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Consumo anomalo degli pneumatici [Dx rispetto a sx]
8742276
8742276 Inviato: 26 Ott 2009 9:35
Oggetto: Consumo anomalo degli pneumatici [Dx rispetto a sx]
 



Scrivo qui nel tecnico per sapere se qualcuno ha mai notato che la maggioranza delle gomme delle moto si consumano più da una parte che dall' altra. Spiego meglio: ieri dopo un giro con amici su asfalto arriviamo all' autodromo di Castelletto e le gomme si sporcano di polvere bianca nel tratto di appoggio e quindi si delinea bene la striscia di gomma che poggia a terra. Beh ho notato che nella mia posteriore della Z750, in un' altra post di una 999, una Z750 old, una R6, la Z750 di un mio amico, CBR600 c'era lo stesso segno di usura non centrano nel battistrada ma spostato leggermente a sinistra, difatto c'era più gomma nera a destra che a sinistra e la differenza si vedeva sugli intagli della gomma.
Io ho pensato che la "schiena d' asino" dell' asfalto possa consumare in questo modo la gomma, però un altro amico col K 990SM che ha fatto il giro con me ieri ha i segni di usura centrati sulla gomma...

Qualcuno ha mai notato questa cosa?

un altra cosa che ho verificato, sull' anteriore M3 che ho dovuto togliere perchè liscio, la spalla sinistra non ha quasi più intagli mentre la destra ne ha sensibilmente di più.Anche guardando da sopra la gomma si nota che la spalla sx è consumato in modo più inclinato, mentre la dx è più tondeggiante, più morbida la curva di usura. Mi chiedevo, è perchè si piega più a sinistra che a destra o c'entra con la forma della strada anche questo?

grazie
ciao roby
 
8742842
8742842 Inviato: 26 Ott 2009 11:48
Oggetto: Re: Consumo anomalo degli pneumatici
 

Roby101 ha scritto:
Scrivo qui nel tecnico...


Perchè? E' sempre un quesito sulle gomme!

comunque, a me non è mai capitato, ma la mia esperienza (in km e treni di gomme), non è amplissima...
 
8742958
8742958 Inviato: 26 Ott 2009 12:17
 

Il consumo diseguale ed asimmetrico dei lati dei pneumatici è una cosa abbastanza normale. Se per certi versi può anche essere legato al modo di guidare (ognuno di noi ha un lato "buono" dal quale curvare), in effetti dipende da un fattore più importante che è la strada. Se ci soffermiamo a pensarci su, ci rendiamo conto che questa differenza è fisiologica. Mi spiego; osserviamo la strada, e le norme che regolano la circolazione su di essa; essendo obbligati a circolare sulla corsia destra, a parità di raggio di curva le curve a sinistra obbligano a percorrere più strada (le nozioni più elementari di geometria ci insegnano infatti che ci troviamo in presenza di un arco di cerchio sempre più ampio man mano che ci allontaniamo dal vertice dell'angolo in cui questo è compreso); questo comporta ovviamente la possibilità di più alte velocità di percorrenza, di angoli di inclinazione maggiori e di tempi più lunghi durante i quali i pneumatici restano in appoggio sul fianco. Al contrario nelle curve a destra si è limitati: angoli di piega, tempi, velocità di percorrenza e spazi percorsi si riducono. Viene da se' quindi che a tempi lunghi ed angoli più accentuati di appoggio corrisponda un consumo maggiore della spalla dei pneumatici dal lato in questione. La spalla tenderà ad "appiattirsi" di più nella parte in cui è soggetta alle sollecitazioni più prolungate; se ci pensiamo questo avviene analogamente per quelli che invece facendo grandi percorrenze autostradali si ritrovano con le gomme piatte al centro; l'adozione di uno stile di guida più fluido e meno aggressivo può limitare gli effetti ma non li elimina del tutto. Mi preme però far notare che questo ragionamento è valido se si circola su strade normali (aperte al traffico e soggette alle norme di circolazione che tutti ben conosciamo), mentre per i circuiti il discorso è oggettivamente diverso: qui infatti tutto è legato alla prevalenza del numero di curve da un lato piuttosto che da un altro ed al senso di percorrenza della pista (orario-antiorario): se prendiamo ad esempio il circuito di Vallelunga che è costituito da 7 curve a destra e 3 a sinistra e sul quale si gira in senso orario, ci rendiamo immediatamente conto che il ragionamento da me fatto poco sopra si ribalta completamente.
Per quel che riguarda l'amico col K990 credo che la differenza stia più che altro nel tipo di moto e nella guida che probabilmente induce (infatti tutte le altre moto citate sono stradali pure).
 
