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Corso Husqvarna Supermotard
8714331
8714331 Inviato: 20 Ott 2009 21:32
Oggetto: Corso Husqvarna Supermotard
 



Ieri ho partecipato al corso di guida organizzato dalla "Husqvarna Offroad 360° School" presso la pista di Ottobiano.
Offroadschool.it
In realtà il mio era un corso di recupero in quanto avevo già partecipato alla data del 1° settembre ma purtroppo dopo soli 30 min. mi ero infortunato procurandomi una distorsione alla caviglia che mi ha impedito di proseguire. Molto correttamente l'organizzazione mi ha dato la possibilità di recuperare integralmente il corso che era stato già pagato.
Il corso costa 300 Euro compreso il noleggio di una moto (nel mio caso ho avuto a disposizione un 510R e un 450TE trasformato motard) ma chi vuole può portarsi la propria moto pagando 100 Euro in meno.
Gli istruttori sono i velocissimi Emilio Riganti e Mauro Dicaro (vincitori del Trofeo Husqvarna rispettivamente nel 2008 e 2009) sotto la supervisione dell'istruttore federale Fabrizio Carcano e l'aiuto di un meccanico ufficiale della Husqvarna.
La location è il circuito internazionale di Ottobiano a nostra esclusiva disposizione.
Il corso, composto di una quindicina di allievi, inizia alle 9,00 con una breve lezione teorica sulla posizione di guida (molto importante), impostazione di guida in pista, importanza del riscaldamento delle gomme ecc...
Successivamente vengono assegnate le moto e noto subito la mia aveva le gomme un po' finite ma mi dicono che è meglio, così imparo di più... :mmm:
Alle 10,00 circa eravamo in tutti in PISTA iniziando con una decina di giri liberi per far notare agli istruttori il nostro livello ed eventuali lacune di base.
Dopo sono iniziati gli esercizi dividendo il tracciato a sezioni: tornantino, ferro di cavallo, esse dopo il ferro di cavallo, ecc...per ogni sezione, esaminata una per volta, l'istruttore ci ha mostrato la corretta traiettoria prima facendo una ricognizione a piedi e successivamente dandoci una dimostrazione pratica aumentando il ritmo ad ogni tornata per 5\6 ripetizioni. Poi è toccato a noi girare passando nella giusta traiettoria delimitata da dei birilli ripetendo ogni sezione per circa 10 volte; gli istruttori posizionati a bordo pista gridavano per dare consigli ad ogni tornata.
Al termine di questa fase tecnica altri 20 minuti liberi di giri liberi e senza birilli.
Ore 13,30 pausa pranzo.
Si riprende alle 14,30 con altri venti minuti in pista per riscadarci nuovamente e poi tutti nella parte sterrata.
Lo STERRATO di Ottobiano è composto di una serie di salti piuttosto impegnativi con due curvoni con sponda esterna ed un "panettone", il fondo è fatto di sabbia fine mista con terra che rende l'aderenza decisamente scarsa.
Dopo una breve infarinatura o meglio "insabbiatura"...teorica sui principi della guida fuoristrada, gli istruttori tra cui anche Fabrizio Carcano ci hanno mostrato alcuni giri a ritmo decisamente fuori dalla nostra portata. Divisi in 2 gruppi entriamo in scena noi allievi (io saggiamente mi sono tenuto nel 2° gruppo icon_rolleyes.gif ), del primo gruppo si sono piantati in 4 su 5...(un polso forse rotto, uno breve svenimento dovuto ad impatto col terreno, una spalla forse lussata...). Io non curante dei consigli che mi dicevano di guidare in piedi, adotto uno stile di guida semi-seduto con molti sfrizionamenti in prima e piccoli colpi di gas prima dei salti. Ho percorso una decina di giri senza mai cadere continuando a passare gente sdraiata per terra... icon_lol.gif . Alla fine mentre scendevo dal panettone gli istruttori mi hanno superato contemporaneamente passandomi letteralmente sopra... :ohoh: .
Dopo questa piacevole esperienza terraiola i "superstiti" hanno potuto fare ancora un turno di giri facoltativo ma io essendo un po' stanco ho preferito portare la chiappe sane e salve a casa (ovviamente in moto con il fido Tènèrè, tuta in pelle, stivali da motard e bauletto...).
Alle 17,00 consegna degli attestati di partecipazione e saluti finali.

