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Dubbio su chilometraggio [Perché sempre basso?]
8710633
8710633 Inviato: 20 Ott 2009 13:52
Oggetto: Dubbio su chilometraggio [Perché sempre basso?]
 

i motori delle moto,praticamente tutti,forse i monocilindrici da cross pronto pista non vanno considerati,riescono senza problemi a reggere oltre i 50000km ma non si trovano moto usate con queste percorrenze se non con 2o anni e se non bmw,come mai?le distruggono prima o vengono tirati indietro i km?
 
8710693
8710693 Inviato: 20 Ott 2009 13:58
 

Diciamo che mediamente i km vengono scalati.

E' anche vero che i concessionari sono restii a ritirare giapopnesi con molti km, o meglio ti offrono poco.
La spersportiva non fa tanta strada, la turistica mediamente uno se la tiene, la tedesca non soffre il contakm con cifre alte.
 
8710713
8710713 Inviato: 20 Ott 2009 14:00
 

Eh, in effetti mica male come quesito...
Anch'io mi chiedo come sia possibile che uno ha una moto di sette/otto anni e ci ha fatto 10.000 km a malapena. Ma dove ci andava, a comprare il giornale all'angolo?

...saranno quelli della BMW, per far vedere che solo le loro moto fan tutti quei km? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8710923
8710923 Inviato: 20 Ott 2009 14:24
 

Perchè l'utente medio-italiano al max ci fa 4-5000 km l'anno. Ci saranno anche eccezioni, per carità, ma di solito nel nostro paese la moto si usa solo nei week-end estivi e la sera per raggiungere gli amici al bar. Altro discorso per l'estero: in un qualsiasi sito internet di compravendita moto usate si trovano moto con percorrenze che qui da noi ci sogniamo: a titolo esemplificativo visitate motoscout24.de : difficile trovare moto usate con MENO di 30/40.000 km
 
8711204
8711204 Inviato: 20 Ott 2009 14:59
 

Me lo stavo chiedendo anche io:
dopo aver letto di moto in vendita del 2004 con 2000 km, ho iniziato a pensare di aver esagerato io (in 6 mesi ne ho fati 5500)
 
8711272
8711272 Inviato: 20 Ott 2009 15:07
 

Chi fa taaanta strada in genere la moto la sfrutta a fondo.
Se cerchi di venderla non la piazzi nemmeno a svenderla.
Il mio KLE a 70000km perfetto non lo voleva nessuno. Se l'è preso un ragazzo croato che ora scorazza nelle sue terre contento.
Eccezione il BMW, venduto in una settimana nonostante i 160000km.

bah...
 
8712867
8712867 Inviato: 20 Ott 2009 18:52
 

bè in effetti è strano, e guarda caso quelle moto con poca percorrenza si trovano solo dai concessionari
ma i contachilometri ,non sono sigillati?
 
8713363
8713363 Inviato: 20 Ott 2009 19:48
 

Bel quesito davvero. Io nel frattempo che mi arrovellavo, l'anno scorso a fine agosto mi presi proprio l'SV, moto del 2004, 4800 km indicati... La cosa mi pareva sensata: apparteneva ad un signore di 70 anni, che penso veramente l'avesse presa per puro sfizio, andandoci a fare il girettino-ino-ino ogni tanto. Ad oggi ne segna 16000 circa.
Credo poi che ci sia poi l'idea media che una moto che ha 50000 km sia ormai un rottame, quando qualsiasi motore (quasi), ne fa altrettanti senza accorgersene. Il problema sono proprio le altre moto, magari uguali, ma con su la metà dei km, quindi o uno la moto la svende o la da via all'estero e quindi esce dal nostro mercato... Se ne sente di gente che gira molto dire "mi spiace darla via perchè mi ci trovo bene; d'altra parte ha 30000 km, se non la vendo adesso, me la devo tenere a vita...". Moto di 2 anni magari... icon_rolleyes.gif
 
8713393
8713393 Inviato: 20 Ott 2009 19:51
 

Petrus ha scritto:


...saranno quelli della BMW, per far vedere che solo le loro moto fan tutti quei km? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ehm non solo loro... icon_asd.gif

Anche io comunque mi faccio la stessissima domanda ogni volta che vado a curiosare sia nei concessionari che nei siti.
Forse perchè, soprattutto negli ultimi anni, la moto è diventata molto più una moda che una passione vera e propria. Per cui ci sono molti "utenti a due ruote" che fanno davvero pochissimi chilometri (il classico tragitto casa->bar->casa) e solo d'estate.
Poi ci sono certi modelli destinati a stancare subito (a sentire gli altri, però) tipo il mio Monster 620 che davvero si trova usato con pochissimi chilometri.
Sarà anche la mentalità italiana che vuole la moto potente, incazzosa e cghe faccia figo.


In effetti però anche vero che uno che in Italia ha una moto non turistica con tanti chilometri farà molta fatica a venderla; io per esempio temo/credo/sono sicuro che non riuscirò mai a vendere il mio Monster per i chilometri che ha, anche se quando l'ho comprato di certo non pensavo a quando mi sarebbe convenuto venderlo, molti invece pensano che dopo un tot di anni o chilometri la moto sia da vendere. Che sia una scusa?
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8713504
8713504 Inviato: 20 Ott 2009 20:04
 

in italia se una moto ha piu' 6 anni e 30000mila chilometri la radiano per venderla all'estero fine della trasmissine.
chi la tiene di piu' o ha moto particolari o comunque vuola sfruttarla senza tener troppo conto della sua rivendibilità quando avra magari 50milakm.
se un appasionato da 10milakm anno vuole cambiar moto se non la da dentro prima di arrivare a 20mila km prende un calcio nel sedere quando vuole darla in permuta.
 
8713542
8713542 Inviato: 20 Ott 2009 20:08
 

Allora mi dovrò preparare ad un bel calcione nel sedere! icon_asd.gif

Però resta il fatto che non capisco perchè un appassionato debba rivendere la moto dopo solo 20mila chilometri. eusa_think.gif
 
8714322
8714322 Inviato: 20 Ott 2009 21:31
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Però resta il fatto che non capisco perchè un appassionato debba rivendere la moto dopo solo 20mila chilometri. eusa_think.gif


La moto è un lusso... un capriccio... c'è chi, potendoselo permettere, cambia moto spesso per provarne sempre di diverse... Alla fine, andando di usato in usato, è una cosa fattibile con poche lire alla volta se la moto si tiene bene. C'è chi invece si affeziona e tiene una moto più a lungo.


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8714561
8714561 Inviato: 20 Ott 2009 21:57
 

PaoloG ha scritto:
Bel quesito davvero. Io nel frattempo che mi arrovellavo, l'anno scorso a fine agosto mi presi proprio l'SV, moto del 2004, 4800 km indicati... La cosa mi pareva sensata: apparteneva ad un signore di 70 anni, che penso veramente l'avesse presa per puro sfizio, andandoci a fare il girettino-ino-ino ogni tanto. Ad oggi ne segna 16000 circa.
Credo poi che ci sia poi l'idea media che una moto che ha 50000 km sia ormai un rottame, quando qualsiasi motore (quasi), ne fa altrettanti senza accorgersene. Il problema sono proprio le altre moto, magari uguali, ma con su la metà dei km, quindi o uno la moto la svende o la da via all'estero e quindi esce dal nostro mercato... Se ne sente di gente che gira molto dire "mi spiace darla via perchè mi ci trovo bene; d'altra parte ha 30000 km, se non la vendo adesso, me la devo tenere a vita...". Moto di 2 anni magari... icon_rolleyes.gif



Io ho dovuto svendere il mio ex-CBR 600 F Sport (moto perfetta, il connubio perfetto tra sportività e comodità!) perchè segnava ben 32.000 km!!
L'unico ad avermi contattato è stato un concessionario che esporta all'estero (o che smonta e rivende come ricambi, anche se questo punto è da confermare), offrendomi davvero poco....
 