8746541
8746541 Inviato: 26 Ott 2009 20:58
 

io sono al 4 treno di gomme (1 BT14 e 3 M3) e non le ho mai consumate allo stesso modo...non ho mai usato la moto allo stesso modo ...
la BT14 si è spiattellata in maniera indecente ma era la prima gomma della prima moto quindi in prevalenza strade più dritte e poca velocità e piega in curva con l'aggravante della zavorra...
il secondo e terzo treno la situazione è migliorata e questo che ho ancora sotto è quasi il contrario, specie al posteriore, merito delle 3 pistate di cui 1 di una giornata 0509_banana.gif e della quasi assenza di zavorra visto che adesso la moto ce l'ha anche lei icon_wink.gif
 
8748459
8748459 Inviato: 27 Ott 2009 9:34
 

ok teo ma questo è un altro discorso. Non sto parlando del consumo delle gomme in 2, oppure in autostrada...Dicevo proprio che ho notato che la maggioranza delle moto monta gomme che sono più consumate a sx del vbattistrada che a destra, la spiegazione di frozenfrog potrebbe essere corretta, perchè è vero che le nostre strade sono sinistrose e quindi le pieghe migliori e la maggior percorrenza di curva e a sinistra! icon_wink.gif
 
8888236
8888236 Inviato: 21 Nov 2009 21:33
 

Roby101 ha scritto:
ok teo ma questo è un altro discorso. Non sto parlando del consumo delle gomme in 2, oppure in autostrada...Dicevo proprio che ho notato che la maggioranza delle moto monta gomme che sono più consumate a sx del vbattistrada che a destra, la spiegazione di frozenfrog potrebbe essere corretta, perchè è vero che le nostre strade sono sinistrose e quindi le pieghe migliori e la maggior percorrenza di curva e a sinistra! icon_wink.gif


Rispolvero questo topic...

Oggi un mio amico mi fa notare che la gomma anteriore (M3) del suo 749 è completamente liscia sulla spalla destra mentre conserva ancora le scanalature a sinistra...ho letto una spiegazione piu' sopra ma sembra andare nel senso opposto...

come si puo' spiegare anche considerando che il posteriore è consumato uniformemente?
 
8888524
8888524 Inviato: 21 Nov 2009 23:32
 

loneknight66 ha scritto:


Rispolvero questo topic...

Oggi un mio amico mi fa notare che la gomma anteriore (M3) del suo 749 è completamente liscia sulla spalla destra mentre conserva ancora le scanalature a sinistra...ho letto una spiegazione piu' sopra ma sembra andare nel senso opposto...

come si puo' spiegare anche considerando che il posteriore è consumato uniformemente?