Considerazioni mie personali:
1)Le moto da me provate si sono rivelate estremamente rapide a prendere i giri e molto potenti in frenata, la 450 soffriva leggermente le uscite di curva sottocoppia ma bastava sfrizionare un po' e tutto si risolveva. Anzi in uscita di curva ho trovato la 510 molto reattiva causando spesso perdite d'aderenza posteriori la 450 invece si è rivelata altrettanto veloce ma più progressiva. Inizialmente la gomma anteriore liscia sul 450 mi ha bloccato psicologicamente per un po' di giri (anche altre moto ho notato che montavano gomme a mio avviso da cambiare icon_evil.gif). La maneggevolezza nelle esse è disarmante, basta un colpo di reni per cambiare traiettoria come fulmini però la continua sensazione d'instabilità/precarietà mi ha fatto capire che non è il genere di moto che fa per me e sono convinto che con il mio 950 SM-R avrei girato meglio e più tranquillo.
2)Non aspettatevi di uscire dal corso e fare traversi alla Gozzini...se li sapevate fare già prima buon per voi ma non è in un giorno che imparerete a farli!
3)Ho imparato cose semplici che effettivamente sono fondamentali come la pressione sulle pedane, stringere sempre la moto fra le gambe ecc..adesso anche mentre vado al lavoro in moto ci penso e mi rendo conto che vado meglio. Inoltre non avevo idea di quali fossero le giuste traiettorie ed alcune si sono rivelate essere ben diverse da ciò che uno "stradista" come me potesse pensare.
4)Con quello che costa il corso almeno un piccolo "catering" o pranzo al sacco per la pausa potevano predisporlo...
5)Il livello del corso è un po' casuale e quindi eterogeneo: dal principiante all'agonista proveniente da altri trofei munito di moto personale ultrapreparata, e questo soprattutto durante le fasi tecniche crea un po' di confusione pratica e teorica (il principiante chiede in che marcia fare la curva e quando frenare, l'agonista chiede se è meglio pelare il cordolo per fare un ipotetico sorpasso stretti all'interno oppure aprire di più e stare più larghi...).

In definitiva mi sento di consigliarlo SOLO in questi casi:
1)State valutando l'acquisto di una Husqvarna, in questo modo avete la possibilità di capire bene se vi piace ed evitare eventuali acquisti sbagliati.
2)Non avete mai guidato un motard e siete curiosi di capire se potrebbe interessarvi come disciplina.
3)Siete stufi dell'amico che ad Ottobiano ogni volta gira 1 secondo più veloce di voi (ma non di più e solo ad Ottobiano altrimenti il corso non basta a sopperire le vostre carenze di manico).
4)Avete del grano che vi avanza e non sapete come spenderlo se non in donne e/o alcool.
5)Vi viene regalato il corso per il vostro compleanno dalla ragazza... :fiuu: .

Spero di essere stato utile, resto a disposizione per eventuali chiarimenti...
 
8714580
8714580 Inviato: 20 Ott 2009 21:59
 

spettacolo! lo voglio fare pure io!! ma il corso è solo per maggiorenni? nel senso un minorenne abitato ad un 125, si potrebbe letteralemente buttare in un corso del genere magari guidando un 510? è reputata una pazzia o si può fare? l'abbigliamento è affittabile o bisogna averlo di proprio?
 
8714689
8714689 Inviato: 20 Ott 2009 22:12
 

Puoi farlo anche se sei minorenne (ieri c'era un sedicenne) all'inizio gli hanno dato un 250 e poi 450 o 510.
L'abbigliamento che ti affittano consiste in pettorina, maglia e panataloni da cross, casco e stivali.
Non sei obbligato ad avere la tuta in pelle è ammesso anche abbliamento tecnico in cordura o da cross con protezioni.
 
8716825
8716825 Inviato: 21 Ott 2009 12:22
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Grazie per il resoconto, è da molto che ho intenzione di frequentare il corso husqvarna ma causa distanza ancora non mi sono organizzato.

Che dire, sembra effettivamente un po' poco il tempo a disposizione ma era immaginabile, dato la durata limitata ad un solo giorno. Piuttosto a tratti mi è sembrato che mandassero un po' tutti allo sbaraglio, come sullo sterrato ad esempio. Capisco che più che spiegare la teoria non si può fare, però che ne so, magari un po' di pratica senza salti, giusto per prendere confidenza con la limitata aderenza... non so quanti possono affrontare un salto così, pronti via, infatti la gente s'è fatta male...