8714760
8714760 Inviato: 20 Ott 2009 22:23
 

mah,certo che è proprio un peccato,comunque a un vero appassionato convene prendere una moto nuova e tenerla finchè campa quindi 7-8 anni e poi riprenderne una nuova,così non butta via soldi e sa com'è stata tenuta la moto
 
8714872
8714872 Inviato: 20 Ott 2009 22:46
 

wizz ha scritto:
segnava ben 32.000 km!!


Ullallà!... Eh sì, proprio un "rottame"! Se poi fai solo immaginare all'uso in pista, basta, sei finito. Ma d'altra parte mettiti nei panni dell'acquirente. Io, a parità di prezzo, ho preferito trovare la mia SV tutta originale piuttosto che una con 20000 km ed un po' di accessori montati (scelti col gusto di un altro...).

sul fatto del cambiarle, ha ragione Nitro. Lo dico sempre, la moto definitiva non esiste... E' definitiva fino alla prossima!
 
8715185
8715185 Inviato: 21 Ott 2009 0:13
 

io ho svenduto la ninja poichè aveva 41mila km!
e per farla prendere l'ho dovuta portare a vedere all'acquirente fino a roma!
inoltre ad un prezzo decisamente basso!
una moto di 3 anni venduta a 3mila euro! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
 
8716511
8716511 Inviato: 21 Ott 2009 11:26
 

Insomma, la moto non è una macchina. La moto è un capriccio e dei capricci ci si stanca in fretta. Chi compera un capriccio usato lo vuole che sia praticamente nuovo e quindi il mercato delle "chilometrate" precipita anche se hanno ancora molte cartucce da sparare. Ricordo che togliere i chilometri dallo strumento è un reato, si chiama truffa commerciale ed i concessionari lo sanno bene, forse qualche "furbo" esiste ancora, ma confido nella serietà della rete ufficiale di vendita, inoltre molte centraline memorizzano il chilometraggio e molte case costruttrici (tipo e non a caso KTM) obbliga i concessionari alla compilazione di un modulo on-line per l'avvenuto tagliando indicando il chilometraggio pregiudicando di fatto l'eventuale frode con un semplice controllo dal sito KTM.it
 
8717030
8717030 Inviato: 21 Ott 2009 13:00
 

onestamente mi sa che non avete dato un occhiata ai costi degli interventi presso i centri di assistenza ed ai costi assurdi dei ricambi. Oltre al fatto che su una supersportiva c'è sempre il dubbio del come sia stata usata....

-Se prendo un BMW me ne frego dei Km è fatta per durare
-Se prendo un mortard ad es il 510 dell'husqvarna dove a 10000 km devi rifare mezzo motore e la manutenzione periodica è costosissima se permetti i km contano parecchio
-Per le supersportive dipende molto da come sono trattate, però ci sono tanti pezzi che si usurano e comunque chi non fa da se la manutenzione è soggetto al bello e cattivo tempo dei meccanici.
-per una harley per quanto sono ferme basta che si accenda il motore 0509_si_picchiano.gif

Vogliamo mettere quanto costa rifare gli ammortizzatori ad una moto? La manutenzione se fatta dai meccanici e non da sè, costa molto cara (almeno a Roma), e con quello che ora si paga la manodopera (30 €/ora a ROMA) meglio spendere di + ed avere la moto nuova ed in garanzia senza rotture di palle.

Alla fine un usato non recente anche tenuto decentemente da molti + problemi ed è senza garanzia quindi si è soggetti a spese molto maggiori.
Es: filo frizione husvarna (10 minuti di lavoro effettivi) addebitati 60 € (ovviamente in garanzia, ma volevano farli pagare a me). L'usato deve essere "poco usato"

Secondo me il problema è anche da vedersi nel sistema italiano (ma questo è secondario):

- non c'è giustizia: se uno lavora e sbaglia non viene punito, quindi io non ho certezze. In particolare se uno ti truffa la fa sempre franca. Io per primo sono stato vittima di un cane che mi ha venduto la moto 125 col contachilometri taroccato (e tante altre cose... )
- chi ti garantisce che le ricevute che ti fanno vedere dei lavori fatti non siano false(o che i lavori siano effettivamente stati fatti)?? chi ti tutela se i lavori non sono stati fatti bene?quante volte capita di vedere queste cose (a me personalmente ed amici). non dico che siano tutti ladri, ANZI dico solo che i "ladri" non vengono puniti.