Per prima cosa sarebbe interessante sapere se è la prima volta che gli succede questo inconveniente o se è una cosa frequente; poi sarebbe utile anche sapere se la moto viene usata in strada, in pista o tutte e due (cambia un po' la questione).
Comunque analizziamo qualche ipotesi; potrebbe dipendere:
1 - da una postura scorretta ad esempio (io ho un problema alla spalla sinistra che mi portava a premere eccessivamente il manubrio da quel lato e mi faceva scomporre pericolosamente la moto nelle frenate più brusche e sul bagnato, con un po' di pazienza, allenamento e fisioterapia ho limitato moltissimo il problema);
2 - dallo stile di guida (soprattutto se si ha l'abitudine di entrare ancora pinzato nelle curve; a parità di velocità di approccio nelle curve a sinistra si riesce ad avere maggiore scorrevolezza visto il raggio più ampio, quindi c'è meno necessità di una frenata aggressiva, mentre a destra dovendo affrontare curve di raggio più stretto, la frenata è sicuramente più aggressiva quindi il fenomeno si accentua), poi può dipendere anche da una scorretta pressione di gonfiaggio (che accentuerebbe il difetto sopra descritto);
3 - da una cattiva taratura della sospensione anteriore;
4 - da un certo disallineamento della ruota posteriore (magari un tensionamento della catena fatto non correttamente) o di quella anteriore (a causa di qualche contraccolpo, una buca in frenata ad esempio) può creare problemi (a questo scopo si dotrebbe capire se la moto dà l'impressione di cadere nelle curve più da un lato che dall'altro).
5 - Si potrebbe anche ipotizzare una deformazione del telaio (magari non evidente a occhio nudo e scarsamente fastidiosa alla guida ma che si evidenzia come risultato sul cosumo del pneumatico)
6 - Potremmo anche prendere in considerazione un difetto della gomma (però va in relazione alle mie domande più sopra) e forse possiamo escluderlo se il difetto è ricorrente e non limitato a questo pneumatico.
In buona sostanza, per prima cosa io verificherei lo stato di sospensioni e ciclistica in generale, poi pensererei anche ad altri fattori.
 
8888816
8888816 Inviato: 22 Nov 2009 1:54
 

ti ha risposto.....siccome in italia si tiene la destra, tu vedi peggio la curva verso destra perchè non c'è spazio rispetto ad una verso sinistra dove sei più esterno, come tale puoi andare più forte.

In inghilterra consumeresti più il lato destro per capirci....
 
8888874
8888874 Inviato: 22 Nov 2009 6:44
 

sebarm86 ha scritto:
ti ha risposto.....siccome in italia si tiene la destra, tu vedi peggio la curva verso destra perchè non c'è spazio rispetto ad una verso sinistra dove sei più esterno, come tale puoi andare più forte.

In inghilterra consumeresti più il lato destro per capirci....



Allora il mio amico deve stare a Oxford! icon_smile.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif Infatti come dicevo ha il lato destro ad essere piu' consumato...La moto la usa solo in strada per moderato-veloci scorribande nella campagna Toscana.. 0509_banana.gif . quindi non è una cosa nomale? Alle auto succede spesso ( alla mia....) ma è questione di convergenza elle ruote.


Sì, credo che sia la prima volta che li succede...oddio le gomme sono un po' vecchiotte ( 8mila km M3 su 749)
 
8888933
8888933 Inviato: 22 Nov 2009 8:45
 

questa delle curve a destra sempre più strette per me non ha senso, ma le curve larghe a destra non le trovate mai? è chiaro che venendo nell'altro senso a sx sarà più larga, ma ogni curva ha la sua forma, questo ragionamento si potrebbe fare se fossero tutte curve uguali, in strada cambiano tutte, si trovano curve larghe sia a destra che a sinistra, se poi giri solo tra una rotonda e l'altra è un altro discorso icon_asd.gif

le gomme solitamente si consumano di più a sinistra per la forma che danno all'asfalto per far scivolare l'acqua.
 
8893680
8893680 Inviato: 23 Nov 2009 9:07
 

Alex-5 ha scritto:
questa delle curve a destra sempre più strette per me non ha senso, ma le curve larghe a destra non le trovate mai? è chiaro che venendo nell'altro senso a sx sarà più larga, ma ogni curva ha la sua forma, questo ragionamento si potrebbe fare se fossero tutte curve uguali, in strada cambiano tutte, si trovano curve larghe sia a destra che a sinistra, se poi giri solo tra una rotonda e l'altra è un altro discorso icon_asd.gif

le gomme solitamente si consumano di più a sinistra per la forma che danno all'asfalto per far scivolare l'acqua.