In definitiva non mi è parso male comunque. Il costo non mi sembra esagerato considerato che ti danno anche la moto, dovessi andare ad Ottobiano con la mia per delle prove libere mi costerebbe di più...
 
8717157
8717157 Inviato: 21 Ott 2009 13:20
 

Beh diciamo che essendo un corso di guida in pista, un po' ti devi lanciare e più di tanto a parole non ti possono spiegare. Lo sterrato non era obbligatorio ed infatti un paio di allievi non l'hanno fatto.
Io mi sono detto ora o mai più ed andando piano non sono caduto.
Chi si è fatto male un po' se la è cercata partendo lanciati come ha fatto vedere l'istruttore ma lui è un campione...

Girare ad Ottobiano in settimana costa 35 Euro tutto il giorno quindi spenderesti molto meno per delle prove libere.
 
8717436
8717436 Inviato: 21 Ott 2009 13:59
 

tre anni fa ho partecipato ad un corso analogo,però organizzato dalla ktm al sagittario di latina per 3 giorni..due di corso effettivo e il terzo la domenica come giornata interamente pagata per prove libere in pista..posso solo dire che da come lo hai descritto il corso da te frequentato mi è parso forse un pò disorganizzato rispetto al mio..per il resto confermo l'utilità e il divertimento 0509_campione.gif
se a questo ci aggiungi che a fare da istruttori sono stati un pilota del mondiale ora alla tm e un vecchio campione europeo icon_wink.gif

ecco il mio resoconto di allora

Report supermoto camp 105 a latina 16-18 marzo 2007
 
8718322
8718322 Inviato: 21 Ott 2009 15:56
 

nitron ha scritto:
Beh diciamo che essendo un corso di guida in pista, un po' ti devi lanciare e più di tanto a parole non ti possono spiegare. Lo sterrato non era obbligatorio ed infatti un paio di allievi non l'hanno fatto.
Io mi sono detto ora o mai più ed andando piano non sono caduto.
Chi si è fatto male un po' se la è cercata partendo lanciati come ha fatto vedere l'istruttore ma lui è un campione...

Girare ad Ottobiano in settimana costa 35 Euro tutto il giorno quindi spenderesti molto meno per delle prove libere.


Ah beh certo, se ti lanci a palla di cannone e non sei capace, hai voglia a spiegarti la teoria icon_asd.gif

Sì lo so che costa poco entrare ma fai conto che io disterò un 700km da Ottobiano, se dovessi portarmi su la moto sarebbe un casino. Così invece alla fine ho un giorno di cazzeggio su una pista che non conosco con un 510, senza il terrore di stendermi e rompere qualcosa, e pure due istruttori a disposizione... non male, dai 0509_up.gif
 
8718349
8718349 Inviato: 21 Ott 2009 15:58
 

mantas ha scritto:
tre anni fa ho partecipato ad un corso analogo,però organizzato dalla ktm al sagittario di latina per 3 giorni..due di corso effettivo e il terzo la domenica come giornata interamente pagata per prove libere in pista..posso solo dire che da come lo hai descritto il corso da te frequentato mi è parso forse un pò disorganizzato rispetto al mio..per il resto confermo l'utilità e il divertimento 0509_campione.gif
se a questo ci aggiungi che a fare da istruttori sono stati un pilota del mondiale ora alla tm e un vecchio campione europeo icon_wink.gif

ecco il mio resoconto di allora

Report supermoto camp 105 a latina 16-18 marzo 2007


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Niente male davvero...
Ma tu quello quanto l'hai pagato? Se l'hai scritto mi è sfuggito...
 
8723256
8723256 Inviato: 22 Ott 2009 13:20
 

sinceramente non lo ricordo eusa_think.gif eusa_think.gif ti posso solo dire che oggi..costa 550 con moto inclusa,oppure 260 con moto propria per due giorni
 
8804473
8804473 Inviato: 5 Nov 2009 20:29
 

bello anche io vorrei andarci dato che mi vorrei prendere un husky ma sapete se fanno un corso anche vicino a Gorizia in FVG?
 
8805240
8805240 Inviato: 5 Nov 2009 22:05
 

Il calendario e le location dei corsi lo trovi nel sito Husqvarna ma, che io sappia, il corso si tiene esclusivamente ad Ottobiano (PV) o a Castelletto di Branduzzo (PV).
 
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