe essere uguale a quella della 9r?

le carene laterali il codino e il cupolino sono intatti...
 
8829800
8829800 Inviato: 10 Nov 2009 17:53
 

pitto83 ha scritto:
credo di non essermi spiegato bene, io non intendevo tutte le carene...

a me serve il faro e le plastica intorno al faro(quella che va dalle tre viti al cupolino), potrebbe essere uguale a quella della 9r?

le carene laterali il codino e il cupolino sono intatti...

Avevo capito benissimo, a te serve solo la carena anteriore, questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse sono io che non mi sono fatto capire, tutta la disquisizione che ti ho fatto serviva solo a metterti in guardia sul fatto che essendo la ZX9R più larga della ZX6R c'è la probabilità che tutta la carenatura (e quindi anche la parte anteriore) sia dimensionata in proporzione (per questo rimarcavo sul fatto che è in cinque pezzi anzichè tre).
Il telaio della ZX9R non è uguale a quello della ZX6R, deve alloggiare un motore con 300 cm cubici di più, ci sono almeno 9 mm x 4 cilindri = 36 mm in più di alesaggio (quindi blocco cilindri e testa dimensionati in proporzione); questa maggior larghezza del motore (anche fossero i soli 36 mm di laesaggio in più) non troverebbe mai alloggiamento nel telaio della ZX6R, questo comporta che il telaio della ZX9R sia più largo e, se tanto mi dà tanto, come dicevo, la carenatura è dimensionata in proporzione.

Se osservi le foto sotto capirai di cosa parlo, come puoi vedere il telaio della ZX9R (quello sopra) ha un andamento che somiglia al bulbo di una lampadina (molto angolato alla base e largo alla sommità, la parte che si allarga arriva oltre la metà della batteria dei carburatori) mentre quello della ZX6R (foto sotto) è più diritto e parallelo nelle parti laterali (dalla batteria dei carburatori in avanti, mentre la parte che si allarga finisce giusto all'inizio della batteria dei carburatori).

ZX9R

immagini visibili ai soli utenti registrati



ZX6R

immagini visibili ai soli utenti registrati



In buona sostanza, questo ingombro laterale maggiore potrebbe comportare una maggior larghezza della carena anteriore, ecco perchè dicevo di misurare la tua e verificare con chi ti dovrebbe vendere che le misure corrispondano, meglio evitare di doversi cimentare in lavori di adattamento che non sai come possano riuscire.
 
8829893
8829893 Inviato: 10 Nov 2009 18:07
 

Ah! In tutto questo mi ero dimenticato di dirti che i due forcelloni sono perfettamente identici, sia in lunghezza che in larghezza, che nell'attacco del monoammortizzatore; restano due cose da controllare: le dimensioni del perno di fissaggio al telaio (uno dei miei forcelloni è privo di cuscinetti e quindi non ho potuto verificare) e le boccole distanziali di fissaggio al telaio, quelle potrebbero essere leggermente differenti.
 
8831053
8831053 Inviato: 10 Nov 2009 20:47
 

ok, grazie tantissimo per le informazioni, presto provero' a montare il forcellone della 2000, per ora mi tengo il cupolino e il vecchio faro, poi se riesco a trovare qualcosa solo per il 6r cerchero' di montrlo,

grazie ante, continuero' a scrivere i vari aggiornamenti durante la ricostruzione
 
8869806
8869806 Inviato: 18 Nov 2009 13:55
 

oggi ho portato a casa dall'officina la mia MOTO 2, il motore e l'impianto elettrico sono della 2000, il resto è del 98, il mio meccanico ha confermato che a quel motore hanno di certo cambiato tutta la testata esclusi forse i cilindri, e nel farlo hanno rotto un piccolo pezzetto del castelletto reggi cammes, questo comporta che il coperchio valvole non puo essere stretto a dovere e trasuda un pochino di olio...

comunque la moto è impressionante(non certo come il 636), cammina uno sproposito di piu di prima, è piu pronta, ha piu coppia e risponde hai comandi del gas molto piu velocemente, fa un rumore molto diverso e nelle scalate si sentono gli scoppi dalla marmitta...

ora la devo lavare per bene, e rimontare le carene, ma la mia vecchietta è tornata ed è davvero informa!!

ps il forcellone per ora ho lasciato il vecchio perchè il meccanico mi ha detto che non sono proprio uguali, comunque volevo sapere: il mio ammortizzatore posteriore è alla frutta, quello della moto dl 2000 ancora peggio, è possibile revisionarli o si possono solo cambiare? sono uguali? perchè se lo sono senza smontare il mio, porto quello del 2000 a revisionare e poi lo monto quando ho tempo... o magari ne faccio uno da pista e uno da strada...

ps nel caso è una operazione costosa?
 
8873382
8873382 Inviato: 18 Nov 2009 22:20
 

Eccomi icon_mrgreen.gif
Bene, a quanto pare tutto procede. Se il mono è quello originale (color oro, con il serbatoio del gas rivolto all'indietro e in alto) è revisionabile, io l'ho fatto fare a suo tempo ad un costo di 100 € (ricambi compresi). Considerato che il costo dell'originale era di circa 600 € (attualmente si trova su internet a 576 $ che al cambio attuale sono 380 €), credo che convenga.




Ah, quando l'avrai terminata vogliamo qualche foto, mi raccomando!
 
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