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Cambio olio Breva 750 [come, quale, quanto e attrezzi]
12081344
12081344 Inviato: 4 Lug 2011 18:26
 



Probabilmente il tuo meccanico ha ragione... però potevi anche mettere un 10W60, della Motul esiste in quella gradazione il 7100... poi ci sono (sempre 10W60) anche l'Agip, l'Elf, il Bardahl.

0509_up.gif
 
12084100
12084100 Inviato: 5 Lug 2011 9:07
 

condivido e infatti col prossimo cambio olio proverò il motul 7100... ovviamente 10w60. icon_wink.gif
 
12088165
12088165 Inviato: 5 Lug 2011 20:39
 

Littlegeek ha scritto:
Vado dal conce deciso a fare da solo e acquisto al modico prezzo di 35€ al litro due litri di Bardhal 10W60


certo che te l'ha regalato, io ho acquistato questa settimana in rete 4 litri del tuo stesso olio, il filtro olio a 14 lati, la chiave filtro olio + la spedizione per 71 euri

ciao
 
12137463
12137463 Inviato: 15 Lug 2011 10:34
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Domandina: vorrei fare un controllino dell'olio ma non so come il mio meccanico ha chiuso il tappo dell'olio, è durissimo!!!
Se mi avvalgo di una chiave tonda per far leva non rischio di far danni vero?
Inoltre vorrei capire se, visto che il controllo va fatto a motore caldo, l'olio motore sia sotto pressione o meno, quindi non è che se apro il tappo rischio di essere spruzzato d'olio incandescente vero?
Ultime due domande: il tappo va davvero serrato così duro oppure posso chiuderlo in modo tale da poterlo aprire anche a mano? Qual'ora (impossibile visto che la spia non si accende ma siccome tra due settimane parto da Torino per arrivare a Taranto quindi si sa mai) il livello sia da richiedere un rabbocco, l'importante è che il livello di viscosità sia il medesimo oppure è meglio che chieda al meccanico che olio ha usato di modo da trovarlo della stessa marca?
E' possibile eseguire un controllo sui livello dell'olio cambio/cardano oppure semplicemente questi vengono sostituiti in sede di tagliando e basta?
 
12137797
12137797 Inviato: 15 Lug 2011 11:23
 

lordgara ha scritto:
Domandina: vorrei fare un controllino dell'olio ma non so come il mio meccanico ha chiuso il tappo dell'olio, è durissimo!!!
Se mi avvalgo di una chiave tonda per far leva non rischio di far danni vero?

Successo anche a me sulla Nevada... icon_confused.gif
Se il tappo e' dello stesso tipo "a corona", l'ho sbloccato con un pezzo di legno appoggiato su uno dei denti e qualche leggero colpetto di martello (sul legno, ovviamente icon_cool.gif ) "a svitare"
 
12137961
12137961 Inviato: 15 Lug 2011 11:46
 

lordgara ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Domandina: vorrei fare un controllino dell'olio ma non so come il mio meccanico ha chiuso il tappo dell'olio, è durissimo!!!
Se mi avvalgo di una chiave tonda per far leva non rischio di far danni vero?
Inoltre vorrei capire se, visto che il controllo va fatto a motore caldo, l'olio motore sia sotto pressione o meno, quindi non è che se apro il tappo rischio di essere spruzzato d'olio incandescente vero?
Ultime due domande: il tappo va davvero serrato così duro oppure posso chiuderlo in modo tale da poterlo aprire anche a mano? Qual'ora (impossibile visto che la spia non si accende ma siccome tra due settimane parto da Torino per arrivare a Taranto quindi si sa mai) il livello sia da richiedere un rabbocco, l'importante è che il livello di viscosità sia il medesimo oppure è meglio che chieda al meccanico che olio ha usato di modo da trovarlo della stessa marca?
E' possibile eseguire un controllo sui livello dell'olio cambio/cardano oppure semplicemente questi vengono sostituiti in sede di tagliando e basta?


Prendi un apinza o un pappagallo, metti uno straccio sopra il tappo così non si rovina la plastica, e svita il tappo con dolcezza.
Poi richiudi a mano e stringi bene a mano, e poi di nuovo una strettina minuscola con straccio+pinza.
Niente paura per l'olio caldo, non spruzza.
l'asticciola (la mia) non é la classica rettangolare, ma ha una forma pizzicata in mezzo (tipo farfalla!!!!): ignorare la parte pizzicata e tenere buone le estremità della piattina zigrinata come riferimento.