Infatti anche secondo me è colpa della forma a schiena d'asino dell' asfalto!...altrimenti non si spiegherebbe perchè pure io sulle M3 che sono sportive ma non così morbide, le ho visibilmente più consumate a sx che a dx...Le Dragn S.C. che ho usato in pista non perfette...almeno ad occhio non si vede al differenza!....ora le finirò per strada e voglio vedere se anche quelle prendono la forma e il consumo (secondo me) anomalo delle M3! icon_wink.gif
 
8893939
8893939 Inviato: 23 Nov 2009 10:27
 

Quoto al 100% frozenfrog.

Aggiungo che per chi come me usa un po' di freno post. in entrata è più facile piegare a sinistra in quanto a destra spesso non c'è lo spazio per infilare lo stivale sulla leva (tocca l'asfalto prima).
 
8894025
8894025 Inviato: 23 Nov 2009 10:50
 

nitron ha scritto:
Quoto al 100% frozenfrog.

Aggiungo che per chi come me usa un po' di freno post. in entrata è più facile piegare a sinistra in quanto a destra spesso non c'è lo spazio per infilare lo stivale sulla leva (tocca l'asfalto prima).


...ciao Mich!...non credo che il consumo sia dovuto alla frenata, c'è molta più spinta e molta più pressione sul battistrada in fase di accelerazione! icon_wink.gif secondo me è propril colpa della conformazione della strada!
 
8899495
8899495 Inviato: 24 Nov 2009 0:36
 

Prima avevo i cuscinetti di sterzo molto rovinati. La moto tendeva (senza mani) sensibilmente verso destra. La mia conseguente correzione mi faceva consumare di molto la parte di gomma sinistra tra la mezzeria e la spalla sinistra.

Da quando ho sostituito i cuscinetti lo fà molto meno.

Prova per un attimo lasciare il manubrio. Vedi se la moto và dritta o meno. Magari è la postura.

Byezz
 
8899817
8899817 Inviato: 24 Nov 2009 9:00
 

-Barrett- ha scritto:
Prima avevo i cuscinetti di sterzo molto rovinati. La moto tendeva (senza mani) sensibilmente verso destra. La mia conseguente correzione mi faceva consumare di molto la parte di gomma sinistra tra la mezzeria e la spalla sinistra.

Da quando ho sostituito i cuscinetti lo fà molto meno.

Prova per un attimo lasciare il manubrio. Vedi se la moto và dritta o meno. Magari è la postura.

Byezz


La moto è dritta, tende un pochino a dx in strada per via della conformazione dell' asfalto, ma in pista va dritta! icon_wink.gif

Come dicevo all' inizio, ho notato che anche su altre moto di diversa marca e tipologia il consumo è più nella parte sx che dx...
 
8900150
8900150 Inviato: 24 Nov 2009 10:40
 

Roby101 ha scritto:
nitron ha scritto:
Quoto al 100% frozenfrog.

Aggiungo che per chi come me usa un po' di freno post. in entrata è più facile piegare a sinistra in quanto a destra spesso non c'è lo spazio per infilare lo stivale sulla leva (tocca l'asfalto prima).


...ciao Mich!...non credo che il consumo sia dovuto alla frenata, c'è molta più spinta e molta più pressione sul battistrada in fase di accelerazione! icon_wink.gif secondo me è propril colpa della conformazione della strada!


Ciao Roby ma queste belinate te le sogni di notte o te le suggerisce Cattivone...?

Intendevo dire che siccome nelle pieghe a SX posso usare il freno post. entro più forte!
Inoltre a SX si vede una porzione maggiore di carreggiata e quindi si entra più decisi e si piega di più.
Tutti fattori che avvalorano la tesi del naturale consumo maggiore del fianco SX.
 
8900226
8900226 Inviato: 24 Nov 2009 11:03
 

nitron ha scritto:


Ciao Roby ma queste belinate te le sogni di notte o te le suggerisce Cattivone...?

Intendevo dire che siccome nelle pieghe a SX posso usare il freno post. entro più forte!
Inoltre a SX si vede una porzione maggiore di carreggiata e quindi si entra più decisi e si piega di più.
Tutti fattori che avvalorano la tesi del naturale consumo maggiore del fianco SX.


