onestamente mi sa che non avete dato un occhiata ai costi degli interventi presso i centri di assistenza ed ai costi assurdi dei ricambi. Oltre al fatto che su una supersportiva c'è sempre il dubbio del come sia stata usata....
-Se prendo un BMW me ne frego dei Km è fatta per durare
-Se prendo un mortard ad es il 510 dell'husqvarna dove a 10000 km devi rifare mezzo motore e la manutenzione periodica è costosissima se permetti i km contano parecchio
-Per le supersportive dipende molto da come sono trattate, però ci sono tanti pezzi che si usurano e comunque chi non fa da se la manutenzione è soggetto al bello e cattivo tempo dei meccanici.
-per una harley per quanto sono ferme basta che si accenda il motore
Vogliamo mettere quanto costa rifare gli ammortizzatori ad una moto? La manutenzione se fatta dai meccanici e non da sè, costa molto cara (almeno a Roma), e con quello che ora si paga la manodopera (30 €/ora a ROMA) meglio spendere di + ed avere la moto nuova ed in garanzia senza rotture di palle.
Alla fine un usato non recente anche tenuto decentemente da molti + problemi ed è senza garanzia quindi si è soggetti a spese molto maggiori.
Es: filo frizione husvarna (10 minuti di lavoro effettivi) addebitati 60 € (ovviamente in garanzia, ma volevano farli pagare a me). L'usato deve essere "poco usato"
Secondo me il problema è anche da vedersi nel sistema italiano (ma questo è secondario):
- non c'è giustizia: se uno lavora e sbaglia non viene punito, quindi io non ho certezze. In particolare se uno ti truffa la fa sempre franca. Io per primo sono stato vittima di un cane che mi ha venduto la moto 125 col contachilometri taroccato (e tante altre cose... )
- chi ti garantisce che le ricevute che ti fanno vedere dei lavori fatti non siano false(o che i lavori siano effettivamente stati fatti)?? chi ti tutela se i lavori non sono stati fatti bene?quante volte capita di vedere queste cose (a me personalmente ed amici). non dico che siano tutti ladri, ANZI dico solo che i "ladri" non vengono puniti.
E poi tutte le fregncce dei pezzi originali che sono di bassa qualità e costano carissimi....ma per favore. E' come la storia che gli inchiostri non originali per le stampanti inkjet rovinano la stampante e fanno decadere la garanzia.....