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Dubbio su chilometraggio [Perché sempre basso?]
8724881
8724881 Inviato: 22 Ott 2009 17:03
 

Io nel maggio del 2004 ho acquistato la mia prima moto in assoluto (una cbf600) e l'ho data dentro al conce nel marzo del 2006 con quasi 24000km... me l'hanno valutata più di 4000 euro ma mi hanno fatto firmare le carte per la radiazione della targa... al mio sguardo simile a questo icon_eek.gif mi hanno spiegato che una moto così, con così tanti chilomentri fatti in meno di due anni non sarebbe mai stata rivenduta in italia...

discorso diverso è stato, invece, quando ho venduto il mio primo GS... in meno di 15 mesi avevo fatto più di 32000km e convinto che il tipo del conce mi facesse gli stessi discorsi di quello della honda, ero già pronto a firmare le carte per la radiazione della targa... alla mia domanda lo sguardo simile a questo icon_eek.gif lo ha avuto il venditore, questa volta... insomma, me l'ha presa dentro senza problemi e dopo circa un mese (considerate che il gs che ho adesso l'ho ritirato il 30 di luglio) la moto girava tranquillamente vicino a casa mia...

secondo me dipende tanto da che tipo di mercato ha una moto... ss o touring che sia icon_rolleyes.gif
 
8726534
8726534 Inviato: 22 Ott 2009 20:39
 

Probabilmente fa tanto anche la nomea che un marchio si porta dietro.

Per dire le BMW tutti dicono che sono indistruttibili, che ci si posson fare millemila chilometri e che non hanno mai problemi. Per cui una BMW con "tanti" chilometri viene vista di buon occhio in quanto l'immagine è quella di una moto duratura.

Altre marche magari italiane se hanno più di ventimila chilometri sono viste come da rottamare perchè hanno la fama di perdere i pezzi.


Io la faccia così icon_eek.gif l'ho vista in concessionaria Ducati a Bergamo quando, chiedendo il preventivo per il Multistrada dando dentro il mio monsterino, a domanda "quanti chilometri ha il Monster" risposi "70mila e spiccioli". Eppure me lo valutarono 4000euro, a parole....

Però ero convinto che la storia del tirare indietro il contachilometri non si potesse più fare con le nuove tecnologie digitaeli, ed invece.... Nuovo for ever! icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
8727094
8727094 Inviato: 22 Ott 2009 22:06
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Altre marche magari italiane se hanno più di ventimila chilometri sono viste come da rottamare perchè hanno la fama di perdere i pezzi.

io mi vergogno parecchio di aver fatto fare solo 50000Km alla mia moto...
un tizio con breva 750 si sta disperando perché il contachilometri gli è arrivato a 99999 e non si riazzera... è una vergogna anche per lui.

un altro tizio col california si è lamentato che la prima frizione l'ha cambiata a 120000Km, la seconda solo a 100000Km e la terza dopo 90000Km...

un altro cali di un altro tizio di ferrara ha 280000Km, sempre con una sola frizione cambiata e senza mai aver aperto il motore.

io ho rotto una batteria e un portatarga in 11 anni abbondanti di vita...

non so se è la stessa cosa per gli altri ma per i guzzisti è un disonore avere pochi chilometri sul cruscotto.
 
8727475
8727475 Inviato: 22 Ott 2009 23:46
 

Effettivamente, ci sono tipi e marche di moto, per le quali è "normale" vedere chilometraggi alti e non ci si stupisce più di tanto...
Per altre moto invece, tipo le sportive, vedere chilometraggi alti, fa un po' effetto... Come se avere le sportiva vuol dire usarla solo per la sparata sulla strada preferita... eusa_naughty.gif
Anche con una sportiva si possono fare dei bei giretti... icon_wink.gif
 
8727654
8727654 Inviato: 23 Ott 2009 6:56
 

Lupo_Solitario ha scritto:


Però ero convinto che la storia del tirare indietro il contachilometri non si potesse più fare con le nuove tecnologie digitaeli, ed invece.... Nuovo for ever! icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif


prima, quando ero ragazino,girava la voce che i meccanici, per tirare indietro il contachilometri ad una moto, attaccassero al cavo un trapano e che lo facessero girare indietro fino a portare il contachilometri alla cifra desiderata... era un'operazione leggermente lunga ma che alla fine aveva i sui frutti... ora, secondo me, con i contakm digitali la cosa è più semplice (sempre per i meccanici)... si attacca un computer da qualche parte, si digita una cifra ed il gioco è fatto eusa_wall.gif
 
8728292
8728292 Inviato: 23 Ott 2009 9:31
 

PATATA ha scritto:
ora, secondo me, con i contakm digitali la cosa è più semplice (sempre per i meccanici)... si attacca un computer da qualche parte, si digita una cifra ed il gioco è fatto eusa_wall.gif


E' anche vero però che collegando la centralina ad un examiner, questo rileva un errore, indice appunto del kmtraggio alterato...
 
