Red_Fun ha scritto:
i corpi farfallati non li ha perchè è a carburatori, il motore va regolarmente a quattro entro un ristrettissimo range (come detto fino a circa 4000 giri) dopodichè è come se ci fosse un limitatore che impedisce di andare oltre
ho citato il regolatore perchè sulla mia il suo malfunzionamento provocava effetti simili però qui di differente c'è che accendendo gli abbaglianti non si ottiene nessun miglioramento
(ps. il regolatore di tensione non carica la batteria ma ha il ruolo di limitare la tensione di uscita dall'alternatore a circa 14.2 V (+/- 0.4 V) per proteggere gli apparecchi elettrici collegati)
subito dopo il diluvio e prima del letargo aveva "soltanto" problemi di spegnimento togliendo il gas, dopo hanno iniziato a manifestarsi anche i problemi del motore che non sale di giri
nel dubbio, il vfr dal 98 è a iniezione, il regolatore nel manuale è messo nell'impianto di ricarica,da 14.0 a 14.8, l'impianto elettrico è alimentato dalla batteria. di solito mi capita che con le batterie difettose, impazzisce l'impianto elettrico.