Il livello del cambio non si vede, si cambia e basta, lo stesso col cardano, ma quell'olio no si consuma perché no c'é combustione, invecchia e basta.
Puoi aprire i tappi di riempimento per entrambi, ma dentro non si vede una cippa.
 
12137993
12137993 Inviato: 15 Lug 2011 11:50
 

io l'olio lo controllo a motore a freddo con tappo svitato ed appoggiato, il tappo lo svito a mano e lo avvito a mano, dovresti se rabbocchi usare un olio della stessa gradazione (quando vai a far il tagliando fattene lasciare un litro x i rabbocchi) quelli del cardano e del cambio se non hai perdite non dovresti toccare nulla, almeno sul mio griso faccio cosi e gli oli e filtri me li sostituisco io (che tra l'altro combinazione l'ho fatto questa mattina) almeno so cosa ci metto dentro e risparmio

occhio con sta mania di stringere le viti, dal 2 al 3 sento gente che va a far rifare i filetti o come un mio collega che tira e tira ha sfondato la coppa dell'olio
la vite gli dai una tiratina moderata, il giorno dopo guardi, se non perde vuole dire che è ok

ciao
 
12138088
12138088 Inviato: 15 Lug 2011 12:04
 

ocitlec ha scritto:
io l'olio lo controllo a motore a freddo con tappo svitato ed appoggiato, il tappo lo svito a mano e lo avvito a mano, dovresti se rabbocchi usare un olio della stessa gradazione (quando vai a far il tagliando fattene lasciare un litro x i rabbocchi) quelli del cardano e del cambio se non hai perdite non dovresti toccare nulla, almeno sul mio griso faccio cosi e gli oli e filtri me li sostituisco io (che tra l'altro combinazione l'ho fatto questa mattina) almeno so cosa ci metto dentro e risparmio

occhio con sta mania di stringere le viti, dal 2 al 3 sento gente che va a far rifare i filetti o come un mio collega che tira e tira ha sfondato la coppa dell'olio
la vite gli dai una tiratina moderata, il giorno dopo guardi, se non perde vuole dire che è ok

ciao


Quoto, stringere moderatamente è più che sufficiente.
Il tappo olio é in plastica, al max si rovina quello.

Però il manuale dice di controllare il livello a motore tiepido e tappo tutto avvitato.
 
12138164
12138164 Inviato: 15 Lug 2011 12:16
Oggetto: Re: cambio olio breva 750
 

padulone ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________


allora di olio ne avevo circa 1,2 lt,in pratica in 5000km mi ha consumato circa 6 etti d'olio.

ora ho messo un motul sintetico 15w50 che a detta del mecca è un olio valido sia in estate che in inverno.


Confermo, la mia stima con 10W60 é 1 etto ogni 1000Km.
Mi sembrava tanto, ma evidentemente é normale così.
 
12138201
12138201 Inviato: 15 Lug 2011 12:22
 

Littlegeek ha scritto:
Però il manuale dice di controllare il livello a motore tiepido e tappo tutto avvitato.


bo, sul mio griso dice di controllare olio con tappo svitato, quindi solo appoggiato e moto dritta, poi secondo me, olio leggermente caldo e freddo non cambia nulla, anzi meglio stare un pelino scarsi dal livello massimo, sempre secondo me
ciao
 
12138287
12138287 Inviato: 15 Lug 2011 12:34
 

Il manuale della Breva dice di percorrere 15km in strada extraurbana prima di controllarlo in modo da farlo andare in temperatura °___°
 
12139610
12139610 Inviato: 15 Lug 2011 15:51
 

Littlegeek ha scritto:
Però il manuale dice di controllare il livello a motore tiepido e tappo tutto avvitato.

non per tutte è così; è oppurtuno che si guardi il manuale di uso e manutenzione...
 
12140270
12140270 Inviato: 15 Lug 2011 18:52
 

lordgara ha scritto:
Il manuale della Breva dice di percorrere 15km in strada extraurbana prima di controllarlo in modo da farlo andare in temperatura °___°


Mooolto comodo: chissà se 'sti lampi di genio gli vengono in mente da sè, o se ci studiano sopra!
 
12143155
12143155 Inviato: 16 Lug 2011 14:16
 

Ma dai, se è vero è una ca@@ata. Basta 1 minuto per riempire tutto il circuito di olio e abbassare il livello nella coppa al valore normale in marcia.

