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FZ6 Fazer - Vistosa vibrazione oltre i 150 km/h [consigli?]
8707093
8707093 Inviato: 19 Ott 2009 20:09
Oggetto: FZ6 Fazer - Vistosa vibrazione oltre i 150 km/h [consigli?]
 



ciao ragazzi
chiedo a voi esperti del modello,visto che non avevo mai guidato una moto con così tanti limiti ciclistici!
non la denigro,eh,l'ho comprata,fa bene il suo lavoro,non consuma niente,è una bici,mi porta ovunque,ma...
si,c'è un ma.
sapevo dei limiti di questa moto,oltretutto il passaggio dalla tuono sapevo sarebbe stato traumatico,ma non pensavo a questo punto.
la moto va bene,mai un problema,però ho notato questo difetto,superati i 150 orari comincia a vibrare vistosamente.
premetto,non ho il bauletto e vorrei montarlo,ma se già vibra così cosa farà dopo il montaggio?
pensavo fosse una cosa diciamo"naturale" per il modello,ma dopo un piccolo sondaggio ho capito che non era così...
possibili cause:
forcella cedevole.
possbili soluzioni: cambio olio e molle.
visto che non ho soldi volevo comunque aprire le forcelle,spessorare e mettere poi un olio più denso.
inoltre volevo sfilare un po' le forcelle,me lo consigliate?
altra causa: cuscinetti.
non penso,la moto ha 17mila km,13mila fatti dal precendete proprietario,un uomo sulla 40ina e il resto da me,che non impenno e per ora c'ho solo viaggiato.
altre possibili cause?
come rimedio?
grazie!
ah,i km ve li ho detti,l'anno è il 2006! icon_wink.gif
 
8707161
8707161 Inviato: 19 Ott 2009 20:15
 

bilanciatura cerchi saltata opp gomme quadrate
 
8707310
8707310 Inviato: 19 Ott 2009 20:29
 

ma che tipo di vibrazione è?
 
8707691
8707691 Inviato: 19 Ott 2009 21:17
 

non scartare i cuscinetti, sulla fz-6 non sono eccezionali e so che danno problemi icon_wink.gif
 
8707976
8707976 Inviato: 19 Ott 2009 21:50
 

chiacchierando prima con raf la vibrazione non è quella normale del manubrio left/right ma si riferisce alle continue sollecitazioni della forcella che fa ballare tutto l'avantreno a quanto ho capito.

e se le forcelle fossero a posto (per quello che possono essere a posto quelle di serie intendiamoci) ma il telaietto reggi cupolino no?

pensavo ora a questa soluzione che secondo me non è del tutto da scartare... eusa_think.gif
 
8708557
8708557 Inviato: 20 Ott 2009 1:06
 

tipo di vibrazione?
shimming!
ma proprio forte!
non ho mai superato i 170 perchè l'anteriore s'alleggeriva troppo e le vibrazioni erano tali che manco dagli specchietti vedevo più!
dario,il telaietto dovrebbe essere ok,vero ho una crepa nel cupolino,ma nulla di che nella struttura portante.
le gomme sono ok...almeno l'anteriore.
mi sa provo per ora a far equilibrare le gomme,è il minore dei mali...magari è solo sta cazzata! icon_rolleyes.gif
 
8708616
8708616 Inviato: 20 Ott 2009 6:58
 

Ciao,
sulla mia non noto le vibrazioni che dici tu. Sento invece l'allegerimento dell'avantreno verso i 170 e non ho osato andare oltre i 180, io ho sempre creduto fosse colpa del bauletto (un Givi 46qualcosa) questo perchè non ho la ho mai provata senza (in pallostrada).
Anche io per prima cosa farei equilibrare i cerchi.

ciao
 
8709373
8709373 Inviato: 20 Ott 2009 10:20
 

Equilibratura delle ruote ed i cuscinetti di sterzo sono a posto?
 
8709529
8709529 Inviato: 20 Ott 2009 10:50
 

Provai un'FZ6 Fazer nel 2005 e fino ai 196 indicati ( eusa_whistle.gif ) filava dritta senza un problema. Come sono regolate le sopsensioni? Il mono? Magari sei un "vitello" e si schiaccia troppo dietro alleggerendoti l'anteriore...
 
