Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XT, XT-Z e TT

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Al Salone di Tokyo il concept della nuova Supertènèrè!
8720980
8720980 Inviato: 21 Ott 2009 22:12
Oggetto: Al Salone di Tokyo il concept della nuova Supertènèrè!
 

Scusate ma ancora non so postare le foto ma questi sono i link:

Link a pagina di Motociclismo.it

Link a pagina di Motoblog.it


In breve bicilindrico parallelo 1200 cc con sfalsatura di 270°, trasmissione finale a cardano, abs e sistema di frenata integrato, controllo di trazione.
Il resto è mistero: celato dietro alla foggia tuareg (molto intrigante)....il modello di serie è previsto per la fine 2010!
0510_saluto.gif
 
8721007
8721007 Inviato: 21 Ott 2009 22:16
 

davvero un bel mezzo...sarebbe fantastico che le discnedneti del vecchio e glorioso tenerè tornassero davvero a farsi vedere.
 
8721011
8721011 Inviato: 21 Ott 2009 22:17
 

e questa deve essere una moto che deve andare nel deserto?? xD
chissà come saranno le moto di un domani 0509_si_picchiano.gif
 
8721049
8721049 Inviato: 21 Ott 2009 22:25
 



sembra più un esercizio di stile... con quelle plastiche che compongono il turbante del logo della dakar....

forse qualcosa di questa moto finirà in quella vera... ma non penso ce ne sarà granchè.
bella comunque!
 
8721053
8721053 Inviato: 21 Ott 2009 22:26
 

ma e cromata e fatta di stoffa o cosa???cosane avete fatto della ver tenereee???quella ke non si rompeva mai e chiedeva solo di avere un po di sabbia..mio dio che orrore..
 
8721057
8721057 Inviato: 21 Ott 2009 22:26
 

si si è vero molto originale comunque
 
8722198
8722198 Inviato: 22 Ott 2009 10:03
 

Qui sembra esserci qualcosa di più....ma è in greco!! C'è qualcuno che lo può tradurre?
Link a pagina di Motorsite.gr
Le foto sembrano abbastanza attendibili....il forcellone e il posizionamento del radiatore sul lato sx stile VFR sembrano le stesse del concept di Tokyo.
Purtroppo sembra un mix di Varadero e GS: dal primo ha preso il design con la grande massa sbilanciata all'anteriore, dal secondo l'assenza di fiancatine posteriori......insomma sarà sicuramente una grande viaggiatrice....ma difficilmente farà del fuoristrada!
0510_saluto.gif
 
8724347
8724347 Inviato: 22 Ott 2009 15:43
 

Super Tenere 1200
SUPER ESCLUSIVA
Motorsite.gr rivela il segreto TOP di YAMAHA


Abbiamo letto per due anni della probabilità di un nuovo Super Tenere da Yamaha, senza alcuna prova reale di conferma della sua esistenza. Mentre eravamo delusi a pensare che forse questa è una leggenda creata dai desideri di chi desidera una nuova avventura giapponese, le continue notizie ci hanno portato a scoprire il grande segreto della YAMAHA !
Vedi le fotografie già ottenuto prima in tutto il mondo, rivelando la superiorità nuovo preparare la Yamaha a conquistare il volto popolare (di nuovo) della categoria del turismo ON-OFF.


La verità è che i giapponesi avevano sottovalutato la dinamica di questa classe, credendo che essa non consente nella maggior parte dei paesi europei, di guida off-percorsi stradali, non interessati possono acquistare tali motocicli. Così tutti i modelli conosciuti sono stati ritirati senza sostituzione (Super Tenere, Africa Twin, DR Big, ecc) UAMAHA ha creato alcuni nuovi modelli più per l'asfalto e orientati come Varadero V Strom 1000/650.
L'enorme successo commerciale di motocicli europei come il GS BMW e KTM Adventure hanno finalmente risvegliato le fabbriche giapponesi, e come tutti aspettavano hanno preparato il contrattacco.
In primo luogo, naturalmente, la Yamaha vuole rivivere momenti di gloria come l'età d'oro della XT 500/550/600/Tenere & Super Tenere. La Dakar non ha più lo stesso prestigio e mentre Peterhansel vince il quasi dimenticato trofeo, i motociclisti continuano a sognare viaggi e avventura al di là delle strade asfaltate.
Dopo l'esperimento con un singolo cilindro YAMAHA Tenere prepara il passo successivo ....