E poi tutte le fregncce dei pezzi originali che sono di bassa qualità e costano carissimi....ma per favore. E' come la storia che gli inchiostri non originali per le stampanti inkjet rovinano la stampante e fanno decadere la garanzia.....
 
8717196
8717196 Inviato: 21 Ott 2009 13:25
 

la mia vecchia r6 ne segnava quasi 70.000 km... icon_asd.gif icon_asd.gif
secondo me il fatto che non si trovano queste moto lo trovo molto semplice....
a parte il discorso di scalare i chilometri,e di usare la moto o meno,credo che in quanto italiani,tendiamo a snobbare se non a schifare moto o macchine che sabbiano determinati chilometraggi...

per esempio,una qualsiasi moto sportiva con 40.000 km la consideriamo già da buttare,quando potrebbe fare minimo il triplo di quei km...

cosi queste moto vengono ritirate a poco prezzo dai concessionari e poi radiate per l'esportazione all'estero,ad esempio in germania, dove vengono rivendute e apprezzate,e non considerate vecchie come facciamo qui in italy... icon_wink.gif
 
8717220
8717220 Inviato: 21 Ott 2009 13:28
 

sebarm86 ha scritto:
onestamente mi sa che non avete dato un occhiata ai costi degli interventi presso i centri di assistenza ed ai costi assurdi dei ricambi. Oltre al fatto che su una supersportiva c'è sempre il dubbio del come sia stata usata....

-Se prendo un BMW me ne frego dei Km è fatta per durare
-Se prendo un mortard ad es il 510 dell'husqvarna dove a 10000 km devi rifare mezzo motore e la manutenzione periodica è costosissima se permetti i km contano parecchio
-Per le supersportive dipende molto da come sono trattate, però ci sono tanti pezzi che si usurano e comunque chi non fa da se la manutenzione è soggetto al bello e cattivo tempo dei meccanici.
-per una harley per quanto sono ferme basta che si accenda il motore 0509_si_picchiano.gif

Vogliamo mettere quanto costa rifare gli ammortizzatori ad una moto? La manutenzione se fatta dai meccanici e non da sè, costa molto cara (almeno a Roma), e con quello che ora si paga la manodopera (30 €/ora a ROMA) meglio spendere di + ed avere la moto nuova ed in garanzia senza rotture di palle.

Alla fine un usato non recente anche tenuto decentemente da molti + problemi ed è senza garanzia quindi si è soggetti a spese molto maggiori.
Es: filo frizione husvarna (10 minuti di lavoro effettivi) addebitati 60 € (ovviamente in garanzia, ma volevano farli pagare a me). L'usato deve essere "poco usato"

Secondo me il problema è anche da vedersi nel sistema italiano (ma questo è secondario):

- non c'è giustizia: se uno lavora e sbaglia non viene punito, quindi io non ho certezze. In particolare se uno ti truffa la fa sempre franca. Io per primo sono stato vittima di un cane che mi ha venduto la moto 125 col contachilometri taroccato (e tante altre cose... )
- chi ti garantisce che le ricevute che ti fanno vedere dei lavori fatti non siano false(o che i lavori siano effettivamente stati fatti)?? chi ti tutela se i lavori non sono stati fatti bene?quante volte capita di vedere queste cose (a me personalmente ed amici). non dico che siano tutti ladri, ANZI dico solo che i "ladri" non vengono puniti.

E poi tutte le fregncce dei pezzi originali che sono di bassa qualità e costano carissimi....ma per favore. E' come la storia che gli inchiostri non originali per le stampanti inkjet rovinano la stampante e fanno decadere la garanzia.....