8709657
8709657 Inviato: 20 Ott 2009 11:22
 

io l'ho portata a 222 km/h e nessuna vibrazione...
davvero non so che dirti...
io la tiro parecchio...
cuscinetti, molle, olio, gomme ecc... può essere un pò di tutto...
parla con un meccanico...
doppio_lamp.gif
 
8710603
8710603 Inviato: 20 Ott 2009 13:50
 

marconez ha scritto:
io l'ho portata a 222 km/h e nessuna vibrazione...
davvero non so che dirti...
io la tiro parecchio...
cuscinetti, molle, olio, gomme ecc... può essere un pò di tutto...
parla con un meccanico...
doppio_lamp.gif


mica facile,sono io il mio meccanico! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
dopo mi metto un attimo allo specchio,ok??? icon_mrgreen.gif
comunque...primi passi,provo a riequilibrare le ruote,indurisco il mono che tanto volevo già farlo e....a breve smonto le forcelle,cambio olio e forse le molle e le sfilo pure un po'!
se continua...smonto le piastre e cambio i cuscinetti! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8711735
8711735 Inviato: 20 Ott 2009 16:16
 

...eppoi ti comperi la moto nuova... icon_xd_2.gif

vai passo passo e prova prima...
se le fai tutte una volta non capirai mai cosa te lo ha risolto il "problema", sempre se lo risolvi... icon_twisted.gif
scherzo.
in bocca la lupo. 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
9318033
9318033 Inviato: 12 Feb 2010 21:10
 

avevo lo stesso problema.
risolto con sortituzione molle e olio ohlins, e montaggio di nuovi pneumatici Pirelli supercorsa in mescola. Ora la moto sull'avantreno è ok. Bisogna tuttavia ricordarsi che l'olio nelle forche svolge un lavoro duro e va cambiato regolarmente diciamo ogni due anni massimo.Io lo cambio ogni anno ad inizio stagione.Le forche fz6 sono gia scadenti di suo, poi con olio stanco, figuriamoci. controlla comunque anche che i cuscinetti di sterzo siano correttamente registrati , operazione da efettursi ad ogni tagliando.Io ultimamento ho rilevato una vibrazione in staccata e penso propio al prossimo tagliando di sostituirli, giusto per stare tranquillo.
Ciao.
 
9318550
9318550 Inviato: 12 Feb 2010 22:49
 

La mia tirata a 190 non riscontra nessuna strana vibrazione.. è tutta come mamma yamaha l'ha fatta! Potrebbe essere un problema di equilibratura ruote o sospensioni, ma essendo modificata quasi tutta la tua non può essere paragonabile.
 
9319122
9319122 Inviato: 13 Feb 2010 1:47
 

pier64 ha scritto:
avevo lo stesso problema.
risolto con sortituzione molle e olio ohlins, e montaggio di nuovi pneumatici Pirelli supercorsa in mescola. Ora la moto sull'avantreno è ok. Bisogna tuttavia ricordarsi che l'olio nelle forche svolge un lavoro duro e va cambiato regolarmente diciamo ogni due anni massimo.Io lo cambio ogni anno ad inizio stagione.Le forche fz6 sono gia scadenti di suo, poi con olio stanco, figuriamoci. controlla comunque anche che i cuscinetti di sterzo siano correttamente registrati , operazione da efettursi ad ogni tagliando.Io ultimamento ho rilevato una vibrazione in staccata e penso propio al prossimo tagliando di sostituirli, giusto per stare tranquillo.
Ciao.
alla fine ho risolto,leggi un po' più sotto o clicca la mia firma!
forcelle r6 e via! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif anche se il lavoro è stato un po' più laborioso!
peccato che oggi nevicasse anche a napoli... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
9336868
9336868 Inviato: 16 Feb 2010 18:27
 

Se vibra sono le gomme, tutto il resto non c'entra nulla icon_biggrin.gif
 
9345712
9345712 Inviato: 18 Feb 2010 8:04
 

il tuo problema possono essere le gomme io comincerei da quelle poi dovresti effetuare delle prove la mia esempio questi problemi non me ne ha mai dati icon_biggrin.gif
 
9349312
9349312 Inviato: 18 Feb 2010 19:47
 

chi chiude????
la gente non vede le date e io ho stravolto la ciclistica della moto quindi il problema non dovrebbe ricomparire,e se ricompare è il telaio! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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