Non sono belinate, è la realtà...Qualche sabato fa a vastelletto c'era la solita schiera di moto parcheggiate e nella parte sx la maggior parte di queste moto avevano le gomme più consumate rispetto al ato opposto!...non penserai che guidano tutti alla stessa maniera?..o che guidino come te? icon_wink.gif
 
8900412
8900412 Inviato: 24 Nov 2009 11:50
 

se non usi il freno posteriore quando curvi a dx non è colpa della moto! o della strada! icon_asd.gif

anche le curve a dx con ottima visuale.... ma ci sono solo dalle mie parti?

Ultima modifica di Alex-5 il 24 Nov 2009 12:08, modificato 1 volta in totale
 
8900447
8900447 Inviato: 24 Nov 2009 11:59
 

[quote="Alex-5"#8900412]se non usi il freno posteriore quando curvi a dx non è colpa della moto! o della strada! icon_asd.gif

anche le curve a dx senza visuale.... ma ci sono solo dalle mie parti?[/quote]

...penso che ci siano un pò ovunque le curve a dx senza visuale, tranne i paesi anglosassoni! icon_asd.gif

Comunque secondo me è proprio per l' asfalto e la conformazione della carreggiata...Se per assurdo si potesse viaggiare in senso opposto si consumerebbero dall' altra parte! icon_mrgreen.gif ...tu che ne pensi?
 
8900496
8900496 Inviato: 24 Nov 2009 12:10
 

ho sbagliato a scrivere icon_asd.gif corretto icon_asd.gif

a me sembra talmente ovvio icon_mrgreen.gif
se si viaggiasse sulla corsia di destra sarebbe il contrario, ma anche quando si va dritti si sente icon_mrgreen.gif
 
8900596
8900596 Inviato: 24 Nov 2009 12:33
 

è per la conformazione delle nostre strade


comunque io sono un discorso a parte...le gomme le finisco prima a destra 0509_campione.gif
 
8900748
8900748 Inviato: 24 Nov 2009 13:11
 

cex ha scritto:
è per la conformazione delle nostre strade


comunque io sono un discorso a parte...le gomme le finisco prima a destra 0509_campione.gif


Le gomme per la pista è perchè vai nelle piste destrose icon_wink.gif ...le gomme su strada è perchè stai sempre in sorpasso! icon_asd.gif
 
8903123
8903123 Inviato: 24 Nov 2009 19:17
 

Roby101 ha scritto:
cex ha scritto:
è per la conformazione delle nostre strade


comunque io sono un discorso a parte...le gomme le finisco prima a destra 0509_campione.gif


Le gomme per la pista è perchè vai nelle piste destrose icon_wink.gif ...le gomme su strada è perchè stai sempre in sorpasso! icon_asd.gif



pure in strada...sono strano io icon_mrgreen.gif
 
8905451
8905451 Inviato: 25 Nov 2009 8:29
 

cex ha scritto:



pure in strada...sono strano io icon_mrgreen.gif


Ah strano 56 strano eh! icon_lol.gif ....se consumi le gomme più a destra che a sx allora vuol dire che vai dritto piegando! icon_xd_2.gif
 
8908771
8908771 Inviato: 25 Nov 2009 18:46
 

Roby101 ha scritto:
-Barrett- ha scritto:
Prima avevo i cuscinetti di sterzo molto rovinati. La moto tendeva (senza mani) sensibilmente verso destra. La mia conseguente correzione mi faceva consumare di molto la parte di gomma sinistra tra la mezzeria e la spalla sinistra.

Da quando ho sostituito i cuscinetti lo fà molto meno.

Prova per un attimo lasciare il manubrio. Vedi se la moto và dritta o meno. Magari è la postura.

Byezz


La moto è dritta, tende un pochino a dx in strada per via della conformazione dell' asfalto, ma in pista va dritta! icon_wink.gif

Come dicevo all' inizio, ho notato che anche su altre moto di diversa marca e tipologia il consumo è più nella parte sx che dx...


eh già... bisognerebbe stare di più sulla corsia contromano, così si consuma la gomma nella parte destra icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

Byezzzz
 
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