8728348
8728348 Inviato: 23 Ott 2009 9:45
 

beh il motociclista medio ( cioè quello che la usa 4 mesi l'anno ) .. fa 4000km/anno
quindi in 10 anni sarebbero 40.000 ( cioè quelli che di solito si fanno in 4 anni usandola poco ma tutto l'anno icon_eek.gif ) mettiamoci su che il conce gli da una scalatina ... e te la ritrovi con 20/25.000km oppure con i classici 15/17.000 km.
poi c'è anche tanta gente che la moto la tiene ferma anni in box perchè non ha tempo oppure perchè non riesce a venderla a prezzo "onesto" ...
conosco uno vicino casa che un cbr900 non lo usa mai
 
8728420
8728420 Inviato: 23 Ott 2009 9:58
 

JO74 ha scritto:
Effettivamente, ci sono tipi e marche di moto, per le quali è "normale" vedere chilometraggi alti e non ci si stupisce più di tanto...
Per altre moto invece, tipo le sportive, vedere chilometraggi alti, fa un po' effetto... Come se avere le sportiva vuol dire usarla solo per la sparata sulla strada preferita... eusa_naughty.gif
Anche con una sportiva si possono fare dei bei giretti... icon_wink.gif


Altroche!
Conosco gente che amando particolarmente la proprio R1 ci va regolarmente tanto in pista quanto in ferie con carico a mò di mulo.

Forse il problema sta proprio nella mentalità nostrana che "impone" alle supersportive di dover essere utilizzate solo per la pista o le sparate domenicali, alle Guzzi o alle BMW di fare una vagonata di chilometri e alle naked (magari modaiole) di essere utilizzate solo per il girettino domenicale o qualche breve viaggetto.

Comunque io pur non avendo una Guzzi sono molto ma molto orgoglioso degli 81mila e rotti chilometri che segna il mio Monsterino. Ovvio che non riuscirò mai a rivenderlo (e neanche di penso, ndr) e neppure dandolo in concessionaria per un futuro nuovo acquisto (e allora di KM ne avrà ancora di più) prenderò molti soldi; però ogni volta mi chiedo perchè mai avrei dovuto vendere la moto tipo 50mila chilometri fa' se andava ancora bene, mi ci trovavo benissimo e mi piaceva ancora tanto. Stesso ragionamento che in ogni caso faccio tutt'ora.
Forse il discorso è quello dei post iniziali: c'è chi la moto se la prende per tenerla due anni e poi la cambia in favore del nuovo o di meglio e c'è chi la moto se la prende per tenerla e per usarla e quindi poco importa della svalutazione. In ogni caso però è un pochino seccate che per colpa di questa mentalità io debba (ipoteticamente) avere delle difficoltà a vendere la mia moto usata perchè essendo naked (e mettiamoci anche essendo Ducati) deve avere pochi chilometri o che peggio ancora debba indirizzarmi su una marca che al momento dell'acquisto non risponde alle mie idee di moto perchè se ci faccio tanti chilometri poi è più facile rivenderla.

0510_saluto.gif
 
8730964
8730964 Inviato: 23 Ott 2009 16:59
 

è quel che dico anche io... icon_wink.gif
comunque complimenti per i tuoi 81000, sono una cifra ragguardevole.

dal mio punto di vista una moto con una secchiata di chilometri è più appetibile rispetto quella con pochi, segno che chi l'ha portata ha avuto cura nel fare i tagliandi, ha usato prodotti buoni, è uno che con la moto ci vive, ci parla e magari ci sogna pure...

ecco... io la moto con 13000km non la voglio, ché tanto è probabile che c'ha il motore sbudellato e che ha fatto più di quegli utilissimi burnout che chilometri di godimento.

p.s.: un mio amico si sta vendendo il suo cali stone con 108000Km... lo conosco e sono tentato dal fargli l'offerta perché lui non riesce a trovare a venderla proprio perché la gente si spaventa del chilometraggio...
però ho pochi dindini in saccoccia, ultimamente... icon_sad.gif
 