Questa informazione ci dice che il modello è stato progettato nel 2007 per rendere i rapporti sulla premiere dello scorso autunno (INTERMOT 2008) per essere introdotto nel mercato 09.

la crisi finanziaria internazionale ha rallentato yamaha che non vedeva alcuna ragione di più al rischio di erigere un'altra linea di produzione in un clima economico difficile. Soprattutto non vuole rischiare il modesto potenziale commerciale di un simile modello.(fa riferimento al tenere appena uscito in europa che in grecia non è stato presentato)
ci auguriamo pertanto che sia giunto il momento di far rivivere un'altra leggenda e anche con grande successo da ciò che diciamo le nostre informazioni e ciò che vediamo nelle fotografie.
 
8724402
8724402 Inviato: 22 Ott 2009 15:53
 

Il nuovo Super Tenere sarebbe 1.200 cc e circa 120-130HP. Ha un accordo con i piani originali upside-down forcella anteriore, pinze freno radiali, ruote con raggi e ciò che effettivamente On-Off permette una gran moto da turismo. Il faro e calandra, deliberatamente si riferiscono alla Tenere 660, la sella è ampia e progettata per essere rilassante durante il viaggio per due persone. saranno disponibili optional come attrezzature per viaggi/escursioni.



Una novità importante di progettazione è il serbatoio stretto,posto sotto alla sella in modo da abbassare il baricentro. il filtro dell'aria è stato collocato al posto del serbatoio in plastica sul lato sinistro.la presa d aria assomiglia alla vista anteriore di un aereo che aggiunge ferocia e aggressività all' aspetto comunque impressionante della moto. In questo modo è stato riassegnato più accuratamente il peso ed eliminato del volume importante. Ora non sappiamo che cosa contiene il lato opposto del filtro, ma possiamo supporre o un piccolo vano portaoggetti oppure una zono di cablaggio cavi/centraline.
Per quanto riguarda il motore, le foto non aiutano molto. Anche se è più probabile l'utilizzo di un motore di grosse dimensioni da TDM da competizione come la Dakar, non stupitevi se vedete un V2 che probabilmente è stato scelto perchè riduce la larghezza.


Ci aspettiamo che la "fonte" abbia ancora altre foto del nuovo Super Tenere 1200, che pubblicheremo al più presto.
possiamo riportare che è anche stato sentito che è pronto rispetto all'anno precedente la nuova Varadero 1200.
non ci resta che aspettare....
 
8726226
8726226 Inviato: 22 Ott 2009 19:57
 

Ma che palle!
Stessa solfa della nuova AfricaTwin. Possibile che ormai con meno di 1000 cc e 130 CV sembra che non si riesca ad andare da nessuna parte?! Con la benzina a 1.3 al litro.... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8728257
8728257 Inviato: 23 Ott 2009 9:24
 

che tristezza...

al di là del discorso "concept", che ovviamente e per fortuna non avrà nulla a che vedere con la moto "vera" (vedo bene? quella è una frizione a secco con campana "cabrio"? carta vincente nel deserto...), il segnale è che anche nel segmento delle "dual-sport", dove pareva resistere qualche "sacca" di pubblico interessato a concretezza e praticità, sta passando la linea di "chi ce l'ha più grosso", come già da tempo avviene negli altri settori.

io ho il 660 da 50cv e mi trovo molto ma molto bene con quello. ci vado dove voglio, anche in coppia, anche carico, e non mi annoio. forse sono poco esigente, forse con l'esperienza aumenterà anche la mia sete di cavalli, ma ad oggi sono convinto che l'unico scopo di 100 e rotti cv su un enduro sia di venderti anche il controllo della trazione...

il controllo trazione, che ci vendono come gadget figo e costoso, da vero pilota, è in realtà la "pezza" che le Case mettono al fatto di vendere moto con potenze DEMENZIALI e alla necessità di non causare l'estinzione della propria clientela, in genere NON composta da veri piloti.

cara yamaha, vuoi fare una Ténéré per un pubblico più esigente e sportivo? gratta 20kg alla mia, montaci un bel mono 700 da 70cv (tipo 690 Lc4), tubi in treccia e una forcella rovesciata sportiva.

