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Controllo serraggi moto [Caduta dovuta a dadi svitati]
8713485
8713485 Inviato: 20 Ott 2009 20:02
Oggetto: Controllo serraggi moto [Caduta dovuta a dadi svitati]
 

ragazzi oggi purtroppo durante un uscita tra amici è successo un fattaccio, stavamo facendo due curvette quando dietro non vediamo più un nostro compagno, torniamo indietro e vediamo che era cascato facendosi anche male, mi si ghiaccia il sangue nelle vene. Gli chiediamo come è successo, visto che è cascato in un tratto rettilineo, e la sua risposta mi ha fatto gelare ancora di più il sangue, IL MANUBRIO MI è VENUTO A MANCARE andiamo a controllare la moto (riparata da un officina ufficiale honda 3 mesi fa) e vediamo che il manubrio è totalmente libero di muoversi ed i bulloni che lo tengono che si muovono con le mani!
Quindi ragazzi controllate il serraggio dei dadi manubrio e(vista l'incopetenza cronica e sorprendente delle officine autorizzate)di tutti gli altri bulloni vitali per la guida della moto subito
adesso a lui è andata """"bene""" ma se stava sul raccordo???che succedeva????
grazie
 
8714690
8714690 Inviato: 20 Ott 2009 22:12
 

Mi spiace per il tuo amico a cui auguro pronta guarigione...


ma... domanda: il manubrio era originale? i riser pure? eusa_think.gif
 
8714989
8714989 Inviato: 20 Ott 2009 23:06
 

a me è successo quando ho cambiato il manubrio e quando ho sfilato le forcelle.
in entrambi i casi i bulloni erano svitati e non ho fatto il minimo sforzo.

domani perdo una mezz'oretta e la controllo tutta.

mi dispiace per il tuo amico.
che moto era?
 
8715330
8715330 Inviato: 21 Ott 2009 7:16
 

la moto è un hornet 2008 ed i manubri si erano originali con risers originali.... tutto originale!!!
che approssimazione sulla vita della gente che c'è a questo mondo!!!
lamps
 
8715590
8715590 Inviato: 21 Ott 2009 8:20
 

Ad essere sincero, ho notato anch'io la scarsa qualità delle viti del manubrio....

..io ho sostituito il manubrio con un piega bassa e quando è stato il momento di serrare le viti, una mi si è spaccata! icon_eek.gif
Quando ho rimosso la vite spezzata, questa risultava lasca nel filetto.
Subito mi sono preoccupato della filettatura (lavoraccio rimetterla a posto), ma in realtà era la vite di scarsa qualità. (probabilmente le dimensioni del filetto non sono precise).

Ho installato successivamente delle viti CEI K12 (comunissime viti da officina), senza alcun problema. Anche durante il serraggio, queste si inserivano correttamente senza laschi. icon_rolleyes.gif


Ci tengo a precisare che questa è stata solo una mia impressione.
Potrei aver anche forzato troppo io il serraggio portando la vite a rottura. icon_wink.gif
 
8715749
8715749 Inviato: 21 Ott 2009 8:53
Oggetto: Re: Controllo serraggi moto [Caduta dovuta a dadi svitati]
 

mancio1988 ha scritto:
andiamo a controllare la moto (riparata da un officina ufficiale honda 3 mesi fa) e vediamo che il manubrio è totalmente libero di muoversi ed i bulloni che lo tengono che si muovono con le mani!



un'altra domanda... riparata in che cosa?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8715790
8715790 Inviato: 21 Ott 2009 9:03
 

mi spiace un casino per il tuo amico, ma se fossi in lui farei partire subito una bella denuncia, in quanto se vai a fare un tagliano alla honda hanno il dovere di controllare il serraggio di tutta la moto ed è anche scritto nel manuale nella tabella di uso e manutenzione.
 
8715861
8715861 Inviato: 21 Ott 2009 9:16
Oggetto: Re: Controllo serraggi moto [Caduta dovuta a dadi svitati]
 

Ze ha scritto:



un'altra domanda... riparata in che cosa?? eusa_think.gif eusa_think.gif


la moto era stata riparata su tutto il forntale, le forcelle sono state sostituite, quindi anche lo sterzo e manubrio è stato smontato e successivamente rimesso...

ma come cavolo è possibile che si allenti un manubrio cosi??

è una cosa incredibile porca zozza...
 
8716728
8716728 Inviato: 21 Ott 2009 12:06
 

Giuse_k7 ha scritto:
Ad essere sincero, ho notato anch'io la scarsa qualità delle viti del manubrio....

..io ho sostituito il manubrio con un piega bassa e quando è stato il momento di serrare le viti, una mi si è spaccata! icon_eek.gif
Quando ho rimosso la vite spezzata, questa risultava lasca nel filetto.
Subito mi sono preoccupato della filettatura (lavoraccio rimetterla a posto), ma in realtà era la vite di scarsa qualità. (probabilmente le dimensioni del filetto non sono precise).