8768831
8768831 Inviato: 30 Ott 2009 18:11
 

ranabout ha scritto:
è quel che dico anche io... icon_wink.gif
comunque complimenti per i tuoi 81000, sono una cifra ragguardevole.

dal mio punto di vista una moto con una secchiata di chilometri è più appetibile rispetto quella con pochi, segno che chi l'ha portata ha avuto cura nel fare i tagliandi, ha usato prodotti buoni, è uno che con la moto ci vive, ci parla e magari ci sogna pure...

ecco... io la moto con 13000km non la voglio, ché tanto è probabile che c'ha il motore sbudellato e che ha fatto più di quegli utilissimi burnout che chilometri di godimento.

p.s.: un mio amico si sta vendendo il suo cali stone con 108000Km... lo conosco e sono tentato dal fargli l'offerta perché lui non riesce a trovare a venderla proprio perché la gente si spaventa del chilometraggio...
però ho pochi dindini in saccoccia, ultimamente... icon_sad.gif


va bè non mica detto che sia sempre cosi.. una moto con 108000 km secondo me è alla frutta.. poi dipende, io preferisco prendere una moto con meno km.. tanto puo' avere il motore sbudellato anche se ne ha tanti di km no? icon_wink.gif bisogna valutare l'anno, il proprietario ecc...
 
8774479
8774479 Inviato: 31 Ott 2009 23:10
 

In genere io vendo la moto quando raggiunge i 30.000 Km.
Oltre è difficile venderla, non la vuole nessuno anche se è in ottime condizioni.
Molti mi conoscono e sanno come le tratto, ma chi va da un concessionario vede subito i Km non la compra, per cui mi viene più facile venderla direttamnte.
 
8775237
8775237 Inviato: 1 Nov 2009 11:14
 

NitroCento ha scritto:


E' anche vero però che collegando la centralina ad un examiner, questo rileva un errore, indice appunto del kmtraggio alterato...


Sulle moto non lo so, ma sulle auto cambiano direttamente la centralina, fingono lo smarrimento delle chiavi codificate compresa la master e si fanno mandare una centralina nuova, questo spesso su auto usate da rappresentanti con 2 o 3 anni e 250000km....
 
8775622
8775622 Inviato: 1 Nov 2009 12:29
 

Desmon ha scritto:
una moto con 108000 km secondo me è alla frutta..

i motorini e i 125 sono alla frutta, a 100000Km...

un cali stone sta appena venendo fuori dalla pubertà...
 
8775659
8775659 Inviato: 1 Nov 2009 12:34
 

i 125 dipende quale,un 125 4t non è facile da esaurire,è vero che il motore è piccolo ma ha anche poca potenza
 
8777388
8777388 Inviato: 1 Nov 2009 19:09
 

credo che il problema alla fine non è il motore, il motore alla fine funziona sempre , magari mangia un pò più di olio , ma funziona sempre
avere 100.000 , ma anche 40.000 km su una moto , vuol dire cominciare a fare lavori importanti e onerosi, quindi è chiaro che su una moto ( ma vale anhe per le auto ) sia meglio che i km siano pochi, con la moto non l'ho mai fatto fino ad adesso l'ho cambiata ogni anno con chilometraggi inferiori ai 10.000 km , la deauville che ho adesso in sei mesi ha percorso circa 9000 km quindi presumo che quando avrà un'anno sarà attorno ai 15.000 in quel momento mi chiederò se vale la pena venderla e spendere qualche migliaia di euro per cambiarla o tenerla come ho fatto con la macchina, ma oggi però la mia 156 1.8 con all'attivo 120.000 km è quasi invendibile o vendibile per un tozzo di pane , e quindi mi chiedo perche la devo "regalare"? , quando questa và benissimo e con il gas è pure molto economica, chiaramente però sono consapevole che tenendola devo cominciare a pensare che vado sempre più incontro a spese meccaniche onerose e frequenti

con la moto presumo sia lo stesso

insomma il concetto è che in effetti il motore può fare molti km quindi generalmente lui dura di più di quelle che sono le nostre aspettative, ma il resto della moto ha invece una sua durata decisamente più limitata, e comunque più si và avanti con i km è più i tagliandi diventano onerosi in quanto vanno a manutenere sempre un più maggior numero di organi meccanici

beppe
 
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