V
 
8728663
8728663 Inviato: 23 Ott 2009 10:40
 

nerowolfe79 ha scritto:
cara yamaha, vuoi fare una Ténéré per un pubblico più esigente e sportivo? gratta 20kg alla mia, montaci un bel mono 700 da 70cv (tipo 690 Lc4), tubi in treccia e una forcella rovesciata sportiva.


Secondo me i vantaggi del twin rimangono. Ma a questo punto il vecchio Supertenerè era perfetto. Basterebbe aggiornarlo come ciclistica, materiali, pesi, farci un motore twin 750-800 con 70/80 CV e ti porta davvero ovunque! Stesso dicasi per un'ipotetica AfricaTwin...
 
8729158
8729158 Inviato: 23 Ott 2009 11:57
 

E' pur sempre un Concept, quindi un oggetto fatto per stupire e richiamare l'attenzione, e contiene, solo in parte, le soluzioni del futuro modello di serie.

Innegabile, come già espresso da alcuni, la tendenza a seguire quello che è l'andamento generale, ossia l'inserire soluzioni già viste sui modelli di maggiore successo del segmento, mentre era lecito aspettarsi dalla Yamaha qualcosa di più.

Per quello che riguarda poi la traduzione del concept al modello di serie, un aumento di cilindrata porta si ad un aumento di prestazioni, ma anche a maggiori masse, con tutto quello che ne consegue.
 
8750262
8750262 Inviato: 27 Ott 2009 15:36
 
 
8791274
8791274 Inviato: 3 Nov 2009 20:16
 

Sembra che (da alcune riviste di moto) la nuova Supertènèrè sarà presentata agli inizi del 2010. Secondo me è molto Super... (ma mooolto intrigante) forse lo sarà anche di prezzo che probabilmente si aggirerà intorno ai 14.000 euri o più. Difficile che costi di meno, soprattutto del GS. Poi non capisco tutta questa avversione nei confronti di questa moto... 750, 800, 900, l' importante è che si faccia. Poi si vede e si giudica. Visto che la maxienduro bavarese è la moto più venduta sono felice che finalmente si proponga qualcosa di alternativo per i motociclisti più esperti di me. Brava Yamaha, staremo a vedere...
 
8988636
8988636 Inviato: 11 Dic 2009 9:52
 

Sul sito dedicato, è stato presentato pochi giorni fa un video "emozionale", che però non svela moltissimo, riassumo le caratteristiche tecniche di riferimento, che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere:

icon_arrow.gif Motore bicilindrico a 4 valvole per cilindro con radiatori laterali e perni di manovella ruotati di 270°
icon_arrow.gif ABS a 3 stadi, con sistema di frenata ripartito tra anteriore e posteriore
icon_arrow.gif Possibilità di selezionare la mappatura del motore (Yamaha D-Mode)
icon_arrow.gif Trasmissione cardanica con accoppiamento conico ipoidale e controllo di trazione elettronico.

il video lo potete vedere qui: Link a pagina di Yamaha-motor.it
 
9144173
9144173 Inviato: 12 Gen 2010 18:11
 

Sempre sul sito ufficiale hanno fatto un piccolo "step" avanti, facendo vedere la siluette della moto, al posto delle immagini del simulacro presentato al salone di Tokio. icon_biggrin.gif
 
9210601
9210601 Inviato: 25 Gen 2010 9:34
 

Piccolo aggiornamento, sul sito ufficiale dedicato c'è stato un ulteriore "step", ora vi si possono trovare alcuni dettagli tecnici interessanti. icon_wink.gif

...il motore è a scoppi irregolari. icon_eek.gif
 
9306688
9306688 Inviato: 10 Feb 2010 21:02
 
 
9307810
9307810 Inviato: 10 Feb 2010 23:20
 

Berto89Versys ha scritto:


Ribadisco: hanno rotto le balle.
PEr carità, sembra bella, ma cosa servono i dischi dell'R1 e le pinze ad attacco radiale su una moto che viene presentata sporca di fango?!... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Belli poi gli scarichi "Acropovich"... icon_asd.gif

@Nim: tecnicamente un 270° è a scoppi irregolari, ma lo era già la seconda serie del TDM 850 (che poi è la fasatura di un V90...), quindi nulla di nuovo credo.
 