Piuttosto la verifica del livello fatta a moto verticale non è facilissima. Però visto che va fatta con tappo tutto avvitato (almeno per la Brevina), si può sostituire con una misura a moto appoggiata alla stampella e tappo solo appoggiato. Coricando la moto sulla stampella il livello dell'olio nella coppa, dove pesca l'astina, sale un po' e questo si può compensare svitando il tappo.

PS. Prima di svitare il tappo, ricordarsi di spegnere il motore... icon_asd.gif
 
12232136
12232136 Inviato: 4 Ago 2011 13:14
Oggetto: Breva senza olio motore.... avrà subito danni?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

A fine maggio ho acquistato una Breva 750 del 2006 con 2300 KM.
Il meccanico mi aveva garantito che aveva effettuato il cambio olio pochi giorni prima di consegnarmela.
Ieri, dopo aver percorso 5000 km ho verificato per la prima volta il livello dell'olio. (si lo so sono un pirla, la verifica dei livelli va fatta più spesso!)
L'astina non segnava neanche il minino... ho dovuto rabboccare ben mezzo litro di olio!!!!
Forse il meccanico non ha provveduto al cambio olio e nemmeno alla verifica dei livelli. Oppure può èssere che mi abbia mangiato 1/2 Kg d'olio in 5000 km?
Credete che il motore possa aver subito danni? La spia rossa non si è mai accesa.

Infine vorrei un'altra indicazione.
Per la verifica del livello il manuale dice di inserire l'astina e di avvitarla.
Se opero come da manuale il livello arriva fino ad un certo punto dell'astina (vedi ipotesi 1 nella foto allegata). Se prima di avvitare inclino l'astina il livello indicato è molto maggiore (vedi ipotesi 2 nella foto allegata). Come si misura correttamente il livello dell'olio?

Spero di essere stato chiaro!!!!!...
ciao a tutti!



immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di mxk il 4 Ago 2011 13:18, modificato 1 volta in totale
 
12232156
12232156 Inviato: 4 Ago 2011 13:17
 

Se dice di avvitarla, il controllo va fatto con astina avvitata.
 
12233262
12233262 Inviato: 4 Ago 2011 17:02
 

hemmm.. ma se si mischiano 2 olii diversi c'è qualche problema? (so che è una domanda che avranno già fatto 1000 persone prima di me... ma non ho tempo di cercare!scusate!)
 
12233288
12233288 Inviato: 4 Ago 2011 17:11
 

mischiarli sarebbe meglio se fossero della stessa gradazione, ma sarebbe molto meglio se sarebbero dello stesso tipo, mi sembra normale, no?
se mischi un barbera e un sassicaia è sempre vino rosso, ma non è più ne uno ne l'altro, è un mischione
 
12233827
12233827 Inviato: 4 Ago 2011 19:11
Oggetto: Re: Breva senza olio motore.... avrà subito danni?
 

mxk ha scritto:

Forse il meccanico non ha provveduto al cambio olio e nemmeno alla verifica dei livelli. Oppure può èssere che mi abbia mangiato 1/2 Kg d'olio in 5000 km?
Credete che il motore possa aver subito danni? La spia rossa non si è mai accesa.


Consuma esattamente quella quantità.
Vedi il mio messaggio poco sopra: Cambio olio Breva 750 [come, quale, quanto e attrezzi]

Non preoccuparti, anche se eri al minimo di olio ce n'é ancora, e se non si accende la spia... vai tranquillo.

Per il rabbocco ovviamente cerca di usare la stessa gradazione, prova a guardare sotto la sella: molti meccanici incollano lì un adesivo con i km dell'ultimo cambio e la gradazione.
Anche se ho il legittimo dubbio che dato i pochi Km e l'anno di produzione l'olio... fosse ancora quello originale.
 
12233906
12233906 Inviato: 4 Ago 2011 19:25
 

nella media ne mangia un etto ogni 1000, se fai cambiare l'olio al meccanico fattene dare un po' cosi puoi quando serve rabboccare
 
12234146
12234146 Inviato: 4 Ago 2011 20:16
 

ciao

il consumo sembra nella norma , anche perche se la moto dal 2006 ha fatto folo 2500 km in pratica e' ancora in rodaggio .
 
12235927
12235927 Inviato: 5 Ago 2011 10:04
 

grazie ragazzi!
 