Ho installato successivamente delle viti CEI K12 (comunissime viti da officina), senza alcun problema. Anche durante il serraggio, queste si inserivano correttamente senza laschi. icon_rolleyes.gif


Ci tengo a precisare che questa è stata solo una mia impressione.
Potrei aver anche forzato troppo io il serraggio portando la vite a rottura. icon_wink.gif



è successo anche a me che ho trovato un bullone spezzato quando
ho cambiato il manubrio.
 
8716833
8716833 Inviato: 21 Ott 2009 12:23
 

ah e per giunta aveva portato la moto, sempre da sti zozzi burini, a fare il tagliando 2 settimane fa!!! INCREDIBILE
 
8717131
8717131 Inviato: 21 Ott 2009 13:15
 

mancio1988 ha scritto:
ah e per giunta aveva portato la moto, sempre da sti zozzi burini, a fare il tagliando 2 settimane fa!!! INCREDIBILE


ma provandare delle vie legali?

cioè nei tagliandi devono controllarti il serraggi dei bulloni...

è una cosa assurda....
 
8718647
8718647 Inviato: 21 Ott 2009 16:43
 

Giuse_k7 ha scritto:
Ad essere sincero, ho notato anch'io la scarsa qualità delle viti del manubrio....

..io ho sostituito il manubrio con un piega bassa e quando è stato il momento di serrare le viti, una mi si è spaccata! icon_eek.gif
Quando ho rimosso la vite spezzata, questa risultava lasca nel filetto.
Subito mi sono preoccupato della filettatura (lavoraccio rimetterla a posto), ma in realtà era la vite di scarsa qualità. (probabilmente le dimensioni del filetto non sono precise).

Ho installato successivamente delle viti CEI K12 (comunissime viti da officina), senza alcun problema. Anche durante il serraggio, queste si inserivano correttamente senza laschi. icon_rolleyes.gif


Ci tengo a precisare che questa è stata solo una mia impressione.
Potrei aver anche forzato troppo io il serraggio portando la vite a rottura. icon_wink.gif


E' piu' facile distruggere la filettatura che rompere una vite... io quando ho cambiato manubrio, ho cambiato i riser con una piastra manubrio, mettendo viti in acciaio inox... Certo che sono proprio dei fenomeni i meccanici che hanno fatto il tagliando icon_evil.gif
 
8772822
8772822 Inviato: 31 Ott 2009 16:05
 

Azz.. meno male che l'aveva appena fatta risistemare!!!
Comunque che ci siano dei problemi sul serraggio delle viti delle hornet è confermato dal fatto che Honda ha recentemente inviato una bella lettera a tutti i possessori di mod. 2008/09 di hornet-cbf 600/1000 e cb1000r invitandoli a farsi un giretto in officina per controllare il serraggio della pompa del freno posteriore.
A questo punto mi domando...... sarà solo la pompa freno o è meglio ricontrollare tutta la moto????
doppio_lamp.gif
 
8773081
8773081 Inviato: 31 Ott 2009 17:18
 

a me questa lettera non e' arrivata e sul sito Honda non risulta nessun richiamo.........comunque da buon ex possessore di XR dove i bulloni andavano controllati ogni settimana......... icon_mrgreen.gif quelli della pompa li ho controllati e sembrano serrati correttamente ma quelli del manubrio..... eusa_naughty.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8773319
8773319 Inviato: 31 Ott 2009 18:21
 

io sono andato in officina perche mi hanno mandato la lettera e il mio meccanico
mi ha detto che non si trattava solo per il semplice serraggio della pompa,ma che doveva controllare lo stato della pompa.
perche se vedeva qualcose che non andava me la sostituiva.
 
8773865
8773865 Inviato: 31 Ott 2009 20:07
 

a me la pompa sembra in ottimo stato......e comunque non mi fido di loro sopratutto dopo che mi ha messo il semi-sintetico e dopo aver provato la moto per quanto riguarda il difetto della gomma che saltella e dicendomi che man mano che si consuma migliora............. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8774076
8774076 Inviato: 31 Ott 2009 20:56
 

Personalmente penso che la serietà di Honda sia fuori discussione, quindi ben vengano le lettere di richiamo anche solo per singolo caso "sospettto". Il problema sono i concessionari che pensano solo a venderti la moto (e a fregarti sull'usato) ma poi l'assistenza lascia a desiderare.....
Comunque la moto la porti dal conce per il tagliando o riparazioni sperando che il meccanico sia veramente qualificato, come risulta dall'immancabile "diplomino honda" esposto in officina.... poi scopri tuo malgrado che non ti ha serrato i dadi del manubrio........ senza contare che ti prendono 45 euro all'ora di manodopera!!
doppio_lamp.gif
 
8774145
8774145 Inviato: 31 Ott 2009 21:18
 

Bisognerebbe avvisare Honda di questa gente..........o lo sa??

0509_down.gif
 
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