9308275
9308275 Inviato: 11 Feb 2010 1:42
 

maledetti...

mi hanno ciulato l'idea...

la livrea lucky strike la volevo fare sulla mia...

bastardi...

V
 
9308508
9308508 Inviato: 11 Feb 2010 9:21
 

PaoloG ha scritto:

@Nim: tecnicamente un 270° è a scoppi irregolari, ma lo era già la seconda serie del TDM 850 (che poi è la fasatura di un V90...), quindi nulla di nuovo credo.


Ciao Paolo.

Il motore è chiaramente a scoppi irregolari, quindi si presume abbia una erogazione, specialmente ai medio bassi, molto corposa. La pinza radiale (ammesso che il video proponga una versione reale e non una elaborazione grafica) non è sicuramente un "peccato", anche se poi con l'istallazione di eventuali scarichi di marca si fa tributo più all'estetica che alla tecnica.

Le livree viste in video sono decisamente belle, ed alcune riportano a tempi gloriosi, spero che almeno una di quelle (se reali) siano proposte nel lancio commerciale.

Aspetto di vederla dal vivo, e spero di avere pure la fortuna di provarla, ma almeno la prima sensazione, da quello che si riesce a capire dai video e dalle foto, è positiva.
 
9313877
9313877 Inviato: 11 Feb 2010 23:52
 

Nimwid ha scritto:
Il motore è chiaramente a scoppi irregolari, quindi si presume abbia una erogazione, specialmente ai medio bassi, molto corposa.


eusa_whistle.gif Veramente il primo TDM era fasato a 180° come si confà ad un twin parallelo, ma nella seconda versione venne scelta la 270° per avere più "schiena" ai medi, che son quelli che servono in viaggio (infatti il TDM in questo è un discreto mulo... 0510_sorriso.gif ).

Daccordo sulla livrea Lucky Strike, molto coinvolgente.
icon_wink.gif
 
9314677
9314677 Inviato: 12 Feb 2010 10:31
 
 
9317961
9317961 Inviato: 12 Feb 2010 21:00
 

PaoloG ha scritto:

eusa_whistle.gif Veramente il primo TDM era fasato a 180° come si confà ad un twin parallelo, ma nella seconda versione venne scelta la 270° per avere più "schiena" ai medi, che son quelli che servono in viaggio (infatti il TDM in questo è un discreto mulo... 0510_sorriso.gif ).


Che poi, riflettendoci, ha senso parlare di "scoppi irregolari" su un bicilindrico? eusa_think.gif

Per quello che riguarda il TDM, sai bene che sfondi una porta aperta, e spero di poter presto poter discutere di una nuova versione (magari 1000cc), ma ora mi gusto questo superteneré, ed ammetto che la livrea Lucky Strike è qualcosa di "magico". eusa_think.gif
 
9318522
9318522 Inviato: 12 Feb 2010 22:42
 
 
9321095
9321095 Inviato: 13 Feb 2010 17:31
 

Comunque pare che la presentino a importatori e giornalisti alla fine di febbraio.
Sono molto curioso di saperne di più... eusa_drool.gif
 
9322041
9322041 Inviato: 13 Feb 2010 21:28
 

Non vedo l'ora di vedere questa moto.......
Sono stato felice possessore di tdm 900,chissa ....
 
9336292
9336292 Inviato: 16 Feb 2010 16:41
 

Presentazione ufficiale il 24 febbraio ad Istanbul ed in rete.
Poi presentazione alla fiera di Roma a marzo.
 
9383857
9383857 Inviato: 24 Feb 2010 20:48
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XT, XT-Z e TT

Forums ©