Sono d'accordo con te per alcuni aspetti. Bisogna fare un distinguo sul modello usato che si va a comperare. Però spero che tu convenga che una R6 usata in strada con 25000 km ha ancora moltissimo da dire, ma nessuno la vuole e non è per una questione di costi, ma solo per l'immaginario.

Cero l'Husky 510 smr è un'altra cosa, quella cambia il pistone dopo 50 ore, ma è una moto race. Non fa' testo.
 
8717569
8717569 Inviato: 21 Ott 2009 14:16
 

Secondo me, dopo un certo chilometraggio diventa non conveniente tener la moto.

1. Devi iniziare a spenderci (io a 19.000 dischi, a 24.000 tagliando da 500 euro, a 30.000 trasmissione, 330 euro), senza contare pastiglie da cambiare, garanzia scaduta e possibili rogne...

Tutta la moto invecchia....è una roulette...ma io parlo per le italiane.
Le jappo costan molto meno da mantenere...ed è piu' facile farci manutenzione da soli.
 
8717597
8717597 Inviato: 21 Ott 2009 14:19
 

beh si hai ragione ho preso un caso limite ma dovevo specificare: in generale i supermotard con un po' di cavalli (sarà perchè mono, sarà perchè l'husvarna fa schifo come affidabilità) per quanto ne so io richiedono abbastanza manutenzione e non sono eccessivamente affidabili.

Considerando che l'utente di una moto media fa sui 5-6000 km /anno dopo 3 anni vediamo come ragionano molti (per quello che riguarda le moto "normali" prendiamo il ducati monster per esempio):

a 15000 km le forcelle sono da rifare decisamente da rifare!! Mettici anche che devo fare un tagliando (olio filtro filtro aria registrazione c***i e mazzi... ) grosso e simili....spendere 800 € per avere una moto vecchia non conviene; a questo punto la vendo ci faccio quello che ci faccio (tanto il nuovo proprietario il tagliando lo fa comunque) e mi compro quella nuova con due anni di garanzia. Quando si compra nuovo i primi tagliandi sono un salasso minore quindi molti pensano che convenga. A roma il tagliando dei 15000 (o quello che sia siamo là intorno) costa SVARIATE centinaia di euro per una supersportiva. Vale la pena? Inoltre non stiamo considerando il costo e la rottura di palle del fare le revisioni ed i bollini vari sulle moto più vecchie...poi c'è il fattore inquinante (se non hai l'euro 12 e la moto va ad aranciata non giri nei giorni tot o non giri in zone tot.....)

Io non ragiono così, ho solo avuto 1 moto nuova, e secondo me si spende molto d + che con l'usato però vedo molta gente che le compra se le tiene 2/3 anni e poi le cambia magari comprando quella dell'anno prima per risparmiare....

Io non credo sia solo una questione di moda....sicuramente anche quella perchè sei figo se hai il cellulare nuovo con 500 funzioni che non usi, sei figo se hai la moto 2009 che ha 1 cavallo in più del 2007 e cose simili...però io vedo come una delle cause principali i costi eccessivi della manutenzione e la scarsità di garanzie. Ovviamente è solo la mia opinione!
 
8718664
8718664 Inviato: 21 Ott 2009 16:45
 

sebarm86 ha scritto:

Considerando che l'utente di una moto media fa sui 5-6000 km /anno dopo 3 anni vediamo come ragionano molti (per quello che riguarda le moto "normali" prendiamo il ducati monster per esempio):


Magari ne facessi così, spenderei una cazzata... 18.000 km in 3 anni....MAGARI...

l'anno scorso 12.600, quest'anno 8.500, ma perchè ho iniziato ad usarla praticamente a metà luglio, e poi sono andato in vacanza in auto ad agosto... eusa_wall.gif
 
8719328
8719328 Inviato: 21 Ott 2009 18:16
 

io la cambio spesso la moto perchè sono un viziato del c...o, ma sono convinto che potrei tenerla più a lungo senza problemi.
 