12237126
12237126 Inviato: 5 Ago 2011 13:07
 

ocitlec ha scritto:
mischiarli sarebbe meglio se fossero della stessa gradazione, ma sarebbe molto meglio se sarebbero dello stesso tipo, mi sembra normale, no?
se mischi un barbera e un sassicaia è sempre vino rosso, ma non è più ne uno ne l'altro, è un mischione




io pirla ho miscelato il 5W 40 originale con un 10W40... meglio se lascio ferma la moto fino a quando i meccanici torneranno dalle ferie o posso circolare comunque?
 
12237402
12237402 Inviato: 5 Ago 2011 13:47
 

scusa, ma stiamo parlando di una breva?
sei sicuro che un 10w40 vada bene?
no, perchè nel mio griso ci metto un 10w60
e la breva più o meno avrà lo stesso motore del griso
 
12237597
12237597 Inviato: 5 Ago 2011 14:32
 

10W40 va benissimo, basta non scendere in pista. Lo so la Guzzi dice 10W60, ma si trova solo dal concessionario e costa un botto.

Quanto al livello, ci sono due modi: quello da manuale è con la moto verticale (cioè appoggiata al muro con la manopola) e astina avvitata; o più facile, con la moto appoggiata alla stampella laterale e astina non avvitata. Dovrebbero dare lo stesso livello, perchè inclinando la moto l'olio si sposta nella coppa verso il punto dove pesca l'astina. Provare per credere.

A proposito, il livello si misura a olio caldo e dopo qualche minuto di marcia, per togliere dalla coppa quel po' di olio che va a riempire il circuito di lubrificazione. Da fermo si misura sempre un livello più alto.
 
12237697
12237697 Inviato: 5 Ago 2011 14:54
Oggetto: ....
 

Grossi problemi non dovresti averne.... forse dovevi mettere più un 10w-50 che un 40 per via del raffreddamento ad aria
 
12237969
12237969 Inviato: 5 Ago 2011 16:06
 

se compri on line il 10w60 il filtro e la chiave non spendi un botto, certo che se vai in negozio ti ammazzano, secondo me il 10w40 è troppo basso, almeno un 10w50 e comunque credo che l'ideale sarebbe il 10w60
 
13289089
13289089 Inviato: 27 Apr 2012 19:13
 

Ciao ragazzi, sono attanagliato da un dubbio.
Oggi ho notato che la mia Breva era molto bassa d'olio per cui sono andato dal meccanico del mio paese (quello Guzzi è un po' troppo lontano per un cambio d'olio) manuale alla mano dove è indicato di usare un olio di gradazione w40, olio che ho appunto messo.
Purtroppo solo ora leggendo questi thread noto che mettono tutti oli w50 o w60, quanto può essere un problema questo alla lunga? Meglio mettere in programma un cambio completo dell'olio e successivo rabbocco?
Grazie mille
 
13290443
13290443 Inviato: 28 Apr 2012 8:15
 

non fasciarti la testa prima di avertela rotta...

il 10w60 va messo su tutte le moto senza punterie idrauliche.
il 5w40 va messo sulle moto con punterie idrauliche, ma non credo che ci sia problema alcuno se si usa un 5w50.

in ogni caso, a parte per i motori con punterie idrauliche, per i quali bisogna essere più scrupolosi e attenti a rumori di punterie e varie, per tutti gli altri è sufficente che l'olio ci sia e che sia di buona qualità.

se per 10000Km si gira con l'olio che è di buona qualità ma non di gradazione ottimale ritengo che il motore non si sfaldi immantinente... sarà sufficente sostituire olio motore e filtro al cambio successivo.

aggiungo che ho notato anche io un consumo anomalo di olio sulla mia (ai tempi aveva sui 50000Km) quando sono passato dal 10w40 sint2000 al 10w40 bardhal xtc e poi anche al carrefour 5w50, ma sembra che il consumo si sia stabilizzato da quando non sostituisco più marca e modello di olio.
 
13290920
13290920 Inviato: 28 Apr 2012 12:47
 

Sulla nevada classic del 2005 ai tagliandi il conce mi ha messo sempre un 10w40 agip dicendomi e garantendomi che quello del libretto (agip racing 5w40) era sprecato e spesa inutile.
La moto oggi ha 18200 Km non ha mai consumato olio....solo ultimamente ho fatto un rabocco di 120gr. mettendo bardhal xtc 10W40 .

Per quanto riguarda il controllo ho seguito le istruzioni come da manuale....qualche km in giro per scaldare un po la moto, e poi controllo con la moto verticale. IL TAPPO come spiega il manuale l'ho avvito fino in fondo, poi l'ho svito è controllo.

Comunque lunedi dal conce per un mega tagliando, sull'olio vi farò sapere.
 
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