8719605
8719605 Inviato: 21 Ott 2009 18:57
 

Effettivamente, se parliamo di moto sportive, se trovado davvero poche con chilometraggi "alti"...
Quando ho venduto la mia R1 con 35.000 Km, il conc. mi ha detto "ma dove cavolo sei andato a girare...!!!"
Risposta "io la moto la uso, mica la tengo in garage...".
Adesso, quando dico che sono arrivato a 26.000 Km, tutti si stupiscono... non ci vedo niente di strano, solo perchè ho una sportiva non vuol dire che ci devo fare solo la sparata domenicale di 100Km. Dove devo andare io vado, che siano 100 oppure 700 i chilometri da fare, mica mi spavento...
I motori di oggi, possono arrivare benissimo a 100.000 Km senza problemi.
Che i chilometri vengano scalati??? Può essere...
Sinceramente, ho sempre comprato moto nuove, ma è anche vero che se dovessi prenderla usata, non la prendere con 40.000 Km all'attivo, anche se sono più che consapevole che può arrivare ben più in là...
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8720350
8720350 Inviato: 21 Ott 2009 20:24
 

Un saluto a tutti.

Io però non ho capito una cosa sul discorso che la causa dei bassi chilometraggi delle moto usate siano i costi della manutenzione.
Posso essere d'accordo sul fatto che in molti casi il costo dei tagliandi sia esagerato ma che sia una moto nuova o vecchia i tagliandi li devi fare; e se la moto la usi la frequenza quella rimane. Cioè non capisco che ragionamento sta dietro al fatto: prendo la moto nuova per risparmiare 200euro di revisione forcelle e ricomincio i tagliandi da zero.
Io, ipotizzando il lavoro alle forcelle ogni 15mila chilometri, avrei già dovuto comprare cinque moto; non so che guadagno avrei avuto... eusa_think.gif


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8720676
8720676 Inviato: 21 Ott 2009 21:11
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Un saluto a tutti.

Io però non ho capito una cosa sul discorso che la causa dei bassi chilometraggi delle moto usate siano i costi della manutenzione.
Posso essere d'accordo sul fatto che in molti casi il costo dei tagliandi sia esagerato ma che sia una moto nuova o vecchia i tagliandi li devi fare; e se la moto la usi la frequenza quella rimane. Cioè non capisco che ragionamento sta dietro al fatto: prendo la moto nuova per risparmiare 200euro di revisione forcelle e ricomincio i tagliandi da zero.
Io, ipotizzando il lavoro alle forcelle ogni 15mila chilometri, avrei già dovuto comprare cinque moto; non so che guadagno avrei avuto... eusa_think.gif


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Hai 2 anni di garanzia, e nei primi 24.000 km non hai particolari manutenzioni da fare.
Dici poco, io se non fossi stato in garanzia, tra teste e radiatore avrei speso quasi 2000 euro per sistemare i problemi... icon_mrgreen.gif
La sostanza è, vale la pena ad un certo punto, spenderci TANTO per una moto che vale sempre meno, ed è sempre meno affidabile?
 
8721008
8721008 Inviato: 21 Ott 2009 22:16
 

Ah ok allora forse così ci può anche stare. Non che sia del tutto convinto della cosa però eusa_doh.gif ; bisognerebbe vedere effettivamente dopo quanto varrebbe la pena mollale una moto e verificare l'effettivo guadagno paragonando quanto si risparmia in termini di manutenzione "eccezionale"VS spesa d'acquisto della moto.
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8722795
8722795 Inviato: 22 Ott 2009 11:48
 

i concessionari (anche quelli ufficiali) li scaricano e come i tacchimetri ììì

ho dato in permuta il mio varadero con all' attivo 106.000 km , ad un concessionario ufficiale yamaha.

bene, dopo tre giorni sono tornato in concessionaria per dei ricambi, la mia moto era esposta con 32000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e mille euro in piu a quello che me l' aveva valutata,

occhi sempre bene aperti quando comprate usato. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8723794
8723794 Inviato: 22 Ott 2009 14:21
 

questo é da denuncia...
 
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